Autore Topic: [INFO] Sostituzione collettori di aspirazione VVT-i  (Letto 1715 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Come da titolo, visto che il search non ha dato risultati a riguardo.

Per quanto riguarda il motore 1zzfe (Celica VVT-i), si possono sostituire i collettori di aspirazione in plastica nera con qualcosa di analogo a quelli della VVTL-i ?

Costi, fattibilit? e benefici di tale operazione?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


piero17

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 289
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Reggio Calabria
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #1 il: Sab 28 Apr, 2007, 16:51:23
I collettori nn sono in plastica...la plastica nera e una specie di copri collettori,credo che quelli del ts siano leggermente piu'grandi per i costi  nn ne ho idea ma perche'nn invece nn cambi i collettori dello scarico?penso offrano una resa migliore: vedi dc sport  :wink:

E come disse uno specchio in frantumi:"Chi si ? visto si ? visto ! Io mi sono rotto !"


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #2 il: Sab 28 Apr, 2007, 17:16:31
questo ? specifico per Celica GT ovvero vvt-i
promettono 50 cv  :gianni:

comunque ancora non c'? il prezzo!

http://weapon-r.com/english/index.php?main_page=product_info&products_id=5545

CELICA ZZT230 TURBO


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Sab 28 Apr, 2007, 18:09:11
@ Piero17: concordo pienamente riguardo i collettori di scarico, mi sono informato abbastanza grazie a questo sito.

Riguardo i paracalore dei colli d'aspirazionne invece, si possono togliere senza problemi? Rischio di compromettere le temperature interne e/o danneggiare qualcosa solo per un puro fatto estetico?


@ Sharkdev: grazie del link. Ho dato un'occhiata e quel +50HP e lo vedo molto :gianni: anch'io.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Sab 28 Apr, 2007, 18:35:48
Citazione da: "brian.spilner"

Per quanto riguarda il motore 1zzfe (Celica VVT-i), si possono sostituire i collettori di aspirazione in plastica nera con qualcosa di analogo a quelli della VVTL-i ?

Non ce n'? motivo, quelli in plastica vanno già più che bene.  :wink:



piero17

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 289
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Reggio Calabria
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #5 il: Sab 28 Apr, 2007, 21:00:37
Citazione da: "brian.spilner"

Riguardo i paracalore dei colli d'aspirazionne invece, si possono togliere senza problemi? Rischio di compromettere le temperature interne e/o danneggiare qualcosa solo per un puro fatto estetico?

Un mio amico ha tolto i paracalore in plastica e ha messo delle garze che evitano la dispersione del calore ma nn ricordo di preciso come si chiamano...e ha fasciato anche i collettori di scarico!Ma nn credo serva a molto

E come disse uno specchio in frantumi:"Chi si ? visto si ? visto ! Io mi sono rotto !"


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Dom 29 Apr, 2007, 19:05:40
@ Sceriff: dalle vostre risposte ho capito che in termini di prestazioni, sono più che sufficienti quelli di serie, ma i paracalore di plastica nera esteticamente fanno veramente CAGARE (gusto personale). Se li tolgo, esteticamente il VVT-i ? simile al VVTL-i ? Come si smontano i paracalore? E' un'operazione che posso fare da solo?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #7 il: Lun 30 Apr, 2007, 09:39:03
Citazione da: "brian.spilner"
@ Sceriff: dalle vostre risposte ho capito che in termini di prestazioni, sono più che sufficienti quelli di serie, ma i paracalore di plastica nera esteticamente fanno veramente CAGARE (gusto personale). Se li tolgo, esteticamente il VVT-i ? simile al VVTL-i ? Come si smontano i paracalore? E' un'operazione che posso fare da solo?


Sulla 143 cv i collettori di aspirazione sono in plastica, non ci sono paracalore di sorta.

Prestazionalmente sono meglio, visto che si scaldano meno velocemente di quelli in metallo.

Lasciali come sono e basta, a meno che tu non voglia mettere i tromboncini. Ma saresti da arresto immediato. :lol:



300.000 e continua....


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #8 il: Lun 30 Apr, 2007, 12:57:46
Citazione da: "brian.spilner"
@ Sceriff: dalle vostre risposte ho capito che in termini di prestazioni, sono più che sufficienti quelli di serie, ma i paracalore di plastica nera esteticamente fanno veramente CAGARE (gusto personale). Se li tolgo, esteticamente il VVT-i ? simile al VVTL-i ? Come si smontano i paracalore? E' un'operazione che posso fare da solo?


E' come ha detto Vime, quelli che vedi non sono paracalore, sono proprio i collettori che sono fatti in plastica. Lo sono in molte auto. Prestazionalmente in plastica hanno il vantaggio che non si scaldano a contatto col motore e tengono i condotti di aspirazione a temperature umane.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Lun 30 Apr, 2007, 17:11:23
Ho capito, grazie delle delucidazioni.  :grin:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mer 02 Mag, 2007, 09:27:16
Citazione da: "Sharkdev"

comunque ancora non c'? il prezzo!

http://weapon-r.com/english/index.php?main_page=product_info&products_id=5545

Ho inviato un email per avere maggiori informazioni, appena mi rispondono vi faccio sapere  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Mer 02 Mag, 2007, 10:16:38
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Sharkdev"

comunque ancora non c'? il prezzo!

http://weapon-r.com/english/index.php?main_page=product_info&products_id=5545

Ho inviato un email per avere maggiori informazioni, appena mi rispondono vi faccio sapere  :wink:


...se ne ra parlato anche sul CC... sono collettaori di aspirazione per celichine turbo  :wink:


comunque più che sui collettori io studierei il modo per aumentare i litri dell'airbox... quello farebbe la vera differenza  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Mer 02 Mag, 2007, 11:15:13
Citazione da: "Geckots"


...se ne ra parlato anche sul CC... sono collettaori di aspirazione per celichine turbo  :wink:

comunque più che sui collettori io studierei il modo per aumentare i litri dell'airbox... quello farebbe la vera differenza  :wink:


Sinceramente non mi interessano, ? solo per cultirizzarci un p?  :grin:

Per l'airbox sai già quali sono i miei progetti   :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal