Autore Topic: Iscrizione Celica al registro ASI??  (Letto 6239 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #120 il: Mar 16 Ago, 2022, 09:53:57
Rispondo per i posteri.

La mia auto è stata prodotta ad ottobre del 1999 ed immatricolata nel marzo del 2000.
Quindi mese/anno di produzione non coincidono, fino a prova contraria. :wink:


Questa considerazione non aggiunge alcun tipo di informazione utile all'indagine, correggimi se sbaglio.

Quel che dice uno youtuber vale come racconto di un'esperienza personale e non costituisce "la regola".

Ed è per questo che si stava qui a discuterne.

Ti invito a leggere quanto riporta il sito ACI della tua regione (o provincia autonoma).
Nel caso tu sia residente nella provincia autonoma di Bolzano, quanto riporti vale per te ed il tuo contesto.

Ho indagato e si fa riferimento alla costruzione in tutte e due le regioni in cui la mia famiglia è in possesso di Celica. Ciò detto, chiedevo all'utenza se avessero informazioni riguardanti la validità di quanto scritto sul sito ACI perché un conto sono "le regole" e un conto è come queste vengono fatte valere.

Ripeto, ho letto il thread più volte e le informazioni che ci sono non sono necessariamente sufficienti e molte volte contrastanti.

Ti ricordo che in Italia ogni club federato fa un po' come gli pare, quindi l'informazione che cerchi così spasmodicamente rischia di restare una chimera. :wink:

Immaginavo e questo è un bel problema. Facevo appello all'esperienza comune per capire indicativamente cosa aspettarmi e se giostrarmela fra diversi club potesse essere vantaggioso.

Detto questo, visto il cinematografo che stai mettendo su per quella che reputo una questione ridicola, mi congedo augurandoti di trovare quel che cerchi.

Qualora vorrai evitare "cinematografi" in futuro, consiglio di evitare di insultare il prossimo avanzando accuse campate in aria sull'altrui pazienza e la voglia di capire.


Ad ogni modo, inizierò a contattare club etc. per cercare di reperire informazioni in merito.
Posterò eventuali aggiornamenti qui.





Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #121 il: Mer 17 Ago, 2022, 00:11:08
JK, scusa ma mi sfugge il senso di questo tuo ultimo intervento
Cioè, sei andato a ripescare un post del 25 dicembre 2021 per..?  :....:

Questa considerazione non aggiunge alcun tipo di informazione utile all'indagine, correggimi se sbaglio.
Come il post di oggi, ocio :risa:


Ricordiamoci che siamo appassionati e membri di un club, non il servizio clienti dove si pretende una risposta e si risponde piccati se non ci soddisfa.
Gran parte (tutta?) delle info presenti sul forum sono merito di tempo dedicato a reperire informazioni, esperienze personali, ecc.

Te la faccio facile, visto che basta contattare un qualsiasi club: FA FEDE L'ANNO NEL QUALE LA TUA AUTO DIVENTA STAORICA (ovvero l'anno del compimento dei fatidici 20 anni), stop.

La mia è stata costruita ad agosto '02, immatricolata a ottobre '02, pratiche avviate da un pezzo oramai e in attesa del CrS.

Mi è bastato chiedere a chi si occupa delle pratiche nel club :jap:

Questo aggiunge qualche info utile alla tua indagine? :risa:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #122 il: Gio 18 Ago, 2022, 15:09:53
JK, scusa ma mi sfugge il senso di questo tuo ultimo intervento
Cioè, sei andato a ripescare un post del 25 dicembre 2021 per..?  :..

Per fare un'altra figura di merda, ovvio. :risa:

Citazione
Te la faccio facile, visto che basta contattare un qualsiasi club: FA FEDE L'ANNO NEL QUALE LA TUA AUTO DIVENTA STAORICA (ovvero l'anno del compimento dei fatidici 20 anni), stop.

Ma guarda un po'... Proprio come scrissi nel mio post del 28/01/2021 a pagina 4 di questa discussione. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #123 il: Gio 20 Ott, 2022, 10:04:16
JK, scusa ma mi sfugge il senso di questo tuo ultimo intervento
Cioè, sei andato a ripescare un post del 25 dicembre 2021 per..?  :....:
Come il post di oggi, ocio :risa:

Evidentemente è necessario che io lo espliciti perché tu lo capisca. Provvedo.

