Autore Topic: Big Brake Kit  (Letto 19072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #165 il: Gio 18 Giu, 2009, 21:47:12
Citazione da: "HPDxxx"
il kit che hai postato necessita di cerchi da 17"  :wink: e costa circa 550 euro + spedizioni  :roll: non ? male come prezzo... considera che anche l'altro kit dell'americano comunque pagheresti spedizione, dazi ecc...  :wink:


ok per i costi e gli ingombri, ma sicuro sull'altra offerta risparmierei sulla spedizione e tasse poich? il tipo ? spagnolo!  (quello dei freni GT4)
 :wink:

peccato invece per i wilwood non eran male... :roll:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #166 il: Ven 19 Giu, 2009, 08:42:22
Citazione da: "Bluboy"


ok per i costi e gli ingombri, ma sicuro sull'altra offerta risparmierei sulla spedizione e tasse poich? il tipo ? spagnolo!  (quello dei freni GT4)
 :wink:

ah ok pensavo fosse americano anche lui  :wink:


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #167 il: Ven 19 Giu, 2009, 11:13:12
Magari scopro l'acqua calda, ma fin'ora non avevo mai sentito parlare di un produttore di nome Endless.
Pare facciano anche un kit forgiato, a 4 pistoncini in misura 275mmx25mm, per i meno esigenti.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #168 il: Ven 19 Giu, 2009, 11:52:28
Citazione da: "brian.spilner"
Magari scopro l'acqua calda, ma fin'ora non avevo mai sentito parlare di un produttore di nome Endless.
Pare facciano anche un kit forgiato, a 4 pistoncini in misura 275mmx25mm, per i meno esigenti.

si ? quello che ha accennato carlito prima  :wink: usa i dischi in misura stock abbinati a pinze 4 pompe  :smile:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #169 il: Ven 19 Giu, 2009, 13:33:17
Carlito, se stiamo parlando di un discorso antisgamo, o per i cerchi da 16", ok, pienamente daccordo.....

Per il resto, mi sembra che non ci siano tutti questi problemi con gli altri impianti... Mi spiego:
- Problemi di reperibilit?, non vedo come possano venir fuori, visto che la maggior parte di questi impianti vengono usati anche in competizioni varie (esempio, tarox in FIA GT, D2 in campionati minori)... Basta andare dal produttore ufficiale o dal fornitore autorizzato del proprio paese, a meno di non aver preso una marca sconosciuta... In ogni caso, ci sono pasticche e ricambi di altre marche che fittano senza nessun problema anche in questi impianti;

- In caso di eccessivo bloccaggio, non vedo cosa centrino le pinze o la pompa freni :Oo: Al massimo, sostituendo la pompa, cambi la forza da applicare per ottenere la stessa frenata... Il bloccaggio, che io sappia, ? determinato per la maggior parte dall'aderenza della gomma, in minima parte dall'assetto e dalla distribuzione del peso...

- A lavoro finito, non mi sembra che tra quest'impianto ed uno plug and play ci sia questa differenza di prezzo, cos? come nei pezzi di ricambio o soggetti ad usura.....

- Ti riferisci a "roba fatta in Giappone e anche in Europa per auto che han fatto o fanno il WRC" ...... Non c'? dubbio che non sia roba buona, anzi... Maaaa, i tarox che montano le piccole scuderie del FiaGT, o i d2 che montano nei campionati nazionali ?!?!? Son da buttare ?!?! :lol:

- Non ho ben capito, xch? l'inglese non ? che lo masctico proprio bene .... Ma, in questo caso http://www.skylinesaustralia.com/forums/G4-D2-8-Piston-Brakes-t167104.html credo d'aver capito che si ? svitato un bullone non stretto bene :Oo: giusto ?!?! Se fosse cos?, non ci sarebbe marca esente da ci?... Se non stringi i bulloni, ? normale che si svitino... Sinceramente, anche a me ? successo che si svitassero quelli di un cerchio: ero convinto di averli stretti con la dinamo, invece, evidentemente, me ne son dimenticato :oops: ....

- Qui http://www.type-ra.co.uk/vB/showthread.php?p=23800 non per trovar scuse, ma non si confrontano 2 impianti uguali: i brembo costano 5 volte i KSport...... Quindi ovvio (o meglio, spero) che siano migliori ..... p.s. Visto che si tratta di confronti, prenderesti mai i Brembo che montano le 350Z ?!?!?! Personalmente, ritengo che qualsiasi impianto aftermarket conosciuto, sia superiore a questi Brembo.. Poi ovvio che se passi nelle serie superiori ;)

Le voci in giro per la rete che parlavi, son queste ?!?! O ce ne sono altre ?!?!? Perch? se fossero queste, starei anche + tranquillo  :roll:


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #170 il: Ven 19 Giu, 2009, 15:23:36
Citazione da: "Ergigio"
Carlito, se stiamo parlando di un discorso antisgamo, o per i cerchi da 16", ok, pienamente daccordo.....

E infatti il mio punto di arrivo era deliberatamente quello e ci? ha spinto le mie scelte in quella direzione. :wink:
Citazione da: "Ergigio"

Per il resto, mi sembra che non ci siano tutti questi problemi con gli altri impianti... Mi spiego:
- Problemi di reperibilit?, non vedo come possano venir fuori, visto che la maggior parte di questi impianti vengono usati anche in competizioni varie (esempio, tarox in FIA GT, D2 in campionati minori)... Basta andare dal produttore ufficiale o dal fornitore autorizzato del proprio paese, a meno di non aver preso una marca sconosciuta... In ogni caso, ci sono pasticche e ricambi di altre marche che fittano senza nessun problema anche in questi impianti;

Non si può mai dire, non ? la prima volta che aziende più o meno blasonate chiudono, e come si dice la fortuna ? cieca ma la sf**a ci vede benissimo quindi IMHO meglio essere previdenti. :lol:

Citazione da: "Ergigio"

- In caso di eccessivo bloccaggio, non vedo cosa centrino le pinze o la pompa freni :Oo: Al massimo, sostituendo la pompa, cambi la forza da applicare per ottenere la stessa frenata... Il bloccaggio, che io sappia, ? determinato per la maggior parte dall'aderenza della gomma, in minima parte dall'assetto e dalla distribuzione del peso...

Mi sono esppresso male, quindi mi spiego meglio: da chi ha cambiato per intero l'impianto frenate mettendone uno maggiorato spesso, e anche Davide me ne ha dato conferma si lamentano perdite di modulabilit? della frenata ovvero appena sfiori il pedale si inchioda tutto, e ci? ? provocato evidentemente da un dimensionamento non più coerente della pompa freni con le pinze che si ? scelto.
Ho reso l'idea?

Citazione da: "Ergigio"

- A lavoro finito, non mi sembra che tra quest'impianto ed uno plug and play ci sia questa differenza di prezzo, cos? come nei pezzi di ricambio o soggetti ad usura.....

Vero. :wink: Infatti mica l'ho fatto per risparmiare.

Citazione da: "Ergigio"

- Ti riferisci a "roba fatta in Giappone e anche in Europa per auto che han fatto o fanno il WRC" ...... Non c'? dubbio che non sia roba buona, anzi... Maaaa, i tarox che montano le piccole scuderie del FiaGT, o i d2 che montano nei campionati nazionali ?!?!? Son da buttare ?!?! :lol:

Anche tu hai ragione. :wink: Non ho nessun problema a dire che anche secondo me, sulla celica questi impianti bastano e avanzano perché sono di molto sovradinemensionati. :wink:

Citazione da: "Ergigio"

Le voci in giro per la rete che parlavi, son queste ?!?! O ce ne sono altre ?!?!? Perch? se fossero queste, starei anche + tranquillo  :roll:

Grossomodo si tratta di critiche o disavvenuture del genere, ma niente per cui probabilmente valga la pena di allarmarsi montandoli su una T23. :wink:
Su vari forum di auto ben più pesanti della nostra però i commenti spesso non sono "entusiastici".
Poi per carit? tu, Matteo, Paolo di pista ne fate parecchia e se mi dite che siete soddisfatti e non ci sono mai stati problemi sai benissimo che ho il massimo rispetto delle vostre testimonianze ed esperienze. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #171 il: Ven 19 Giu, 2009, 15:58:19
Citazione da: "Ergigio"

- In caso di eccessivo bloccaggio, non vedo cosa centrino le pinze o la pompa freni :Oo: Al massimo, sostituendo la pompa, cambi la forza da applicare per ottenere la stessa frenata... Il bloccaggio, che io sappia, ? determinato per la maggior parte dall'aderenza della gomma, in minima parte dall'assetto e dalla distribuzione del peso...

Questo non ? proprio veritiero: a parit? di pompa, aumentando la superficie sulla quale ? applicata la forza (pistoncini) ottieni più kg.
Esempio con numeri a caso:
Impianto stock (pompa e pinze) a 100bar di pressione olio freni, ottieni 2000kg applicati alle pastiglie.
Impianto aftermarket 8 pompanti, con superficie totale pistoncini raddoppiata, a 100bar di pressione olio freni, ottieni 4000kg applicati alle pastiglie. E qui subentrano i famosi discorsi sulla modularit? e sar? più semplice raggiungere il bloccaggio (pi? facile con gomme scarse).
Se vuoi recuperare modularit? e quindi "diminuire" la potenza per diminuire problemi di bloccaggio, puoi intervenire sulla pompa, ma questo ? una modifica soggetta alla legge della "coperta corta" :roll:

Citazione da: "Ergigio"

- Non ho ben capito, xch? l'inglese non ? che lo masctico proprio bene .... Ma, in questo caso http://www.skylinesaustralia.com/forums/G4-D2-8-Piston-Brakes-t167104.html credo d'aver capito che si ? svitato un bullone non stretto bene Stralunato giusto ?!?! Se fosse cos?, non ci sarebbe marca esente da ci?... Se non stringi i bulloni, ? normale che si svitino... Sinceramente, anche a me ? successo che si svitassero quelli di un cerchio: ero convinto di averli stretti con la dinamo, invece, evidentemente, me ne son dimenticato Embarassed ....

Il ragazzo dice di avere montato il kit, ha fatto un trackday e nella strada di ritorno a casa ha iniziato a sentire dei colpi provenire dalla ruota anteriore.
Ha accostato e tolto la ruota, trovandosi davanti a quello che vedete in foto.
Ha perso una vite che tiene la pinza sulla staffa, mentre la seconda era allentata... pensava fosse dovuto ad una sua incuranza in fase di installazione (anche se era perplesso), ma poi, osservando meglio la staffa e la pinza ha capito che ? stato causato da altro...
Con le alte temperature il materiale di cui ? fatto quel kit ha subito delle dilatazioni termiche troppo elevate (materiale non adatto) e di conseguenza le viti ? normalissimo che non tenessero pi?!  :o
A riconferma di quello ha notato la staffa deformata... poi per scrupolo ha controllato anche il kit dall'altra parte ed era nelle medesime condizioni.


carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #172 il: Ven 19 Giu, 2009, 16:29:48
Citazione da: "brian.spilner"
Magari scopro l'acqua calda, ma fin'ora non avevo mai sentito parlare di un produttore di nome Endless.

Beh... Non ? che sia proprio l'ultimo fabbricante di freni eh. :lol:
Per capirci fanno i freni per la BrownGP. :lol:

Citazione da: "brian.spilner"

Pare facciano anche un kit forgiato, a 4 pistoncini in misura 275mmx25mm, per i meno esigenti.

Ecco appunto un kit con pinze forgiate, ed ? uno dei pochi che impienga pinze forgiate sulla Celica T23 e non ? ci si accontentati di "poco" perché il disco non ? enorme. :wink:
Il dischi e le pastiglie sono le parti sottoposte allo stress maggiore ma la differenza tra un impianto e l'altro la fanno le pinze e la loro lavorazione.
Ovvio che poi certe cose costano ma sinceramente su questo sono un Wolfiano talebano e alla fine andare al risparmio su ste cose spesso si rischia di buttare soldi nel cesso. :wink:
Che poi, infatti, hai visto quanto costa quel kit "per i meno esigenti"? :lol:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Endevur

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2331
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Rimini South Coast
Risposta #173 il: Ven 19 Giu, 2009, 16:41:38
Ma quelli nella foto sono simili ai D2...ma nn sono d2 giusto?

A me nella foto nn mi sembra ke la pinza si sia deformata.....e strisciata perche andava conro al cerchio....bh? nn capisco ke problema si ? presentato  :roll:



carlito

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3459
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Trst grad
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #174 il: Ven 19 Giu, 2009, 16:45:19
Citazione da: "Endevur"
Ma quelli nella foto sono simili ai D2...ma nn sono d2 giusto?

No. Sono gli stessi solo di un'altro colore.
Per capirci D2 = G4 = K-Sport. :wink:
Citazione da: "Endevur"

A me nella foto nn mi sembra ke la pinza si sia deformata.....e strisciata perche andava conro al cerchio....bh? nn capisco ke problema si ? presentato  :roll:

Leggi attentamente. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #175 il: Ven 19 Giu, 2009, 18:19:51
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Ergigio"

- In caso di eccessivo bloccaggio, non vedo cosa centrino le pinze o la pompa freni :Oo: Al massimo, sostituendo la pompa, cambi la forza da applicare per ottenere la stessa frenata... Il bloccaggio, che io sappia, ? determinato per la maggior parte dall'aderenza della gomma, in minima parte dall'assetto e dalla distribuzione del peso...

Mi sono esppresso male, quindi mi spiego meglio: da chi ha cambiato per intero l'impianto frenate mettendone uno maggiorato spesso, e anche Davide me ne ha dato conferma si lamentano perdite di modulabilit? della frenata ovvero appena sfiori il pedale si inchioda tutto, e ci? ? provocato evidentemente da un dimensionamento non più coerente della pompa freni con le pinze che si ? scelto.
Ho reso l'idea?


Hai reso l'idea, ma non sono daccordo.... Nel senso che tu non parli di bloccaggio, ma di modulabilit?: inizialmente anch'io battevo il naso sul volante ad ogni frenata... Ora la situazione ? migliorata di molto e complice ? sicuramente la capacit? d'adattamento.... O forse il fatto di guidare ogni tanto una Libra, che in fatto a modulabilit? ? MOLTO peggio della celica con tutto l'impianto maggiorato  :o  :o

Citazione da: "HPDxxx"

Questo non ? proprio veritiero: a parit? di pompa, aumentando la superficie sulla quale ? applicata la forza (pistoncini) ottieni più kg.
Esempio con numeri a caso:
Impianto stock (pompa e pinze) a 100bar di pressione olio freni, ottieni 2000kg applicati alle pastiglie.
Impianto aftermarket 8 pompanti, con superficie totale pistoncini raddoppiata, a 100bar di pressione olio freni, ottieni 4000kg applicati alle pastiglie. E qui subentrano i famosi discorsi sulla modularit? e sar? più semplice raggiungere il bloccaggio (pi? facile con gomme scarse).
Se vuoi recuperare modularit? e quindi "diminuire" la potenza per diminuire problemi di bloccaggio, puoi intervenire sulla pompa, ma questo ? una modifica soggetta alla legge della "coperta corta" :roll:


Ok, ma non stiamo parlando di bloccaggio.... IHMO il bloccaggio ? determinato dall'aderenza della ruota; il bloccaggio avverr? quindi quando verr? superato il grip fisico della gomma...
Invece, mi sembra che stiamo parlando di modulabilit?: che maggiornando l'impianto sia più semplice raggiungere la soglia di bloccaggio (a parit? di gomme) ? indubbiamente vero... E per far tornare la soglia sul sui valore originale, sono daccordissimo che si debba ogire sulla pompa (o sui diametri della pompa del pedale, aumentandoli) Ma ? altrettanto vero che se aumenti il grip, dovresti anche riaumentare la forza applicata per avere maggior mordente frenante... (non so se mi son spiegato) .... In pratica, con semislick ed impianto maggiorato, torna quasi tutto in equilibrio....




Per la traduzione, bene o male avevo capito bene.... Un difetto su tanti impianti venduti ci sta, com'? altrettanto vero che quelle macchine son ben + pesanti delle nostre....
Nonostante svariate pigiate, anche se ammetto di non averci ancora trovato il limite, ancora controllo il serraggio dei bulloni di ogni freno (quando cambio gomme), non si sa mai  :roll: ... E non ho mai riscontrato problemi, ne di svitamenti, ne di deformazioni .... :incr:
Credo che i feedback di Gecko e Teo siano sicuramente più esaustivi, al momento  :wink:  :wink: , visti il maggior numero di trackday effettuati...


Carpenter

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 74
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Marche
Risposta #176 il: Ven 19 Giu, 2009, 18:37:41
Citazione da: "HPDxxx"

Il ragazzo dice di avere montato il kit, ha fatto un trackday e nella strada di ritorno a casa ha iniziato a sentire dei colpi provenire dalla ruota anteriore.
Ha accostato e tolto la ruota, trovandosi davanti a quello che vedete in foto.
Ha perso una vite che tiene la pinza sulla staffa, mentre la seconda era allentata... pensava fosse dovuto ad una sua incuranza in fase di installazione (anche se era perplesso), ma poi, osservando meglio la staffa e la pinza ha capito che ? stato causato da altro...
Con le alte temperature il materiale di cui ? fatto quel kit ha subito delle dilatazioni termiche troppo elevate (materiale non adatto) e di conseguenza le viti ? normalissimo che non tenessero pi?!  :o
A riconferma di quello ha notato la staffa deformata... poi per scrupolo ha controllato anche il kit dall'altra parte ed era nelle medesime condizioni.


Consentitemi innanzitutto un saluto veloce a Davide con cui mi ritrovo con grandissimo piacere su queste pagine...

Per quello che riguarda il commento riportato mi permetto di avere molti dubbi!

Siamo davanti ad un filettatura su una staffa di alluminio e ad una vite di acciaio al carbonio (o di acciaio inossidabile... ma questo caso sarebbe adirittura ancora più in linea con le mie considerazioni); ora, che io sappia, all'interno delle stesso gruppo di materiali le differenze di dilatazione non sono assolutamente apprezzabili (ad esempio tra ergal e avional...) e questo mi porta ad alcune valutazioni:

1) materiali sbagliati? per quello che riguarda la loro dilatabilit? le differenze non possono essere quasi nemmeno quantificate tra due piastre comunque costruite in lega di alluminio..

2) moltissimi sistemi frenanti prevedono un fissaggio della pinza mediante la filettatura della stessa... ovvero vite in acciaio su corpo in lega... e le pinze non si perdono normalmente per strada...

3) se ? vero che l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione esattamente doppio rispetto all'acciaio ? altrettanto vero che stiamo parlando di una vite da 10 mm. di diametro!

Ora una barra di acciaio di un metro di lunghezza si allunga di circa 1,1 mm. ogni 100? di innalzamento della temperatura; la stessa barra in alluminio si allunga di circa 2,3 mm.

Se ipotizziamo una temperatura di 400? (può essere indicativamente corretta???...)  le stesse barre si allungheranno rispettivamente di poco più di 40 e 90 centesimi.

Capisci che se lo rapportiamo ad un diametro di 10 mm. stiamo parlando di differenze millesimali e comunque tali da ritenere improbabile un allentamento di una vite correttamente serrata!

Tra l'altro mi sembra che i coefficienti di dilatazione volumetrica siano anche inferiori....

Quello che al limite potrebbe essere imputato al costruttore (ma che sarebbe facilmente verificabile sulle altre pinze!) ? semmai la realizzazione della filettatura con tolleranze eccessive e comunque fuori norma..

Per quello che invece riguarda la modulabilit? della pompa (e mi sembra che di questo con Davide si era già discusso in altri lidi...) una soluzione potrebbe essere anche quella di cambiare il braccio di leva sulla stessa spostando il punto di spinta del pedale

Renato Marche


ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #177 il: Sab 20 Giu, 2009, 00:08:47
Citazione da: "carlito"






io resto sempre un filo scettico... montando le pinze del gt4 si nota che l'asse della pinza ha solo 9 mm di offset rispetto all'ingombro del lower ball joint. questo significa che si può montare un disco che abbia al massimo 18mm di spessore, altrimenti va a toccare sul supporto. ma un disco da 18mm di spessore ? troppo sottile, soprattutto per quella pinza, che ? concepita per ospitare dischi da 32mm... come lavorerebbero i pistoncini in quella posizione??? queste foto le avevo già viste sul 3D di quel tizio che aveva usato i dischi di un mercedes Viano da 300mm, ma aveva limato 3mm di materiale dalla pinza, proprio per recuperare 3mm di offset e riuscire a montare il disco in asse.
qui invece dice che non c'? nessun lavoro da fare, sono plaghenpl?i.... io continuo a non crederci, a meno che lui non abbia il disco visibilmente fuori asse rispetto alla pinza...

\"nel dubbio, scopala.\"


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #178 il: Sab 20 Giu, 2009, 14:26:50
Citazione da: "Carpenter"

Per quello che invece riguarda la modulabilit? della pompa (e mi sembra che di questo con Davide si era già discusso in altri lidi...) una soluzione potrebbe essere anche quella di cambiare il braccio di leva sulla stessa spostando il punto di spinta del pedale

Si esatto, ? una delle possibili opzioni. La modulabilit? ? determinata da:
-caratteristiche della pompa
-braccio di leva del pedale del freno
-superficie complessiva dei pistoncini



Hasso

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 828
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Bedizzole (BS)
Risposta #179 il: Dom 21 Giu, 2009, 17:47:25
Citazione da: "Carpenter"
Quello che al limite potrebbe essere imputato al costruttore (ma che sarebbe facilmente verificabile sulle altre pinze!) ? semmai la realizzazione della filettatura con tolleranze eccessive e comunque fuori norma..



fuori da quale norma? quelle europee o quelle coreane o cinesi?
Io penso sia questo il problema le tolleranze non sono uguali in ogni paese, ognuno ha le sue normative che impongono certi valori,

anche se questo specifico esempio sembrerebbe sia un difetto, se fosse la norma tutti i kit accuserebbero questi problemi.

a detta di Wolf erano sorti parecchi problemi anche su dei kit D2 australiani, con delle tolleranze eccessive fra pistoncino e sede pinza che portavano a diversi gravi problemi in frenata, la situazione si ? risolta cestinando i didue...


:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal