Autore Topic: CONSUMO OLIO... HELP ME!!!  (Letto 4824 volte)

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nix

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Risposta #30 il: Ven 01 Ago, 2008, 17:54:30
So che ormai mi odiate... :oops:
comunque oggi siamo andati dal mecca di jonny, ha fatto la prova compressione dei cilindri ed ? tutto ok;
Ha cambiato il filtro olio e ha messo il sintetico.
Tra l'altro mi ha detto che ne manger? un po in quanto la macchina non ? abiatuata a questo tipo di olio...
Volevo mettere anche un additivo olio ma mi ha consigliato di aspettare 2-3 mila km, che dite aspetto??

Grazie



Ergigio

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Risposta #31 il: Mar 05 Ago, 2008, 17:50:12
Citazione da: "nix"
....
Tra l'altro mi ha detto che ne manger? un po in quanto la macchina non ? abiatuata a questo tipo di olio...
....


:Oo::Oo::Oo: Questa mi mancava ...........  :o

Se la gradazione ? quella, non vedo come possa mangiare olio a caso ... E poi, a cosa si deve abituare ?!?!?!? PAssando dal normale al Motul, non ho visto assolutamente nessun tipo di diversit? di consumo :nonso: .... Se invece, cambi gradazione, allora ? logico che consumi  :wink:


Lupo

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Risposta #32 il: Mer 08 Ott, 2008, 14:25:26
Un consiglio spassionato se posso permettermi .
Io ho rifatto il motore da poco a spese mie , in quanto questa circolare famosa in toyota perlomeno dalle mie parti non esiste.

Il precedente propietario l'aveva tenuta ferma molto tempo e forse il problema si e' verificato per questo.

..costa un botto di soldi e tempo e sopratutto anche se fatto in toyota deve essere fatta da meccanici che ne abbiano gia aperti ( senbra una cazzata ma non lo e).

Io la darei via al volo e con quello che ci dovresti spendere sopra ti prendi un Ts che a quello che mi risulta questo problema non lo abbia.


buona fortuna



Ayrton

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Risposta #33 il: Mer 09 Mag, 2012, 20:12:49
Posto qui perché non saprei dove farlo e non voglio aprire altri topic inutilmente.

V? bene come consumo su una T23 restyle (che  non rientra nel lotto dei modelli con possibili problemi alle fasce postato da Smogbiker, non mi ricordo dove) di poco più di 90k km, un pieno d'olio ogni 10k km, più o meno (considerando che ho una guida allegra, ma essendo in strada non ci scanno più di tanto)?



Bluboy

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Risposta #34 il: Mer 09 Mag, 2012, 23:25:41
Citazione da: "Ayrton82"
Posto qui perché non saprei dove farlo e non voglio aprire altri topic inutilmente.

V? bene come consumo su una T23 restyle (che  non rientra nel lotto dei modelli con possibili problemi alle fasce postato da Smogbiker, non mi ricordo dove) di poco più di 90k km, un pieno d'olio ogni 10k km, più o meno (considerando che ho una guida allegra, ma essendo in strada non ci scanno più di tanto)?


No emh... scusa...:
Un pieno d'olio su una vvti corrisponde a 3,7kg.
Di conseguenza un consumo del genere ogni 10Kkm ? pura follia (o un bel casino), anche se scannassi dalla mattina alla sera!  :roll:



Maledetto

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Risposta #35 il: Mer 09 Mag, 2012, 23:34:28
Citazione da: "Ayrton82"
Posto qui perché non saprei dove farlo e non voglio aprire altri topic inutilmente.

V? bene come consumo su una T23 restyle (che  non rientra nel lotto dei modelli con possibili problemi alle fasce postato da Smogbiker, non mi ricordo dove) di poco più di 90k km, un pieno d'olio ogni 10k km, più o meno (considerando che ho una guida allegra, ma essendo in strada non ci scanno più di tanto)?


ma sei sicuro di aver scritto bene?
praticamente stai dicendo che la tua auto va a miscela! O_o
praticamente consumi 1lt di olio ogni 2500km O_o

se intendi il livello dell'asta da max a min calcola che sono circa 2litri, ed ? comunque TANTO! ma quanti km ha la tua cely? che gradazione usi? magari monti uno 0 w 40 o magari il vecchio proprietario metteva olio di bassa qualit? o di marche tipo arexons o lubriservices da 4? a litro


Ayrton

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Risposta #36 il: Gio 10 Mag, 2012, 02:05:38
Allora, il discorso ? questo: quando ho preso la macchina il conce mi ha detto di aver fatto un tagliando prima di consegnarmela: 71000 km + o - (ma non ne ero molto sicuro)...
Ci scanno parecchio e intorno agli 80000 km mi si accende la spia e allora ne approfitto per fare un tagliando: mi mettono del Motul 0w-30.
Non ci scanno più tanto, e intorno agli 86000 km mi si riaccende la spia.
Allora, in attesa di un nuovo tagliando, rabbocco con del Motul 10w-40.
Oggi (attualmente percorsi + di 93000 km) il mecca mi dice che l'olio ? sotto il livello del minimo (quindi ci sono ancora 2 litri).
Devo iniziare a preoccuparmi seriamente?



ziopittore

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Risposta #37 il: Mar 22 Mag, 2012, 23:13:43
Citazione da: "Ayrton82"
..... mi mettono del Motul 0w-30.
......... rabbocco con del Motul 10w-40.

Non si effettua il rabbocco con un olio di viscosit? diversa ; fa' una cosa : vouta tutto , cambia filtro e riempi con un olio 10w40 . Cos? inizi a guidare e controllla quanto scende il livello ( se scende)

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
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Ayrton

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Risposta #38 il: Mer 23 Mag, 2012, 01:44:12
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Ayrton82"
..... mi mettono del Motul 0w-30.
......... rabbocco con del Motul 10w-40.

Non si effettua il rabbocco con un olio di viscosit? diversa ; fa' una cosa : vouta tutto , cambia filtro e riempi con un olio 10w40 . Cos? inizi a guidare e controllla quanto scende il livello ( se scende)


Tra poco devo proprio fare un tagliando e faccio il cambio con un 10w-40 + addittivo Bardahl, ma sono quasi sicuro che mi consuma troppo olio...comunque controllo per bene :wink:



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Risposta #39 il: Mer 23 Mag, 2012, 15:17:37
sei sicuro che il tuo telaio non rientri tra quelli che possono presentare il difetto di fasce e fori lubrificazione pistoni?????

In ogni caso il quantitativo di olio per la 143 cv (1zzfe) DEVE essere di 4,2 kg, dato che e' da sostituire l'astina dell'olio come da circolare, visto che il quantitativo di 3,7 e' stato ritenuto insufficente da toyota. :wink:

Poi se posso permettermi di dare un cosiglio......smetti di usare uno 0w30 (che vivi al polo nord?) soprattutto sintetico...se hai problemi di alto consumo di olio.
E per lo stesso motivo lascia perdere additivi antiattrito.

utilizza, invece, degli olii specifici e di qualita' (addittivati) di tipo semisintetico in gradazione 10w40.
Questo potrebbe aiutarti con l'eccessivo consumo di olio che hai adesso.
Mi sento di consigliarti, per il tipo di problema che stai riscontrando, di buttare dentro al tuo motoretto il LIQUI-MOLY 10w40.

Poi controlla spesso il consumo di olio....e mi dirai. :wink:

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Risposta #40 il: Mer 23 Mag, 2012, 15:43:56
Citazione da: "ziopittore"
fa' una cosa : vouta tutto , cambia filtro e riempi con un olio 10w40 . Cos? inizi a guidare e controllla quanto scende il livello ( se scende)

esatto.....


edoedoo

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Risposta #41 il: Lun 08 Giu, 2020, 20:29:56
Ciao a tutti,
Stesso problema pure io: celica vvti 143cv del 2001 con 139k km e consumo di olio pari a 1l ogni 400km, un disastro continuo...
Qualcuno ha provato rimedi alternativi rispetto ad aprire e sostituire i pezzi incriminati?
Un meccanico che vent’anni fa lavorava sulle celica difettate mi ha consigliato vivamente un additivo Bardhal B2, che rende viscoso l’olio, ho fatto il tagliando con olio semisintetico 10w40 e ora sto sperimentando questo additivo.

Qualcuno ha qualche consiglio alternativo che nn sia comprare o aprire il motore?

:jap: Possessore dal 23-09-2009 di una Celica VVT-i, Black, 2001, 68'000km! :jap:


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Risposta #42 il: Gio 11 Giu, 2020, 19:05:13
sei sicuro che il tuo telaio non rientri tra quelli che possono presentare il difetto di fasce e fori lubrificazione pistoni?????

In ogni caso il quantitativo di olio per la 143 cv (1zzfe) DEVE essere di 4,2 kg, dato che e' da sostituire l'astina dell'olio come da circolare, visto che il quantitativo di 3,7 e' stato ritenuto insufficente da toyota. :wink:

Poi se posso permettermi di dare un cosiglio......smetti di usare uno 0w30 (che vivi al polo nord?) soprattutto sintetico...se hai problemi di alto consumo di olio.
E per lo stesso motivo lascia perdere additivi antiattrito.

utilizza, invece, degli olii specifici e di qualita' (addittivati) di tipo semisintetico in gradazione 10w40.
Questo potrebbe aiutarti con l'eccessivo consumo di olio che hai adesso.
Mi sento di consigliarti, per il tipo di problema che stai riscontrando, di buttare dentro al tuo motoretto il LIQUI-MOLY 10w40.

Poi controlla spesso il consumo di olio....e mi dirai. :wink:

Mai letto tante cazzate tutte assieme. :doooo:
Provate a ficcare nel motore mezzo litro d'olio oltre il massimo consigliato da Toyota, poi ditemi se il motore parte. :wink:

La fattura per i danni mandatela a Smogbiker. :assh:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


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Risposta #43 il: Ven 12 Giu, 2020, 21:25:59
Mai letto tante cazzate tutte assieme. :doooo:
Provate a ficcare nel motore mezzo litro d'olio oltre il massimo consigliato da Toyota, poi ditemi se il motore parte. :wink:

La fattura per i danni mandatela a Smogbiker. :assh:

 :risa: :risa: :risa: io capisco, o meglio non capisco,  che per qualche motivo tutto tuo evidentemente....devi stare a prendertela con me....e ripeto...non capisco il motivo. :roll:
ma questo tuo volerti attaccare per forza...senza evidentemente, pero', conoscere bene l'argomento...ti porta a dire inesattezze... :bana:!!!

In ogni caso quello che sempre con tanta" gentilezza" e poca conoscenza, evidentemente, stai additando come cazzate. :nonq:...ti faccio presente che non le ho dette io.....ma direttamente la TOYOTA su una circolare tecnica che fecero a seguito della difettosita' riscontrata su tutta una prima serie di 1ZZFE installati su vari veicoli. :wink:

Nello specifico la circolare e' la W0606 del 22 settembre 2006 (+ bollettino di assistenza tecnica EG-6020), nella quale vengono riportati difetti, cause, procedure di controllo da effettuare, intervalli dei telai coinvolti per ogni tipo di veicolo...e soprattutto tutti i tipi di interventi da effettuare e modifiche apportate da toyota per la risoluzione del problema in garanzia e non.

(giusto perche' parli...ma non sai...grazie a questa circolare che mi procurai...mi cambiarono il motore in garanzia sulla mia mr2, e dopo di me...facendo girare questa circolare...molti altri approfittarono...dato che toyota se la teneva stretta...e ancora peggio le concessionarie...come anche sempre grazie a questa circolare...abbiamo fatto tanti interventi su mr2 e anche celica...che ancora vanno in giro senza problemi :mrgreen:...fatture non me ne sono mai arrivate.....anzi...solo vagonate di ringraziamenti :wink: :wink:).

Proprio in questa circolare toyota, viene indicato che hanno fatto una astina nuova di livello dell'olio...che va' assolutamente sostituita su tutti i veicoli (tranne che sulle mr2...che gia' hanno un quantitativo di olio maggiore della celica  e degli altri veicoli con 1zz).
La nuova astina che deve sostituire la vecchia ha codice 15301-0D011 e nella tabella riportata vengono indicati i nuovi livelli da adottare:
con filtro 4,2lt anzicche' i vecchi 3,7.
senza filtro 4,0lt anziche' i vecchi 3,5.


Quindi...io di solito...prima di parlare...e addirittura dire a qualcuno che sta dicendo cazzate :nonq:....mi informo, studio, e approfondisco. Altrimenti si fa' quello che hai appena fatto tu :risa:.

Detto questo......e nonostante il tuo modo di fare molto poco garbato....e anche un po' fastidioso nei miei confronti...visto che io non mi rapporto con gli altri come fai tu.... SE LO DESIDERI (visto che non mi sembra tu conosca bene l'argomento)...posso mandarti copia della circolare, dove potrai soddisfare tutte le tue curiosita' sul quantitativo di olio previsto dalla casa madre!!!!
Poi...se vorrai dire a TOYOTA che scrivono cazzate...sarai liberissimo di farlo :mrgreen:
« Ultima modifica: Ven 12 Giu, 2020, 22:09:42 da SMOGBIKER »

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Risposta #44 il: Ven 12 Giu, 2020, 23:26:53
Ciao a tutti,
Stesso problema pure io: celica vvti 143cv del 2001 con 139k km e consumo di olio pari a 1l ogni 400km, un disastro continuo...
Qualcuno ha provato rimedi alternativi rispetto ad aprire e sostituire i pezzi incriminati?
Un meccanico che vent’anni fa lavorava sulle celica difettate mi ha consigliato vivamente un additivo Bardhal B2, che rende viscoso l’olio, ho fatto il tagliando con olio semisintetico 10w40 e ora sto sperimentando questo additivo.

Qualcuno ha qualche consiglio alternativo che nn sia comprare o aprire il motore?

..purtroppo in tutti questi anni...non ho mai visto altre soluzioni ( che non fossero dei palliativi) a situazioni molto accentuate come la tua....se non riparare o sostituire componenti, monoblocco o motore ( a seconda della convenienza).

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