In primis, come potrai vedere rileggendo quanto ho scritto, il senso del mio ultimo intervento è rispondere ad alcune considerazioni fatte da black_swan.
Il fatto che aggiunga o meno informazioni utili all'indagine è quindi abbastanza irrilevante.

In secondo luogo, mi son prodigato nel fare le mie ricerche, dedicando il mio tempo a leggere e rileggere, non solo questo forum ma anche molti altri, nonché il sito dell'ACI etc. per poi affermare che le fonti ufficiali fanno riferimento all'anno di costruzione. Nel tuo caso l'anno di costruzione coincide con l'anno di immatricolazione. Bene, buon per te.
Ciò non vale per me, così come probabilmente per altri. La mia auto è stata costruita nel 2022 e immatricolata nel 2023.
La differenza è un'assicurazione da pagare a prezzo normale piuttosto che a prezzo agevolato da CrS, così come potenzialmente anche il bollo.

Dovendo rispondere onestamente alla tua ultima domanda, devo dirti di no. Non hai aggiunto assolutamente niente all'indagine. Il tuo "farla facile" non ha dissipato alcun tipo di dubbio, specialmente perché hai usato una risposta con definizione circolare per rispondere ad una domanda che necessita di tutt'altra risposta.

La domanda era "Fa fede la data di immatricolazione o la data di costruzione?". La tua risposta? Parafraso: "Te la faccio facile: Quando diventa STAORICA. Quando compie 20 anni"
Capisci che non è una risposta adeguata alla domanda?

Con te chiudo ribadendo che non ho mai preteso risposte da nessuno e non sono io quello che è partito a rispondere piccato.
Black si è sentito in dovere di fare insinuazioni sulla mia pazienza di leggere e di capire. Io ho risposto facendogli notare quanto fosse fuori luogo la cosa, lui si è stizzito e ha deciso di defilarsi per poi ricomparire dopo quando ha trovato l'opportunità per dimostrare la propria infantilità, rimarcando il fatto che secondo lui io abbia la necessità di fare un'altra figura di merda.

Mi scuso verso il resto dell'utenza per essere stato prolisso, ma quando l'incipit è "mi sfugge il senso di questo tuo ultimo intervento", penso sia dovuto mettere i puntini sulle i.

Ma guarda un po'... Proprio come scrissi nel mio post del 28/01/2021 a pagina 4 di questa discussione. :wink:

Ho già risposto a questo rispondendo a Zingaro, ma vedendo che siamo un po' duri di comprendonio, reitero.

Nel tuo post del 28/01/2021 a pagina 4 di questa discussione, ti limiti a dire che basta entrare nel ventesimo anno per avviare la pratica. Capisci che non è una considerazione sufficiente per rispondere al quesito che ho posto? La mia auto è stata costruita nel novembre 2002, immatricolata nel 2003.
Quindi ventesimo anno di cosa? Di costruzione? Di immatricolazione? Per coloro che hanno costruzione e immatricolazione nello stesso anno, il problema non si pone. Il mio caso è diverso.
Risposta adeguata non c'è stata e occorre ancora scoprire i club come gestiscono la cosa, sebbene le fonti ufficiali attestano che si dovrebbe fare affidamento all'anno di costruzione.

In quanto a figure di merda, direi che hai proprio sbagliato soggetto. In futuro avrai modo di evitartele. Basta avere la pazienza di leggerle e soprattutto di capirle, le cose. :wink:



Purtroppo non ho ancora avuto tempo e modo di contattare i vari club per verificare. Appena avrò notizie scriverò. Magari farò un post che riassume tutte le informazioni :roll:









Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #124 il: Gio 20 Ott, 2022, 18:28:18
Mi rendo conto che uno voglia difendere con le unghie e con i denti la propria opinione, ma stic4zzi :risa: :risa:
Un po' di camomilla ogni tanto?


Il tuo caso è diverso da quello di tutti quelli che hanno chiesto info qui sopra, wow, ma non penso che sia unico.
E allora come si fa? Aspetti che qualcuno lo faccia per te?
Ti ho consigliato di contattare un club che ti possa dare le info che cerchi (forse non così tanto) assiduamente, visto che ancora non hai fatto una telefonata o mandato una email nel tuo interesse, tra l'altro, e per tutta risposta spari a zero come se ti fosse dovuta una risposta :risa: :risa:
Convinto tu, felici noi!

Ah ho visto che scrivi che la tua auto è stata costruita nel 2022 e immatricolata nel 2023 :gianni:
Typo a parte, ho letto che ti sei presentato con una celica del 2001 https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=17418.msg397444#msg397444

Tante care cose :risa:




JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #125 il: Lun 24 Ott, 2022, 03:27:12
Zingaro, non capisco perché continuare con l'ironia e a fare insinuazioni.

No, il mio caso non è l'unico per ovvie ragioni. Proprio per questo ho chiesto informazioni qui sul forum :roll: Proprio per questo appena avrò informazioni le condividerò qui nel caso servissero ad altri.
Come si fa? Come ho già detto più volte, dovrò contattare personalmente i club. Cosa che fra l'altro non mi hai consigliato di fare.
Dire "Te la faccio facile, visto che basta contattare un qualsiasi club: FA FEDE L'ANNO NEL QUALE LA TUA AUTO DIVENTA STAORICA" magari a casa tua significa consigliare di contattare un club, a casa mia no.

Sparo a zero? Cosa sto sparando a zero, esattamente? Evitare di farmi mettere i piedi in testa è sparare a zero?  :roll:
Come se mi fosse dovuta una risposta? Non so che conversazione tu abbia letto. Non è che stai alzando un po' troppo il gomito durante la lettura?

Ad ogni modo, il fatto che io non abbia avuto modo o tempo di dedicarmi al contattare club è dato dal fatto che, fra le tante cose, ho in programma di cambiare regione di residenza. Non ho intenzione di star dietro a telefonate, mail e quant'altro se poi le prassi e le regole dei club presenti nella regione dove andrò saranno diverse.

Sì, mi sono presentato con una Celica del 2021 :roll: Celica che è stata rottamata perché una ragazza l'ha centrata in pieno mentre era parcheggiata, sfondando completamente l'asse posteriore.
La mia Celica attuale è un'altra e fortunatamente questa non mangia olio a colazione.
Nessun typo :bana:

 :bana: tante care cose xoxo  :bana:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #126 il: Lun 24 Ott, 2022, 18:42:21
Nessuna ironia, semplice constatazione dei fatti.

Non ti ho detto "Contatta un club", hai ragione, prendo il cilicio e il gatto a nove code per espiare..stupido io che non ho scritto la lista delle azioni da fare, credevo fosse sottinteso o che uno ci potesse arrivare con le sue forze!
Sempre gli stessi errori, non imparo mai con le persone :roll:



Sì, mi sono presentato con una Celica del 2021
La mia auto è stata costruita nel 2022 e immatricolata nel 2023.
Nessun typo :bana:
:nonq:


:bana: tante care cose xoxo  :bana:
Buona continuazione :cia:



JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #127 il: Mar 25 Ott, 2022, 22:23:35
Non ti ho detto "Contatta un club", hai ragione, prendo il cilicio e il gatto a nove code per espiare..stupido io che non ho scritto la lista delle azioni da fare, credevo fosse sottinteso o che uno ci potesse arrivare con le sue forze!
Sempre gli stessi errori, non imparo mai con le persone :roll:

Che animo gentile che sei! Nonostante io avessi palesato più volte l'intento di contattare alcuni club, il tuo intervento, sebbene come dici non propriamente esplicito, è stato sicuramente fondamentale. Tutt'altro che superfluo e soprattutto, incisivo! Specialmente considerate le informazioni che hai apportato alla discussione. Da mettere in evidenza  :jap:

Ci ho messo un po' a capire che continuavo a scrivere un 2 al posto dello 0. Inizialmente pensavo fossi un po' ubriaco. Mi sa che ubriaco sono un po' anche io.
Nell'altro commento il typo pensavo si riferisse al fatto che l'altra macchina fosse del 2001.





black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #128 il: Mar 01 Nov, 2022, 21:04:11
@JK: sarebbe il caso che ti dai una calmata e la pianti di fare puntualizzazioni su cose inutili. Fai domande senza senso.
Fossi stato seriamente intenzionato alla cosa, avresti risolto da un bel pezzo.

Questa fa capire chi sei:
Citazione
Ad ogni modo, il fatto che io non abbia avuto modo o tempo di dedicarmi al contattare club è dato dal fatto che, fra le tante cose, ho in programma di cambiare regione di residenza. Non ho intenzione di star dietro a telefonate, mail e quant'altro se poi le prassi e le regole dei club presenti nella regione dove andrò saranno diverse.

Mi astengo dal giudicarti, il tuo modo di fare si commenta da sé. :roll:

Tornando in tema.
La mia Celica è stata costruita nell'ottobre 1999 ed è stata immatricolata nel marzo 2000.
Anno di costruzione ed anno di prima immatricolazione non coincidono. Quindi?
Nel 2019 l'auto compiva vent'anni dalla sua costruzione ma al club federato al quale ho fatto fare la pratica non è importato: conta solo la data di prima immatricolazione. Punto.

A proposito, se tu pensi di ottenere sconti sull'assicurazione una volta fatta ASI la Celica, non fai altro che dimostrare la tua miopia.

Ti porto il mio esempio odierno: assicurazione con forma tariffaria B/M, classe CU1 con premio annuo di 179,63 euro.

Il costo di un'assicurazione storica è già di per sé più alto di quanto pago io che sto in CU1, inoltre:

L'assicurazione storica viene offerta solo ai veicoli regolarmente tesserati ad un club federato.
Lo stesso club al quale ci si deve iscrivere (solo per il primo anno!) che fa da tramite per ottenere il rilascio della certificazione di storicità (che viene rilasciato da ASI).
La tessera d'iscrizione al club ha un costo: in genere si parla di 100,00 euro. Quindi, già qui, andiamo sull'antieconomico andante. :risa:

Inoltre:
L'assicurazione storica impone delle limitazioni sull'uso del mezzo: puoi farci raduni, fiere, eventi in genere. Ma non puoi farne un uso "libero" come auto da tutti i giorni, perchè in caso di incidenti l'assicurazione non paga!

Infine:
il veicolo esce dal sistema Bonus/Malus per entrare in una tariffazione fissa (forfettaria) con franchigia.
Semmai si decidesse di tornare indietro (al sistema B/M) si ripartirebbe dalla 14ma classe. Bella inculata iperbolica!

Dovrei essere proprio un coglione per andare a farmi un'assicurazione storica.

Detto questo, mi congedo augurando che la lettura e la comprensione prendano il sopravvento sull'inutile ed il vacuo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #129 il: Mer 02 Nov, 2022, 12:59:00
Confermo quanto detto da Black, un club federato ASI ti risolve tutti i problemi.
Io ho fatto tutto in un paio di mesi, iscrizione ASI con rilascio di CRS e trascrizione a libretto.

Ho mantenuto la mia assicurazione in classe 1+++ e grazie al CRS ho potuto far periziare la macchina dall'assicurazione in modo da adeguare i valori di tutte le garanzie a quelli di perizia.
Macchina valutata al massimo della quotazione di Ruoteclassiche dal perito.



300.000 e continua....


JK

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 29
  • Iscritto: Dic 2017
  • Località: Milano
Risposta #130 il: Mer 02 Nov, 2022, 15:33:55
@JK: sarebbe il caso che ti dai una calmata e la pianti di fare puntualizzazioni su cose inutili. Fai domande senza senso.
Fossi stato seriamente intenzionato alla cosa, avresti risolto da un bel pezzo.

Questa fa capire chi sei:
Mi astengo dal giudicarti, il tuo modo di fare si commenta da sé. :roll:

Avresti dovuto seguire quanto hai detto e astenerti realmente dal giudicarmi. Così come il mio modo di fare si commenta da sé, anche il tuo segue lo stesso principio. Sei liberissimo di fare ulteriori figure di merda (cit.)

 
Siccome parli di miopia, ci tengo ad esporre quelli che potrebbero essere i tuoi problemi di miopia.

Il fatto che tu paghi 179,63 euro in CU1, è un dato che vale per te e chi abita nelle tue zone. Io che sto a Bologna ho dovuto pagare 249 euro per la mia ultima assicurazione. Inoltre, non tutti siamo in CU1, ennesimo sintomo della tua miopia.
Altro emblema della tua miopia è il tuo mancare di considerare il bollo che ho citato più volte. Bollo che mi costa 295,42 euro annui.

Senza contare che l'iscrizione ad un club federato ho visto che mi verrà a costare sui 40 euro annui, mica 100.
Vogliamo anche aggiungere che è al TUO club federato che non è importato fare distinguo fra anno di costruzione e anno di immatricolazione?
Vogliamo parlare inoltre del vantaggio di dover pagare il passaggio dell'auto solo un centinaio d'euro piuttosto che 500++?

L'assicurazione storica impone delle limitazioni sull'uso del mezzo: puoi farci raduni, fiere, eventi in genere. Ma non puoi farne un uso "libero" come auto da tutti i giorni, perchè in caso di incidenti l'assicurazione non paga!

Al fine di darmi contro con la tua retorica hai deciso di tirar fuori dal cappello magico un dato completamente errato. Le auto con assicurazioni storiche possono circolare liberamente.

Alla fine dei conti, più che miope sembri proprio cieco, ragazzo mio :risa:
Ma la pazienza di leggerle le cose e quella di capirle, dove l'hai lasciata? 



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #131 il: Gio 03 Nov, 2022, 19:24:52
Black si è sentito in dovere di fare insinuazioni sulla mia pazienza di leggere e di capire. Io ho risposto facendogli notare quanto fosse fuori luogo la cosa, lui si è stizzito e ha deciso di defilarsi per poi ricomparire dopo quando ha trovato l'opportunità per dimostrare la propria infantilità, rimarcando il fatto che secondo lui io abbia la necessità di fare un'altra figura di merda.

La mia infantilità l'ho palesata solo nel momento in cui ho deciso di perdere tempo a rispondere al rompicoglioni che sei.

Grazie alle informazioni presenti in questo thread, chi era veramente interessato all'iscrizione ASI ha già risolto da un pezzo: ossia tutti tranne te.

Fatte n'antro sonno. :risa:

Anziché fare un passo indietro, hai arrogantemente deciso di puntare il dito lamentando lacune di informazioni che potessero soddisfare i dubbi frutto dei vaneggiamenti di una mente affetta da problematiche che esulano dalle competenze di questa sede.

Citazione
Ho già risposto a questo rispondendo a Zingaro, ma vedendo che siamo un po' duri di comprendonio, reitero.

Ma cosa reiteri? Non frega un c4zzo a nessuno dei tuoi fantasmi. Svegliati.

Citazione
In quanto a figure di merda, direi che hai proprio sbagliato soggetto. In futuro avrai modo di evitartele. Basta avere la pazienza di leggerle e soprattutto di capirle, le cose. :wink:

Provi a ribaltare la frittata ma cadi fragorosamente nel ridicolo. Hai fallito su tutta la linea.

Citazione
Alla fine dei conti, più che miope sembri proprio cieco, ragazzo mio :risa:
Ma la pazienza di leggerle le cose e quella di capirle, dove l'hai lasciata? 

Non sono laureato in psichiatria. Non posso aiutarti.


Auguro che chi di competenza provveda quanto prima a cancellarti l'account e privarci, finalmente, della tua inutile e fastidiosa presenza.

Addio. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 283
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #132 il: Sab 12 Nov, 2022, 19:11:24
Ragazzi ma siamo qui per aiutarci a vicenda nel vivere quella che e ormai la nostra passione o per scannarci senza pieta!? :nonq:

Tempo addietro rimembro ancora qualcuno che si accanì pure su di me, e con le dovute maniere è stato rimesso al suo posticino, comunque sia pensavo che quello fosse stato l'ultimo evento spiacevole a cui avrei assistito e invece ...

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #133 il: Mer 30 Nov, 2022, 17:56:19
Ragazzi ma siamo qui per aiutarci a vicenda nel vivere quella che e ormai la nostra passione o per scannarci senza pieta!? :nonq:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. :mboh:

Noi tendiamo la mano a chi vuol essere aiutato.
A chi invece rompe i coglioni al massimo possiamo offrire un calcio in culo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 283
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #134 il: Sab 03 Dic, 2022, 12:49:08
Sacrosanto  :quoto:

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal