Autore Topic: Modifica BB (blue Bomber)  (Letto 913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
il: Mer 10 Mar, 2021, 15:34:27
buongiorno a tutti,
sono nuovo appena iscritto, leggo il forum da quando posseggo la mia celica t23 1zz (circa 5 mesi).
ho letto spesso della modifica BB per l'aspirazione con il CAI.
adesso volevo addentrarmi in questa modifica ma purtroppo non trovo la spiegazione di questa e nemmeno riesco a vedere le immagini sui vecchi 3D.
è il primo forum che uso e spero di aver fatto tutto secondo le regole nel caso mi scuso e rimedierò.
grazie a chi saprà aiutarmi!!! :jap:



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #1 il: Gio 11 Mar, 2021, 00:18:58
semplicemente il "tubo" dell' aspirazione nei pressi del debimetro non è completamente vuoto, ma è come in foto. Sinceramente non so che utilità possa avere.

CELICA ZZT230 TURBO


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #2 il: Gio 11 Mar, 2021, 00:20:13
da qui si capisce molto meglio

CELICA ZZT230 TURBO


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #3 il: Gio 11 Mar, 2021, 09:23:43
da qui si capisce molto meglio
grazie mille!!! praticamente la parte originale la si tiene e la devo poi adattare!!
ti ringrazio tantissimo, super gentile e veloce.
tu hai celica turbo??  :lov:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #4 il: Gio 11 Mar, 2021, 15:58:07
Io ti consiglio di tenere l'aspirazione originale e mettere al massimo un filtro sportivo al posto dell'originale, tipo in spugna, o quelli lavabili.
Il cai non porta benefici se non mappi, peschi acqua e sporcizia che va nel motore.. Non ci vedo punti positivi, oltretutto se ti aprono il cofano si vede subito e attira l'attenzione!



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #5 il: Gio 11 Mar, 2021, 18:19:32
Idem.

Prendendo in considerazione i vantaggi che otterresti sono più i contro.. purtroppo!

Sono d’accordo con Shidan! Se vuoi bene alla tua celica tieni l’airbox originale e metti i un bel filtro K&N di quelli lavabili, costicchiano si ma almeno durano nel tempo.. anche io vorrei averne uno !
Magari ci faccio un pensierino al prossimo tagliando ! Dovrebbe aumentare anche le prestazioni (di pochissimo) ma meglio che niente o anzi .. meglio che le FDO tirino su il cofano e vedano un bel filtrozzo a cono

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #6 il: Ven 12 Mar, 2021, 09:42:44
si ma infatti adesso monto già il K&N a pannello, la prima cosa che ho montato ahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
solo che leggendo vecchie discussioni mi sembrava che desse davvero migliorie soprattutto abbinato ai collettori sportivi senza necessità di mappare in quanto la centralina si autoadatta.
è tutto scritto in vecchi post, e poi pensavo di verniciarlo di vero o cercare di usare il coperchio del vecchio airbox per ''camuffare'' il tutto.
di solito anche io sono contro questa modifica a meno che non si abbia un motore molto spinto ed una preparazione molto attenta e precisa, altrimenti come dite voi sono molto più i contro dei pro.
voi non lo avete mai provato? mi piacerebbe sapere chi ce l'ha se sente davvero una bella differenza o solo effetto placebo.
grazie mille delle risposte cmq!!

p.s.
shidan, da te ho appena comprato i Bushing dal gruppo FB  ;)  :bana: :bana:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #7 il: Dom 14 Mar, 2021, 14:13:49
Hey, gruppo Facebook? Mi diresti il nome che mi iscrivo subito??

:jap:

Andre~


giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #8 il: Dom 14 Mar, 2021, 18:57:17
Hey, gruppo Facebook? Mi diresti il nome che mi iscrivo subito??

:jap:

Ciao, possibile "celica italia t18 t20 t23" oppure, "celica italia - t16 t18 t20 t23 mercatino"



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #9 il: Lun 15 Mar, 2021, 07:30:37
Ciao, possibile "celica italia t18 t20 t23" oppure, "celica italia - t16 t18 t20 t23 mercatino"
Esatto, proprio il primo!!
Peccato che i forum non siano molto più di "moda" i gruppi FB sono più freddini ma ormai tutti così



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #10 il: Lun 15 Mar, 2021, 13:28:55
Io mi trovo benissimo con il forum .. certo un po’ lento rispetto a messaggistica istantanea ma almeno qualità ineccepibile

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #11 il: Lun 15 Mar, 2021, 16:59:12
si esatto, puoi approfondire bene.
restando in tema tu hai aspirazione di serie o monti qualcosa di differente?  :lov:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #12 il: Lun 15 Mar, 2021, 20:28:26
Momentaneamente l’aspirazione è full stock, e farei un pensierino al filtro a pannello sportivo quando sarà il caso di buttare quello di carta  e credo anche  che per un uso puramente stradale e day to day sia il giusto per stare nella legge ed avere un po’ più di sportiveggianza senza andare a intaccare la salute del motore più del necessario.

Mentre te ? Che hai intenzione di farci sulla tua? :jap:

Andre~


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #13 il: Mar 16 Mar, 2021, 16:00:16
io ho già il filtro sportivo a pannello della K&N, sempre montato su tutte le auto, male non fa, anzi... poi come dici tu resta legale e non da rogne al motore.
per ora ho un assetto semplice (-30mm) e scarico artigianale omologato (anche se sembra strano è così).
tubi in treccia per i freni, luci anabbaglianti, posizioni, luci retro e targa a led (bianche non bluastre che trovo troppo ''tamarre'').
mi intrigava l'accoppiata collettori in inox e l'aspirazione col CAI che da vecchie discussioni sembrerebbe dare parecchia sostanza e soprattutto vorrei il volano alleggerito... :lov: :lov: :lov:



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 282
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #14 il: Mar 16 Mar, 2021, 18:26:51
Il volano alleggerito sarebbe il mio sogno .. sai che roba.. appena schiacci va ... a costo dell’inerzia ... come va su velocemente scende altrettanto velocemente !

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal