Autore Topic: Kayaba AGX  (Letto 11164 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #15 il: Lun 11 Dic, 2006, 14:37:12
Dopo aver visto L'HOW-TO di installazione KONI.... personalmente sono sempre più "contrario" nel consigliare l'acquisto di tali ammortizzatori :mboh:
Tralasciando il prezzo, ? assurdo come vanno montati...  :o

Smonti l'ammortizzatore originale, lo fori e fai uscire tutto l'olio:


Lo seghi a met?


Lo fori sotto


Lo smerigli un p? lungo il taglio


INSERISCI ALL'INTERNO DELL'AMMORTIZZATORE ORIGINALE LA CARTUCCIA DEI KONI  :oops:  :o






ed infine rimonti tutto.......  :smile:

100.000 volte KYB!
- Regolazioni a 4 scatti (quindi meno possibilit? di regolazioni C.D.C.)
- Non devi sventrare gli originali, cannibalizzando o facendo puzzle.
- Ammortizzatore bolt-on (non vanno tarati prima al banco come i KONI)
- Prezzo inferiore

Con tutto il rispetto per chi ha montato "i gialli" ma davvero mi scadono un sacco.... poi per l'amor di dio... son sicuro che una volta montati e tarati vanno da Dio.... ma vedere certi taglia-incolla mi lascia un p? d'amaro in bocca  :???:

Spero di aver fatto cosa gradita, visto che troppo spesso si consigliano prodotti senza nemmeno averli visionati in fotografia ma solo perché l'amico-dell'amico-dell'amico li usa  :wink:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #16 il: Lun 11 Dic, 2006, 14:41:05
Citazione da: "Kitt"
ciao vime.gli anteriori sono regolati posiz. 3 o 4?


Tutti e 4 sono regolabili su 4 livelli.

Il primo ? leggermente più rigido della taratura originale e poi vai a crescere come rigidit?.

Io viaggio con la taratura 2 quando voglio confort o sulla neve

taratura 3 quando guido un po' allegro o  con l'asciutto.

Ottimo acquisto, progettati per la celica li reputo qualitativamente migliori dei koni.
Anche per i motivi che ha spiegato bene davide.



300.000 e continua....


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #17 il: Lun 11 Dic, 2006, 14:54:41
Scusami... :roll:
A questo punto sorge spontanea una domanda......

Ma allora il lavoro che avevi fatto fare a Cappelli...sui tuoi originali...pi? o meno lo stesso che ha fatto Mind... come lo consideri ?

Perch? non riesco a capire dov'? la differenza...tralascia i costi e le regolazioni...e menate varie...
Parlo di procedimento... :roll:

Pertanto...per me la differenza sostanziale... (pienamente d'accordo con te che non ? trascurabile il fatto di come vengono montati) ? che i koni sono più ad ampio uso leggila come STREET-TRACK... i KYB...in my very humble opinion...? un buon assetto...ma street use... con 4 regolazioni  :???:  la vedo dura vederli come uso pista

AH..per inciso: non ? che parlo cosi tanto per...ho guidato più di una volta la macchina di Raffaele...anche in track test :roll: e rimango della mia semplice opinione sul paragone fra i due.... KONI ? superiore a KAYABA.
Poi...possiamo parlare finch? volete di Pro e Contro nel montaggio e tipologia di prodotto...prezzi ecc. :grin:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #18 il: Lun 11 Dic, 2006, 15:37:02
Citazione da: "Snow"
Scusami... :roll:
A questo punto sorge spontanea una domanda......

Ma allora il lavoro che avevi fatto fare a Cappelli...sui tuoi originali...pi? o meno lo stesso che ha fatto Mind... come lo consideri ?

Perch? non riesco a capire dov'? la differenza...tralascia i costi e le regolazioni...e menate varie...
Parlo di procedimento... :roll:


Te lo spiego subito :smile:
La mia scelta sull'impiego di ammortizzatori modificati da Cappelli ? stata un piacevolissimo OBBLIGO.

- Spiego il piacevolissimo:
Un lavoro OTTIMO, eseguito da una persona molto competente e gentilissima, fatti con cura e professionalit?.

- Spiego l'obbligo:
Avendo montanto delle eibach sportline, se avessi scelto ammortizzatori KYB, KONI, TOKIKO ecc..... li avrei sput***ati in 10-15.000km inquanto non adatti ad un ribassamento cos? elevato.
Ecco il motivo base della scelta ammortizzatori Cappelli :wink:

Tornando al lavoro pratico che lui esegue:
- Smonta gli ammo originali (prodotti da KYB fra l'altro)
- Li apre
- Filetta "il tappo" (passami il termine) in modo che siano apribili-chiudibili-rigenerabili-tarabili mille mila volte
- Cambia alcuni componenti interni
- Accorcia gli steli, ? quello di cui necessitavo io (dipende dalle molle impiegate)
- Effettua una taratura al banco elettronico personalizzata (quindi minori gap percentuali fra un ammortizzatore e l'altro, cosa che avviene sui koni)
- Li vernicia del colore che vuoi (questo ? l'asso nella manica :lol: )
- Offre un anno di garanzia sul prodotto

Direi che ? tutt'altra cosa rispetto a segare a met? un ammortizzatore originale ed infilarci dentro una cartuccia pre-confezionata! :wink:

Se poi consideriamo anche il delta sul costo.... :o



Citazione da: "Snow"

 con 4 regolazioni  :???:  la vedo dura vederli come uso pista

Questo ? da vedere :smile:
Nel senso che tu la torta puoi tagliarla in 4 o in 100 fette...... ma rimane sempre quella :wink:
Quindi bisognerebbe vedere al banco elettronico, queste regolazioni quanto variano fra max e min REALMENTE.
Ovviamente test valido sia per koni, kyb, tein ecc... :wink:

Inoltre secondo me, la regolazione "a scatti" ? preferibile ad una a passo.

Citazione da: "Snow"

 rimango della mia semplice opinione sul paragone fra i due.... KONI ? superiore a KAYABA.
Poi...possiamo parlare finch? volete di Pro e Contro nel montaggio e tipologia di prodotto...prezzi ecc. :grin:

:cia:
 
Va fatta una precisazione..
KYB offre un kit di AMMORTIZZATORI.
KONI offre un kit di CARTUCCE.
Credo ci sia una bella differenza fra le due cose.... poi il comportamento su pista, rigidit? e tempi di risposta dipendono dalle tarature idrauliche subite in fase di realizzazzione  :wink:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #19 il: Lun 11 Dic, 2006, 15:50:31
Ok...il discorso ? un pelo più chiaro adesso...

Anche se  :???:  continuo a restare della mia opinione...
ma questo poco importa :wink: quello che conta ? che sia tutto scritto bene in maniera che uno possa fare le sue scelte...senza prendere modifiche o lavori per partito preso.

:cia:


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #20 il: Lun 11 Dic, 2006, 16:03:48
Citazione da: "HPDxxx"

Va fatta una precisazione..
KYB offre un kit di AMMORTIZZATORI.
KONI offre un kit di CARTUCCE.
Credo ci sia una bella differenza fra le due cose.... poi il comportamento su pista, rigidit? e tempi di risposta dipendono dalle tarature idrauliche subite in fase di realizzazzione  :wink:


La differenza sostanziale ? questa, aggiungendo poi che i koni necessitano di una maggiore "delicatezza" in fare di montaggio (visto tutto il lavoraccio che c'? da fare).

Inoltre IMHO
La differenza non credo sia cos? sensibile tra le mie tarature "fisse" e le koni in continuo anche perché o le fai sempre al banco o non avrai mai i 4 ammo identici e quindi "perdi" il vantaggio di una regolazione più fine. Sbaglio?

Anche partendo da una taratura perfetta fatta al banco e poi regolando con gli stessi giri gli ammo non ? detto che l'irrigidimento sia lo stesso e dopo qualche cambiamento ti tocca comunque tornare al banco per riportare la situazione identica sulle 4 ruote.



300.000 e continua....


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #21 il: Lun 11 Dic, 2006, 16:40:04
Vorrei precisare alcune cose...

1? i Koni non vendono Cratucce ma ammo con i loro steli che vanno montati sulla scossa superiore dell'ammo originale (per una serie di motivi legati evidentemente alla compatibilit?) quelli posteriori si montano senza cannibalizzare.

2? il lavoro si fa in 20 minuti scarsi!

3? la regolazione dei Koni ? un miliardo di volte migliore di quella a scatti! questo perché gli ammo non usciranno mai tutti uguali e avere solo 4 impostazioni ? veramente penlizzante e si rischia di avere un auto con un setup di cacca!

4? Per ultimo ho sentito prezzi di 600 Euro e sinceramente per 100 euro in più IO prenderei i Koni che si sono dimostrati (sulla mi auto) assolutamente eccezzionali. Inoltre ora che sono passato ai coilovers li ho dati a LucaTS e funzionano ancora perfettamente  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #22 il: Lun 11 Dic, 2006, 17:02:16
Citazione da: "Geckots"

1? i Koni non vendono Cratucce ma ammo con i loro steli che vanno montati sulla scossa superiore dell'ammo originale (per una serie di motivi legati evidentemente alla compatibilit?) quelli posteriori si montano senza cannibalizzare.

All'anteriore ti danno le "cartucce" da inserire nell'ammo e supporto stock (come nelle foto che ho postato)... ovviamente completi di steli, altrementi le regolazioni a vite come le fai?



Citazione da: "Geckots"

3? la regolazione dei Koni ? un miliardo di volte migliore di quella a scatti! questo perché gli ammo non usciranno mai tutti uguali e avere solo 4 impostazioni ? veramente penlizzante e si rischia di avere un auto con un setup di cacca!

Si, se prima di montarli li tari al banco e non li tocchi pi?! :wink:

Citazione da: "Geckots"

4? Per ultimo ho sentito prezzi di 600 Euro e sinceramente per 100 euro in più IO prenderei i Koni che si sono dimostrati (sulla mi auto) assolutamente eccezzionali.

Tralasciando il discorso tarature, per il quale ne io ne te abbiamo grafici ricavati da un banco prova, in base a cosa non prendi KYB che offre un prodotto completo pronto-montaggio?


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #23 il: Lun 11 Dic, 2006, 17:16:41
@ HPDxxx

Diciamo che le "cartucce" che cambiavo sulla mia vecchia auto erano diverse... comunque era per puntualizzare che la parte originale che rimane non influisce sulla dinamicit? dell'ammo (a patto che si faccia un buon lavoro e qui forse mi fido sempre troppo del mio meccanico scassaballe :lol: )

Per quanto riguarda la taratura il mio meccanico ha un attrezzo che controlla la carica dell'ammo da smontato (non va su banco) e i Koni erano perfettamente uguali in situazione di tutto morbido medio e tutto duro... questo risultato (purtroppo) ? molto difficle da raggiungere sugli ammo aftermarket "sportivi" e quando me l'hanno detto non ci ho creduto molo... poi mi sono dovuto ricredere con l'acquisto dei D2  :???:

Sempre personalmente, non conosco i KYB e quindi non posso dire se sono dei buoni prodotti o meno... so solo che i Koni sotto questo punto di vista sono perfetti e le loro regolazioni molto più efficaci  :wink:
quindi per "soli" 100 euro io punterei sui Koni... ovvio che per 200 la storia si fa diversa e bisogna a cnhe vedere cosa si fa con l'auto... ? un p? come comprarsi i Tein e non andarci in pista... la trovo una soluzione "esagerata"



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #24 il: Lun 11 Dic, 2006, 17:24:53
Citazione da: "Geckots"
era per puntualizzare che la parte originale che rimane non influisce sulla dinamicit? dell'ammo (a patto che si faccia un buon lavoro e qui forse mi fido sempre troppo del mio meccanico scassaballe :lol: )

Ma sicuro.. :wink:
come ho detto son sicuro che i possessori ne sono contenti, sottolineavo solo la macchinosa installazione che forse alcuni non conoscono, e pensano che per installare i koni sia sufficente sostituire gli originali.. :smile:

Citazione da: "Geckots"

Per quanto riguarda la taratura il mio meccanico ha un attrezzo che controlla la carica dell'ammo da smontato (non va su banco) e i Koni erano perfettamente uguali in situazione di tutto morbido medio e tutto duro...

