Autore Topic: Quanti KM fate con le vostre Celiche? (Benzina)  (Letto 1606 volte)

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Makkiaccia

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Risposta #15 il: Dom 16 Mag, 2021, 21:15:32
non faccio testo per l'uso quotidiano perchè io l'ho stravolta e la uso solo per pista ma per lunghi viaggi non è comoda, non ha tecnologia.
Oramai sono abituato che i fari si regolano da soli (abbagliante/anabbagliante), cambio automatico, tergi che si attivano da soli, luci che si accendono da sole... il mantenitore di velocità è troppo comodo per farne a meno, direi che questi optional sono di base per chi fa i km.... poi gli altri optional più costosi magari si possono evitare ma il fatto che la macchina si legge i limiti di velocità da sola, che mantiene la distanza dall'auto antistante in automatico, che avvisa se oltrepassi la linea della corsia, che frena da sola in città se il pedone attraversa e sei distratto, che avvisa e frena in autonomia in caso di pericolo collisione sono oramai la prassi e non parlo di auto da 100k ma di auto abbordabili come la mia Talisman che da listino usciva a 41.000 poi da scontare.
La celica ottima auto per divertirsi ma non per i divoratori di km come me... circa 50.000km all'anno.. quando provi la tecnologia non torni più indietro.



Wuoty

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Risposta #16 il: Lun 17 Mag, 2021, 17:09:28
Vade retro tecnologia! L'auto che si guida da sola non la voglio!
Quando salgo sull'auto di mia moglie (Rav 4 Hybrid) mi sembra di essere un pensionato, non basta la moglie rompiballe che continua a dirti "vai piano" "non andare sulla linea continua" "non ti avvicinare alle macchine davanti", c'è anche la macchina che ti corregge e continua a lampeggiarti il cruscotto..... non solo la moglie anche la macchina ti riprende!
Vuoi mettere la Celica, sempre zitta e obbediente, ti fa fare quello che vuoi, sempre pronta a darti un pò di adrenalina (dico un pò perchè poverina fa quello che può, non è una Ferrari).
Io spengo anche l'autoradio e mi ascolto lo scarico, c'è chi dice che fa "casino", ma vuoi mettere rispetto il "niente" dell'ibrido?
...... Comunque, in fondo in fondo, ti posso capire, se fai tanti chilometri alla fine una macchina che ti aiuta nella guida quando sei stanco è di conforto, oltre a poter salvare la tua vita e quella degli altri....
Però vuoi mettere la Celica?
HAHAHAHA



BlueMica

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Risposta #17 il: Lun 17 Mag, 2021, 20:37:46
Impossibile non andare d’accordo con Wuoty..

ho 20 anni e guiderei auto di 20 anni fa anche fra 20 .. fate un po’ voi i conti …


Io voglio essere padrone della mi vettura se dico A fai A se invece adesso voglio fare B cambi e fai B, nessun  ma mi mo mu plin plin bla bla, la linea, il pedone il freno il gas… non esiste…
Vige la regola che “se non c’è non si può rompere” ed è meglio così…

Rispetto e condivido le scelte di chi come te devil, macina un sacco di kilometri e vuole avere un guida più rilassata ! Peró per me non può esistere la tecnologia si, è stata un grande aiuto ma per me personalmente quando si ferma agli anni 2000 e più che soddisfacente !
« Ultima modifica: Lun 17 Mag, 2021, 20:58:57 da BlueMica »

Andre~


Makkiaccia

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Risposta #18 il: Sab 22 Mag, 2021, 21:14:05
Un conto è guidare per il puro piacere di farlo in strade semi deserte in campagna dove poter sentire il motore cantare e le gomme fischiare ma non mi dite che facendo un semaforo ogni 300 metri nel traffico di milano dove per fare un km ci vogliono dieci minuti vi godete la macchina !! Non ditemi che per 6 ore continuative di autostrada tirate le vostre celica e godete per 360minuti perchè non vi credo, io quando faccio autostrada con la celica devo sempre stare a guardare il cruscotto per rientrare nei limiti perchè puntualmente sono oltre e non ditemi che voi avete il piede calmierato che vi stare ai 136km orari fissi senza necessità di guardare di continuo il tachimetro.

Nel post non si parlava di quanto è bello guidare la celica ma di usarla come auto da lavoro per macinare km.

Le auto moderne "decenti" permettono di disabilitare i controlli e le assistenze, la mia mi permette di scegliere lo stile di guida settando dalla risposta del motore alla sensibilità del volante alle durezza delle sospensioni e quindi se vuoi farti la tirata in campagna lo puoi fare controllando tu la macchina ma sono solo momenti e sprazi, chi lavora deve lavorare ed i costi di gestione della macchina rientrano nel budget del lavoro.

Alla mia povera celica ho fatto estirpare anche la poca elettronica che aveva, la macchina non ti aiuta più in nessun modo, è un gokart rigido e spigoloso con sospensioni rigide ed un motore turbo che beve... ottima per divertirsi ma una scelta folle per lavoro.



Zingaro

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Risposta #19 il: Dom 23 Mag, 2021, 09:50:16
Sono d'accordo con Devil.
Io amo la mia auto ma vi assicuro che fare 35km di autostrada, il più delle volte bloccata per incidenti o traffico, in 1a, 2a, frena, 1a, fermo, piede sulla frizione..parti, no di nuovo fermo, folle, freno a mano, no aspetta che stanno partendo.. è una sofferenza.
Non discuto che auto con sensore di stanchezza, di superamento della linea, attraversamento pedoni, controllo dei limiti ecc sono delle auto un po' "naziste", ma è anche vero che se ci sono è perché statisticamente il morto capita per stanchezza, perché si è invasa la corsia opposta, perché si guida con il cellulare e non si vede il pedone attraversare, perché si sfreccia ai 130 in un corso con limite a 50.

Quoto Devil, non si parla di piacere di guida perché siamo quasi tutti concordi sull'argomento, ma ricordiamoci che non siamo i piloti che crediamo di essere.
Parlo di strade, non di pista (anche se lì si potrebbe aprire un altro argomento)
Spero nessun pilota si senta offeso :car:

E cmq stiamo andando un po' OT :risa:



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Risposta #20 il: Dom 23 Mag, 2021, 12:04:12
Sono d'accordo con Devil.
Io amo la mia auto ma vi assicuro che fare 35km di autostrada, il più delle volte bloccata per incidenti o traffico, in 1a, 2a, frena, 1a, fermo, piede sulla frizione..parti, no di nuovo fermo, folle, freno a mano, no aspetta che stanno partendo.. è una sofferenza.
Non discuto che auto con sensore di stanchezza, di superamento della linea, attraversamento pedoni, controllo dei limiti ecc sono delle auto un po' "naziste", ma è anche vero che se ci sono è perché statisticamente il morto capita per stanchezza, perché si è invasa la corsia opposta, perché si guida con il cellulare e non si vede il pedone attraversare, perché si sfreccia ai 130 in un corso con limite a 50.

Quoto Devil, non si parla di piacere di guida perché siamo quasi tutti concordi sull'argomento, ma ricordiamoci che non siamo i piloti che crediamo di essere.
Parlo di strade, non di pista (anche se lì si potrebbe aprire un altro argomento)
Spero nessun pilota si senta offeso :car:

E cmq stiamo andando un po' OT :risa:
io la tangenziale di Torino non la faccio più ormai, mi parte il cristo di brutto...



black_swan

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Risposta #21 il: Dom 23 Mag, 2021, 12:53:47
Vivo e lavoro fuori città ormai da 16 anni.
Nelle rare occasioni in cui vado a Roma per puro svago/passeggio/pizzeria con vecchi amici, uso i mezzi pubblici: non m'inca**o per le strade di merda, per i parcheggi a pagamento, i vandali, gli handicappati del parcheggio ed i ladri.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

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  • Ciao...
Risposta #22 il: Lun 24 Mag, 2021, 15:06:31
Non ho letto tutto tutto, non mi va, ho letto solo i post corti, però dico la mia:

Ho una Celica del 2002, quasi 300.000 km, rigida che un Kart al confronto è un tappeto elastico, rumorosa da mettere in folle quando vedo posti di blocco, la uso tutti i giorni casa lavoro, 60 km A/R + qualche we al paese, 180 km A/R, e con un pieno di BluSuper (Eni) ci faccio.... 700 km.

Ultimamente il mio stile di guida è cambiato molto, ora guido in EconomyDrive, porto la sesta a 1500 giri.

Con la BluSuper consumo meno rispetto alla super, sempre Eni. Se metto Super Q8 arrivo ai 630 km.

Comunque faccio sui 15000 km anno; in estate la uso molto meno, prendo la moto.

Ciao



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Risposta #23 il: Lun 24 Mag, 2021, 15:49:21
Non ho letto tutto tutto, non mi va, ho letto solo i post corti, però dico la mia:

Ho una Celica del 2002, quasi 300.000 km, rigida che un Kart al confronto è un tappeto elastico, rumorosa da mettere in folle quando vedo posti di blocco, la uso tutti i giorni casa lavoro, 60 km A/R + qualche we al paese, 180 km A/R, e con un pieno di BluSuper (Eni) ci faccio.... 700 km.

Ultimamente il mio stile di guida è cambiato molto, ora guido in EconomyDrive, porto la sesta a 1500 giri.

Con la BluSuper consumo meno rispetto alla super, sempre Eni. Se metto Super Q8 arrivo ai 630 km.

Comunque faccio sui 15000 km anno; in estate la uso molto meno, prendo la moto.

Ciao

cavoli... io con 50 euro che sono circa 32 litri ad oggi faccio 300 km... da quando ho pulito il debimetro mi sembra ne faccia anche un pochino meno, probabilmente leggendo più aria mi inietta più benza...  :roll: :roll:
comunque guidando in città è una rottura, sempre 1^ e 2^, consumi come un Hummer!!!!



BlueMica

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Risposta #24 il: Lun 24 Mag, 2021, 19:38:41
Ciao Connex, grazie per la tua storia e sono felice per la tua scelta !

Non è certo facile … peró quanto è appagante? :jap:

Andre~


Ghostpuma

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Risposta #25 il: Mer 29 Dic, 2021, 11:41:15
Riesumo questo thread...
Qualche giorno fa, dopo tanto tempo, sono riuscito ad arrivare a questo risultato:
https://drive.google.com/file/d/1FWVGEYmR4e5rS1zw8qkiL-qTOrTKY2xa/view?usp=sharing

Purtroppo poi la conseguenza è stata questa:
https://drive.google.com/file/d/1FV9iEDH3_jKvA6Y2OYaGhc8TMiYZTF45/view?usp=sharing

« Ultima modifica: Mer 29 Dic, 2021, 11:45:18 da Ghostpuma »

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


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Risposta #26 il: Mer 29 Dic, 2021, 14:57:26
ahahahahahah, alla faccia!!! mi viene male  :risa:
Io non riuscirei mai ad arrivare fino in fondo con le tacche... sto male se ci penso



Ghostpuma

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Risposta #27 il: Gio 30 Dic, 2021, 09:33:34
ahahahahahah, alla faccia!!! mi viene male  :risa:
Io non riuscirei mai ad arrivare fino in fondo con le tacche... sto male se ci penso

E pensa che quando mi si è spenta l'ultima avevo ancora 6km da fare...

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
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AspiratoLover

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Risposta #28 il: Gio 30 Dic, 2021, 13:59:47
E pensa che quando mi si è spenta l'ultima avevo ancora 6km da fare...

 :vesc:



black_swan

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Risposta #29 il: Ven 31 Dic, 2021, 12:59:56
E pensa che quando mi si è spenta l'ultima avevo ancora 6km da fare...

6-7 anni fa avevo preso il vizio a rifornire quando s'accendeva la spia carburante.
Con poca benzina nel serbatoio basta una salita oppure due curve fatte bene e la pompa pesca aria girando a vuoto, surriscaldandosi.

Col tempo iniziano a manifestarsi dei vuoti in accelerazione, l'avvio sembra un filo più stentato... Fino ad arrivare alla parziale/totale assenza di risposta al pedale dell'acceleratore. Ed infine si resta a piedi.

Ora, finché avete il soccorso stradale incluso con la polizza RCA ed avete tempo da perdere ad aspettarlo, fate come vi pare.
In caso contrario è meglio rifornire quando il livello è ad 1/4. Non vi costa nulla.

Ricordatevi però che le nostre Celica hanno tutte circa quindici/vent'anni.
E la pompa del carburante è un pezzo soggetto ad usura che può rompersi.
Prima di mollarvi qualche avvisaglia la da pure, ma tocca saper interpretarne i segnali: vuoti in accelerazione, mancanza di potenza, avvio stentato, ecc.
In questi casi è meglio dare una controllata e, nel caso, sostituire la pompa del carburante in via preventiva.

:cia:

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