Autore Topic: Rinvii barre posteriori  (Letto 5026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
il: Ven 16 Dic, 2005, 12:00:15
Apro questa discussione per mostrare una modifica che consiglio a tutti, soprattutto a chi ha le barre antirollio maggiorate.

I rinvii originali hanno degli snodi un po' debolucci per le dimensioni della barra maggiorata, e il risultato ? che finisce per lavorare il rinvio e poco la barra. Inoltre nel mio caso (barra regolabile) nel passare dal foro esterno al foro interno ? utile poter cambiare la lunghezza del rinvio per non farlo lavorare storto.
Altro motivo ? quello che abbassando la macchina ? consigliabile un rinvio più corto.

Perci? mi sono costruito con poca spesa e tanta resa dei rinvii regolabili in lunghezza:

https://www.celicateamitalia.com/gallery/album35/1nov050002.jpg


La lunghezza di quelli originali mi pare sia 130 mm, io li ho fatti regolabili da 80 a 110 mm...

Materiale occorrente:
2 uniball M10 sx
2 uniball M10 dx
2 viti a testa esagonale M10, a cui saldare 2 tratti di barra filettata M10 sx per ottenere il rinvio vero e proprio, e a cui avvitare gli uniball
4 viti M10                       ]per avvitare i rinvii alla sospensione
4 dadi M10 autobloccanti  ]per avvitare i rinvii alla sospensione

- Consiglio a chi volesse farli di usare un filetto a passo fine, perché io non l'ho fatto e ho notato che anche quando l'uniball ? ben avvitato tende ad avere un po' di gioco.
- Altra cosa necessaria ? quella di accorciare gli uniball, che nella misura M10 sono troppo lunghi per ottenere un rinvio da 80 mm. Io ho usato gli M10 perché i fori sulle sospensioni sono di quelle dimensioni, si possono forse usare anche degli M8...
- Essendo regolabili OCCHIO a non svitarli troppo, si rischia di staccarli, con conseguente mancato lavoro della barra! Minimo devono essere avvitati 1.5 volte il diametro della vite, se usate il passo fine poco meno.

RISULTATI:

La differenza si sente DECISAMENTE, non ? una modifica che una volta montata fai fatica ad accorgertene. Equivale ad avere una barra posteriore più grande, e quindi più aderenza sull'anteriore e un comportamento un po' più impegnativo da controllare, in definitiva più veloce.

Se non sono stato chiaro chiedete pure  :grin:


Fabi80


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #1 il: Ven 16 Dic, 2005, 12:11:40
:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:

Davvero complimenti...in effetti ? una cosa difficile da reperire,ma che tutti quelli che hanno le antirollio maggiorate (ma anche le stock, in fondo) dovrebbero montare...



xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #2 il: Ven 16 Dic, 2005, 12:22:35
magnifico lavoro!
pero come dici tu conviene farlo se si hanno delle barre maggiorate e non quelle di serie! vero?



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #3 il: Ven 16 Dic, 2005, 13:09:40
Citazione da: "Fabi80"
RISULTATI:

La differenza si sente DECISAMENTE, non ? una modifica che una volta montata fai fatica ad accorgertene. Equivale ad avere una barra posteriore più grande, e quindi più aderenza sull'anteriore e un comportamento un po' più impegnativo da controllare, in definitiva più veloce.
Se non sono stato chiaro chiedete pure  :grin:


Ottimo lavoro  Fabio, ma potresti spiegarmi meglio questa tua frase?



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #4 il: Ven 16 Dic, 2005, 13:23:42
:clap: :clap: :clap:

non sono mai stato sulla tua...ma su quella di Ralph si...e la differenza ?, non dico abissale...ma di sicuro netta...e sono una modifica che rende non solo sulle barre maggiorate...ma anche sulle originali, avendo a differenza di quelli di serie...la regolazione. :bana:

ed appunto ? da un p? che son convinto di prenderli...solo che i costi oltreoceano sono proibitivi... :mboh:

Quindi i casi sono due:

- Mega GB da te...e passi le notti a produrre in serie questi pezzi... :ihih:

- Oppure...si prendono alla D2...dato che Manuel mi accennava costi intorno ai 20-30 Euro la coppia.

:bye:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #5 il: Ven 16 Dic, 2005, 13:53:49
Allora...
i rinvii sono per la barra posteriore...
quelli per l'anteriore sono più lunghi...  :smile:

Poi...bisogna farsi confermare la disponibilit? e prezzo...

e non può essere nella stessa spedizione delle barre dato che queste ultime arrivano da Titan ... mentre i rinvii dalla D2...  :wink:

:cia:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #6 il: Ven 16 Dic, 2005, 14:06:12
Penso che l'occasione del GB delle Hotchkis possa essere buona per fare un montaggio unico e che quindi potenzialmente ogni acquirente delle antirollio nel tuo GB delle antirollio potrebbe essere interessato ai rinvii... certo che se il lavoro non viene fatto contestualmente si perde la convenienza economica nel farlo in un unica soluzione visto che bisognerebbe fare tra le altre cose una nuova regolazione degl iangoli caratteristici.

Puoi sentire tu Manuel per la fattibilita` e dei dati piu certi? intanto facciamo una lista a titolo informativo.

LISTA INDICATIVA
1) Kawaninja72 - 143 PRE
2) Sirus & Kanopus - 143 PRE
3) Bandana - TS PRE



Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #7 il: Ven 16 Dic, 2005, 16:55:52
vedo che avete apprezzato :sig:


Citazione da: "xxxCAOSxxx"
magnifico lavoro!
pero come dici tu conviene farlo se si hanno delle barre maggiorate e non quelle di serie! vero?


Con quelle di serie secondo me servono poco, certo male non fanno, si dovrebbe riuscire a irrigidire un pelo...

Citazione da: "Kawaninja72"

Ottimo lavoro Fabio, ma potresti spiegarmi meglio questa tua frase?




Dunque, entro certi limiti, a livello generale l'irrigidimento di un asse ha come risultati un abbassamento dell'aderenza sullo stesso, dovuto al minore trasferimento di carico, e una maggiore reattività. A questo punto la domanda nasce spontanea: perché andiamo a montare barre più rigide? Con barre più rigide si ha più rettivit?, che nel nostro caso ? un vantaggio perché le barre di serie sono TROPPO morbide, e giocando con la differenza di rigidezza tra l'anteriore e il posteriore si ottiene il comportamento voluto: se voglio più sottosterzo devo irrigidire la barra anteriore o viceversa ammorbidire quella posteriore. Se voglio più sovrasterzo devo indurire la posteriore o ammorbidire l'anteriore. Provate a staccare la barra posteriore e la macchina andr? sempre dritta...
Con un assetto e ammo seri si ha sempre più sete di aderenza sull'anteriore, perché il posteriore scappa sempre meno e perché le perdite di aderenza sono più gestibili, perci? si cerca sempre di indurire di più la barra posteriore (non a caso esiste la barra della hotchkis "competition", più grossa delle street, consigliata solo in pista, perché troppo sovrasterzante, in autostrada non dev'essere molto simpatica...). Quindi con questi rinvii hai una macchina un po' più bastarda, tiene di più ma scappa anche di più dal posteriore, ma niente di ingestibile.


Citazione da: "Snow"

Quindi i casi sono due:

- Mega GB da te...e passi le notti a produrre in serie questi pezzi...  

- Oppure...si prendono alla D2...dato che Manuel mi accennava costi intorno ai 20-30 Euro la coppia.



Direi che conviene comprarli da Manuel, visti i prezzi  :o
Comunque se uno vuole farseli in casa ? una cazzata, l'unico scoglio ? la saldatura...per quella sono a disposizione, diciamo se non saltano fuori 100 rinvii da fare...



Citazione da: "Kawaninja72"

Penso che l'occasione del GB delle Hotchkis possa essere buona per fare un montaggio unico e che quindi potenzialmente ogni acquirente delle antirollio nel tuo GB delle antirollio potrebbe essere interessato ai rinvii... certo che se il lavoro non viene fatto contestualmente si perde la convenienza economica nel farlo in un unica soluzione visto che bisognerebbe fare tra le altre cose una nuova regolazione degl iangoli caratteristici.




Kawa, i rinvii li puoi smontare e rimontare senza neanche alzare la macchina, e soprattutto non serve far regolare nessun angolo, visto che con la macchina a riposo la barra non ? neanche tesa...

Citazione da: "Kawaninja72"


x curiosita Fabio quanto costano i giunti Uniball?
Ma sono solo per la barra anteriore giusto?


Gli uniball li ho presi dove ho il conto della ditta quindi non ho visto il prezzo, mi pare che costino sui 7,50? l'uno, che ? un furto...  :o


Fabi80


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #8 il: Sab 17 Dic, 2005, 22:48:06
Non per fare il bastian contrario... Ma non c'? pericolo che, essendo regolabile, col tempo si allenti e non faccia più lavorare la barra? :???:

Se con le barre duomi anteriori regolabili ogni tanto c'? da dare una bella stretta, temo che sar? da fare anche per questi rinvii regolabili... o sbaglio?  :???:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #9 il: Dom 18 Dic, 2005, 03:09:58
Cat...a pensarci bene...il rischio di cui parli, non lo si corre...perché i rinvii sono regolabili ed esiste un "controdado" che ha proprio la funzione di evitare che si allenti. Andr? controllato di tanto in tanto, ma non necessariamente. A mio avviso si può stare tranquilli in merito.  :wink:

:bye:


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #10 il: Dom 18 Dic, 2005, 03:19:43
io so di parecchi che con la duomi regolabile dopo mesi e anche piu non han dovuto in alcun modo ritirare il dado......


xxxCAOSxxx

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2597
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Como
    • http://
Risposta #11 il: Dom 18 Dic, 2005, 11:52:32
Citazione da: "Snow"
Cat...a pensarci bene...il rischio di cui parli, non lo si corre...perché i rinvii sono regolabili ed esiste un "controdado" che ha proprio la funzione di evitare che si allenti. Andr? controllato di tanto in tanto, ma non necessariamente. A mio avviso si può stare tranquilli in merito.  :wink:

:bye:


al 100% con il controdado non si smolla!!!



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #12 il: Dom 18 Dic, 2005, 11:55:37
Al max una volta trovata la posizione giusta gli metti del frenafiletti



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #13 il: Dom 18 Dic, 2005, 13:48:24
Citazione da: "Sceriff"

Per adesso mi metto in lista, poi quando avr? il cervello fresco cercher? anche di capire meglio come funzionano. :wink:

Ok, oggi che sono più sveglio ho capito a cosa servono. In pratica collegano l'ammo alla barra, se la barra ? più spessa c'? il rischio che il carico lo subisca più il rinvio che la barra stessa. Inoltre con molle ribassate non lavora perpendicolarmente e quindi non lavora al meglio. Di qui la necessit? di farli più corti degli originali.
Fabi confermi il tutto?

P.S. Li voglio!  :wink:



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #14 il: Dom 18 Dic, 2005, 22:30:51
Mi sento di aggiungere a quello che ha detto Sceriff...quanto sia determinante lo spessore dei rinvii...le barre sono spesse e vanno a lavorare su di un pezzo sottile...  :wink:  ... quindi il concetto ? questo:
Barre maggiorate--->rinvii maggiorati e regolabili.

:cia:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal