Autore Topic: Xenon OEM su fari alogeni!  (Letto 2870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
il: Lun 04 Ago, 2014, 11:54:46
Ciao a tutti,

lo so, lo so, c'è già una discussione sullo xenon, ma si parla di xenon aftermarket.

Vorrei, sempre se i mod sono d'accordo, aprire una discussione riguardante la fattibilità di una conversione tramite un impianto xenon Toyota.

Allora, veniamo al dunque...io pensavo di procedere in questo modo con il seguente occorrente:

- Centralina Ballast Toyota OEM codice 85967-51010:



- Assicuratevi di avere anche il cavetto 12V:





Link eBay:

[/http://www.ebay.com/itm/Koito-DENSO-HID-BALLAST-INPUT-CABLES-W-9006-9005-HB4-PLUGS-socket-harness-2X-/330646769336

- Procuratevi dei cavi "H7 LED WARNING" (ci servirà solo lo spinotto con i faston):



- Procuratevi un convertitore da D2S a xenon aftermarket*:



Bene, a questo punto, collegate il cavo originale 12V nella ballast OEM e tagliatelo all'estremità...spelate i fili e prendete l' "H7 LED WARNING" e tagliate vicino al filtro così da avere i cavi abbastanza lunghi. Spelateli e collegateli con il cavo 12V che esce dalla ballast.
Collegate lo spinotto 12V alla femmina delle nostre H7 alogene.

Prendete il convertitore D2S a Xenon aftermarket ed inseritelo nella femmina della ballast, prendete una lampada xenon aftermarket con i classici due spinotti e collegatela agli altri due del convertitore.

* Se volete potete fare a meno del convertitore D2S utilizzando proprio le lampade D2S e D2R utilizzando questi pratici anelli che permettono l'innestamento delle lampade originali xenon nei nostri fari con attacco H7:





Rimane però il dubbio sui comodi anelli...utilizzando questi bisognerebbe vedere se poi ci son problemi col portalampada modificato/forato che forse risulterebbe troppo piccolo per la lampada D2S.
« Ultima modifica: Mar 05 Ago, 2014, 14:58:56 da TheDj »

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #1 il: Mar 05 Ago, 2014, 10:31:23
Oh ma...non interessa a nessuno?? :roll:

La mia per ora più che guida è solo un'idea dato che non l'ho testato...a nessuno è mai venuta questa idea? Penso che sia un sistema ottimo per evitare noie dato che parliamo di prodotti originali...o no??

My Garage :cool:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #2 il: Mar 05 Ago, 2014, 12:59:15
E' inutile, tanto la macchina non è nata con gli xeno quindi non ha i tergi-fari e soprattutto la regolazione elettronica dell'altezza del fascio quindi NON è in regola anche se monti gli xeno originali.
Se vuoi essere in regola tieni le alogene, se non ti interessa più di tanto compra i classici kit aftermarket che trovi dai 30 euro (che fanno un po' schifo) in su!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #3 il: Mar 05 Ago, 2014, 13:50:42
E' inutile, tanto la macchina non è nata con gli xeno quindi non ha i tergi-fari e soprattutto la regolazione elettronica dell'altezza del fascio quindi NON è in regola anche se monti gli xeno originali.
Se vuoi essere in regola tieni le alogene, se non ti interessa più di tanto compra i classici kit aftermarket che trovi dai 30 euro (che fanno un po' schifo) in su!

:cia:

Si ma l'autolivellamento dei fari posto sulla sospensione non esiste che lo guardino...l'unica è il lavafari che secondo me ci si può arrangiare con uno di questi sul paraurti:



Se ti viene chiesto di aprire il cofano voglio proprio vedere se non ti cambia qualcosa avere le centraline con marchio toyota al posto delle scatolette cromate con i soliti spinotti ormai noti a chiunque. Una volta viste queste e quelle cover ti salvi il libretto...mi fa strano che nessuno di voi abbia avuto quest'idea :roll:

Ps. Volevo anche esporre i miei dubbi sperando che qualcuno fosse interessato a farlo come me...io ci sto pensando, ma vorrei essere sicuro che poi si accende :risa:
Dovrebbe essere giusta la mia "guida" no?
« Ultima modifica: Mar 05 Ago, 2014, 13:55:45 da TheDj »

My Garage :cool:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #4 il: Mar 05 Ago, 2014, 18:12:40
La guida direi che è grosso modo giusta!
...E' l'idea di fondo continua ad essere discutibile perchè se trovi uno che proprio vuol essere scrupoloso ti chiede di farli spruzzare ma nessuno lo farà mai...come nessuno andrà a cercare le centraline degli xeno quando può ritirarti il libretto per mille altre motivazioni.
Oltretutto se vuoi imboscare le centraline degli xeno hai tutto lo spazio che vuoi per non farle vedere!

Comunque, tornando alla guida direi che va tutto bene, solo non saprei come si comporta quella ballast con le lampade aftermarket quindi opterei per l'anello adattatore!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #5 il: Mar 05 Ago, 2014, 19:47:35
Ma a vista attraverso il faro si vede la differenza tra uno xenon di serie ed uno aftermarket?? Quando la stradale ha fermato me ed ha ritirato il libretto fregava poco di guardare nel cofano, ha visto gli xenon, non ha nemmeno cercato le centraline ed è passato al verbale senza chiedermi nulla. Ho provato a difendermi dicendo che una versione della t23 prevedeva gli xenon ma il tizio non mi ha nemmeno guardato e m'ha detto che lo avrei spiegato alla motorizzazione. Per evitare che si mettesse a controllare altro ho lasciato stare. Sul verbale riportava "presunti gruppi ottici non omologati e scarico da verificare".



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #6 il: Mar 05 Ago, 2014, 21:19:16
Attraverso il polielissoidale non vedi nulla ma già se monti dei 6000K se ne accorgono lontano un km, gli originali sono 4200K!



100.000 Km di emozioni insieme...


Makkiaccia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 799
  • Iscritto: Giu 2009
  • Località: Lecco
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #7 il: Mer 06 Ago, 2014, 00:41:35
ero di giorno in tangenziale a fari spenti (solo posizioni) ma sembravano comunque sicuri senza aprire il cofano :(

Ho smantellato tutto :) ... non vorrei che per i fari si mettessero a guardare altro ;)



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #8 il: Mer 06 Ago, 2014, 08:40:44
La guida direi che è grosso modo giusta!
...E' l'idea di fondo continua ad essere discutibile perchè se trovi uno che proprio vuol essere scrupoloso ti chiede di farli spruzzare ma nessuno lo farà mai...come nessuno andrà a cercare le centraline degli xeno quando può ritirarti il libretto per mille altre motivazioni.
Oltretutto se vuoi imboscare le centraline degli xeno hai tutto lo spazio che vuoi per non farle vedere!

Comunque, tornando alla guida direi che va tutto bene, solo non saprei come si comporta quella ballast con le lampade aftermarket quindi opterei per l'anello adattatore!

:cia:

Si anch'io ho pensato che è un rischio, mai decidesse di chiedermi di spruzzare l'acqua sui fari...anche perché fino a qualche anno fa anche senza lavafari non se la davano (sempre se non era una punto o panda, ecc) ora che ce li hanno cani e porci questi xenon si son fatti più furbi ed hanno imparato a guardare se hai il lavafari. Tra poco mi aspetto però che, grazie a cani e porci che montano xenon sulla loro bella punto, panda, ecc faranno anche fare la prova di funzionamenti dei lavafari e dato che alcuni montano il lavafari by eBay passeranno con la testa in abitacolo per vedere se hai la rotellina di regolazione del fascio luminoso!

Riguardo l'anello adattatore nella guida ho aggiunto questa frase:

"Rimane però il dubbio sui comodi anelli...utilizzando questi bisognerebbe vedere se poi ci son problemi col portalampada modificato/forato che forse risulterebbe troppo piccolo per la lampada D2S."

Infatti ieri ho misurato il vecchio portalampada forato...il foro misura quanto una moneta da 2 cent. ovvero 18mm.

Le misure di una lampada D2S (in foto D2S a sinistra e D2R a destra) son le seguenti invece:


My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #9 il: Mer 06 Ago, 2014, 09:04:34
ero di giorno in tangenziale a fari spenti (solo posizioni) ma sembravano comunque sicuri senza aprire il cofano :(

Ho smantellato tutto :) ... non vorrei che per i fari si mettessero a guardare altro ;)

No aspè....ma, tu, eri con i fari spenti, di giorno, e loro da che diavolo hanno avuto il pensiero che tu montavi gli xenon scusa? Forsi montavi fari aftermarket? Anche perché scrivendo sul verbale "presunti gruppi ottici non omologati e scarico da verificare" forse non avevi i fari originali e scarico non omologato e/o rumoroso o sbaglio?

Avevi anche il kit estetico per caso?

In motorizzazione poi ti sei presentato con TUTTA l'auto originale o hai cambiato solo ciò che era a verbale?

Tornando in tema...son troppo tentato a farmi questo lavoro...altrimenti mi butto sulle Philips Diamond Vision con una differenza di prezzo non poca rispetto a questo progetto...ma lo xenon è xenon e mi scazza parecchio tornare alle alogene, ma non per l'estetica, ma per la visibilità :roll:

My Garage :cool:


Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #10 il: Mer 06 Ago, 2014, 12:58:13
Gruppi ottici...non lampade, monti per caso gli Halo?



100.000 Km di emozioni insieme...


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal