Autore Topic: sondaggio aspirazioni.....  (Letto 3757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 115
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Abruzzo
Risposta #15 il: Gio 03 Mag, 2007, 14:23:38
Citazione
Io ne ho uno come nuovo, bello pulito ed oliato pronto all'uso, se ti interessa ci accordiamo! Ciao


potrei essere interessato.... hai pm  :wink:



Luca1459

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 320
  • Iscritto: Ott 2005
Risposta #16 il: Gio 03 Mag, 2007, 15:06:18
Citazione da: "fabTS"
Citazione
Filtro a pannello K&N.

Non male, filtra di più e meglio di quello stock di carta, rumore più corposo ovviamente, senti la macchina andare un po meglio ai bassi. Lo puoi lavare a casa e riutilizzare come tutti i filtri di cotone.

Inoltre, NON devi modificare l'airbox, quindi se lo trovano non possono dirti niente, in quanto ? considerato come "ricambio" e non "modifica" tanto per rendere l'idea...


Quanto costa questo filtro e cosa da in più dello stock?
A livello di rumorosit? ? una tamarrata o incupisce leggermente il suono?
Della serie...se accendo la macchina capiscono subito che ruggisce qualcosa???  :roll:


No, tranquillo, non ? una tamarrata. Ovviamente non aspettarti il sound del CAI! in ogni caso la differenza tra un filtro stock e questo qui la senti eccome! E il rumore ? proprio bello secondo me. Al minimo il rumore non ? diverso, nemmeno quando la spegni, al contrario del CAI.. Senti di più quando entra la fasatura a 4.300



mattyts

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 126
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Palermo
Risposta #17 il: Gio 03 Mag, 2007, 17:20:27
per adesso filtro a pannello e cai sn alla pari....... mah!!

Carpe diem..


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #18 il: Gio 03 Mag, 2007, 17:28:04
Citazione da: "mattyts"
per adesso filtro a pannello e cai sn alla pari....... mah!!


ma leggerti i post sull'aspirazione no?

c'? scritto tutto ci? che serve sapere, il tuoi sondaggio non ha molto senso.

uno sceglie l'aspirazione in base a motivi diversi, non sempre e solo le prestazioni.



300.000 e continua....


mattyts

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 126
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Palermo
Risposta #19 il: Gio 03 Mag, 2007, 18:47:07
ehm ..... vime.... ti informo che ho gia letto tutti i post presenti, ma che mi interessava sapere i vostri pareri... forse il TUO intervento nn ha molto senso.....

Carpe diem..


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #20 il: Gio 03 Mag, 2007, 19:01:48
Citazione da: "mattyts"
ehm ..... vime.... ti informo che ho gia letto tutti i post presenti, ma che mi interessava sapere i vostri pareri... forse il TUO intervento nn ha molto senso.....


Scusa?

Se ti sei letto tutti i post, compreso quello lunghissimo sul CAI e soci dovresti avere anche le opinioni di quasi tutti.

Per esempio Cali, dove parla dei diversi tipi di aspirazione

Citazione da: "Calimerus"

Attenzione, questa modicfica ? fondamentale per le temperature!

Pi? in dettaglio:

Diamo la temperatura ambiente come X, ch? ? la temperatura + fredda che si possa aspirare.

Il nostro obbiettivo ? ottenere un polmone d'aria (quindi serve un airbox)con una temperatura che sia più vicina possibile ad X, ma che sia anche il più stabile possibile.

1) L'airbox aspira FISSO almeno 10? più caldo che X, ma dopo una sosta prolungata o in giornate particolarmente calde arriva ad aspirare anche 20-30? più di X.

La cosa negativa ? che NON raffredda, una volta scaldato tende a rimanere su quelle temperature ed a raffreddarsi MOLTO lentamente e solo sei si viaggia a velocit? sostenuta in modo che passi un buon flusso d'aria.

2) Lo short ram, aspira a temperatura ambiente nelle accelerazioni in velocit?, ma non appena rallenti o peggio ancora ti fermi la temperatura in aspirazione schizza IMMEDIATAMENTE a +30? rispetto a X ma anche di pi?, in caso di ventole in funzione. Di negativo c'? la mancanza di un polmone di aria STABILE sia a livello quantitativo (flussi sottomotre) che per quello che riguarda la temperatura.

3) Airbox normale con tubo da 80 nel fendi.

Il meglio, per quel che riguarda le temperature, lo da tappando quasi totalmente la presa aria frontale.

Stiamo sui +2-5? gradi FISSI a seconda della stagione.

Per? anche lui nelle soste prolungate scalda e richiede un certo tempo per raffreddare, ma certamente minore che l'airbox originale.

4) Conico in airbox + tubo da 80 nel fendi.

Ha maggior capacit? aspirativa in virt? del doppio cono (che ? sufficentemente + grande del pannello per giustificare una scelta infelice come quella di un filtro conico in luogo di un pannello), il meglio lo da mantenendo le due aperture, sia quella frontale che quella del fendi.

Siamo sui +3-5? gradi FISSI a secoda della stagione.

A differanza della soluzione precedente richiede molto meno tempo a raffreddare dopo una ripartenza da sosta prolungata.

Adottando poi una forma di isolamento termico, NON influisco sulla temperatura di aspirazione, ma sul tempo di raffreddamento in modo positivo.


Sirus con un'altra soluzione, da molti condivisa:
Citazione da: "Syrus"

Raga, Injen, AEM, o qualsiasi marca o non, il CAI ha il difetto del tubo TROPPO lungo SEMPRE!!!! L'aspirazione migliore ? un airbox artigianale GROSSO, un filtro con una grande superficie, un tubo che parte dal CF DRITTO e CORTO!!! Per fare tutto questo si deve: togliere la batteria e metterla dietro, spostare la centralina, spostare la scatola fusibili...


HPDxxx

Citazione da: "HPD"

B? fino a 4000rpm va nettamente meglio con l'airbox, più pronta, più lineare, non affoga, sui cambi di marcia riprende a tirare subito, reattiva ed agile.
Nei percorsi in salita a bassi rpm si può utilizzare tranquillamente una marcia più alta, nelle riprese in movimento con marce alte, da bassi giri, l'auto sale prima di giri ecc......
Insomma sotto questa soglia ci sono davvero tanti PRO a favore dell'airbox Wink

MA

Superata la soglia 4000 giri..... b? l'airbox originale fa davvero sentire i suoi limiti Confused Non va su nemmeno a puntarla proprio Crying or Very sad
Posso dire di aver perso davvero parecchio nella zona alta...
In questo range il CAI ? davvero superiore all'airbox di serie.
Detto questo se tornassi indietro sul discorso aspirato, lo rimetterei 10-100-1000 volte... perché per l'uso e obiettivo che mi pongo io.... la sona sopra i 4000 ? quella che mi interessa. Smile
Viceversa se usassi l'auto tutti i giorni in citt?... b? non credo proprio che lo farei.

Detto questo.....
Son sempre più propenso al custom-airbox


Di pareri e opinioni ne hai un'infinit? e tutti motivati e molto tecnici, cosa che un sondaggio non riesce ad esprimere.

my 2 cents



300.000 e continua....


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #21 il: Gio 03 Mag, 2007, 19:18:40
Citazione da: "mattyts"
sinceramentew ho montato il trd a pannello e nn ho visto tutto questo positivismo...


Il mio cosiglio ? un buon short-ram con paratia anticalore.....anche io avevo il pannello BMC ? le prestazioni non hanno avuto chiss? che incremento .....lo short aiuta tanto ai bassi ...? facile da pulire....non si bagna in caso di pioggia o pozzanghera... :cool:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #22 il: Gio 03 Mag, 2007, 19:25:03
Non sarebbe più semplice ignorare questa discussione, chiuderla e finirla qui?! :roll:

@Vime: dai prendila con Filosofia, non ti innervosire...
PS: se ti serve, di tomi di Filosofia, ne ho a tonnellate anche di più di 3kg l'uno! Si tirano che ? una meraviglia! :risa:



iamback

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 106
  • Iscritto: Mar 2007
  • Località: Pinerolo (TO)
Risposta #23 il: Gio 03 Mag, 2007, 20:47:14
B? raga, ? un sondaggio! Solo per vedere che tipo di aspirazione abbiamo, alla fine x le differenze ci sono vari post ? vero, secondo me va bene cos?...

Personalmente ho un filtro a pannello BMC, ho tolto la valvola a farfalla e devo dire che la macchinina va proprio bene...mai provato/visto un CAI o simile, ma la mia auto dovrebbe restare al 99% in regola, quindi mi accontento di ci?...



ULE

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3483
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Lambrother East Coast (MI)
Risposta #24 il: Gio 03 Mag, 2007, 20:59:05
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Non sarebbe più semplice ignorare questa discussione, chiuderla e finirla qui?! :roll:


no, dai aspetta, voglio vedere come finisce il sondaggio cos? rifaccio la mia aspirazione in puro sheep style :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #25 il: Gio 03 Mag, 2007, 22:16:16
Io ho una specie di incrocio tra short Ram e Cai, ho il secondo tubo del Cai che parte direttamente dal motore e v? già verso sotto dove tolto gran parte delle plastiche sottostanti per far passare l'aria da fuori. Cos? ho una risposta  più pronta all'accelerata ma naturalmente l'aria sar? più calda, ma per i miei gusti il compromesso va benissimo. :wink:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #26 il: Gio 03 Mag, 2007, 22:44:56
Citazione da: "iamback"
B? raga, ? un sondaggio! Solo per vedere che tipo di aspirazione abbiamo, alla fine x le differenze ci sono vari post ? vero, secondo me va bene cos?...

Personalmente ho un filtro a pannello BMC, ho tolto la valvola a farfalla e devo dire che la macchinina va proprio bene...mai provato/visto un CAI o simile, ma la mia auto dovrebbe restare al 99% in regola, quindi mi accontento di ci?...


scelta ottima soprattutto per quei rompiscatole della Polizia  :risa:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


iamback

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 106
  • Iscritto: Mar 2007
  • Località: Pinerolo (TO)
Risposta #27 il: Gio 03 Mag, 2007, 22:49:34
E gi?!!
Almeno sto tranquillo!  :cool:



Knight

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2071
  • Iscritto: Ago 2006
  • Località: San Cesareo (Roma)
Risposta #28 il: Gio 03 Mag, 2007, 22:55:42
Citazione da: "iamback"
E gi?!!
Almeno sto tranquillo!  :cool:



Piccolo   :ot: ...tanto non credere se fermano me con aspirazione ......scarico.......catalizzatore met......molle....distanziali....e con 2 bolli scaduti.... :allt: ...... :incul:  :incul:  :incul:  cosi dopo vado  :cav:   :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #29 il: Gio 03 Mag, 2007, 23:10:24
Citazione da: "ULE"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Non sarebbe più semplice ignorare questa discussione, chiuderla e finirla qui?! :roll:


no, dai aspetta, voglio vedere come finisce il sondaggio cos? rifaccio la mia aspirazione in puro sheep style :wink:


E poi tutti con le mani al cielo e gli accendini accesi:
"Maaaaaary ha una pecoreeeeelllllaaaaa!"
:risa:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal