Autore Topic: Ammortizzatori o antirollio  (Letto 4742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #45 il: Ven 08 Ago, 2008, 22:20:27
ma si dai  :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #46 il: Ven 06 Feb, 2015, 15:02:13
Riprendo la discussione, visto che in questi giorni si stà parlando di antirollio e visto che ho sempre avuto il dubbio...

Essendoci pareri discordanti, ma tutti molto convinti, vi chiedevo questo: c'è qualcuno che ha avuto modo di provare entrambe le configurazioni, o hanno fatto tutti semplicemente "delle aggiunte" a quanto già avevano e quindi non hanno un termine di paragone?

Il mio dubbio è che mi piace l'auto che "gira piatta" in curva, ma mi piace anche l'auto bassa e oltre certi abbassamenti bisogna montare anche degli ammo aftermarket (che sono ovviamente più sportivi e quindi più rigidi degli ammo stock).
Il problema è che le strade a bologna e provincia fanno abbastanza schifo e l'auto la uso 365 giorni all'anno, in qualsiasi condizione e quindi non posso farla troppo rigida (del comfort non me ne frega niente).

Avevo pensato di smollare ancora di più i koni gialli che monto e mettere anche delle antirollio, ma visto che non costano poco (antirollio e montaggio) non vorrei poi trovarmi con un risultato che non mi soddisfa per niente e aver cacciato via dei soldi (che ne ho già buttati parecchio ultimamente in sta macchina :rabbia: )...




Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #47 il: Ven 06 Feb, 2015, 22:05:48
Riprendo la discussione, visto che in questi giorni si stà parlando di antirollio e visto che ho sempre avuto il dubbio...

Essendoci pareri discordanti, ma tutti molto convinti, vi chiedevo questo: c'è qualcuno che ha avuto modo di provare entrambe le configurazioni, o hanno fatto tutti semplicemente "delle aggiunte" a quanto già avevano e quindi non hanno un termine di paragone?

Il mio dubbio è che mi piace l'auto che "gira piatta" in curva, ma mi piace anche l'auto bassa e oltre certi abbassamenti bisogna montare anche degli ammo aftermarket (che sono ovviamente più sportivi e quindi più rigidi degli ammo stock).
Il problema è che le strade a bologna e provincia fanno abbastanza schifo e l'auto la uso 365 giorni all'anno, in qualsiasi condizione e quindi non posso farla troppo rigida (del comfort non me ne frega niente).

Avevo pensato di smollare ancora di più i koni gialli che monto e mettere anche delle antirollio, ma visto che non costano poco (antirollio e montaggio) non vorrei poi trovarmi con un risultato che non mi soddisfa per niente e aver cacciato via dei soldi (che ne ho già buttati parecchio ultimamente in sta macchina :rabbia: )...



Se monti le barre antirollio non senti di più le buche perché non ti irrigidiscono l'ammortizzatore. Montandole hai meno rollio quindi la macchina è più piatta in curva.



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #48 il: Sab 07 Feb, 2015, 00:49:43
Si ok, quello lo so.
Il discorso e' che comunque con le antirollio hai meno tenuta sul bagnato e sul viscido (e sullo sconnesso), soprattutto con un assetto rigidino. Il problema e' che se vuoi avere la macchina piuttosto bassa, devi avere degli ammo frenati.
La mia domanda quindi era piu': quanto posso smollare gli ammo, in considerazione di un bell'abbassamento e quanto peggiorera' la tenuta laterale nelle sopraccitate condizioni (buche e viscido) qualora decidessi di montare le antirollio maggiorate? Visto che non costano poco, vorrei avere piu' feedback possibili prima di acquistarle, ma nessuno ha provato entrambe le configurazioni per avere un termine di paragone...
Probabilmente non mi ero spiegato bene. :wink:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #49 il: Sab 07 Feb, 2015, 10:39:53
Io vorrei provare quasi quasi a montare l'antirollio solo al posteriore..
I miei tein basic davanti sono giusti come rigidità e anche a mano si sente che sono ben frenati.. Dietro invece sono abbastanza morbidi e schiacciando la macchina "a mano da Ferma" si abbassa molto pii facilmente..
E anche il rollio lo sento specialmente dietro..
Sul fatto che siano morbidi dietro penso sia una scelta intelligente infatti è solo il rollio che andrei a migliorare.. Sicxome il posteriore è leggero nella celica..
Sarebbe da provare, ma con le estive.
Ora ho gomme nuove invernali all'anteriore e gomme vecchissime invernali di legno dietro..  Il posteriore se non sto attento parte facilmente.. Devo vedere appena rimetto gli ultra con le estive che fare con questa benedetta barra rollio :D ma la metterei solo posteriormente credo..  Ha senso secondo voi?

Migliorando (diminuendo  il rollio ) credo che anche sul bagnato (dove ho problemi adesso)  dovrei migliorare l'aderenza.. Ovvio, non settando la barra sulla posizione più rigida.. Oppure non lo so!  Contando che i coilover che ho ora sono comunque abbastanza morbidini lo rimarrebbero Ed è ok, andrei solo a frenare in estensione l'ammo in  parte interna e tenere meno  quello che è in appoggio..
« Ultima modifica: Sab 07 Feb, 2015, 10:45:45 da Shidan »



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #50 il: Sab 07 Feb, 2015, 11:29:11
Potresti recuperare le antirollio di un TS -o un TS o 143 restyle-.

Sul bagnato se rimane più piatta non saprei se è proprio un vantaggio ... XD

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #51 il: Sab 07 Feb, 2015, 13:41:29
Potresti recuperare le antirollio di un TS -o un TS o 143 restyle-.

Sul bagnato se rimane più piatta non saprei se è proprio un vantaggio ... XD

Sono più rigide le antitollio del TS?  Sicuro?

Comunque non saprei, perché se l'ammo interno si alleggerisce troppo comunque non va bene..  Sul bagnato alla fine mi interessa poco..  Se devo andare piano basta saperlo..  È sull'asciutto che voglio migliorare il più possibile



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #52 il: Sab 07 Feb, 2015, 13:52:51
Sul Celica prerestyle sì.
Erano diverse sul TS.

Su 143 e TS restyle dovrebbero essere le stesse.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #53 il: Sab 07 Feb, 2015, 15:04:01
Potresti recuperare le antirollio di un TS -o un TS o 143 restyle-.

Sul bagnato se rimane più piatta non saprei se è proprio un vantaggio ... XD

Sono più rigide le antitollio del TS?  Sicuro?

Comunque non saprei, perché se l'ammo interno si alleggerisce troppo comunque non va bene..  Sul bagnato alla fine mi interessa poco..  Se devo andare piano basta saperlo..  È sull'asciutto che voglio migliorare il più possibile

Come ha fatto notare giustamente carbon:
1) la vvti restyle monta le antirollio del ts che sono maggiorate rispetto alla vvti prerestyle :wink:
2) per il discorso aderenza, diminuendo il rollio diminuisci la tenuta e sul bagnato non è una gran bazza...

Se ti interessa migliorare sull'asciutto e non ti interessa di peggiorare sul bagnato, allora montale senza alcun dubbio. :wink:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #54 il: Lun 09 Feb, 2015, 11:27:34
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=346927

qui su newcelica hanno modificato le originali.. rendendole "regolabili".. pur non cambiando diametro/rigidità del materiale stesso..

chissà.. magari potrebbe essere una via anche questa..



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #55 il: Lun 09 Feb, 2015, 12:44:49
A mio parere una modifica del genere non comporta alcuna variazione. E' cambiato unicamente il punto di fissaggio della barra, il lavoro che fa la barra antirollio è il medesimo, dato che si tratta di una forza che agisce sulla torsione della barra.
Che sia fissata più in alto o più in basso su entrambi gli assi non modifica il lavoro che fa quando si torce.
Poi piuttosto che praticare dei nuovi fori sulla barra è molto meglio utilizzare dei distanziali regolabili, come fanno notare nella discussione.
Questo comunque è il mio parere, forse mi sfugge qualcosa.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #56 il: Gio 12 Feb, 2015, 11:17:20
Le antirollio maggiorate si sentono maggiormente su assetti morbidi, come l'originale: questo perchè diminuisce i tempi di risposta perchè effettivamente si ha meno trasferimento di carico da una parte all'altra.. Io all'epoca, con assetto stock e antirollio maggiorate, mi sono divertito come un bambino, anzi non capisco perchè la Celica non sia nata così: questo perchè in questa configurazione non ho trovato nessun peggioramento su bagnato/sconnesso (l'ammo lavorava allo stesso modo) e ho beneficiato dei vantaggi relativi al minor trasferimento di carico..

Se si montano le antirollio maggiorate su assetti mediamente rigidi, averle e non averle non è così differente come sull'assetto stock, perchè un assetto rigido ha già diminuito i traferimenti di carico, e diminuirli ulteriormente porta ai difetti soliti su sconnesso/bagnato .. Ovviamente, in pista godi, perchè hai praticamente un "gokart" e la risposta alle sollecitazioni/cordoli è sublime.. Non entro nel discorso settaggio, altrimenti ci vuole un papiro :) ...

Se monti antirollio maggiorate su assetti granitici (configurazione attuale), auguri.. Io sto meditando di tornare alle stok, alemno sul posteriore, perchè in questo momento mi ritrovo a far le curve praticamente sempre su 3 ruote :perp: :risa: .. Preferirei avere sempre le 4 ruote a terra, così da sfruttare, anche se poco, il grip dell'interna, visto che il posteriore è un po' ballerino..
« Ultima modifica: Gio 12 Feb, 2015, 11:21:58 da Ergigio »



Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #57 il: Gio 12 Feb, 2015, 12:52:23
Peeeeeerfetto! Grazie gigio! :mrgreen:

Considerando un abbassamento di 4-5 cm, quanto devono essere tarati rigidi gli ammo?



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #58 il: Gio 12 Feb, 2015, 15:06:01
Peeeeeerfetto! Grazie gigio! :mrgreen:

Considerando un abbassamento di 4-5 cm, quanto devono essere tarati rigidi gli ammo?

Ci sono troppi fattori per darti un valore.. Si setta tutto morbido e si vede come va.. Si setta tutto duro e si annotano i cambiamenti... E si agisce di conseguenza ;)


Ayrton

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1468
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #59 il: Gio 12 Feb, 2015, 16:08:32
Peeeeeerfetto! Grazie gigio! :mrgreen:

Considerando un abbassamento di 4-5 cm, quanto devono essere tarati rigidi gli ammo?

Ci sono troppi fattori per darti un valore.. Si setta tutto morbido e si vede come va.. Si setta tutto duro e si annotano i cambiamenti... E si agisce di conseguenza ;)

:wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal