Autore Topic: Olio del cambio  (Letto 13973 volte)

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Faber_TS

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il: Lun 24 Nov, 2008, 10:41:05
Buongiorno,qualche anima pia potrebbe postarmi la foto di dove si trova il tappo per spurgare l'olio del cambio e da dove si mette? ho cercato sui manuali e tramite ricerca forum ma non ho trovato (probabilomente non sono in grado) :)
mi ricordo che qualche tempo fa qualcuno la posto'...
grazie

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Matteo

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Risposta #1 il: Lun 24 Nov, 2008, 10:43:23
Sono quei due tappi che si svitano con una brugola molto grossa (mi pare l'8) ovviamente quello più in basso ? lo scolo, quello più in alto ? il carico!

:cia:



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Sceriff

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Risposta #2 il: Lun 24 Nov, 2008, 13:24:42
Citazione da: "Faber_TS"
Buongiorno,qualche anima pia potrebbe postarmi la foto di dove si trova il tappo per spurgare l'olio del cambio e da dove si mette? ho cercato sui manuali e tramite ricerca forum ma non ho trovato (probabilomente non sono in grado) :)
mi ricordo che qualche tempo fa qualcuno la posto'...
grazie


Pagina 351 volume 2 della bibbia. (MX-6)



Bluboy

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Risposta #3 il: Lun 24 Nov, 2008, 21:47:44
C? un'articolo su NC dettagliatissimo, con foto e tutorial....
Solo che non si riesce a copiare il link...

ti d? le coordinate:

vai su Newcelica.org
clikka Install
clikka maintenance
clicca il 2? sticky...

? il gioco ? fatto! ? proprio ci? che ti serve!  :grin:  :wink:



MatteQban

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Risposta #4 il: Sab 13 Dic, 2008, 16:18:54
AAAAALT!!!!

io ho trovato UN buco per lo scolo e DUE per il rabbocco!!!!!!!

PERCHEEEEE'????? :cry:





le foto osno state scattate dal davanti della macchina, sotto al paraurti per intenderci.
nelle due foto sono rappresentati i 2 "tappini" per il rabbocco olio del cambio.
Il primo a sinistra, e il secondo a destra.

Quello per lo scolo, l ho trovato dove in foto praticamente non si vede, ovvero un po piu dietro.
Giusto?

qualcuno mi può dare una mano please?-quasi urgente :cry: -

ah dimenticavo, ho il vvt-i prerestyle!

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ULE

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Risposta #5 il: Sab 13 Dic, 2008, 17:53:25
quello per lo scolo ? per forza di cose il più in basso di tutti :wink:

per riempire invece devi usare quello a sinistra nella foto, quello più grande... l'altro non mi ricordo cosa sia, però sono sono quasi sicuro che avevamo unato un brugolone per aprirlo... dovresti chiedere a Matteo, li aveva individuati lui...

\"nel dubbio, scopala.\"


Sceriff

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Risposta #6 il: Sab 13 Dic, 2008, 19:18:27


DRAIN ? scolo

FILL ? rabbocco



MatteQban

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Risposta #7 il: Sab 13 Dic, 2008, 20:02:09
Citazione da: "ULE"

per riempire invece devi usare quello a sinistra nella foto, quello più grande... l'altro non mi ricordo cosa sia, però sono sono quasi sicuro che avevamo unato un brugolone per aprirlo... dovresti chiedere a Matteo, li aveva individuati lui...


Citazione da: "Sceriff"


DRAIN ? scolo

FILL ? rabbocco


Appunto. Chi ha ragione, Ule o Sceriff??????

cmq sia:
io gli ho riempiti tutteddue, quindi uno l ho azzeccato per forza :oops:

Per lo scolo ok, quello non ci sono stati problemi, l ho individuato subito, ? sotto e in basso come si vede nella foto.




Il problema mio ? che io ho messo l olio PRIMA nel ehm "buchino" ehm a sinistra, e ci sono entrati solo 2 litri, POI i restanti 0,3 gli ho aggiunti nell altro ehm "buchino" ehm, quello a destra, dove effettivamente il disegno fa vedere "FILL"!

volevo sapere innanzitutto qual? quello giusto, cosa c? in quell altro, ma cosa piu fondamentale se ho fatto qualche danno alla macchina!

cio? ? come se tento di mangiare dagli orecchi, o direttamente dal didietro :eye:

scusate se mi sono spiegato male e grazie a tutti dell aiuto!!!

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MatteQban

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Risposta #8 il: Dom 14 Dic, 2008, 20:45:38
Allora ieri sera prendo la macchina e....porca tr**a quanto minchia ? diventato duro il cambio!!..sia da freddo..che a motore bello caldo!!
L ho lasciata giu tutta la notte, per paura di non fare danni, e stamani mattina ho chiesto aiuto al mitico Presidente.

Il fatto ? questo:

Sul libretto del VVT-I c? scritto che vanno aggiunti 2,3 litri.

Sul manuale del download, indicato piure da sceriff per risolvere la situazione di FaberTS, all inizio del thread, c? scritto che ce ne vanno 1,9 litri

e questa ? la prima cosa strana.

Poi, invece, nella foto del thread postato da Bluboy, sul newcelica.org, si vede chiaramente che il dado da svitare per fare il cosiddetto rabbocco ? quello a destra.Ma attenzione, la macchina in questione ? una GT-S americana, e necessita probabilmente di piu olio.Difatti il buchetto a destra permette di rabboccare un po piu di quantit? di olio, rispetto a quello di sinistra.

altro dato:

tempo fa Ule (che ha il VVT-I) ha cambiato pure lui l olio al suo cambio, insieme al Presidente Matteo, usando però il buchetto di sinistra.Dove effettivamente ci entra meno olio.

Praticamente usando tutte ste informazioni siam venuti a capo che sul TS, bisogna rabboccare a destra, perché entrano piu litri, essendo che il buchetto ? un po piu alto, mentre nel VVT-I, hai da rabboccare in quello a sinistra, che ? un po piu in basso!!

Infatti, guarda caso, visto che nel mio vvt-i erano entrati piu litri del previsto, oggi sono andato a fare scolare il buchetto di sinistra, in modo da essere di nuovo ad 1,9 litri.Ed infatti ? uscito abbastanza olio da far si che il nuovo livello fosse giustamente quello di sinistra, piu basso.

Ed infatti il mio cambio ? tornato ad essere nuovamente fluido come prima!!E il problema sembra quindi essere risolto! :smile:

Ora però mi chiedo:

c? qualcuno che ha fatto da solo il rabbocco olio al cambio???se si, potete indicare piu o meno quanti litri vi sono entrati, quale motoreavete, e dove avete rabboccato??cos? finalemnte riusciamo a trarne una conclusione semplice e chiara, perché io effettivamente ho un po di casino in testa( :lol: ), e credo che lo abbia fatto venire anche a voi :lol:


@Matteo: ..........HO SCRITTO TUTTO GIUSTO VERO?? :lol:

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Sceriff

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Risposta #9 il: Dom 14 Dic, 2008, 21:23:30
Da me sul TS, il meccanico Toyota ha rabboccato dove c'? scritto Fill Plug, cerchiato in giallo. :wink:



ULE

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Risposta #10 il: Dom 14 Dic, 2008, 22:02:41
allora ricordavo bene, sul mio motore il rabbocco l'abbiamo fatto da quello di sinistra... ed erano poco meno di 2 litri quando ha iniziato a pisciare fuori (l'olio, non teo)

\"nel dubbio, scopala.\"


Geckots

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Risposta #11 il: Dom 14 Dic, 2008, 22:17:20
...puoi farla da entrambi, ma se lo fai da quello giallo che ha cerchiato Sceriff ? meglio, per il semplice fatto che in quella zona si trovano la quinta e la sesta, che sono collegate al resto del cambio tramite una finestrella, quindi facendolo da quello rosso non so se arrivi bene in quella zona  :wink:



Matteo

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Risposta #12 il: Lun 15 Dic, 2008, 12:00:55
Da manuale Toyota

Transaxle C56 (vvt-i)
necessita 1.9 litri e si rabbocca da sinistra (se metti più di 1.9 litri li piscia fuori)

Transaxle C60 (TS)
necessita 2.3 litri e si rabbocca da destra (devi farlo per forza da quel buco perché con l'altro non riesci a metterci tutti quei litri!)

Volendo puoi rabboccare anche il vvt-i da destra, ma se metti più di 1.9 litri il cambio si riempie troppo e non va bene!

Spero di non aver scritto inesattezze perché sono in ufficio e quindi vado a memoria!



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Bluboy

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Risposta #13 il: Lun 15 Dic, 2008, 23:48:19
-C? una specifica che indica a quanti km f? fatto il rabbocco? (intendendo quindi che l'olio si consumi?)
- farebbe male vuotarci nella sostituzione completa dell'olio (stando sempre nella tolleranza di quantit? litri giusta) una boccetta di antiattrito Castrol X1R?

 :?:  :roll:



Matteo

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Risposta #14 il: Mar 16 Dic, 2008, 11:09:46
Nessun rabbocco a meno che non perda da qualche paraolio, la sostituzione completa dipende dall'utilizzo che fai della macchina, per un uso normale credo che si possa tirare anche i 50k.
Rimango dell'idea che se metti un ottimo olio l'x1-r non serva, comunque sia se lo vuoi aggiungere c'? sempre una percentuale (mi pare il 3%), non puoi vuotarci una bottiglia.

:cia:



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