Autore Topic: Problema serio  (Letto 1660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ubersoldat

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 231
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: IMOLA
il: Mar 29 Nov, 2005, 16:53:21
Ragazzi, ieri me ne ? capitata una che ancora adesso mi vien da tremare....
Tornavo dopo un'uscita con la tipa, tra un semaforo e l'altro mi si accende la solita spia del malfunzionamento. Fin qui niente di grave, ci son quasi abituato da quando non ho più la valvola a farfalla e il filtro a pannello. Mi fermo per staccare un attimo la batteria e spegnere cos? l'odiata spia... Cosa noto? Vaschetta del liquido refrigerante completamente vuota. Strano,penso, mai successo. Rabbocco subito con il liquido che porto sempre dietro e riparto con spia spenta. Dopo poco vedo che la temperatura va oltre quella di esercizio.... Mi rifermo, controllo un p? di cosette e alla fine che trovo? Il tubo di gomma del sistema di raffreddamento collegato al radiatore dalla parte dx completamente staccato!!! E l? la paura... Quanti km ho fatto senza liquido nel motore??? Premetto che io guardo quella lancetta ogni 5-10 min, per cui al max ne avr? percorsi una decina o poco pi?... Una decina o poco pi?????? Dio santo, avrei potuto creparla!!! Ora la cely e dal mio meccanico per ricollegare il tubo e verificare tutto il resto... Ma intanto ditemi:
1) possibile che se la temperatura raggiunge quella massima non si accenda nessuna spia e nessun cicalino??? Qualcuno un p? meno attento non si accorgerebbe mai di quella piccola lancettina che lampeggia......
2) come diavolo ? possibile che si stacchi da solo un tubo importante come quello???
3) la piccola cammina con le sue gambe ancora... ma come faccio a sapere se ho danneggiato qualcosa???
Aiutatemi, sto nel panico....



Goodbye my lover, goodbye my friend!!!
You have been the one, you have been the one for me...


Danny Ts

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1589
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Bergamo
Risposta #1 il: Mar 29 Nov, 2005, 17:05:27
Ma ti ? andata alla 4? o alla 5? tacca?
Mi sembra molto strano che ti si accenda la spia del motore per un semplice filtro a pannello, a me non si ? mai accesa ne col CAI e ne con lo Short ram ne tantomeno quando ero sprovvisto di valvola a farfalla!!! :o
Ciao


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Mar 29 Nov, 2005, 17:08:17
Citazione da: "Ubersoldat"
Ragazzi, ieri me ne ? capitata una che ancora adesso mi vien da tremare....
Tornavo dopo un'uscita con la tipa, tra un semaforo e l'altro mi si accende la solita spia del malfunzionamento. Fin qui niente di grave, ci son quasi abituato da quando non ho più la valvola a farfalla e il filtro a pannello. Mi fermo per staccare un attimo la batteria e spegnere cos? l'odiata spia... Cosa noto? Vaschetta del liquido refrigerante completamente vuota. Strano,penso, mai successo. Rabbocco subito con il liquido che porto sempre dietro e riparto con spia spenta. Dopo poco vedo che la temperatura va oltre quella di esercizio.... Mi rifermo, controllo un p? di cosette e alla fine che trovo? Il tubo di gomma del sistema di raffreddamento collegato al radiatore dalla parte dx completamente staccato!!! E l? la paura... Quanti km ho fatto senza liquido nel motore??? Premetto che io guardo quella lancetta ogni 5-10 min, per cui al max ne avr? percorsi una decina o poco pi?... Una decina o poco pi?????? Dio santo, avrei potuto creparla!!! Ora la cely e dal mio meccanico per ricollegare il tubo e verificare tutto il resto... Ma intanto ditemi:
1) possibile che se la temperatura raggiunge quella massima non si accenda nessuna spia e nessun cicalino??? Qualcuno un p? meno attento non si accorgerebbe mai di quella piccola lancettina che lampeggia......
2) come diavolo ? possibile che si stacchi da solo un tubo importante come quello???
3) la piccola cammina con le sue gambe ancora... ma come faccio a sapere se ho danneggiato qualcosa???
Aiutatemi, sto nel panico....


Dai su sai tranquillo... l'importante ? che il motore giri bene, poi adesso le temperature sono più basse quindi non dovrebbero esserci problemi, comunque quando ti si ? accesa la spia molto probabilmente se avessi letto il codice errore avresti visto che non si ? acceso per il filtro ma per il liquido del radiatore  :???:

comunque tienici aggiornato  :wink:



Ubersoldat

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 231
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: IMOLA
Risposta #3 il: Mar 29 Nov, 2005, 17:15:43
Mi si ? accesa alla quarta tacca e per pochi secondi alla quinta... finch? non ho spento la car. In effetti la spia non ? che mi si accenda sempre, mi capita solo dalle volte quando con marce alte provo a riprendere dai bassi regimi affondando sull'acceleratore....
Paolo... non credo la spia si sia accesa per il radiatore, perché se cos? fosse avrebbe dovuto riaccendersi anche in seguito, cosa che non ? accaduta, neanche oggi andando dal meccanico.
La cosa che più mi urta ? che forse se quella dannata spia non si fosse accesa io non mi sarei accorto del problema fino al CRACK!
Sper?m... dicono a Bergamo.



