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1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.
scusate se ripeto la domanda, ma un utlizzo tranquillo del mezzo (fin dall'acquisto) può ovviare a questo problema (viste le minori pressioni dell'olio) rispetto ad uno più sportivo? oppure viste le caratteristiche del motore prima o poi ti capiter? comunque?
Citazione da: "Hellraiser"scusate se ripeto la domanda, ma un utlizzo tranquillo del mezzo (fin dall'acquisto) può ovviare a questo problema (viste le minori pressioni dell'olio) rispetto ad uno più sportivo? oppure viste le caratteristiche del motore prima o poi ti capiter? comunque?Una pressione olio elevata (5 bar), non significa che il tuo motore "sta male" ANZI..... ? una buonissima cosa che la pressione dell'olio sia elevata in modo tale da garantire una perfetta lubrificazione di tutte le parti meccaniche in gioco.Viceversa con una pressione olio troppo bassa avresti gravi problemi di lubrificazione con conseguenti effetti catastrofici :cry:
Pur con il recipiente di raccolta vapori, una buona parte di olio evaporato e contaminato dai vapori benzina, riesce ad essere aspirato e a sporcare collettori, valvole e camere... per cui piuttosto eviterei caldamente...
Tuttavia non bisogna dimenticare che la funzione essenziale della pcv, cio? della ventilazione forzata, ? quella di rimuovere i gas di blow by PRIMA che contaminino l'olio.Per questo sistemi più complessi prevedono un tubo spizzato a 45 gradi e posizionato nel manicotto dopo il filtro aria, per cui si crei una leggera pressione sotto il coperchio valvole, che lavi dai gas, e li porti in espulsione del recipiente.
E fin quà ti seguo, io il tubo non lo farei tornare in aspirazione proprio per questo motivo(a differenza da quello che fanno gli ammerigani e tutti quelli che quà hanno montato l'OCT). Quindi a scolo libero o in un buiolo ma che scrica altrove..
Citazione da: "Wolf_TM250"1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.Qui posso portare la mia personale esperienza.Utilizzando un 5-30 full synt i consumi olio sono aumentati in maniera evidente.Con il classico 10-40 restano stabili e non a livelli preoccupanti (considerata l'usura 1 kg ogni 4/5000 km circa)
Da quello che ho sentito parecchie persone con piccoli problemi di consumi d'olio, sono passati dal 10w-40 ad un olio con viscosit? maggiore 15w-50 vedendosi ridurre i consumi.E la tua esperienza sembrerebbe confermare questa tesi..L'olio non dovrebbe essere nocivo inquanto rientra comunque nelle tolleranze per il nostro 1ZZ (20w-50 15w-40 10w-30).
Citazione da: "Wolf_TM250"Pur con il recipiente di raccolta vapori, una buona parte di olio evaporato e contaminato dai vapori benzina, riesce ad essere aspirato e a sporcare collettori, valvole e camere... per cui piuttosto eviterei caldamente...E fin quà ti seguo, io il tubo non lo farei tornare in aspirazione proprio per questo motivo(a differenza da quello che fanno gli ammerigani e tutti quelli che quà hanno montato l'OCT). Quindi a scolo libero o in un buiolo ma che scrica altrove..
Per? poi mi dici:CitazioneTuttavia non bisogna dimenticare che la funzione essenziale della pcv, cio? della ventilazione forzata, ? quella di rimuovere i gas di blow by PRIMA che contaminino l'olio.Per questo sistemi più complessi prevedono un tubo spizzato a 45 gradi e posizionato nel manicotto dopo il filtro aria, per cui si crei una leggera pressione sotto il coperchio valvole, che lavi dai gas, e li porti in espulsione del recipiente.E quà mi perdo :: E inoltre di queste "ventilazioni" ne abbiamo 2, una piccola con valvola PCV, che sputa olio e schifezze imbrattate.Un'altra grossa e apparentemente più pulita..Vanno trattate alla stessa stregua?
Wolf, vorrei farti un'ultima domanda sul discorso olio...Io, ormai, mi sono convinto nell'utilizzo del 10w-40 per le varie considerazioni fatte sull'altro 3D, ma volevo sapere se utilizzare prodotti tipo il Sintoflon ET (detergente) ed il Protector possano giovare a qualcosa al motore...Grazie mille di tutto!!!
Tra l'altro mi e' capitato di aprire di recente un motore che usava il Castrol 10W-60, e non ho mai visto uno schifo del genere, olio carbonizzato e morchie dappertutto.... molto pericoloso...
Citazione da: "Vime"Citazione da: "Wolf_TM250"1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.Qui posso portare la mia personale esperienza.Utilizzando un 5-30 full synt i consumi olio sono aumentati in maniera evidente.Con il classico 10-40 restano stabili e non a livelli preoccupanti (considerata l'usura 1 kg ogni 4/5000 km circa)Ok, comprensibile...TUTTAVIA sarebbe molto importante appurare SE il maggiore olio consumato passi a freddo, cioe' dopo la messa in moto, quando ancora la molla del raschiaolio non e' dilatata al massimo, ed essendo un 5W sarebbe anche comprensibile, o se ne viene consumata una quantita' maggiore anche a caldo, per cui sarebbe che un 30 e' peggio di un 40, nonostante dovrebbe scaricarsi meglio dai fori...Si potrebbe anche capire dal tipo di utilizzo che ne fai dell'auto...esempio molti tragitti corti, invece di lunghe percorrenze... E comunque 1 kg. ogni 4/5mila incomincia ad essere piuttosto sul preoccupante....