Autore Topic: Reazioni VSC con assetto.  (Letto 4550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #30 il: Gio 21 Set, 2006, 00:00:08
Citazione da: "Snow"
Esistono due versioni di connettori...e/o cablaggi...

o si taglia il filo verde ed arancio
o si taglia il filo verde e nero

una esclude l'altra... :grin: vedr? comunque di aggiornare il TUTORIAL.


Comunque sono contento che hai risolto, fammi sapere come ti trovi e se te la godi di più :wink:

:cia:

Questo cosa vuol dire? quale filo v? tagliato quindi?
Scusate l'ignoranza! :razz:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #31 il: Gio 21 Set, 2006, 01:46:33
Ciao Revan...vedo di risponderti qui...anche al tuo PM...cosi ? utile a tutti...
Il filo da tagliare ? il VERDE E NERO...controlla che sia quello giusto...e che i fili che ha usato il tuo elettrauto per portare i cavi dalla centralina al tasto non siano troppo spessi...mi spiego meglio: non devono superare lo spessore di un filo telefonico...oppure quelli piccoli sottili e colorati che vedi dentro ai PC... o ancora più semplice...non devono avere uno spessore superiore a quello dei cavi originali...altrimenti non funziona una mazza.
Importantissimo anche il ruolo del tasto...dev'essere uno switch decente...altrimenti non serve a nulla...e non so perché ma i controlli restano sempre inseriti :mboh:

Controlla queste cose e fammi sapere come va.

:cia:


revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #32 il: Gio 21 Set, 2006, 12:48:24
ma ? il filo verde e nero quindi? Sulle istruzioni c'? scritto che ? il filo verde e arancione! :???:
Ora gle lo dico all'elettrauto e speriamo bene!

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #33 il: Gio 21 Set, 2006, 13:15:33
Citazione da: "revan"
ma ? il filo verde e nero quindi? Sulle istruzioni c'? scritto che ? il filo verde e arancione! :???:


Si ma se leggi indietro di tre post l'ho scritto...e mi hai anche quotato...ci sono casi diversi e non so che legge seguano QUINDI...devi andare per tentativi :wink:

:cia:


revan

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 274
  • Iscritto: Apr 2006
  • Località: Roma
Risposta #34 il: Gio 21 Set, 2006, 18:01:04
Ho capito, meglio che aggiorni gli istruzioni cos? il prossimo poveraccio non f? lo stesso errore! :wink:

Ricordati sempre, fai la tua macchina come la vuoi tu, non come la vogliono gli altri.


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #35 il: Ven 22 Set, 2006, 03:43:12
Citazione da: "revan"
Ho capito, meglio che aggiorni gli istruzioni cos? il prossimo poveraccio non f? lo stesso errore! :wink:


Temo proprio che tu non abbia capito invece :doooo:

Ci sono CELICA nelle quali va tagliato il cavo ARANCIO e VERDE

poi...

Ci sono CELICA nelle quali va tagliato il cavo NERO e VERDE

Non sapendo il perché di questa diversit?...ed impossibilitato a capire qual'? il filo corretto da tagliare a priori sulla celica di turno, bisogna eseguire il lavoro andando per esclusione, pertanto il consiglio che do (e l'ho già scritto più di una volta) ? quello di andare per tentativi...tagli un filo...e se tutto funziona ok...se non funziona lo ricolleghi e tagli l'altro. Non ? complicatissimo. :wink:

:cia:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #36 il: Ven 22 Set, 2006, 08:43:14
gi?... sottoscrivo quanto detto da fede  :wink:
a me ? capitato di trovare questo "problema" con il filo di segnale rpm dietro al cruscotto......
Su alcune celica ? blu, su altre ? verde, su altre ancora ? bianco-marrone e per finire su alcune ? giallo   :o

Alla fine l'unica cosa che accomunava le varie auto era il pin numerato sul connettore  :roll:


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #37 il: Lun 30 Mar, 2009, 09:01:01
Ragazzi, riesumo questo vecchio thread perché ho un problema al vsc...
In pratica non reagisce bene nelle curve, nel senso, o entra in ritardo o in anticipo e f? girare le balle... :roll:
So che ? per colpa dell'assetto, ho molle ed ammo della kw variante 2 e gomme 225-35-18.
Non ? possibile tarare il vsc per l'assetto nuovo?
Sulla vvt-i questo problema non si era presentato! Avevo ammo e molle koni giallo, barre antirollio Hotchkis e le stesse gomme che ho ora. Adoravo quel controllo (tanto quanto adoravo disinserirlo con il pulsante :cool: )
Per? girare con la neve con quel controllo era una favola, non vedo perché sulla vvt-i dovesse funzionare e sulla ts no...
Tantopi? che fra poco dovr? rimontare le antirollio anche sul TS, cosa far? ancora questo vsc, mi ribalter? l'auto da ferma? :roll:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #38 il: Lun 06 Apr, 2009, 08:25:15
VSC..... what's VSC ?!?!??!?!? :risa:














:hur::hur: W il prerestyle :hur::hur: W il prerestyle :hur::hur:

:risa:


Ter@fil

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1378
  • Iscritto: Gen 2008
  • Località: NorthWest
Risposta #39 il: Lun 06 Apr, 2009, 12:29:01
Citazione da: "Ergigio"
VSC..... what's VSC ?!?!??!?!? :risa:
:hur::hur: W il prerestyle :hur::hur: W il prerestyle :hur::hur:
:risa:

Insomma, cerchiamo di essere seri :risa:

Nessuna idea?



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #40 il: Dom 07 Giu, 2009, 16:57:57
Citazione da: "Ter@fil"
Non ? possibile tarare il vsc per l'assetto nuovo?


Questa domanda mi si ? auto-posta con prepotenza più volte ieri sera dopo aver fatto due turni in pista ad Adria con assetto completo di tutto (manca solo la TRD posteriore che ? in arrivo) e le semislick.

Giuro...? psicologicamente devastante sentire la macchina sui binari, precisa, leggero scivolamente controllabilissimo e progressivo che aiuta a chiudere una curva e a uscire a tuono.......e bipbipbipbip......e ruota dietro che blocca e fa perdere velocit? tempo sul giro...e maroni in mezzo alla pista! :evil:

Ora....dando per appurato che installando il tasto supplementare per disabilitare l'ESP quando lo si desidera (tutoriale di Snow) e che al momento la vedo come unica soluzione.........

.........? effettivamente una boiata il pensare se/come/dove si può ragionare su una riprogrammazione della centralina di controllo ESP?
In Toyota, ruffianandosi il capofficina, secondo voi hanno strumenti e/o programmi per una tale operazione?

Se non ho capito male nella Celica c'? un sensore di accelerazione laterale (sotto il tunnel all'altezza del freno a mano, mi diceva Cive) che viene letto dalla centralina e in base alla forza g che gli viene applicata decide se intervenire o no.

Per? se la centralina ? tarata...che so, dico a caso....a 1 g laterale......e le semislick+assetto+antirollio+barre+ca**iemazzi permettono una tenuta laterale fino a 1.2 g.....perché non si può ritarare la centralina ad intervenire da 1.2 g in poi???

Sono valori/parametri accessibili solo da Toyota coi loro programmi oppure chi monta una Apexi o simili c'ha la possibilit? di accedere anche a questi?

Qualcuno sa? :roll:



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #41 il: Dom 07 Giu, 2009, 18:07:39
Il ragionamento non f? una piega Erny...
ma visto che certe circostanze si verificano solo in pista, non ti conviene fare il tasto escludi e stop?  :roll:
Anch'io ho notato questa cosa, persino per strada nei curvoni belli tosti misti ad alte velocit?...(e io ho praticamente tutto a parte i camber-rear).
Certo, in strada ci puoi passare sopra ma in pista ? alquanto scocciante...
ma riprogrammare il VSC (VariableStabilityControl, e non ESP che quella ? un'altra cosa che la nostra auto NON ha!  :roll: ) la vedo alquanto  :gianni:
Non tanto per i strumenti o lo competenze Toyota, quanto per le modalità di intervento...altrimenti che senso avrebbe un sistema di sicurezza che può variare i parametri di sicurezza appunto...?  :lol:

Ripeto, vai di tasto e ti togli il pensiero.  :grin:



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #42 il: Dom 07 Giu, 2009, 18:11:22
Citazione da: "Bluboy"
Ripeto, vai di tasto e ti togli il pensiero.  :grin:



E' quel che far?! :wink:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #43 il: Dom 07 Giu, 2009, 21:30:20
Citazione da: "Erny1981"

Se non ho capito male nella Celica c'? un sensore di accelerazione laterale (sotto il tunnel all'altezza del freno a mano, mi diceva Cive) che viene letto dalla centralina e in base alla forza g che gli viene applicata decide se intervenire o no.

Sicuro?! Per quel che so io la centralina legge attraverso i sensori dell'abs la velocit? delle route e "si accorge" se stai eseguendo una traiettoria sottosterzante o sovrasterzante, poi sfrutta l'abs per rallentare la/e ruota/e opportune a riportare in traiettoria l'auto.
Riprogrammare un modulo del genere? Mmmm la vedo molto ardua, anche se fosse fattibile non sarebbe facile arrivare ad avere i parametri utili a farlo.
 
Comunque, ESP e VSC sono nomi diversi che indicano la stessa cosa. La Toyota lo chiama VSC (Vehicle Stability Control). Tutti questi agiscono sfruttando i circuiti dell'abs.



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #44 il: Lun 08 Giu, 2009, 00:11:27
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Erny1981"

Se non ho capito male nella Celica c'? un sensore di accelerazione laterale (sotto il tunnel all'altezza del freno a mano, mi diceva Cive) che viene letto dalla centralina e in base alla forza g che gli viene applicata decide se intervenire o no.

Sicuro?! Per quel che so io la centralina legge attraverso i sensori dell'abs la velocit? delle route e "si accorge" se stai eseguendo una traiettoria sottosterzante o sovrasterzante, poi sfrutta l'abs per rallentare la/e ruota/e opportune a riportare in traiettoria l'auto.
Riprogrammare un modulo del genere? Mmmm la vedo molto ardua, anche se fosse fattibile non sarebbe facile arrivare ad avere i parametri utili a farlo.
 
Comunque, ESP e VSC sono nomi diversi che indicano la stessa cosa. La Toyota lo chiama VSC (Vehicle Stability Control). Tutti questi agiscono sfruttando i circuiti dell'abs.


Mi fido sulla parola, in quanto non lo so.

In effetti la vedo molto ardua anch'io parlare di riprogrammazione di quella centralina di controllo.
Per? sarebbe veramente una f**ata poterlo fare. :roll:

Ho già discusso con Cive stasera sull'opera da eseguire pro by-passare il VSC.  :work:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal