Autore Topic: modifiche da fare  (Letto 3979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #105 il: Mar 08 Giu, 2021, 09:52:38
qui qualche recensione dei tempi, di Ergigio, Sceriff e altri.

https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=2241.45

Si la barra è quella.




300.000 e continua....


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #106 il: Mar 08 Giu, 2021, 10:53:46
molto interessante, grazie Vime!!

per quanto riguarda la forma dico la mia personale opinione (non manganellatemi).
immaginiamo di avere una bara dritta e basta che unisca i due punti, sicuramente sarà bella rigida e tiene ben uniti gli angoli.
Però, se dovesse subire sollecitazioni troppo esagerate si deformerebbe invece con più facilità, portando la sua forma originale da dritta a curva, perdendo quindi completamente le sue caratteristiche.
Per fare un esempio banale immaginiamo di avere appunto una barra e darle una martellata nel centro... non sarà mai più come prima.
Immaginiamo invece ora il caso della Cusco o simili. barre lievemente ricurve che saranno si meno rigide ma assorberanno gli urti in una maniera migliore.
(ricordiamo che secoli fa hanno inventato le volte a botte ecc per sostenere cattedrali ed edifici di altezze e pesi immensi) Questo per dire che quella forma è davvero molto efficace in natura, ne è un esempio classico l'uovo, per la sua data forma scarica tutta la tensione ai lati e rende molto difficile romperlo dalle due ''punte''.
ecco che la cusco a mio avviso giochi questo ruolo, non darà la stessa rigidità di una barra dritta ma darà comunque più rigidità e sicuramente una resistenza nel tempo mantenendo la sua funzione in modo ottimale.
spero di aver fatto degli esempi chiari.
ultimo e poi smetto.
come l'esempio della martellata, se proviamo a dare botte alla barra ricurva sarà più difficile piegarla e comunque ricordiamo che sarebbero sollecitazioni più laterali, diciamo da ruota a ruota, perciò se provassi a piegarla sopporterebbe maggiormente la pressione della ipotetica barra dritta.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #107 il: Mar 08 Giu, 2021, 12:15:52
Capisco l'esempio ma non l'applicazione in questo caso specifico.. l'esempio della volta a botte non credo possa essere utile in questo caso perchè quella lavora a compressione. Dall'alto verso il basso la sua resistenza è enorme, al contrario sarebbe molto debole.

Per non perderci in chiacchiere di culometro provo a dare una spiegazione, prego gli altri sostenitori di argomentare e non dire solo "io la sento e va benissimo, a tutti piace pappapero chi non la pensa così è un coglion", lo sappiamo già ed è abbastanza ridicolo come modo.

Provo a fare un disegno, il nostro caso è di un elemento (porzione di telaio) formato da due ancoraggi (rossi) che si suppone e sicuramente è così, avrà dei movimenti seppur minimi di trazione tra i due punti rossi, che quindi si allontanano o si avvicinano tra loro lungo la linea arancione orizzontale sottile.
Altri movimenti invece sempre presenti presumo di torsione, lungo le ipotetiche linee viola verticali.
Siamo d'accordo o la vedete diversamente? Io non sono un ingegnere, sicuramente potrei sbagliare qualcosa, voi?

Per contrastare i movimenti di torsione, possiamo dire che essendo la barra formata da soli due ancoraggi, è pressochè inutile sotto tutti gli aspetti. Ma supponiamo che questi movimenti siano trascurabili e comunque che agisca per gli altri: quelli a trazione. Mi starebbe benissimo, non per forza una barra deve fare tutto da sola.

Per contrastare i movimenti a trazione la barra idealmente dovrebbe presentarsi dritta, supponiamo quasi indeformabile dato che il metallo non è un materiale elastico, almeno non in questa applicazione, possiamo parlare di un materiale che non lo sarebbe. In questo caso sarebbe impossibile dire che NON funzioni, dato che quella è la sua lunghezza e non si sposterebbe.
Invece la cusco è fatta ricurva per poterla montare, ed è questo che mi frena dal vederla efficace nella sua funzione.
Essendo ricurva non è indeformabile, sarà un minimo elastica. Ho provato a salirci sopra mentre era smontata appoggiata a terra e si fletteva un pochino, peso 65 kg. Se ipotizziamo di tirarla come farebbe il telaio della celica quindi un minimo si allungherà.
Siete d'accordo?
Se quindi ipotizziamo che il telaio abbia una rigidità tra quei due punti rossi di un valore X, per contrastare tale rigidità, la cusco dovrà avere una rigidità maggiore di X, se no semplicemente non servirebbe a nulla, si piegherebbe al movimento del telaio e basta e una volta ritornato alla sua posizione, non sarebbe più in tensione e basta.
Data la forma della cusco, io vedo difficile che possa fare molto proprio per questi ragionamenti che ho fatto sopra, magari incompleti, ci mancherebbe.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #108 il: Mar 08 Giu, 2021, 13:03:58
anche questo molto interessante, mi piace l'idea del disegnino, semplice ed efficace.
Diciamo che proprio per la completezza che da, seppur leggera e di forma discutibile, una cusco o simili va a completare (scusate la ripetizione) il discorso torsioni.
mi spiego meglio, come nel tuo disegno il telaio senza barra subirà delle sollecitazioni e si comprimerà leggermente e torcerà anche.
Presumo data la forma che sia più suscettibile ai movimenti orizzontali (compressione/estensione) piuttosto che a quelli verticali dove vedo il reparto ammortizzatore più adatto al caso.
Ecco che la cusco a mio avvisso va a chiudere il cerchio in senso letterale ma fisico anche.
come nel tuo disegno stilizzato visto frontalmente il telaio ha quella forma a tre linee, la cusco unendosi forma un esagono assieme al telaio che completa e ''raddoppia'' le capacità iniziali del solo telaio.
Questo comporta una miglior resistenza alle forze orizzontali dette prima.
il fatto che sia piccola e leggera non vuol dire che non possa bastare a vincere queste forze e quindi farci sentire sul volante questa sensazione di precisione (anche perché penso e spero siano state costruite con criterio).
ovviamente parlo da NON possessore di tale modifica, quindi il mio discorso è puramente teorico non a favore o meno di questa barra però:
- sicuramente un elemento di irrigidimento in più, sentendo la ''morbidezza'' del telaio della celica penso male non faccia.
- non possiamo dire che il cosiddetto culometro non possa dar giudizio.

ti spiego il perché del mio punto di vista.
sono d'accordo quando si debba dare una risposta scientifica e basata su dati e non per sentito dire (e in questo tu sei molto preciso e lo apprezzo molto), però le sensazioni sono MOLTO importanti.
quando cambi assetto per esempio lo senti che la macchina è più stabile (e tu potrai dire che si vede anche, è più bassa ci sono gli studi ecc ecc potremmo dire mille cose)
quando cambi freni lo senti se frena di più ( e pure qui potresti dire che basta prendere le misure da 100 km/h a 0 km/h)
se mappi una centralina senti che spingi di più (e qui si hanno i banchi prova)
quindi in tutte le modifiche senti a culo se c'è qualcosa di migliore o meno, non ci si può affidare solo a dati tecnici, perché la guida non è solo numeri e teorie, la macchina la DEVI SENTIRE quando guidi.
poi abbiamo cose molto più difficili da dimostrare, molti mettono uno scarico e pensano di andare più forti perché fanno brum brum, ma quelli sono effetti placebo e spesso questa gente fa solo ammiocuginate.
come dicevo, cose più difficili come una barra cusco è difficile da dimostrare su strada, cosa puoi dire? si sento la maggior precisione ma come la dimostri? angolo di sterzata? quanto prima esci dalla stessa curva a pieno gas? è difficile, molto.... per quello in questi casi, a mio avviso, la sensazione che provi è importante come indice di miglioramento.
ora devo scappare, spero di non aver fatto troppi errori, rileggerò dopo e correggo nel caso.

A dopo  :bana:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #109 il: Mar 08 Giu, 2021, 16:13:14
Al giorno d oggi le auto hanno telai rigidi con assetti relativamente morbidi e cerchi da 18 in su ...la celica progettata sul finire degli anni 90 beneficia bene dalle barre di irrigidimento telaio ....non bisogna esagerare troppo con molle troppo dure o assetti a ghiera estremi ....



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #110 il: Mar 08 Giu, 2021, 16:31:48
Al giorno d oggi le auto hanno telai rigidi con assetti relativamente morbidi e cerchi da 18 in su ...la celica progettata sul finire degli anni 90 beneficia bene dalle barre di irrigidimento telaio ....non bisogna esagerare troppo con molle troppo dure o assetti a ghiera estremi ....
La penso esattamente come te.
l'assetto è sicuramente la parte principale, ma non è necessario irrigidire a bestia, soprattutto le auto più datate soffrono di telai meno rigidi come hai detto, quindi andare a rinforzare quegli aspetti la sicuramente ne giova!!  :bana:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 287
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #111 il: Mar 08 Giu, 2021, 17:30:18
Ragazzi, forse non ci ho capito nulla è la prova sarà questo quesito che vi pongo di seguito..

Se il problema è che la Cusco è difatti già piegata di fabbrica, per starci all’interno nel nostro vano motore, perché non cambiare marca e prenderne una dritta ??

Non esistono per la celica ? Son tutte ricurve?

Andre~


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #112 il: Mar 08 Giu, 2021, 20:20:12
In realtà non è un problema, è un dubbio che mi sono posto io nel montarla e nel non sentire particolari sensazioni migliorative, dato che a leggere il forum sembra chissà che roba.. probabilmente mi ero fatto troppe aspettative, non lo so.
Sicuramente però dritta sarebbe stata efficace senza dubbi plasticamente e teoricamente. Poi che abbia effetti sull'auto è un altro conto, dipende tutto da quanto si "muove" quel pezzo di telaio della macchina..
Il problema non si pone comunque, non sarebbe fisicamente possibile montarla se fosse dritta.



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 287
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #113 il: Mar 08 Giu, 2021, 22:25:26
Ho capito, allora Shidan, è inutile rimuginarsi sopra .. si una barra dritta sarebbe stata più performante ma se non è possibile montarla allora a mio modesto parere averla curva deve essere senz’altro migliore di quella “trasparente fatta di molecole d’aria”  :mrgreen:  :mrgreen: :mrgreen: !

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #114 il: Mer 09 Giu, 2021, 09:33:05
Ho capito, allora Shidan, è inutile rimuginarsi sopra .. si una barra dritta sarebbe stata più performante ma se non è possibile montarla allora a mio modesto parere averla curva deve essere senz’altro migliore di quella “trasparente fatta di molecole d’aria”  :mrgreen:  :mrgreen: :mrgreen: !

ahahahahahah, io monto quella per ora  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #115 il: Mer 09 Giu, 2021, 12:07:55
ahahahahahah, io monto quella per ora  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[/q
maledetti me la compro anche io ! :ois: :risa:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 287
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #116 il: Mer 09 Giu, 2021, 15:27:07
Scusate ma il modello in foto di Carlitos????

A me sembrerebbe dritta !

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #117 il: Mer 09 Giu, 2021, 15:50:52
Scusate ma il modello in foto di Carlitos????

A me sembrerebbe dritta !

quella è la barra duomi SUPERIORE, la cusco è quella inferiore  :wink:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #118 il: Mer 09 Giu, 2021, 18:37:52
quella è la barra duomi SUPERIORE, la cusco è quella inferiore  :wink:

Per la zona sotto al motore, ne esistono anche altre differenti per forma e scopo:

> Ultra Racing LA3-153 : https://i.ebayimg.com/images/g/N2UAAOSwV6Vfjul6/s-l1600.jpg

> SUMMIT 472+TYFM99010S: https://www.avb-sports.be/toyota/celica/2000-2007/suspension/bar-brace-strut-tiebar/15567/

> Beatrush S81214PB-F: https://www.rtd.dj/horidashistore/5218vfmmaajf0004aknm

:wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 287
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #119 il: Mer 09 Giu, 2021, 20:07:00
quella è la barra duomi SUPERIORE, la cusco è quella inferiore  :wink:

Oh no ! Oh no ! Oh no nonononono no!

Ahah a forza di barre di qua e barre di la ne ho presa una anche io .. si ma in testa ..!  :mrgreen: grazie aspirato e scusate..

adesso tutto è molto più chiaro!  :mrgreen:

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal