Autore Topic: Big Brake Kit  (Letto 18992 volte)

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Carpenter

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Risposta #195 il: Mar 23 Giu, 2009, 22:28:38
Passato l'intera giornata con l'ingegnere che progetta per la mia azienda i condotti di scarico delle turbine...


 :lol:


Non vi illudete.....




Le turbine in questione sono "oggettini" da svarite decine di megawatt di potenza e le loro "marmitte" si misurano in decine di metri e centinaia di quintali....

Per? nella loro progettazione l'elemento fondamentale ? proprio il controllo delle deformazioni termiche!!! :razz:

Inutile dire che gli ho sfinito la vita per un intero viaggio dalla Marche a Milano e ritorno!

Ho dovuto farmi ripetere dieci volte la spiegazione (nessun commento... please...) e non ? che abbia capito proprio tutto...

Il succo però ? questo: una vite non sia allenta semplicemente perché il foro si espande più della vite stessa facendo prendergli gioco ma perché le differenze di temperatura e di deformazione tra particolari di dimensioni e materiali diversi generano tensioni ovviamente diverse nei punti di contatto della filettatura.

Se la progettazione non tiene in dovuto conto queste differenze la parte più "debole" potrebbe subire una deformazione plastica (andare cio? oltre il proprio limite elastico e non riuscire più a tornare alla forma originale).

In questo caso si genererebbero dei giochi sufficienti ad allentare in poco tempo la vite.

A questo punto gli ho chiesto quali sono gli errori possibili e le soluzioni.

La risposta ? stata disarmante: ad esempio una rondella!

Aumentare la superficie di appoggio della testa della vite diminuisce le tensioni di cui parlavamo prima... e magari il nostro amico australe la rondella se l'? dimenticata.... :roll:

In realt? la risposta ? stata poi molto più articolata, sottolineando molti aspetti che vanno curati per evitare questi fenomeni: materiali, dimensionamento della vite, lunghezza del filetto, tolleranze di costruzione, ecc.

Conclusione: se il problema c'? e riguarda il costruttore allora ? sicuramente nella progettazione poco accurata e se la progettazione ? poco accurata tutti i kit di quel tipo in condizioni di utilizzo simili manifestaranno con grandissime probabilit? lo stesso problema.

La scelta dei materiali ha un suo rilievo ma non perché questi siano o meno scadenti ma perché potrebbero non essere adatti per quello scopo, il fatto però che io abbia sottolineato che una buona parte dei kit freni after market utilizzino quella tipologia costruttiva, gli fa ritenere che nella fattispecie non sia l? il problema.

La deformazione riscontrata nella piastra infine può essere dovuta ad un sottodimensionamento della piastra (quindi sempre ad un errore di progettazione) ma certo il fatto che l'impianto abbia lavorato con le viti lente non aiuta a trovare la causa. Possibile ma improbabile invece la deformazione della piastra per l'eccessivo riscaldamento (e anche qui molte le accortezze comunque possibili in fase di progettazione...)

Un'ultima nota: ha ripetuto cento volte che solo una verifica dei pezzi danneggiati può portare a diagnosi corrette!

Renato Marche


ULE

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Risposta #196 il: Mer 24 Giu, 2009, 09:35:59
Citazione da: "HPDxxx"

comunque sia, come già detto 200 volte, al posteriore c'? un limite MECCANICO che impedisce di montare kit con dischi inferiori a 325/330mm   :!: anche togliendo il freno a mano in favore di uno idraulico  :wink:
a meno che, si realizza ex-novo tutto il supporto....


davide, hai un po' di foto del tuo lavoro?

\"nel dubbio, scopala.\"


carlito

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Risposta #197 il: Mer 24 Giu, 2009, 11:57:56
Citazione da: "HPDxxx"

comunque sia, come già detto 200 volte, al posteriore c'? un limite MECCANICO che impedisce di montare kit con dischi inferiori a 325/330mm   :!: anche togliendo il freno a mano in favore di uno idraulico  :wink:
a meno che, si realizza ex-novo tutto il supporto....


O non lo si modifica in modo radicale come sto facendo fare io. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Sceriff

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Risposta #198 il: Mer 24 Giu, 2009, 21:11:26
Citazione da: "ULE"

davide, hai un po' di foto del tuo lavoro?

Giusto, HPD, quando hai tempo e con calma, avresti voglia di aprire un thread con il lavoro fatto per creare il tuo impianto posteriore? Sarebbe una gran bella cosa! :wink:



Ergigio

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Risposta #199 il: Lun 15 Nov, 2010, 16:25:09
Aggiungo qualche vecchio peso che avevo misurato quando cambiai freni:

Freno anteriore originale:
Pinza completa di pasticche e dadi = 5,2 Kg
Disco originale TS = 6,04 Kg
Totale per ruota = 11,250 Kg


Tarox 10X
Pinza completa di pasticche originali = 3,544 Kg
Staffa = 0,577 Kg
Disco anteriore = 6,630 Kg
Totale per ruota = 10,750 Kg


D2 330 Anteriore
Pinza completa di pasticche racing = 3,970 Kg
Staffa = 0,906 Kg
Disco 330mm = 8,420 Kg
Totale per ruota = 13,296 Kg


Tubo in treccia anteriore = 94,2 grammi
Tubo in treccia posteriore = 80,3 grammi


D2 330 Posteriore
Pinza = 2,353 Kg
Pasticche = 0,636 Kg
Disco = 8,412 Kg
Staffa 0,444 Kg
Totale per ruota = 11,580 Kg

:salut:


ULE

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Risposta #200 il: Lun 03 Gen, 2011, 12:32:40
forse a qualcuno può interessare:
ho trovato su ebay questo impianto frenante, la marca si chiama KIDO

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/KIDO-6-POT-BRAKE-CALIPER-KIT-TOYOTA-CELICA-13-ROTOR-/250746722007?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Model%3ACelica&hash=item3a61ab56d7

assomiglia molto ai vari kit D2, XYZ e simili, c'? di tutte le misure (da 286mm a 400mm) con pinze a 4 6 o più pompanti.
i prezzi, per il kit da 300mm, sono interessanti:

Dear sir,

If 1 kit for 4 pot 300mm two piece rotors kit cost USD690/1 kit.
ship cost for 1 kit USD215.
If for 3 kits order in once time.
USD655/1 kit.
ship cost together about USD470 for 3 kits.

Thank you

Best Regards,

MARK

- hsumarkking


per un ordine di 3 kit si spende 610 euro a testa + dogana.
non ho fatto ricerche approfondite, ma il venditore sembra molto disponibile e veloce nelle risposte, magari un po' di informazioni in più le può dare.

:cia:

\"nel dubbio, scopala.\"


Bluboy

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Risposta #201 il: Lun 03 Gen, 2011, 14:51:39
Ottimo! io con l'inizio dell'anno volevo/dovevo giusto cambiare i freni..  :roll:  :lol:



Sceriff

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Risposta #202 il: Lun 03 Gen, 2011, 15:02:54
S? sono uguali in tutto e per tutto ai D2. Direi che a quel prezzo sono da prendere al volo se il venditore ? raccomandabile.



ULE

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Risposta #203 il: Lun 03 Gen, 2011, 15:07:40
Citazione da: "Sceriff"
S? sono uguali in tutto e per tutto ai D2.


non esattamente. i 330mm hanno pinza a 6 pompanti (i D2 8) mentre i kit da 286 o 300mm hanno pinza a 4 pompanti o pinza mini a 6.

\"nel dubbio, scopala.\"


Sceriff

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Risposta #204 il: Lun 03 Gen, 2011, 15:40:35
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sceriff"
S? sono uguali in tutto e per tutto ai D2.


non esattamente. i 330mm hanno pinza a 6 pompanti (i D2 8) mentre i kit da 286 o 300mm hanno pinza a 4 pompanti o pinza mini a 6.


Se non ricordo male anche sui D2 potevi scegliere il numero di pompanti, o forse non era sui D2 ma su una delle altre marche simil-D2.



ULE

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Risposta #205 il: Lun 03 Gen, 2011, 15:53:37
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sceriff"
S? sono uguali in tutto e per tutto ai D2.


non esattamente. i 330mm hanno pinza a 6 pompanti (i D2 8) mentre i kit da 286 o 300mm hanno pinza a 4 pompanti o pinza mini a 6.


Se non ricordo male anche sui D2 potevi scegliere il numero di pompanti, o forse non era sui D2 ma su una delle altre marche simil-D2.


no, sui D2 ci sono 3 pinze. 6 pompanti per gli 11" e 12", 8 pompanti per i 13" e 14", 10 o 12 pompanti (non ricordo) per i 15" e 16".
gli XYZ e se non erro i G4 invece avevano una pinza a 6 pompanti per i 13"

potrebbe essere però che queste pinze a 6 pompanti per i 13" siano quelle usate sui kit posteriori dei D2 e K-Sport, e quindi quelle a 4 pompanti siano quelle posteriori dei kit più piccoli...

\"nel dubbio, scopala.\"


Bluboy

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Risposta #206 il: Lun 03 Gen, 2011, 21:35:07
Quindi di questi Kido quale opzione riteniamo valida?...



ULE

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Risposta #207 il: Lun 03 Gen, 2011, 21:57:00
ci sono queste opzioni per l'anteriore:

1) 4 pot with 300mm kit al prezzo indicato sopra



2) mini 6 pot with 325mm kit (potrebbe essere la pinza che la D2 monta sui kit da 304)



3) middle 6 pot with 330mm kit (con disco da 32mm, potrebbe essere la stessa pinza che monta la D2 al posteriore)

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TheMatrix89

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Risposta #208 il: Mar 04 Gen, 2011, 20:01:39
eh s? l'aspetto ? molto famigliare :lol:
Direi che a quei prezzi ? un'ottima scusa per chi vuole evolversi :mrgreen:

...che poi a occhio sono la cinesata delle APR :cool:


ULE

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Risposta #209 il: Mar 04 Gen, 2011, 21:13:58
Citazione da: "TheMatrix89"
eh s? l'aspetto ? molto famigliare :lol:
Direi che a quei prezzi ? un'ottima scusa per chi vuole evolversi :mrgreen:

...che poi a occhio sono la cinesata delle APR :cool:


a proposito matrix, ti faccio una domanda:
i vostri kit fittano senza distanziali? se s?, quanti mm rimangono di spazio?
io sto aspettando che il tizio mi mandi la sezione quotata proprio per capire l'ingombro esatto..

\"nel dubbio, scopala.\"


 

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