Autore Topic: Info olio freni  (Letto 3501 volte)

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Danny Ts

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il: Mer 21 Feb, 2007, 13:22:17
Penso che sia una delle domande più stupide che abbia mai fatto...
Ogni quanto ? da cambiare l'olio dei freni? :oops:

Ps Ho usato il famoso tasto "Cerca" ma non ho trovato niente e posso leggere solo la prima pag.


HPDxxx

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Risposta #1 il: Mer 21 Feb, 2007, 13:39:35
dipende che olio freni usi  :wink:
gli olii sportivi durano molto poco 3/4 mesi.
gli olii più "stradali" durano un sacco, ma ricordati che per l'olio freni, il nemico ? l'umidit? e non l'usura  :wink:
Quando accumula troppa acqua, il pedale diventa spugnoso e le frenate inefficenti.
Questo ? un buon campanello d'allarme per farti capire se e quanto ? ora di cambiare olio  :wink:
Ovviamente spurgo dell'aria a parte  :grin:


Covo84

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Risposta #2 il: Mer 21 Feb, 2007, 13:40:58
L'intervallo di sostituzione dipende dal tipo di olio, si consiglia:

DOT3: cambio ogni 2 anni
DOT4: cambio ogni anno
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: cambio ogni 500Km

Infatti i liquidi con il DOT più elevato sono s? più prestazionali (punti di ebollizione più alti) ma sono anche più soggetti all'assorbimento di umidit?.

ciao



kraaker

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Risposta #3 il: Mer 21 Feb, 2007, 15:12:48
Citazione da: "Covo84"
L'intervallo di sostituzione dipende dal tipo di olio, si consiglia:

DOT3: cambio ogni 2 anni
DOT4: cambio ogni anno
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: cambio ogni 500Km

Infatti i liquidi con il DOT più elevato sono s? più prestazionali (punti di ebollizione più alti) ma sono anche più soggetti all'assorbimento di umidit?.

ciao


 :???: Io sapevo che, il DOT4, v? cambiato ogni 2 anni!



Covo84

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Risposta #4 il: Mer 21 Feb, 2007, 23:40:18
quelle sono indicazioni per avere sempre il massimo delle prestazioni...

puoi anche cambiarlo ogni 5 anni, ti diventer? più lungo e spugnoso il pedale del freno... ma freni lo stesso eh!

 :wink:



ULE

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Risposta #5 il: Mer 21 Feb, 2007, 23:43:14
ah, ecco... e allora che olio ci sar? mai nei miei tubi che penso sia l? dal 2001????

ehm.. provveder?.....

grazie del 3D, non mi sarei mai posto il problema altrimenti....

\"nel dubbio, scopala.\"


HPDxxx

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Risposta #6 il: Gio 22 Feb, 2007, 08:40:29
Citazione da: "ULE"
ah, ecco... e allora che olio ci sar? mai nei miei tubi che penso sia l? dal 2001????

ehm.. provveder?.....

grazie del 3D, non mi sarei mai posto il problema altrimenti....

Un bel dot3 toyota con il 90% d'acqua assorbita  :lol:


kraaker

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Risposta #7 il: Gio 22 Feb, 2007, 10:22:45
Citazione da: "Covo84"
quelle sono indicazioni per avere sempre il massimo delle prestazioni...

 :wink:


Ahh, ok!



Danny Ts

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Risposta #8 il: Gio 22 Feb, 2007, 12:27:08
Citazione da: "HPDxxx"

Quando accumula troppa acqua, il pedale diventa spugnoso e le frenate inefficenti.

'zzo...E' proprio il problema che ho io...
Pensavo fossero le pastiglie ma ora che le ho comprate mi sono accorto che ne ho ancora un buon 50%...
Tu Davide cosa mi consiglieresti per un uso prettamente stradale?
Penso che un Dot 4 potrebbe andare bene... :roll:
Quanto olio ci sta nel circuito? :oops:
Grazie mille! :wink:


HPDxxx

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Risposta #9 il: Gio 22 Feb, 2007, 13:48:57
Si un DOT4 va benissimo  :wink:
Ce ne va poco meno di 1,5 litri  :wink:
Personalmente uso il Motul RBF600..... ? un dot4 ma con punto di ebollizzione elevato  :smile:


Covo84

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Risposta #10 il: Gio 22 Feb, 2007, 14:22:05
al massimo un DOT4

spesso i DOT 5 e DOT 6 causano incompatibilit? con le guarnizioni (sono altamente corrosivi), rovinandole..



Cive

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Risposta #11 il: Ven 23 Feb, 2007, 11:51:24
Anch'io ho lo stesso problema di Danny! Monto dischi Tar-ox da 255 e pastiglie Roesch che sembrano al 70% ma il pedale ha una corsa discreta prima dell'attacco  :sad: e poi ? un p? spugnoso. Mah, intanto procuro delle pastiglie nuove, casomai faccio cambiare anche l'olio che ha circa 16 mesi (DOT4)  :oops:
Che ne pensate? Come migliora il feeling con i tubi aeronautici?

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


HPDxxx

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Risposta #12 il: Ven 23 Feb, 2007, 11:55:21
controlla le pastiglie posteriori in che stato sono  :wink:
io dopo averle cambiate ho notato una NETTA diminuzione della corsa del pedale  :wink:


Cive

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Risposta #13 il: Ven 23 Feb, 2007, 14:37:51
Ok HPDxxx, ma quelle dietro mi sembrano in stato decente (ma dischi vecchi  :oops: ).  Ah, complimentoni per la macchina, sai che sto pensando di farla simile alla tua (esteticamente). Oggi ho trovato uno spoiler TTE in Germania. Tu ti trovi bene su rampe e marciapiedi?

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


kraaker

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Risposta #14 il: Ven 23 Feb, 2007, 14:43:00
Citazione da: "Cive"
Oggi ho trovato uno spoiler TTE in Germania.


Mi puoi dire dove l'hai trovato, che interesserebbe anche a me! :wink:



 

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