Io a tal proposito ho sentito altri pareri... magari il tuo ? un kit "fortunato" oppure gli altri "usciti male"... bho!

Citazione da: "Geckots"

questo risultato (purtroppo) ? molto difficle da raggiungere sugli ammo aftermarket "sportivi" e quando me l'hanno detto non ci ho creduto molo... poi mi sono dovuto ricredere con l'acquisto dei D2  :???:

Si sui D2 l'ho sentita anche io questa cosa dei delta % sulle tarature... :wink:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #25 il: Lun 11 Dic, 2006, 19:52:16
:mboh: continuo a trovare strano il tuo discorso...

e mi sento di gettare ancora più carne al fuoco...la regolazione ad un quarto di giro del koni ? pari a 3 o 4 scatti del Tein...e qualitativamente, parlando in termini di rigidezza i koni sono superiori ai kayaba ed ai Tein stessi che monto ora e non st? parlando di pure sensazioni di culo! :wink:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #26 il: Mar 12 Dic, 2006, 08:52:03
Citazione da: "Snow"
:mboh: continuo a trovare strano il tuo discorso...

e mi sento di gettare ancora più carne al fuoco...la regolazione ad un quarto di giro del koni ? pari a 3 o 4 scatti del Tein...e qualitativamente, parlando in termini di rigidezza i koni sono superiori ai kayaba ed ai Tein stessi che monto ora e non st? parlando di pure sensazioni di culo! :wink:

:cia:

vedi... quello che dicevo prima  :wink:
la torta puoi tagliarla in 4 o 100 fette ma rimane sempre quella...  :grin:
Tu hai "condannato" le sole 4 regolazioni dei KYB.... ma i tein con ben 16 scatti non offrono la stessa rigidezza dei koni a parit? di regolazione.
Tutto dipende dalla TARATURA dell'idraulica che viene fatta in fase di realizzazzione!
Tieni anche conto che prima utilizzavi molle progressive, mentre ora usi molle lineari, quindi comportamenti e risposte differenti  :smile:

se qualcos'altro di strano in quello che dico, fammelo notare che cercher? di spiegarmi meglio  :wink:


Barto

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1169
  • Iscritto: Dic 2005
  • Località: Mar Callo
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #27 il: Mar 12 Dic, 2006, 09:03:14
I Koni sono più meglio perché IO, IO IO IO li ho presi!!!!!!!!!!!!
Non ci sono discussioni...i koni sono più migliori del meglio!!























 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:



114.000km di F.I.L.F.


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #28 il: Mar 12 Dic, 2006, 13:23:03
Citazione da: "HPDxxx"


la torta puoi tagliarla in 4 o 100 fette ma rimane sempre quella...  :grin:
Tu hai "condannato" le sole 4 regolazioni dei KYB....


Parlam' e 'n ce capaim'... :roll:
Allora...probabilmente l'ho espressa male io, ci riprovo:
Vedo i KYB non da Track Use proprio per i 4 settaggi... perché cosa fai?! piazzi tutto su 4...e via che Dio me la mandi buona ?! e se non va bene !? e se ? troppo rigida !? 3 e 4...4 e 3....o 3 e 3....se poi ? morbida !? E' per questo che Raffaele mi ha fatto provare la macchina dicendomi che non si trovava bene....
Chiedendomi come mai...e provando l'auto successivamente, giocando con le regolazioni...sono arrivato alla conclusione che hai troppo poco margine e giochi per trovarti il setup ideale......morale...non può essere visto come uso pista proprio per questo motivo limitante...e per tanto qualitativamente a parere mio e da questo punto di vista ? inferiore al Koni :grin:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #29 il: Mar 12 Dic, 2006, 13:40:01
AHHHHHH ok allora sotto quel punto di vista posso darti ragione  :wink:
Quello possiamo definirlo un "limite" dei KYB...  :smile:
Ma non teniamo conto dello scompenso tarature dei KONI a parit? di regolazione?  :?:

In ogni caso la mia "critica", non polemica ma atta a chiarire la situazione, per i futuri interessati, era riferita al prodotto bolt-on by KYB ed al prodotto "da assemblare" offerto da koni.... per il semplice motivi che non tutti lo sanno  :smile:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal