Autore Topic: side strut bar  (Letto 1322 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
il: Mar 03 Gen, 2006, 13:31:16
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=140965



altre foto nel link.....
che ne pensate?


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #1 il: Mar 03 Gen, 2006, 15:31:24
Non vorrei dire una caxxata :perp:, ma credo che, a giudicare dallo stato della molla  :o ,la barra serva più che altro per recuperare la rigidezza perduta in seguito al raddrizzamento del telaio dopo una bella botta ....  :Oo: :Oo: :Oo:


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #2 il: Mar 03 Gen, 2006, 17:27:49
Bah io farei di tutto per allegerirla l'auto e voi mettereste su barre a manetta.... :grin:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Andrea

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 537
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Genova
Risposta #3 il: Mar 03 Gen, 2006, 17:33:44
Citazione
Non vorrei dire una caxxata , ma credo che, a giudicare dallo stato della molla Shocked ,la barra serva più che altro per recuperare la rigidezza perduta in seguito al raddrizzamento del telaio dopo una bella botta ....


Quoto di sicuro Ergigio...

In pi?, avrei un'altra considerazione... Il telaio delle auto moderne sono progettati anche per deformarsi in maniera controllata in caso di urto, asorbendo l'energia della botta al posto dei passeggeri. In un caso simile, dove il telaio ? invece irrigidito oltre il normale, non ci sar? il rischio di avere un frullato di autista e passeggeri in caso di frontale?
Certo, uno spera che non debba succedere mai,  :gianni: ma non so se me la sentirei di rischiare...
Voi che ne dite?

Poi bisognerebbe anche vedere quanto effettivamente serva una barra in quella posizione: le sollecitazioni che un telaio subisce "per lungo" saranno cos? forte da giustificarne la presenza? Cos? a occhio mi verrebbe da dire di no, ma per un giudizio più attendibile ci vorrebbe qualcuno più esperto di me...  :nonso:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #4 il: Mar 03 Gen, 2006, 23:37:30
Citazione da: "Andrea"
Citazione
Non vorrei dire una caxxata , ma credo che, a giudicare dallo stato della molla Shocked ,la barra serva più che altro per recuperare la rigidezza perduta in seguito al raddrizzamento del telaio dopo una bella botta ....


Quoto di sicuro Ergigio...

In pi?, avrei un'altra considerazione... Il telaio delle auto moderne sono progettati anche per deformarsi in maniera controllata in caso di urto, asorbendo l'energia della botta al posto dei passeggeri. In un caso simile, dove il telaio ? invece irrigidito oltre il normale, non ci sar? il rischio di avere un frullato di autista e passeggeri in caso di frontale?
Certo, uno spera che non debba succedere mai,  :gianni: ma non so se me la sentirei di rischiare...
Voi che ne dite?  


Straquotone .... :clap: :clap:


Citazione da: "Andrea"

Poi bisognerebbe anche vedere quanto effettivamente serva una barra in quella posizione: le sollecitazioni che un telaio subisce "per lungo" saranno cos? forte da giustificarne la presenza? Cos? a occhio mi verrebbe da dire di no, ma per un giudizio più attendibile ci vorrebbe qualcuno più esperto di me...  :nonso:


Sicuramente, in quel punto, di sollecitazioni ce ne sono parecchie ... ergo, la barra allevia sicuramente una buona parte di torsioni presenti in quella zona (sia verticali per effetto dell'ammortizzatore, sia laterali per effetto dell'asse sterzante .... ) .... Resta il fatto, come riportavi di sopra, che, in caso d'urto, sono altamente pericolose, in quanto rientrano totalmente nell'abitacolo  :rambo: .....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Mer 04 Gen, 2006, 19:17:38
Citazione da: "NickyTs"
Bah io farei di tutto per allegerirla l'auto e voi mettereste su barre a manetta.... :grin:

in generale sono assolutamente d'accordo con te, ma hai idea di quanto poco pesino certe barre?
chiedi a snow quanto pesano le strut inferiori tenabe che mi ha ritirato a rimini...... sono rimasto di stucco pure io qundo le ho prese in mano  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal