Autore Topic: Strumenti pressione e temperatura Olio  (Letto 3040 volte)

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Gbr

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il: Ven 27 Mar, 2015, 22:35:16
Ho visto che nell'area download c'è la guida per il montaggio.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti e aiuti.

Lista della spesa dei pezzi, che da quello che ho capito negli strumenti non sono comprese le sonde, quindi:

Strumento pressione olio VDO
Strumento temperatura olio VDO
sandwich plate (qui poi si apre un altro discorso)

Sonda(bulbo) pressione olio - potrebbe andare quella linkata?
http://www.ebay.com/itm/VDO-DRUCKGEBER-OELDRUCK-10bar-M10x1-mit-WARNKONTAKT-0-5-bar-PRESSURE-SENSOR-/111631048184?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item19fdba9df8

Sonda Temperatura olio - potrebbe andare quella linkata?
http://www.ebay.com/itm/VDO-TEMPERATURFUHLER-120-1-2-14-NPTF-TEMPERATURGEBER-SENSOR-KUHLWASSER-water-/111428185415?pt=DE_Autoteile&hash=item19f1a32d47

Discorso Sandwich plate. quale prendere?
se ne trovano tante versioni, mi pare di capire, cinesi  :grrr: volendo prendere qualcosa di più affidabile, se così si può dire, questa potrebbe andare?

http://www.ebay.co.uk/itm/Mocal-Thermostatic-Sandwich-Plate-Oil-Filter-/301573265359?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item46372ad7cf

Vista la posizione e, ritengo, importanza del pezzo se non è cinese :rabbia: mi sentirei più tranquillo

Se non erro (la Mocal) mi pare una marca conosciuta e buona o almeno non prodotto in cina. Vero?
Oppure ho trovato una sandwich plate della greddy ma costa di più la spedizione del pezzo :rabbia:





Uryen

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Risposta #1 il: Dom 29 Mar, 2015, 14:39:21
La soluzione migliore a mio parere è sostituire il pressostato di serie con quello VDO con la stessa filettatura e con il contatto di allarme da collegare al posto del sensore della celica, senza sdoppiare o mettere tubi e prolunghe.
Togliere la coppa dell' olio (approfittando con l' occasione di pulirla insieme alla retina di pescaggio) e saldare un dado alla coppa con la stessa filettatura del sensore di temperatura VDO.
Collegare il sensore temperatura nell' adattatore filtro olio non ti rende la vera temperatura che è quella in coppa.
Comunque se non vuoi ammattire ne ho uno da vendere già assemblato con i sensori VDO pressione e temperatura.



Matteo

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Risposta #2 il: Mer 01 Apr, 2015, 13:44:30
La soluzione più facile e sicura è mettere il sensore temperatura al posto della vite di scarico olio così non c'è nessuna modifica da fare e mettere il bulbo di pressione con due contatti eliminando l'originale come suggerito da Uryen, anche se io non lo avviterei al posto dell'originale ma lo fisserei al telaio e ci metterei un tubo in treccia metallica di raccordo perché come detto molto spesso su questo forum un bulbo (con un minimo di peso) con le vibrazioni del motore potrebbe (anche se coi bulbi di qualità non è mai successo) rompersi.

Tutto qui.

:cia:



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Gbr

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Risposta #3 il: Gio 02 Apr, 2015, 13:38:54
Grazie per le informazioni.

A questo punto ho tre domande (sono ignorante in materia)

Non sapevo che la celica avesse il presostato ma detto questo dove si trova e sapete che filettatura/attacco serve?

@matteo: Ho visto il tutorial in area download. Un tubo in treccia come quello dove posso trovarlo? Su e- Bay? Se si in inglese come si chiama?

Per il discorso sonda di temperatura sapete anche qui filettatura/attacco per metterlo al posto del tappo di scolo dell'olio?

Quindi se riuscissi a fare come detto sopra la sandwichplate  non servirebbe. Ho capito giusto?

Grazie :cia:



Gbr

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Risposta #4 il: Dom 05 Apr, 2015, 23:00:06
per mettere il sensore temperatura olio in coppa ho trovato questo adattatore per inserire il sensore

http://www.ebay.it/itm/TAPPO-Adattatore-raccordo-da-M14-a-1-8-per-sensori-pressione-temperatura-olio-/261555603383?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ce5edc7b7

Mi confermate che la celica ha un dado M14? perché  sono disponibili anche M10, M12, M16 e M18. In rete non sono riuscito a trovare questa informazione



Matteo

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Risposta #5 il: Mar 07 Apr, 2015, 19:44:43
Il pressostato è un piccolo bulbo che trovi avvitato sopra il filtro dell'olio, l'attacco è 1/8 NPT se non vado errato, qualcuno corregga se sbaglio!  :ois:

Per la temperatura compra direttamente questo:


Il tubo per la pressione olio è un normale tubo freni dove ad un lato avrai un filetto maschio da 1/8 NPT (sempre che qualcuno non mi corregga!) e dall'altro il filetto femmina per ospitare il tuo pressostato (spesso è un M10 se compri i VDO).

:cia:



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Gbr

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Risposta #6 il: Mar 07 Apr, 2015, 23:31:57
Grazie per le dritte adesso ho le idee più chiare.
Ho visto su e-bay che vendono tutti i raccordi e tubi in treccia per farsi il pezzo di tubo

Però ho un'ultima domanda.

Andando a staccare il presostato originale e sostituendolo con quello VDO, per esempio,  mi rimane il connettore staccato. Questo può rimanere staccato o devo attaccarlo, se si dove?

Ho visto che il presostato VDO ha due attacchi, uno e' quello che porta il segnale dello strumento, forse nell'altro attacco va inserito il contatto, ovviamente adattato, del connettore?

 :cia:



Matteo

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Risposta #7 il: Mer 08 Apr, 2015, 12:49:25
Grazie per le dritte adesso ho le idee più chiare.
Ho visto su e-bay che vendono tutti i raccordi e tubi in treccia per farsi il pezzo di tubo

Però ho un'ultima domanda.

Andando a staccare il presostato originale e sostituendolo con quello VDO, per esempio,  mi rimane il connettore staccato. Questo può rimanere staccato o devo attaccarlo, se si dove?

Ho visto che il presostato VDO ha due attacchi, uno e' quello che porta il segnale dello strumento, forse nell'altro attacco va inserito il contatto, ovviamente adattato, del connettore?

 :cia:

Esatto, il VDO ha due contatti, uno con il segnale lineare 0-5v che comunicherà con il nuovo strumentino facendolo variare al variare della pressione. L'altro esattamente come il sensore originale è un contatto di pericolo che si attiva al di sotto di una soglia prestabilita dal bulbo (se non ricordo male è settata a 0,4 bar per i VDO) e dà il contatto quando la pressione scende al di sotto di questa soglia facendo accendere la spia originale. Ovviamente lo spinotto originale va adattato e collegato con il suddetto contatto!

:cia:



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Risposta #8 il: Mer 22 Apr, 2015, 22:18:31


Per la temperatura compra direttamente questo:


ulteriore domanda perché non ne vengo fuori e ho pareri discordanti

La filettatura del tappo di scarico coppa olio della celica mi dicono essere M12x1.25 ma è vero? qualcuno lo sa?
perché tutti i sensori e la maggior parte dei tappi di scarico sono M()x1.5 e maggiore

quello della foto mettendo il codice in Google se non ricordo male me lo da per BMW (che potrebbe avere la stessa filettatura del nostro)



Matteo

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Risposta #9 il: Mer 22 Apr, 2015, 22:50:55
Se non ricordo male quello della celica è un M12x1,25 e non è una cosa così stana, ad esempio la kuga è un M14x1,25.
Vero altresì che il passo più comune è forse 1,5.
Comunque la foto di quel codice corrisponde al mio sensore, quindi DEVE andare bene!

:cia:



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Risposta #10 il: Mer 22 Apr, 2015, 23:23:03
Se non ricordo male quello della celica è un M12x1,25 e non è una cosa così stana, ad esempio la kuga è un M14x1,25.
Vero altresì che il passo più comune è forse 1,5.
Comunque la foto di quel codice corrisponde al mio sensore, quindi DEVE andare bene!

:cia:

grazie ma quello che mi hai messo me lo da come sensore temperatura refrigerante. non olio. va bene uguale?

http://www.ebay.co.uk/itm/7-3097-FACET-Kuhlmitteltemperatur-Sensor-Geber-BMW-1261309193-/380871729396?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item58adb960f4

scusa le mille domande

grazie



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Risposta #11 il: Mer 22 Apr, 2015, 23:28:20
Se non ricordo male quello della celica è un M12x1,25 e non è una cosa così stana, ad esempio la kuga è un M14x1,25.
Vero altresì che il passo più comune è forse 1,5.

si, confermo che il più comune di passo è 1.5 il fatto del mio dubbio è perché mettendo nel search di ebay/Google il passo M12x1.25 e come descrizione sensore temperatura olio  non salta fuori nulla.
al massimo provo a sentire un autoricambi. dovrebbe essere comunque materiale comune di facile reperibilità anche perché ho visto che la FACET e' una ditta italiana.

Comunque i sensori vdo che ho visto costano tutti molto di più di questo (intorno ai 25/30 euro contro i 7 di questo)



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Risposta #12 il: Gio 23 Apr, 2015, 00:07:29
Si tranquillo acqua o olio va tutto bene. La facet la trovi da qualsiasi autoricambi!



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Risposta #13 il: Ven 24 Apr, 2015, 11:46:03
magari servirà in futuro a qualcuno o anche no. Io riporto di seguito.
Ho chiamato in Toyota per avere info sul tappo di scolo dell'olio e mi hanno dato solo il codice per ordinarlo. Lo riporto qui di seguito 9034112026.
Con questo ho fatto una googolata e mi è saltato fuori questo:

http://www.autodoc.ru/Web/part/masuma/5307/art/M49

il sito e' in russo (credo) ma poco cambia dalla foto sono comprensibili i dati e a fianco riporta i motori su cui va montato.

quindi in definitiva la filettatura risulterebbe essere M12x1.25



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Risposta #14 il: Dom 26 Apr, 2015, 17:43:20
Io ho misurato il filetto ed è passo 1.5!



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