Autore Topic: Acqua Bagagliaio  (Letto 3546 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jhonjey

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 73
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Foligno
    • http://
Risposta #15 il: Gio 08 Mag, 2008, 07:57:28
S?, in effetti dato che la devo lavare penso che far? proprio cos?, cio? prover? un p? a schizzare acqua sulla parte posteriore della macchina per vedere se ancora entra acqua e da dove entra....



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #16 il: Gio 08 Mag, 2008, 08:53:14
Citazione da: "JOHNNY TS"
Prova a lavarla con la gomma dell'acqua,o con l'idropulitrice
poi guarda nel baule e cerca di vedere dove ti entra!!!!


Io mi chiusi appunto nel baule e mi feci dirigere un getto con la gomma sul portellon efinche trovai l infiltrazione.



jhonjey

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 73
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Foligno
    • http://
Risposta #17 il: Gio 08 Mag, 2008, 09:03:11
..per?..soluzione "estrema" ma penso proprio efficace...al limite mi tocher? farlo pure a me!
 :???:



Fa

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 358
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #18 il: Mar 13 Mag, 2008, 18:05:31



tuning ? un p? come se hai una topona in casa e non la trombi perch? hai paura che si rovini, invece racing ci dai dentro di brutto....


jhonjey

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 73
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Foligno
    • http://
Risposta #19 il: Mer 14 Mag, 2008, 08:06:16
INeffetti ho smontato le plastiche e sigilato le parti di consiunzione della lamiera sotto i fanali ma ieri ? piovuto e non ho risolto niente.
Allora mi sono messo a sparare acqua con un tubo sotto la ruota sinistra, ma sinceramente non mi ? parso di vedere niente...

Di certo l'acqua deve venire da sotto, perché il tappeto si bagna solo sotto e non sopra. E infatti me ne sono accorto per caso giusto perché stavo facendo un p? di pulizie il giorno dopo una giornata di pioggia..altrimenti non me ne sarei mai accorto...

Ma porca vacca: metto a posto una cosa e me ne sfascia un'altra...
 :cry:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #20 il: Mer 14 Mag, 2008, 11:23:06
Domenica ho tolto una lampadina dal fare posteriore ed era tutto bagnato ,figurati...
IL fatto che sia bagnato sotto non vuol dire che arrivi per forza da sotto.
Prova come ha fatto Kawaninja o al massimo tappezza con un po' di carta il baule ,magari trovi da dove entra.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


jhonjey

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 73
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Foligno
    • http://
Risposta #21 il: Mer 14 Mag, 2008, 11:29:42
In effetti oggi ho parlato con l'officina TOYOTA (la quale mi ha fatto i complimenti per come sta venendo la macchina...se non altro...), che mi ha detto che la cosa migliore ?
- smontare le plastiche
- asciugare tutto
- munirsi (come dici te) di carta
- chiudersi nella macchina
- farsi bagnare la macchina ad effetto pioggia (addirittura c'? un carrozziere qui a Foligno che ha un apparechio per simulare l'effetto pioggia!!!)

e l? con la santa pazienza cercare di individuare da dove entra l'acqua.

Bene...altro lavoro extra per questo Sabato...sigh...

 :cry:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #22 il: Mar 24 Gen, 2017, 12:28:14
Eccomi qua, anch'io con un problema di infiltrazioni d'acqua.

Ho trovato acqua sotto entrambe le sedute del divanetto, la gommapiuma è ancora bagnata e dal lato guida ho notato proprio la scolatura provenire dall'alto. Spero di sbagliarmi ma ho paura provenga dal punto a cuspide di entrambi i cristalli fissi posteriori. Quello lato guida in quel punto è un po' scollato mentre quello lato passeggero venne sostituito anni fa e magari non è stato incollato a regola d'arte.

Me ne sono accorto per puro caso dato che ieri ha piovuto e stamattina ho rimosso il divanetto per sostituire il filtro carburante.

Toccherà anche al sottoscritto rimuovere tutti i pannelli laterali posteriori e capire esattamente da dove provengono le infiltrazioni. Appena capisco il problema vi aggiorno.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #23 il: Mer 25 Gen, 2017, 08:38:19
Ciao Maurizio, tutto bene?
Problema comune vedo... Anche a me è capitato, ma l'infiltrazione era dovuta alla vecchiaia della guarnizione del portellone posteriore; l'acqua si infiltrava dalla parte superiore del portellone, scolava nel canale della guarnizione e finiva nel bagagliaio per poi riempire la buca della ruota di scorta.
Ho sostituito la guarnizione ed è tornato tutto alla normalità. Per sicurezza ho modificato i 2 tappi che si trovano nella buca della ruota, aprendo un bucho per tappo ed inserendo un raccordo per i tubi dei gocciolatoi (piccolino) così se si dovesse verificare di nuovo almeno l'acqua esce...
Mettiti dentro la macchina e falla bagnare a pressione da fuori (fatti aiutare da qualcuno) così individui l'infiltrazione e sai dove porre rimedio...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #24 il: Mer 25 Gen, 2017, 17:50:35
Ciao! A parte questo imprevisto, tutto bene.  :risa:

Stamattina ho rimosso tutti i pannelli del lato destro, versato un paio di litri d'acqua con una bottiglia ed atteso una decina di minuti. L'infiltrazione è localizzata nella parte alta del vetro fisso posteriore destro.
Stavo per desistere, poi ho notato la caduta di alcune gocce sul telaio (zona passaruota, vicino al filo bianco/rosso dell'altoparlante) e, tastando in tutte le zone alte, ho individuato l'umido provenire dalla zona suddetta.

Come supponevo, il fisso posteriore destro fu incollato male: guardandolo da dentro, la guarnizione spancia proprio nel punto incriminato.

Dal lato guida invece la modanatura esterna è ormai scollata in diversi punti: nell'angolo acuto è addirittura completamente libera.

Mi hanno suggerito di applicare del silicone nero, ma lo escludo per due motivi:

1) la modanatura è tosta ed ha una certa consistenza. Essendo tutto un pezzo col vetro (a sua volta incollato internamente al telaio) non permette alcun gioco. Farsi spazio tra modanatura e carrozzeria per infilarci la cannuccia col silicone è praticamente impossibile senza fare danni.

2) applicare silicone dall'interno, aggiungendo quindi uno strato di materiale alla guarnizione, non risolverebbe granché perchè l'acqua sarebbe comunque libera di arrivare fin lì. E non escludo che poi riesca a farsi strada passando altrove.

Pertanto ho già contattato la Auto Royal Company di via Tiburtina ed ordinato entrambi i cristalli fissi laterali. Dovrebbero arrivare in una decina di giorni. Nel frattempo cercherò un professionista serio che possa garantirmi un'installazione a regola d'arte.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #25 il: Gio 26 Gen, 2017, 08:55:24
Ciao, dispiace per il problema. Se posso consigliarti conosco un professionista in Via della Magliana Nuova, con il quale ho contatti per lavoro. Tra l'altro essendo specializzato in sostituzione vetri avrebbe anche potuto prendere lui direttamente i 2 cristalli. Se ti interessa fammi sapere e ti passo il contatto.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #26 il: Ven 27 Gen, 2017, 05:40:24
Grazie Francesco, lo terrò in considerazione ma penso che innanzitutto contatterò Glass Car Speed di via Salaria dove feci sostituire il parabrezza nel 2013. All'epoca mi colpì perchè fu l'unico, su una ventina di installatori interpellati, che aveva il parabrezza in pronta consegna. Il lavoro mi venne a costare 250,00 euro tutto compreso: parabrezza commerciale, guarnizione nuova e manodopera. Praticamente la metà di quanto richiesto dalla media e addirittura un terzo di quanto chiesto dal colosso CarGlass. A lavoro ultimato, mi rilasciò anche una certificazione di garanzia a vita, valida fintantoché la vettura resti di mia proprietà. Ad oggi, non ho avuto il benché minimo problema. Tra l'altro, ora hanno anche una sede in via Nicandro, zona La Rustica, più vicina dove abito quindi meglio ancora.

Il finestrino destro invece, quello incollato male, fu sostituito da un piccolo installatore indipendente suggeritomi da un carrozziere, nel lontano 2009, che ormai non esiste neanche più... e meno male, visto come lavorava. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #27 il: Lun 06 Feb, 2017, 15:56:25
Domattina vado dall'installatore a far sostituire i due fissi laterali posteriori.

Smontando i pannelli del baule, mi sono accorto di avere un goccio d'acqua anche nella zona dov'è collocata la manovella del cric. Trafila da sotto la guarnizione del portellone, quella fissa che gira tutto intorno. :roll:
L'infiltrazione è limitata ad una piccola porzione della suddetta guarnizione, sul lato scendente sinistro. Fuori pioveva ed ho potuto localizzarla subito. In questo caso però cercherò di salvare la guarnizione (che a memoria mi pare si attestasse sui 160,00 euro) tentando di smontarla, pulire bene tutto e dare del sigillante prima di rimontarla.

Colgo l'occasione anche per segnalarvi questa utile discussione in cui spiegano come risolvere alcune delle infiltrazioni che potrebbero affliggere la zona divanetto/bagagliaio delle nostre amate T23:
https://www.celicahobby.com/forums/ubbthreads.php/topics/449972/seats-rear-how-to-fix-water-leak-prevent-wet-back-seats.html

Spero possa essere utile a qualcuno. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #28 il: Mar 07 Feb, 2017, 16:43:14
Ciao Mauri, ho cercato la fattura della guarnizione ma non l' ho trovata, comunque non costa 160 euri, costa meno...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #29 il: Mar 07 Feb, 2017, 19:10:45
Ciao Mauri, ho cercato la fattura della guarnizione ma non l' ho trovata, comunque non costa 160 euri, costa meno...

Ah, buono a sapersi. Appena ci capito, chiederò il prezzo in Toyota.

Alla fine stamattina non ho combinato nulla.
Sfogliando il manuale d'officina (Volume 2 sezione BO-55) ho appreso che contestualmente ai finestrini posteriori vanno cambiati anche i distanziatori (spacers) che sono tre per ogni finestrino (codice 62786-20020) perchè identificati come "non reusable parts".

Per capire di che si tratta, l'unica foto che ho trovato in rete ne rappresenta uno imbustato: https://goo.gl/images/GUhxW4
Pare un pezzetto di plastica abbastanza fragile. A occhio sembra che questi spacers vadano incollati tra vetro e telaio. Quindi rimuovendo il vetro potrebbero anche rompersi. Ad avere il posto chiuso per fare i lavori, uno smontava il vetro e poi vedeva se i distanziatori erano recuperabili. Non sarebbe la prima volta che il manuale Toyota segnala un pezzo come non riutilizzabile quando invece, una volta rimosso con le dovute attenzioni, ci si rende conto che è ancora perfetto. Purtroppo però il garage non ce l'ho e per evitare di fare cazzate in fase d'installazione ho preferito rimandare il lavoro in attesa che arrivino anche i distanziatori nuovi.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal