Autore Topic: Quanto è bene far riscaldare la Celica ?  (Letto 952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
il: Mar 16 Mar, 2021, 18:11:22
Sono qui presente,
Ancora una volta a chiedere il vostro parere.

Qual’é la vostra procedura d’avvio, soprattutto a freddo?

Tra chi millanta i famosi 2 minuti, chi invece prima di 5 non si muove chi addirittura dice che è meglio accendere e partire subito ma piano avvalorandosi della tesi che non importa scaldare il motore se tutto il resto comunque rimarrebbe freddo (differenziale cambio ecc.) .. insomma facciamo un po’ di chiarezza?

Io personalmente, ditemi se erro, sto nel mezzo 1-1:30 min tempo di mettersi la cintura e sistemarsi e vado .. questo a freddo (0 gradi)

Mentre a caldo anche meno, circa un minutino scarso.
« Ultima modifica: Mar 16 Mar, 2021, 18:21:49 da BlueMica »

Andre~


giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #1 il: Mar 16 Mar, 2021, 21:35:19
Leggende metropolitane, un motore a combustione, una volta acceso, è in grado di partire subito, l'importante è non stressarlo immediatamente e, nei benzina, non superare i 2.000 rpm. Il cambio è anch'esso in grado di muoversi subito anche se ha bisogno di più tempo, rispetto al motore, per entrare nel range ottimale. tutto questo è possibile farlo semplicemente usando i giusti accorgimenti, chiaramente avrei qualche difficoltà io a spostarmi in zone fredde vivendo in un clima mite e viceversa, ma con i giusti liquidi non ci sono problemi.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #2 il: Mar 16 Mar, 2021, 22:51:56
Come procedi ti è corretto.
Non è necessario stare troppo fermi, anzi mettersi in movimento dopo 1.30/2 minuti è ottimale senza salire troppo di giri e cambiando presto marcia.
Non bisogna nemmeno cambiare troppo presto facendo "affogare" il motore con quei saltelli che tendono a spegnersi la macchina.
Quando la lancetta della temperatura è ottimale meglio aspettare ancora un po' a tirarla perché l'olio ci mette un po' di più ad entrare in temperatura.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #3 il: Mer 17 Mar, 2021, 09:11:40
Inutile attendere fermi, va benissimo muoversi anche subito seppur piano e man mano aumentare.
Alcuni dicono che sia addirittura controproducente attendere fermi, dato che l'olio per lubrificare deve essere in pressione, e al minimo difficilmente raggiungi le pressioni ottimali. Meglio rimanere sui 2000-2500 giri.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #4 il: Mer 17 Mar, 2021, 09:32:15
Inutile attendere fermi, va benissimo muoversi anche subito seppur piano e man mano aumentare.
Alcuni dicono che sia addirittura controproducente attendere fermi, dato che l'olio per lubrificare deve essere in pressione, e al minimo difficilmente raggiungi le pressioni ottimali. Meglio rimanere sui 2000-2500 giri.
assolutamente d'accordo!!



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #5 il: Mer 17 Mar, 2021, 13:09:04
Aaah bene bene ... anche perché adesso ho trovato un lavoro che è molto vicino (meno di un km)  ... non arriverebbe nemmeno in temperatura l’auto .. per quello chiedevo .. scenderò ai 2000-2500 g min per far lubrificare bene il motore anche se per poco !

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #6 il: Mer 17 Mar, 2021, 14:14:48
ti conviene andare in bici... consumi il doppio per nemmeno un km di strada



Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #7 il: Mer 17 Mar, 2021, 16:28:23
ti conviene andare in bici... consumi il doppio per nemmeno un km di strada

Sacrosanto. O a piedi...

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #8 il: Mer 17 Mar, 2021, 16:47:51
è veramente quasi ''dannoso'' accendere la macchina per fare un km.
calcola che i primi minuti e quindi i primi km è dove consumi di più e dove usuri di più le parti, attriti ecc... fossi in te la lascerei in garage o farei il giro lungo XD  :risa: :risa: :risa: :risa:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #9 il: Mer 17 Mar, 2021, 17:16:27
Caboia! per un km nemmeno io che son pigretto accenderei la macchina! Bici, monopattino, roller, skate, cammello, piedini.. forza!



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #10 il: Mer 17 Mar, 2021, 18:22:56
Ahahah ragazzi, 

Non so che lavoro voi facciate ma .. non sono così studiato da essermi accaparrato un bel posto caldo  ufficio !!!!

Qui si sgobba e non so voi ma dopo 8 ore potrei farne anche a meno di tornare a piedi .. lo so stiamo andando fuori topic , comunque considerate la pausa pranzo ! Ho un ora e dovrò forzatamente tornare a casa .. non credo di riuscire a rientrarci con i tempi!!

Ps. Valuto la bicicletta anche se poi a tornare e tutta salita !

Comunque un appunto per Aspirato, e vero, si rovina e sono d’accordo con tutti quanti voi .. peró anche chi fa 50 kilometri, per forza di cose il primo lo fa a a freddo, e si usura tanto quanto faccio io solo che dopo la mia si spegne mente l’altra ne aggiunge altri 49 di usura molto meno accentuata .. non so se mi sono spiegato bene spero di sì, in conclusione meglio 1 in usura che 1 in usura + 49 con poca usura..
« Ultima modifica: Mer 17 Mar, 2021, 19:13:19 da BlueMica »

Andre~


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Gio 18 Mar, 2021, 09:10:15
Monopattino elettrico e via!
Se davvero sono 1000metri, a 6km/h di velocità (camminata) ci impieghi esattamente 10 minuti :D

Con un monopattino che fa 20km/h in 3 minuti sei a casa :D
Mi sa che ci impieghi di più in macchina specie se incontri le coglionazze coi suv
 



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #12 il: Gio 18 Mar, 2021, 11:03:20
non è una brutta idea, io ne ho comprato uno da 2 settimane da mediaworld che era in sconto perché leggermente rovinato e pagato 120€!!!
lo uso per andare da casa a garage e da garage a casa, dopo essermi fatto tutto l'inverno sto tragitto maledetto di quasi 1 km...
molto comodo, arrivi presto e non consumi nulla... te lo consiglio.
guarda solo che non sia troppo in salita al ritorno altrimenti rischi non ce la faccia.



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #13 il: Gio 18 Mar, 2021, 12:48:24
Interessante il monopattino valuto !
 Comunque, Aspirsto te che sei nuovo apriti una pagina tua nella sezione garage, presentaci li la tua vettura !

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #14 il: Gio 18 Mar, 2021, 12:56:39
a ok, scusa sono nuovo dei forum, lo farò da casa così carico le foto...
o magari da cell, tanto ora sono in pausa...
grazie :)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal