Autore Topic: [Tutorial] Montaggio camber kit anteriore SPC  (Letto 5349 volte)

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Sceriff

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il: Lun 22 Mar, 2010, 14:00:08
Questo tutorial ? riferito al montaggio dei camber kit anteriori della SPC, che altro non sono che due viti eccentriche che permettono la regolazione della campanatura oltre i valori di fabbrica. Queste viti permettono regolazioni da +2 a -2 gradi. Il kit comprende due viti da montare una per lato. Il montaggio di due viti sullo stesso lato permetterebbe di arrivare a +4 e -4 gradi.
Di seguito qualche foto per agevolare il lavoro a chi deve montarle.



Cosa occorre:

Eccentriche nuove da 15mm
Chiave da 15
Chiave da 17
Chiavi da 19
Chiave dinamometrica
Crick



Come fare:

Eseguire l'intervento una ruota alla volta (qui abbiamo cominciato dall'anteriore sinistra)
Sollevare l'auto sul crick e rimuovere la ruota.
Localizzare i due bulloni a cui ? collegato l'ammortizzatore (nelle foto successive si vede bene qual ? la zona in cui si lavora).
Svitare il bullone superiore, per fare ci? vi occorrer? una chiave da 19, meglio se fate leva con un cricchetto a leva lunga perché ? parecchio tirato.
Rimuovere il bullone e sostituire col bullone eccentrico, come da figura.











La ranella con il ferrettino serve a indicare come stringere i bulloni. Se il bullone viene stretto col ferrettino che indica la ruota allora si avr? indicativamente una campanatura di -2?, se la ranella indica il motore allora la campanatura sar? +2?.
Ovviamente sono valori indicativi e andr? fatta la campanatura dal gommista a seguito di questo intervento.
Una volta regolata la campanatura, stringere il dado con la chiave da 15, mentre si tiene fermo il bullone con la chiave da 17.





Il serraggio corretto ? di 105 Nm.

Questa ? una foto a montaggio avvenuto





Rimontare la ruota e abbasare l'auto.
Procedere poi con l'altro lato, avendo cura di posizionare la ranella simmetricamente a quella precedentemente regolata.



Le foto successive sono state fatte lavorando sull'anteriore destra:

















Bluboy

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Risposta #1 il: Lun 22 Mar, 2010, 14:56:08
Interessante Davide, ottimo tutorial!  :clap:
Sarebbe carino indicare (magari dopo la seduta dal gommista) il coefficente di differenza tra i due step: es. regolazione max viti stock> -1.20, eccentriche> -2.30.  :wink: "differenza 1.10"



Vime

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Risposta #2 il: Lun 22 Mar, 2010, 15:56:08
Citazione da: "Bluboy"
Interessante Davide, ottimo tutorial!  :clap:
Sarebbe carino indicare (magari dopo la seduta dal gommista) il coefficente di differenza tra i due step: es. regolazione max viti stock> -1.20, eccentriche> -2.30.  :wink: "differenza 1.10"


Raffa con le viti stock, almeno per chi ha i Tein, non si può regolare nulla (se non agendo sulle piastre di regolazione, per chi ha gli upper mount).

Le stesse eccentriche le ho montate anche io un paio di settimane fa, rendono decisamente più comodo regolare la campanatura rispetto alle piastre



300.000 e continua....


carlito

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Risposta #3 il: Lun 22 Mar, 2010, 18:33:26
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Bluboy"
Interessante Davide, ottimo tutorial!  :clap:
Sarebbe carino indicare (magari dopo la seduta dal gommista) il coefficente di differenza tra i due step: es. regolazione max viti stock> -1.20, eccentriche> -2.30.  :wink: "differenza 1.10"


Raffa con le viti stock, almeno per chi ha i Tein, non si può regolare nulla (se non agendo sulle piastre di regolazione, per chi ha gli upper mount).

Le stesse eccentriche le ho montate anche io un paio di settimane fa, rendono decisamente più comodo regolare la campanatura rispetto alle piastre

Infatti. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Bluboy

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Risposta #4 il: Lun 22 Mar, 2010, 23:07:22
ok, quindi le viti in questione (parlo delle stock) non permettono nessuna regolazione? come si effettua la campanatura sugli ammo originali?



Ergigio

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Risposta #5 il: Mar 23 Mar, 2010, 07:39:59
Citazione da: "Bluboy"
ok, quindi le viti in questione (parlo delle stock) non permettono nessuna regolazione? come si effettua la campanatura sugli ammo originali?


C'? un asola sul bullone superiore tra ammo e mozzo....


Bluboy

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Risposta #6 il: Mar 23 Mar, 2010, 22:43:03
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Bluboy"
ok, quindi le viti in questione (parlo delle stock) non permettono nessuna regolazione? come si effettua la campanatura sugli ammo originali?


C'? un asola sul bullone superiore tra ammo e mozzo....


Domani devo passare a fare gli angoli da Penna, ci far? caso cmq credo di aver capito qual'?. Faccio 2 foto...
Indi per cui le eccentriche sono una 2a regolazione in più giusto? che ti permette di superare la soglia standart dell'asola stock...



HPDxxx

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Risposta #7 il: Mer 24 Mar, 2010, 08:42:24
a me risulta che con le viti originali non si può regolare niente.
al massimo riesci a guadagnare qualcosina alletando il dado e sfruttando il "gioco" che si crea nel foto del fusello, ma ? un operazione molto imprecisa.
Tant'? vero che anche sul manuale d'officina la toyota dice che per modificare la campanatura all'anteriore bisogna sostituire le viti con le eccentriche.
Loro però hanno 5-6 tipi di viti, ogniuna che offre un "apertura" di camber differente...... le cambiano fino ad ottenere il valore desiderato.

Nel nostro caso invece, montando una vite a camma, ? sufficente girarla in sede per modificare l'angolo di campanatura a piacere  :wink:


Vime

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Risposta #8 il: Mer 24 Mar, 2010, 12:13:25
Citazione da: "HPDxxx"
a me risulta che con le viti originali non si può regolare niente.
al massimo riesci a guadagnare qualcosina alletando il dado e sfruttando il "gioco" che si crea nel foto del fusello, ma ? un operazione molto imprecisa.
Tant'? vero che anche sul manuale d'officina la toyota dice che per modificare la campanatura all'anteriore bisogna sostituire le viti con le eccentriche.
Loro però hanno 5-6 tipi di viti, ogniuna che offre un "apertura" di camber differente...... le cambiano fino ad ottenere il valore desiderato.

Nel nostro caso invece, montando una vite a camma, ? sufficente girarla in sede per modificare l'angolo di campanatura a piacere  :wink:


Esatto, anche io la sapevo cos?.
La prima volta che il gommista me lo aveva detto (senza ancora aver visto la bibbia) non ci credevo e a gomma smontata mi ha fatto vedere il tutto.

Le viti di serie sono dritte e non permettono nessuna regolazione.

Io prima delle eccentriche regolavo la campanatura SOLO grazie agli upper mount dei Tein.



300.000 e continua....


Sceriff

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Risposta #9 il: Mer 24 Mar, 2010, 13:17:25
Citazione da: "HPDxxx"

al massimo riesci a guadagnare qualcosina alletando il dado e sfruttando il "gioco" che si crea nel foto del fusello, ma ? un operazione molto imprecisa.


Se il gommista ? bravo riesce a regolartela abbastanza bene anche con quel gioco l?. C'? da dire che non hai però la possibilit? di variare molto come range, ovvero, puoi s? cercare di rendere la campanatura simmetrica, ma rimarrai comunque attorno ai valori che ti si presentano in entrata.



Carlitos

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Risposta #10 il: Dom 23 Mag, 2021, 00:39:20
vado a resuscitare questo vecchissimo post..mi sembra più opportuno :ois: vorrei montarmi le eccentriche anteriori da solo..ma son sparite le foto..ho i cayaba montati..



black_swan

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Risposta #11 il: Dom 23 Mag, 2021, 08:14:08
Ciao Carlitos, devi sostituire la vite superiore (una per ammo).

Noterai che l'eccentrica ha un dentino sotto il punto di battuta della rondella: quello è fatto apposta per incastrarsi in una indentazione presente sul foro degli ammo originali. Su altri ammortizzatori questa indentazione potrebbe essere assente. Risolverai creandola tu con una lima, oppure dando un sonoro colpo di mazzetta quando andrai ad inserire la vite in sede. :risa:


"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

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