Autore Topic: AIUTO! Olio motore cannato?  (Letto 2365 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
il: Sab 05 Ago, 2006, 21:33:33
Ciao ragazzi... memore degli inquietanti post sulle VVT-i prerestyle mangiaolio causa difetti progettuali  :mad: ...
Ho effettuato il mio ultimo tagliando a 79500km nel conce dove ho preso la macchina, che era (purtroppo) un Alfa Romeo.
Sono a 85200km e il livello dell'olio ? al 30%  :o  :o

Ora... visto che in Alfa hanno difficolt? persino ad aprire il cofano della Celica... ho il sospetto: non ? che si sono attenuti strettamente al manuale della macchina e hanno messo come raccomandato dal manuale (almeno il mio... non so se l'hanno cambiato per il restyle) di mettere PREFERIBILMENTE un 5W30? A me risulta che in Toyota mettano un 10W40...

Visto che ? estate e probabilmente ho un olio cannato (di 10w40 non se ne parla sul manuale  :???: ) dite che me ne ha mangiato cos? tanto per quel motivo? Luned? vado a farmelo sostituire in Toyota col loro merdosissimo semisinth10w40... non voglio mettere il Motul perché ho letto che viene consumato più del semisinth Toyota.

Voi cosa fareste? :???:

PS ho sempre messo l'antiattrito X1-R


  • Visitatore
Risposta #1 il: Sab 05 Ago, 2006, 21:52:33
Si in Toyota mettono un 10W40 semisintetico Esso.
Io quest'inverno ho messo un 5W40 Castrol TXT Softec sintetico, ci ho percorso 7000 km. e non me ne ha mangiato per niente,calcola però che io ho il vvti restyle my 03 e comunque al prossimo cambio olio passer? al 10W40 Castrol TXT semisintetico per stare + tranquillo!
Comunque mettici il Castrol dammi retta.



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #2 il: Sab 05 Ago, 2006, 22:32:37
Citazione da: "CAT"
Sono a 85200km e il livello dell'olio ? al 30%  :o  :o


30% di cosa? dei 4 litri che hai oppure 30% tra MIN e MAX dell'astina ?

La storia cambia un bel po' nei 2 casi.

In Alfa non avran fatto altro dello stesso che fanno in Toyota, ovvero metterti l' UNICO olio che avevano in casa.. bisogna vedere che gradazione usano loro..

CIAO

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #3 il: Sab 05 Ago, 2006, 23:48:38
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "CAT"
Sono a 85200km e il livello dell'olio ? al 30%  :o  :o


30% di cosa? dei 4 litri che hai oppure 30% tra MIN e MAX dell'astina ?

La storia cambia un bel po' nei 2 casi.

In Alfa non avran fatto altro dello stesso che fanno in Toyota, ovvero metterti l' UNICO olio che avevano in casa.. bisogna vedere che gradazione usano loro..

CIAO


30% tra MIN e MAX dell'astina... Perdonate l'ignoranza :oops: , ma visto che c'? scritto MIN e MAX credevo che il MIN fosse 0l e il MAX i 4l...

In quanto alla gradazione... non me l'hanno detto e non ? indicato sulla fattura. E il conce era già chiuso quando l'ho scoperto...  :roll:


  • Visitatore
Risposta #4 il: Dom 06 Ago, 2006, 10:11:00
tra il livello minimo dell'asta e il massimo ci sono 1 kg e 100 grammi circa quindi non ti consuma na sega d'olio in confronto alla mia



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #5 il: Dom 06 Ago, 2006, 10:55:02
Citazione da: "Tanaka dohc"
tra il livello minimo dell'asta e il massimo ci sono 1 kg e 100 grammi circa quindi non ti consuma na sega d'olio in confronto alla mia
Tra minimo e massimo, a quanto s? io, ci sono 500g e non 1kg...
Quando ho fatto il rabbocco, il mio meccanico, mi ha messo appunto 1/2kg...



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #6 il: Dom 06 Ago, 2006, 11:55:11
Citazione da: "CAT"

 non voglio mettere il Motul perché ho letto che viene consumato più del semisinth Toyota.


 :o Anche il Motul esiste in diverse gradazioni, pensa che io uso il Mobil1 0W40, la mia macchina ha Km 62.000 ed ? del 7/2000, ma l'olio ? sempre tutto li.



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #7 il: Dom 06 Ago, 2006, 13:25:59
oh che bordello  :o

Leggendo in vecchi post, c'? chi sosteneva che tra min e max ci sono 1,3l, cio? 1kg di olio...

Per cui consumare il 70% del min-max vuol dire 0,9l per 6000km... che mi sembra veramente PESSIMO come consumo...  :mad:  
Se invece ? come dice Sirus, allora vorrebbe dire che ho consumato 0,45l per 6000km... e mi sembra più decente anche se non tanto normale... :roll:

Il Motul a cui mi riferisco ? il Chrono 300V 10W40, che a quanto ho letto da varie fonti ? ottimo ma che dovrebbe venire cambiato ogni 6000km in quanto pensato per le prestazioni piuttosto che per la durata. Ma magari ? una ca**ata che si ? inventato qualcuno e non ? vero.. :???:

Sapete dirmi con certezza se il consumo ? nella norma? A me non sembra proprio.... :???:


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #8 il: Dom 06 Ago, 2006, 13:33:16
Citazione da: "CAT"


Il Motul a cui mi riferisco ? il Chrono 300V 10W40, che a quanto ho letto da varie fonti ? ottimo ma che dovrebbe venire cambiato ogni 6000km in quanto pensato per le prestazioni piuttosto che per la durata.


Non vuol dire che lo consumi.. :grin:

Citazione da: "CAT"
Sapete dirmi con certezza se il consumo ? nella norma?


Perch? non ti togli il dubbio? Vai in Toyota e fai un rabbocco, cos? vedi quanto ne manca, no?

Comunque,  :incr:



Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #9 il: Dom 06 Ago, 2006, 15:47:30
Facciamo un p? di ordine....tra il minimo ed il massimo dell'astina ci sono circa 1,2lt di olio e cio? 1Kg quindi il vostro consumo ? alto :o  Mai come nella mia che con un min/max ci faccio 1800km!!!! :cry:  Comunque ? un consumo anomalo. Spero che non sia nulla di grave anche se ormai rimarranno solo TS e vvti restyle! :???:



Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #10 il: Dom 06 Ago, 2006, 16:03:26
Citazione da: "Igno"
anche se ormai rimarranno solo TS e vvti restyle! :???:


 :o  :o

 :fiuu:

Facciamogli causa! (un bel motore nuovo non mi dispiacerebbe :risa: )



kraaker

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 801
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: Savona (provincia)
Risposta #11 il: Dom 06 Ago, 2006, 16:38:15
Citazione da: "Stingray81"
Facciamogli causa! (un bel motore nuovo non mi dispiacerebbe :risa: )


Quoto Stingray anche se spero di non avere mai questo problema! :wink:



Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #12 il: Dom 06 Ago, 2006, 17:05:14
Ma perché ognuno di voi ha una Celica con l'astina diversa?  :o


PAG. 214 USO E MANUTENZIONE:

Quantit? olio in litri: (quantit? che approssimativamente separa il segno min dal max)

Motore 1ZZ-FE     1,3

Motore 2ZZ-GE    1,5


Appurato questo, alla peggio, ti ha fatto fuori 0,8l in 6000 km.

Poi c'? da vedere se:

-prima te l'avevano riempito al massimo?

-Quante volte hai controllato l'olio? li ha fatti negli ultimi 100km oppure sono 6000 che non guardavi?

-lo controlli sempre alla stessa maniere?

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #13 il: Dom 06 Ago, 2006, 18:43:44
Citazione da: "Calimerus"
Ma perché ognuno di voi ha una Celica con l'astina diversa?  :o


PAG. 214 USO E MANUTENZIONE:

Quantit? olio in litri: (quantit? che approssimativamente separa il segno min dal max)

Motore 1ZZ-FE     1,3

Motore 2ZZ-GE    1,5


Appurato questo, alla peggio, ti ha fatto fuori 0,8l in 6000 km.

Poi c'? da vedere se:

-prima te l'avevano riempito al massimo?

-Quante volte hai controllato l'olio? li ha fatti negli ultimi 100km oppure sono 6000 che non guardavi?

-lo controlli sempre alla stessa maniere?


Allora...

-posso solo supporlo, visto che mi hanno fatturato 4l di olio all'ultimo tagliando

-non ho mai controllato di persona il livello dell'olio  :oops: , visto che fino a un paio di mesi fa era ancora in garanzia e facevo tagliandi regolari ogni 10000km. Per cui anche se si spaccava qualcosa.... beh dai, motore nuovo  :lol: Quindi sono 6000km che non lo controllo  :oops:

-l'ho portata a fare benzina in zona, sono tornato, ho spento il motore e atteso qualche minuto, come indicato da manuale. Ho ripetuto la misura per 3 volte, giusto per essere sicuri... sempre lo stesso risultato. Alcuni mi hanno detto però che l'olio va controllato a freddo... per cui ho riprovato 5 minuti fa, con la macchina spenta da ieri, ma non ? cambiata una mazza.. anzi, forse segna qualcosina ancora in meno (magari ? solo suggestione  :???: ).

Poi cmq ho preso in mano il manuale della MIA auto. E' DIVERSO!! Sicuramente non può parlare di 2ZZ-FE, perché la mia ? del 2000. Ma la cosa strana ? che l'indicazione della differenza tra minimo e massimo ? a pagina 182... e viene indicata in 1,2 litri.

MA IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE!:


Pagina 122: Fattori che influenzano il consumo di olio motore

[...]
La quantit? di olio consumato dipende dalla viscosit? dell'olio, dalla qualit? dell'olio e dalle condizioni di guida del veicolo.
Una quantit? superiore di olio viene consumata quando si guida ad alta velocit? con frequenti accelerazioni e decelerazioni.
Un motore nuovo consuma più olio in quanto i pistoni, i segmenti elastici e le pareti dei cilindri non sono perfettamente assestati ed accoppiati tra di loro.
Consumo di olio: 1,0 litri per 1000km max.  :o  :o  :o

Al fine di un corretto giudizio circa il consumo di olio, tener presente che l'olio potrebbe essere diluito rendendo cos? difficile il calcolo della quantit? consumata.

Consideriamo ad esempio un veicolo che percorre tratti brevi e ripetuti tragitti e consuma una quantit? normale di olio. L'asta di livello potrebbe non mostrare alcun calo di livello anche dopo 1000km o pi?. Ci? ? dovuto al fatto che l'olio si diluisce con carburante e con morchie tanto da sembrare sempre allo stesso livello.
I diluenti però evaporano quando si guida ad alt? velocit? ed in maniera rapida tanto da apparire come un eccessivo consumo di olio.

IMPORTANZA DEL CONTROLLO DEL LIVELLO DELL'OLIO MOTORE
Una delle cose più importanti da eseguire periodicamente ? quella di verificare il livello dell'olio motore e di ripristinarlo ove necessario. In tal modo la funzione svolta dall'olio lubrificante non verr? inficiata. La Toyota raccomanda di verificare il livello dell'olio ogni qualvolta si esegue un pieno di carburante. :o  :o  :o  :o

NOTA
L'inosservanza di questo accorgimento potrebbe dar luogo a seri danni al motore a seguito di mancanza di olio lubrificante.


Per maggiori dettagli sulla verifica del livello dell'olio vedere il paragrafo "Controllo del livello dell'olio motore" a pagina 182 nel Capitolo 7-2.


C'? da dire in effetti che rispetto a un anno fa adesso guido molto più aggressivo  :lol: ... Per?...

Ma che ca**o di macchina abbiamo?  :lol:  :lol:  :lol: A saperlo prendevo una Honda  :roll:


Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #14 il: Dom 06 Ago, 2006, 21:06:34
Citazione da: "CAT"

Consumo di olio: 1,0 litri per 1000km max.  :o  :o  :o

Al fine di un corretto giudizio circa il consumo di olio, tener presente che l'olio potrebbe essere diluito rendendo cos? difficile il calcolo della quantit? consumata.



 :o  :???:

Ma che cazz...

Sembra una cosa scritta proprio per "salvare la faccia" con quel famoso problema pre-restyling...

mmmmmmm....

mmmmmmm....


mmmmmmm....


Forse erano già a conoscenza della cosa quando hanno scritto quelle frasi??
Ci? vuol dire che non sono tenuti a rispondere di nulla perché "fino a 1L ogni 1000 km" ? normale??  :folle:

Controllare l'olio ad ogni pieno??? :folle: :folle:

Non l'avevo mai letto... cavolo, sembra una cosa scritta ad hoc...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal