Autore Topic: Reazioni VSC con assetto.  (Letto 4551 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #45 il: Lun 08 Giu, 2009, 02:03:28
Citazione da: "Sceriff"

Comunque, ESP e VSC sono nomi diversi che indicano la stessa cosa. La Toyota lo chiama VSC (Vehicle Stability Control). Tutti questi agiscono sfruttando i circuiti dell'abs.


Mi permetto di fare un'osservazione tecnica (sicura e quindi niente ban ah ah  :mrgreen: )
Giustissimo il metodo di lavoro descritto da Sceriff, ma il funzionamento dell'ESP ? un p? più "affinato".
Dicevo infatti prima che la nostra non ha l'ESP (ed ? un vero peccato se confrontato al VSC) poiche ? un sistema brevettato dalla Bosch il quale ha una centralina che interviene facendo circa 40 controlli al secondo, CONTINUAMENTE ed interviene sul circuito dell'ABS ma anche sul gas e altro...(il famoso ESP PLUS* anche su trasmissione e in alcuni casi ammo)

Questo non per sminuire il nostro VSC che comunque il suo porco lavoro lo f?, ma non come l'ESP che ? di gran lunga migliore.  :wink:



Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #46 il: Lun 08 Giu, 2009, 03:24:56
Citazione da: "Bluboy"
Il ragionamento non f? una piega Erny...
ma visto che certe circostanze si verificano solo in pista, non ti conviene fare il tasto escludi e stop?  :roll:
Anch'io ho notato questa cosa, persino per strada nei curvoni belli tosti misti ad alte velocit?...(e io ho praticamente tutto a parte i camber-rear).
Certo, in strada ci puoi passare sopra ma in pista ? alquanto scocciante...
ma riprogrammare il VSC (VariableStabilityControl, e non ESP che quella ? un'altra cosa che la nostra auto NON ha!  :roll: ) la vedo alquanto  :gianni:
Non tanto per i strumenti o lo competenze Toyota, quanto per le modalità di intervento...altrimenti che senso avrebbe un sistema di sicurezza che può variare i parametri di sicurezza appunto...?  :lol:

Ripeto, vai di tasto e ti togli il pensiero.  :grin:


Non sono d'accordo. Nel senso che senza ritarare la centralina, alla maggior parte di noi con assetto modificato, il vsc non ? tarato nei limiti della sicurezza (o al massimo delle troppa sicurezza), ? proprio starato! Tanto che ogni tanto mi entra in rettilineo ed a volte in una rotonda molto ampia, presa ad alta velocit? con l'ovvio sovrasterzo che ne consegue, il vsc se ne st? l? a pensare ai fatti suoi :roll:
Si potesse far capire a questa benedetta centralina che il nostro assetto non ? stock, voil?, il gioco ? fatto!

Anche se non penso che in toyota siano attrezzati per farlo :evil: ne che sia possibile :cry:



Jonny636

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 453
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Pistoia
Risposta #47 il: Lun 18 Mag, 2015, 11:36:13
Ragazzi come già avevo accennato in un altro post, la mia TS ha iniziato a fare lo stesso scherzetto del VSC... adesso il problema si è ulteriormente accentuato col montaggio dei Monoflex!
Poco fa ho fatto un curvone a 90 km/h circa (allegrotto ma non esagerato) e il bip bip bip si è fatto sentire, con tanto di pedale del freno tremolante!
Qualcuno è in grado di passarmi la guida per escludere questo benedetto vsc? Un link c'è ma purtroppo la conversazione è troppo vecchia e non riesco a scaricare più il file!
Grazie :cia:

[/url]


gabryschumi

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 166
  • Iscritto: Apr 2008
  • Località: Verona
Risposta #48 il: Lun 18 Mag, 2015, 19:20:08
Puoi togliere direttamente il connettore. Si trova dietro la leva del cambio, esattamente sotto il blocchetto degli interruttori dei finestrini e bloccaggio portiere (che ti conviene togliere per agevolarti un po' il lavoro). Non è proprio facilissimo arrivarci con la mano ma dopo un paio di imprecazioni ce la fai  :risa:
Tieni presente che poi avrai le spie tcs e vsc sempre accese



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal