Autore Topic: Minimo alto, sia a freddo che a caldo  (Letto 1361 volte)

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Lucio

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il: Mar 05 Feb, 2019, 19:35:20
Dopo sostituzione radiatore causa leggero tamponamento (diciamo così) ora l'auto ha il minimo alto (1700/1800 giri) sia a freddo che a caldo. E' stabile, ma alto. E' stato sostituito il termostato perché danneggiato. Nessun codice di errore. Alla Toyota per ora, non hanno saputo risolvere. A qualcuno è successa la stessa cosa? Per il resto mi pare giri bene, entra in alzata e tira come sempre. T23 TS.

Ho fatto una ricerca e non ho trovato molto. Pulirò il debimetro e magari il corpo farfallato.

Grazie,
Lucio
« Ultima modifica: Mar 05 Feb, 2019, 19:52:17 da Lucio »



marco toselli

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Risposta #1 il: Mar 05 Feb, 2019, 22:41:56
Nel corpo farfallato c'è la valvola del minimo, può darsi si sia bloccata?magari con l'urto? improbabile ma non impossibile...



Kitt

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Risposta #2 il: Mer 06 Feb, 2019, 11:28:11
Controllare bene i tubi di aspirazione (crepati)se hanno rimontato correttamente e se la ventola del motore   parte anche a  freddo senza attaccare il clima .....(sensore temperatura guasto )
« Ultima modifica: Mer 06 Feb, 2019, 11:32:56 da Kitt »



black_swan

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Risposta #3 il: Sab 09 Feb, 2019, 10:04:01
Già provato a regolare il cavo?


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Kitt

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Risposta #4 il: Sab 09 Feb, 2019, 13:46:30
Giuseppe non risponde



Lucio

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Risposta #5 il: Mer 13 Feb, 2019, 10:41:01
Vi aggiorno: ho pulito e installato il debimetro "suo" (era stato messo uno di una VVTi) e la situazione è migliorata. A freddo ora è sotto i 1000 giri, qualcosina sopra a caldo. La mia sensazione è che altre parti collegate all'airbox siano da sostituire (l'airbox proviene da una VVTi). Ora provo a sostituire tutto (tranne l'airbox, che nell'urto si è rotto) coi vecchi pezzi. Vi risulta che siano diversi tra VVTi e VVTLi? I codici dei pezzi sembrano gli stessi. Anche quella sorta di "farfalla" non mi convince, mi sa che è in condizioni migliori la mia, rimetterò anche quella.

Grazie!
Lucio



Lucio

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Risposta #6 il: Mer 13 Feb, 2019, 10:47:25
La ventola parte senza problemi. La regolazione del cavo non l'ho controllata, è lo stesso sistema per il VVTLi?

Grazie,
Lucio



black_swan

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Risposta #7 il: Mer 13 Feb, 2019, 13:43:44
Il debimetro e l'airbox sono identici su entrambe le motorizzazioni.

Anche il sistema di regolazione del cavo a occhio mi sembra lo stesso.

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Ghostpuma

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Risposta #8 il: Mer 13 Feb, 2019, 14:53:41
Ciao. Ho anch'io un TS, e il minimo a freddo anche a me va a 1700/1800 rpm. Poi a caldo sta attorno ai 800/900

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
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Lucio

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Risposta #9 il: Mer 13 Feb, 2019, 23:04:15
Buono a sapersi che i componenti siano tutti uguali. Prima del fattaccio anche la mia a freddo girava alta, poi il minimo si attestava tra 800 e 900 giri (dopo che si spegneva il "phon"). Ora no, a volte sta sotto, ma tipicamente è sui 1000/1100.
Ho la sensazione che il phon si inserisca ma non sento più lo stacco netto del disinserimento. Farò ulteriori verifiche.

Lucio



Zingaro

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Risposta #10 il: Ven 27 Ago, 2021, 18:00:11
Riesumo perché da qualche giorno anche il minimo sulla mia è parecchio alto.

Ovviamente a freddo siamo abituati ad avere un minimo parecchio allegro, ma spesso a caldo mi sta ampiamente sopra i 1200rpm.
La cosa si nota soprattutto quando parto e mi fermo poco dopo tirando la frizione, ad esempio sotto semaforo o nel traffico: partendo di frizione dando un filo di gas per non spegnerla, il minimo scende e l'auto vibra (direi più che normale) ma se mi fermo poco dopo tirando la frizione il minimo sale bruscamente.

Sul manuale leggo che il minimo del 2ZZ-GE è 800 ± 50 giri al minuto.

Ok che lo zero non si conta, ma non è corretto avere un minimo di 800 + 500 giri al minuto 

Il debimetro l'ho pulito un paio di settimane fa con lo spray, reset ECU e via.
Magari è alla frutta e gli ho solo fatto un bagnetto poco utile.

Il cavo dell'acceleratore non ha giochi strani.

Il corpo farfallato ammetto di non averlo mai smontato :bann: e ovviamente mai pulito :bann:



Kitt

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Risposta #11 il: Ven 27 Ago, 2021, 18:45:29
Fai test con obd valori debimetro ( Maf)  al minimo e a 2500 giri



Zingaro

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Risposta #12 il: Ven 27 Ago, 2021, 19:14:04
Fai test con obd valori debimetro ( Maf)  al minimo e a 2500 giri
Ok perfetto, obd imprestato giusto oggi a un collega 😂
Settimana prossima verifico



Zingaro

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Risposta #13 il: Ven 27 Ago, 2021, 19:24:58
Comunque questa è la situazione.

A luci spente sta sui 900giri
A luci accese sale oltre i 1000 - mai successo.

Purtroppo quando ho notato questo ho provato a scattare delle foto ma ovviamente non è salito più di quanto vedete, tipico.



Kitt

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Risposta #14 il: Ven 27 Ago, 2021, 20:39:51
Hai i valori di riferimento al minimo e a 2500 g/m? ( Maf ) li trovi sul manuale



 

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