Autore Topic: innesti cambio all trac [aiuto]  (Letto 1973 volte)

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il: Mer 07 Dic, 2005, 13:17:29
ciao a tutti la settimana scorsa ho fiito di mettere a nuovo la mia celica all trac... in questi gg di rodaggio mi sto accorgendo che gli innesti della 4 e 5 sono "duri" eppure ho appena cambiato la frizione e tutti gli olii...secondo voi ? normale? lo stesso "difetto" era presente anche prima. cosa sar????? ciao grazie



Csport

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Risposta #1 il: Mer 07 Dic, 2005, 13:33:05
possibile che siano in sincronizzatori? anche se mi suona strano primo perché i sincronizzatori di 4 e 5 ? quasi impossibile che partano (se fossero quelli avresti gia molti piu problemi con la 2 e 3 e poi dovrebbe grattare oltre a essere duro.

Probabilmente ? normale, magari e dato dalla forma dei leveraggi..

magari uno che ha la tua stessa auto puo risponderti meglio, magari ? normale.

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Wolf_TM250

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Risposta #2 il: Mer 07 Dic, 2005, 18:45:23
La frizione stacca bene e correttamente ?

I cavi sono stati lubrificati di recente ?

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Risposta #3 il: Mer 07 Dic, 2005, 20:13:03
Citazione da: "Wolf_TM250"
La frizione stacca bene e correttamente ?

I cavi sono stati lubrificati di recente ?


Ciao wolf.

Si la frizione stacca bene e correttamente,? solo una questione di forza in piu che bisogna applicare alla quarta e alla quinta che se no non entrano  :evil:



Andrea185

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Risposta #4 il: Mer 07 Dic, 2005, 21:02:22
In effetti ? molto strano che nella All Trac siano duri, perché ha degli innesti, a differenza del Sainz, molto lunghi e morbidi. Dovresti fare pochissima forza per mettere la marcia la quale non dovrebbe a sua volta opporre resistenza.

Vedi se sono le corsia con i sincronizzatori, che non ? da escludere.

Anche il discorso di Wolf ? da valutare attentamente e di certo ? da tenere in considerazione PRIMA del cambio pezzi.



Wolf_TM250

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Risposta #5 il: Gio 08 Dic, 2005, 00:49:14
Citazione da: "Andrea185"

Anche il discorso di Wolf ? da valutare attentamente e di certo ? da tenere in considerazione PRIMA del cambio pezzi.



Appunto....
tra messa a terra del motore e smontaggio cambio... $$$$$$$$$$$$...

Comunque:

se la frizione stacca bene,
se c'e' olio nel cambio.... e non e' d'oliva,
se i cavi scorrono bene, e fanno tutta l'escursione che devono fare...

ipotizzo, senza prendermi responsabilita',
 o i sincro, e comunque e' strano che siano partiti prima quelli della 4/5 che non il 2/3, ma dovrebbe grattare un pochettino...

oppure la forcella di innesto sul sincro che e' piegata,
o le sferette del sincro consumate.

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Andrea185

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Risposta #6 il: Gio 08 Dic, 2005, 09:26:12
Quoto tutto, soprattutto se si tratta di resistenza-attrito SOLO al momento dell'innesto marcia che poi finisce come una cambiata fluida nella parte corsia-tampone.



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Risposta #7 il: Gio 08 Dic, 2005, 11:45:29
non ? possibilee!!!!!!!!!!era ferma qsi 2 mesi dal meccanico
x rifare ttto o qsi...il motore ora ? a posto
gli ho cambiato l'idroguida i cuscinetti a tte e 4 le ruote la FRIZIONE e ora ? possib ke debba ritogliere il motore x vedere se sn i sincronizzatori??x risp al grande andrea185 mi spiego meglio: il problema si verifica nel momento in cui premo la frizione e esco dalla quarta dove devo far forza,poi il  resto del movimento va via morbido, inoltre al momento in cui dvo scalare dalla 5^ alla 4^ la durezza si sente proprio nella prima parte in uscita di marcia in 5^....lo stesso dalla 4^ alla 3^... v ringrazio tantissimo x il vostro aiuto!



Andrea185

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Risposta #8 il: Gio 08 Dic, 2005, 13:11:33
Ora sei stato molto chiaro..: Wolf sicuramente ti sapr? dire + in dettaglio di cosa ( ..? probabile ) si tratti.

Ciao Anto stammi bene ci si sente presto... :grin:



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Risposta #9 il: Gio 08 Dic, 2005, 13:13:34
Citazione da: "Andrea185"
Ora sei stato molto chiaro..: Wolf sicuramente ti sapr? dire + in dettaglio di cosa ( ..? probabile ) si tratti.

Ciao Anto stammi bene ci si sente presto... :grin:

ciao andrew aspetto cn ansia la rsp di wolfciaooo



Wolf_TM250

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Risposta #10 il: Gio 08 Dic, 2005, 13:25:34
Eh allora l'avevo gia' azzeccata....

penso che possa essere, con buona probabilita', MA NON VOGLIO RESPONSABILITA',
 o la forcella d'innesto della 5a o le sferette del sincro della 5a...

MA PRIMA controlla il castelletto della leva del cambio, i cavi della leva e i 2 leveraggi esterni al cambio dove vanno collegati i cavi.

Ciao

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Risposta #11 il: Gio 08 Dic, 2005, 14:29:18
Citazione da: "Wolf_TM250"
Eh allora l'avevo gia' azzeccata....

penso che possa essere, con buona probabilita', MA NON VOGLIO RESPONSABILITA',
 o la forcella d'innesto della 5a o le sferette del sincro della 5a...

MA PRIMA controlla il castelletto della leva del cambio, i cavi della leva e i 2 leveraggi esterni al cambio dove vanno collegati i cavi.

Ciao


Grazie wolf l'ultima cosa che ti chiedo, vista la tua immensa saggezza e disponibilita ? di spiegarmi le 2 soluzione in riferimento ai costi e al lavoro da fare
Grazie ciao buon pranzo



Wolf_TM250

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Risposta #12 il: Ven 09 Dic, 2005, 09:35:39
Citazione da: "Antonio.gaddari"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Eh allora l'avevo gia' azzeccata....

penso che possa essere, con buona probabilita', MA NON VOGLIO RESPONSABILITA',
 o la forcella d'innesto della 5a o le sferette del sincro della 5a...

MA PRIMA controlla il castelletto della leva del cambio, i cavi della leva e i 2 leveraggi esterni al cambio dove vanno collegati i cavi.

Ciao


Grazie wolf l'ultima cosa che ti chiedo, vista la tua immensa saggezza e disponibilita ? di spiegarmi le 2 soluzione in riferimento ai costi e al lavoro da fare
Grazie ciao buon pranzo



I lavori da fare non sono 2... ma uno solo... mi spiego...

se controllato il castelletto, i cavi e i leveraggi, risultasse tutto a posto, allora ci sarebbero buone possibilita' che fosse un problema interno al cambio...

e una volta che mi tiri giu' il cambio, vuoi proprio cambiare SOLO quel particolare che si e' rovinato, e non TUTTO quello che c'e' da cambiare per mettere a nuovo il cambio ? Con il rischio che poi dopo pochi km, tu debba sostituire un sincro che non avevi sostituito ??

Io ho fatto il lavoro da solo, e per cambiare tutti i sincro, la forcella della 3a, tutti i cuscinetti, tutti i paraoli, ho speso 700 euro di materiale.

A questo devi aggiungere circa 500 euro per tirare giu e rimettere su il motore, e, immagino, altri 500 euro per aprire il cambio, smontarlo a pezzi, e rimontarlo completamente.

Ciao

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Risposta #13 il: Ven 09 Dic, 2005, 14:04:07
ciao wolf ma ti pare possibile che dopo che il meccanico ce l'aveva per 2 mesi e ha messo giu il motore per rifare la frizione, nn si sia accorto di quel problema?
Se anche nn se ne accorto al momento di rifare la frizione come mai quando l'ha provata nn si ? accorto che quelle 2 marce erano dure in uscita?
Mi viene in mente una sola possibilita e cioe che se ne ? accorto e l'ha reputato nulla di grave nn credi?
Grazie ciao



Wolf_TM250

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Risposta #14 il: Ven 09 Dic, 2005, 18:27:25
Citazione da: "Antonio.gaddari"
ciao wolf ma ti pare possibile che dopo che il meccanico ce l'aveva per 2 mesi e ha messo giu il motore per rifare la frizione, nn si sia accorto di quel problema?



Antonio....
non farmi dire cosa penso dei meccanici....

comunque prova a chiedere a lui cosa pensava a riguardo.... ma temo che inventerebbe qualche cosa...

Io per certo posso dirti che il cambio della ST185 NON FA COSI' normalmente, e te lo dico anche come ex-possessore di ST 185 RC...

Ciao

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