Goodbye my lover, goodbye my friend!!!
You have been the one, you have been the one for me...


Danny Ts

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1589
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Bergamo
Risposta #4 il: Mar 29 Nov, 2005, 17:49:41
Citazione da: "Ubersoldat"
In effetti la spia non ? che mi si accenda sempre, mi capita solo dalle volte quando con marce alte provo a riprendere dai bassi regimi affondando sull'acceleratore....

Non dovrebbe accendersi cmq da quello che ne so io...
Penso che in ogni caso non sia succeso niente alla tua car se si ? accesa solo per pochi secondi la 5? tacca , o almeno te lo auguro.Sper?m... :wink:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #5 il: Mar 29 Nov, 2005, 17:51:02
Citazione da: "Ubersoldat"
ci son quasi abituato da quando non ho più la valvola a farfalla e il filtro a pannello.  

aldil? del problema di raffreddamento, che spero non abbia danneggiato il tuo motore, per il quale aspetto ansioso il parere del meccanico..
ma dimmi: HAI RIMOSSO IL FILTRO A PANNELLO??
cio? giri senza valvola a farfalla (ok) e senza filtro a pannello nell'airbox??  :o


Ubersoldat

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 231
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: IMOLA
Risposta #6 il: Mar 29 Nov, 2005, 17:54:27
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Ubersoldat"
ci son quasi abituato da quando non ho più la valvola a farfalla e il filtro a pannello.  

aldil? del problema di raffreddamento, che spero non abbia danneggiato il tuo motore, per il quale aspetto ansioso il parere del meccanico..
ma dimmi: HAI RIMOSSO IL FILTRO A PANNELLO??
cio? giri senza valvola a farfalla (ok) e senza filtro a pannello nell'airbox??  :o


E' vero che son abbastanza ignorante in materia, ma circolare senza valvola a farfalla e senza filtro credo che solo un assassino possa farlo!!!
No HPD, non sono cos? incauto...  :wink:  :wink:  :wink:
 
E poi se avessi risposto di s? credo che mi avrebbero cacciato dal club....



Goodbye my lover, goodbye my friend!!!
You have been the one, you have been the one for me...


MarcoTWC

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2856
  • Iscritto: Giu 2003
  • Località: Roma
    • http://www.rcdrift.it
Risposta #7 il: Mar 29 Nov, 2005, 18:01:44
cavolo Davide giri senza filtro  :wink:
sono curioso di sapere come abbia fatto il tubo a scollegarsi, magari si ? spaccato o crepato nel giunto, ma sembra strano ! Facci sapere come va

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #8 il: Mar 29 Nov, 2005, 18:33:23
tranquillo davide non e' successo niente al motore se l'hai fermata subito appena accesa la 5 tacca, pensa che a me con il cbr e' successa una cosa simile stavo correndo e buttando l'occhio sull'acqua vedo 115? (tieni conto che normalmente e' a 90?) mi fermo fumetto dal radiatore liquido che sgorga un sasso me lo aveva bucato........cambiato il radiatore rimesso il liquido spurgando l'aria tutto ok

l'importante e' accorgesene in tempo e mi sembra tu lo abbia fatto, ciaooooo


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Ubersoldat

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 231
  • Iscritto: Apr 2004
  • Località: IMOLA
Risposta #9 il: Mar 29 Nov, 2005, 19:58:40
SOLLIEVO!
Ho appena ritirato dal mecc la mia piccola, va una meraviglia...
Il tubo si era staccato perché la fascetta che lo fissava si era rotta. Il meccanico ha comunque espresso le sue perplessit? sul fatto che la toyota monti degli elementi importanti cos? economici. La fascetta l'ho vista,in effetti lascia un p? a desiderare: non ? del tipo che si chiude con la vite, ma ? semplicemente più stretta del tubo che va a fissare, per cui va ad incastro (non mi son spiegato benissimo, ma i GURU hanno capito...). Inoltre nessun danno riscontrato...
E poi... poi leggetevi l'altro post che ve ne racconto un'altra.
Saluti a tutti.   Davide



Goodbye my lover, goodbye my friend!!!
You have been the one, you have been the one for me...


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mer 30 Nov, 2005, 08:12:35
bene dai... tutto ? bene ci? che finisce bene  :wink:
tornando al discorso ceck.......
togliendo la valvola a farfalla, ti sei ricordato ti tappare il tubicino??


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #11 il: Lun 05 Dic, 2005, 11:31:49
tranquillo secondo me...

se ti si ? accesa l'ultima tacca e subito l'hai spenta non ci sono problemi....se si comincia a fare anche solo un chilometro con l'ultima tacca allora la cosa ? diversa....
con la punto avevo rotto la cinghia dei servizi,ho visto schizzare la temperatura in alto e ho subito spento,nessun danno....

per me puoi stare sciolto che non gli hai fatto male....

che si stacchi il tubo IMHO potrebbe essere causato da un chilometraggio molto elevato,tipo 200000 km....ma una cosa del genere mi sembra strana...magari gli hai fatto fare dei lavori dove poi non han serrato bene....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal