Autore Topic: Sonadaggio raschiaolii !  (Letto 6818 volte)

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Vime

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Risposta #30 il: Mar 18 Lug, 2006, 14:31:52
Citazione da: "Wolf_TM250"

1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.
Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.



Qui posso portare la mia personale esperienza.

Utilizzando un 5-30 full synt i consumi olio sono aumentati in maniera evidente.
Con il classico 10-40 restano stabili e non a livelli preoccupanti (considerata l'usura 1 kg ogni 4/5000 km circa)



300.000 e continua....


Hellraiser

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Risposta #31 il: Mar 18 Lug, 2006, 15:02:37
scusate se ripeto la domanda, ma un utlizzo tranquillo del mezzo (fin dall'acquisto) può ovviare a questo problema (viste le minori pressioni dell'olio) rispetto ad uno più sportivo? oppure viste le caratteristiche del motore prima o poi ti capiter? comunque?



HPDxxx

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Risposta #32 il: Mar 18 Lug, 2006, 15:44:12
Citazione da: "Hellraiser"
scusate se ripeto la domanda, ma un utlizzo tranquillo del mezzo (fin dall'acquisto) può ovviare a questo problema (viste le minori pressioni dell'olio) rispetto ad uno più sportivo? oppure viste le caratteristiche del motore prima o poi ti capiter? comunque?

Una pressione olio elevata (5 bar), non significa che il tuo motore "sta male" ANZI..... ? una buonissima cosa che la pressione dell'olio sia elevata in modo tale da garantire una perfetta lubrificazione di tutte le parti meccaniche in gioco.
Viceversa con una pressione olio troppo bassa avresti gravi problemi di lubrificazione con conseguenti effetti catastrofici  :cry:

@ Vime
Sempre ragionando per logica, ? possibile che i consumi d'olio siano maggiori inquanto l'olio avendo una viscosit? minore TRAFILA con più facilit? dal raschiaolio verso le fasce..... ma almeno non rimane fra raschia olio e fascia, lasciando depositi che con il passare del tempo fanno inchiodare tutto  :???:
Sono tutte supposizione, poi come dice wolf andrebbero condotti dei test specifici...  :???:

Da quello che ho sentito parecchie persone con piccoli problemi di consumi d'olio, sono passati dal 10w-40 ad un olio con viscosit? maggiore 15w-50  vedendosi ridurre i consumi.
E la tua esperienza sembrerebbe confermare questa tesi..
L'olio non dovrebbe essere nocivo inquanto rientra comunque nelle tolleranze per il nostro 1ZZ  (20w-50  15w-40  10w-30).


Hellraiser

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Risposta #33 il: Mar 18 Lug, 2006, 15:58:38
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Hellraiser"
scusate se ripeto la domanda, ma un utlizzo tranquillo del mezzo (fin dall'acquisto) può ovviare a questo problema (viste le minori pressioni dell'olio) rispetto ad uno più sportivo? oppure viste le caratteristiche del motore prima o poi ti capiter? comunque?

Una pressione olio elevata (5 bar), non significa che il tuo motore "sta male" ANZI..... ? una buonissima cosa che la pressione dell'olio sia elevata in modo tale da garantire una perfetta lubrificazione di tutte le parti meccaniche in gioco.
Viceversa con una pressione olio troppo bassa avresti gravi problemi di lubrificazione con conseguenti effetti catastrofici  :cry:


grazie, però quello che volevo chiedere ?: io utilizzo l'auto in modo tranquillo (3000giri al max, e diciamo che i 6000 li vede una o 2 volte all'anno), da quello che ho letto (se ho letto bene!) il problema delle fasce viene da un non perfetto ritorno dell'olio nella coppa con conseguente ristagno nelle pareti, che a lungo andare inchioda i segmenti (se ho capito bene), il mio ragionamento ?: se uno usa l'auto tranquillamente l'olio in circolo sar? minore (in un dato tempo) rispetto ad un uso più spinto, e quindi a parit? di possibilit? di evacuazione (i 2 fori dei pistoni che riportano l'olio???) il loro compito sar? più semplice (cio? meno olio da spostare in quei 2 fori);  cio?: alla fine dei conti visto che il problema nascerebbe nel tempo (depositi di olio che passano dalle fasce etc etc...) se uno usa sempre l'auto tranquillamente può darsi che questo problema lo si sposti più in la? giusto?!



Calimerus

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Risposta #34 il: Mar 18 Lug, 2006, 17:25:46
Citazione da: "Wolf_TM250"

Pur con il recipiente di raccolta vapori, una buona parte di olio evaporato e contaminato dai vapori benzina, riesce ad essere aspirato e a sporcare collettori, valvole e camere... per cui piuttosto eviterei caldamente...



E fin quà ti seguo, io il tubo non lo farei tornare in aspirazione proprio per questo motivo(a differenza da quello che fanno gli ammerigani e tutti quelli che quà hanno montato l'OCT). Quindi a scolo libero o in un buiolo ma che scrica altrove..


Per? poi mi dici:

Citazione

Tuttavia non bisogna dimenticare che la funzione essenziale della pcv, cio? della ventilazione forzata, ? quella di rimuovere i gas di blow by PRIMA che contaminino l'olio.
Per questo sistemi più complessi prevedono un tubo spizzato a 45 gradi e posizionato nel manicotto dopo il filtro aria, per cui si crei una leggera pressione sotto il coperchio valvole, che lavi dai gas, e li porti in espulsione del recipiente.


E quà mi perdo  :???:


E inoltre di queste "ventilazioni" ne abbiamo 2, una piccola con valvola PCV, che sputa olio e schifezze imbrattate.

Un'altra grossa e apparentemente più pulita..

Vanno trattate alla stessa stregua?

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


HPDxxx

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Risposta #35 il: Mar 18 Lug, 2006, 17:36:05
Citazione da: "Calimerus"


E fin quà ti seguo, io il tubo non lo farei tornare in aspirazione proprio per questo motivo(a differenza da quello che fanno gli ammerigani e tutti quelli che quà hanno montato l'OCT). Quindi a scolo libero o in un buiolo ma che scrica altrove..


credo sia il "compromesso" per far depositare parte dei vapori di blow by E mantenere il sistema di depressione che permette la ventilazione  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #36 il: Mar 18 Lug, 2006, 20:12:26
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Wolf_TM250"

1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.
Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.



Qui posso portare la mia personale esperienza.

Utilizzando un 5-30 full synt i consumi olio sono aumentati in maniera evidente.
Con il classico 10-40 restano stabili e non a livelli preoccupanti (considerata l'usura 1 kg ogni 4/5000 km circa)



Ok, comprensibile...

TUTTAVIA sarebbe molto importante appurare SE il maggiore olio consumato passi a freddo, cioe' dopo la messa in moto, quando ancora la molla del raschiaolio non e' dilatata al massimo, ed essendo un 5W sarebbe anche comprensibile,
o se ne viene consumata una quantita' maggiore anche a caldo, per cui sarebbe che un 30 e' peggio di un 40, nonostante dovrebbe scaricarsi meglio dai fori...

Si potrebbe anche capire dal tipo di utilizzo che ne fai dell'auto...
esempio molti tragitti corti, invece di lunghe percorrenze...

E comunque 1 kg. ogni 4/5mila incomincia ad essere piuttosto sul preoccupante....

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Risposta #37 il: Mar 18 Lug, 2006, 20:19:08
Citazione da: "Hellraiser"
scusate se ripeto la domanda, ma un utlizzo tranquillo del mezzo (fin dall'acquisto) può ovviare a questo problema (viste le minori pressioni dell'olio) rispetto ad uno più sportivo? oppure viste le caratteristiche del motore prima o poi ti capiter? comunque?



La pressione dell'olio non ha nulla a che fare con il discorso raschiaolio.

L'olio e' in pressione nelle bronzine dei perni dell'albero, e in testata negli alloggiamenti degli alberi a camme.

L'olio sulle pareti dei cilindri che invece viene raschiato dal raschia-olio e' quello prodotto per sbattimento dell'albero motore e per evaporazione da alte temperature, per cui non ha nulla a che vedere con la pressione olio.

Ha invece ovviamente una relazione con la velocita' alla quale gira l'albero motore stesso e la velocita' del pistone, per cui c'e' una relazione con il numero di giri:
meno giri, meno sbattimento e piu' tempo per i fori di scaricare l'olio raschiato dai raschia-olio.

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Risposta #38 il: Mar 18 Lug, 2006, 20:24:53
Citazione da: "HPDxxx"


Da quello che ho sentito parecchie persone con piccoli problemi di consumi d'olio, sono passati dal 10w-40 ad un olio con viscosit? maggiore 15w-50  vedendosi ridurre i consumi.
E la tua esperienza sembrerebbe confermare questa tesi..
L'olio non dovrebbe essere nocivo inquanto rientra comunque nelle tolleranze per il nostro 1ZZ  (20w-50  15w-40  10w-30).



Bisogna pero' considerare ogni ipotesi, e cioe' che con un 15W o 20W si tratti SOLO di un minor consumo a freddo, quando ancora il raschia-olio non e' alla massima tensione...

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Risposta #39 il: Mar 18 Lug, 2006, 20:41:39
Citazione da: "Calimerus"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Pur con il recipiente di raccolta vapori, una buona parte di olio evaporato e contaminato dai vapori benzina, riesce ad essere aspirato e a sporcare collettori, valvole e camere... per cui piuttosto eviterei caldamente...



E fin quà ti seguo, io il tubo non lo farei tornare in aspirazione proprio per questo motivo(a differenza da quello che fanno gli ammerigani e tutti quelli che quà hanno montato l'OCT). Quindi a scolo libero o in un buiolo ma che scrica altrove..



Esatto


Citazione

Per? poi mi dici:

Citazione

Tuttavia non bisogna dimenticare che la funzione essenziale della pcv, cio? della ventilazione forzata, ? quella di rimuovere i gas di blow by PRIMA che contaminino l'olio.
Per questo sistemi più complessi prevedono un tubo spizzato a 45 gradi e posizionato nel manicotto dopo il filtro aria, per cui si crei una leggera pressione sotto il coperchio valvole, che lavi dai gas, e li porti in espulsione del recipiente.


E quà mi perdo  :???:


E inoltre di queste "ventilazioni" ne abbiamo 2, una piccola con valvola PCV, che sputa olio e schifezze imbrattate.

Un'altra grossa e apparentemente più pulita..

Vanno trattate alla stessa stregua?





Allora....

la valvolina, che sta su 1 dei 2 tubi ( sempre che il sistema sia come quello della T20.... ), e' chiusa quando c'e' molta depressione ( esempio al minimo ).

In tutte le altre condizioni di depressione, la valvola e' aperta e quindi il motore ASPIRA l'aria contenuta sotto il coperchio valvole ( quindi gas di scarico/vapori benzina di blow by - vapori olio ).

Ma se il coperchio valvole fosse un sistema chiuso, non potrebbe esserci ventilazione, anzi, per depressione del motore, si potrebbe arrivare a rovinare i paraoli delle camme o dell'albero.
Quindi c'e' un altro tubo che raccoglie aria filtrata dal manicotto di aspirazione a monte della farfalla.

Quindi per rimuovere il sistema di ricircolo vapori olio bisogna:
a - tappare il foro nel cassonetto d'aspirazione
b - rimuovere la valvolina del PCV
c - tappare il foro a monte della farfalla
d - ruotare a terra ( o in un recipiente non a tenuta stagna ) i 2 tubi provenienti dal coperchio valvole


Il sistema migliore sarebbe invece, come avevo gia' anticipato:

d1 - ruotare a terra o in recipiente solo il tubo grande

e - spizzare a 45 gradi un tubo di metallo, collegarlo al tubo piccolo, inserire perpendicolarmente la parte spizzata nel manicotto di aspirazione a monte della farfalla ( la parte bassa rivolta al filtro, e la parte alta verso la farfalla ), di modo che, al passaggio dell'aria aspirata dal motore, la parte spizzata a 45 gradi raccolga l'aria e si crei una pressione che viaggia verso il coperchio valvole.

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Sirus AnD Kanopus

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Risposta #40 il: Mer 19 Lug, 2006, 00:21:37
Wolf, vorrei farti un'ultima domanda sul discorso olio...
Io, ormai, mi sono convinto nell'utilizzo del 10w-40 per le varie considerazioni fatte sull'altro 3D, ma volevo sapere se utilizzare prodotti tipo il Sintoflon ET (detergente) ed il Protector possano giovare a qualcosa al motore...
Grazie mille di tutto!!! :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #41 il: Mer 19 Lug, 2006, 01:27:06
Citazione da: "Sirus & Kanopus"
Wolf, vorrei farti un'ultima domanda sul discorso olio...
Io, ormai, mi sono convinto nell'utilizzo del 10w-40 per le varie considerazioni fatte sull'altro 3D, ma volevo sapere se utilizzare prodotti tipo il Sintoflon ET (detergente) ed il Protector possano giovare a qualcosa al motore...
Grazie mille di tutto!!! :wink:



Io PERSONALMENTE non metto additivi nell'olio...

ma e' una mia scelta che non e' suffragata da particolari esperienze mie o di persone fidate....
semplicemente vedo che chi ha tanti CV, usa piuttosto olii molto buoni e basta...

Tra l'altro mi e' capitato di aprire di recente un motore che usava il Castrol 10W-60, e non ho mai visto uno schifo del genere, olio carbonizzato e morchie dappertutto.... molto pericoloso...

mentre invece con il Motul tutto resta perfetto, lindo, pulitissimo, nessun residuo, perche' gli additivi detergenti, che ha gia' dentro, sono ottimi...

Cioe'... un BUON olio, ma buono davvero... mica Castrol... ma Motul, Redline, Mobil 1, Silkolene e stop, ha gia' nella sua composizione i necessari additivi detergenti, protettivi ecc....

per cui...

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Danny7

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Risposta #42 il: Mer 19 Lug, 2006, 09:18:09
Citazione da: "Wolf_TM250"


Tra l'altro mi e' capitato di aprire di recente un motore che usava il Castrol 10W-60, e non ho mai visto uno schifo del genere, olio carbonizzato e morchie dappertutto.... molto pericoloso...


Oh ca**o....!!!

Il mio frullatore usa quello...cio? in Honda mi mettono quello...

Grazie della dritta Wolf,seguir? il tuo consiglio...



Vime

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Risposta #43 il: Mer 19 Lug, 2006, 09:36:06
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Wolf_TM250"

1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.
Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.



Qui posso portare la mia personale esperienza.

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Con il classico 10-40 restano stabili e non a livelli preoccupanti (considerata l'usura 1 kg ogni 4/5000 km circa)



Ok, comprensibile...

TUTTAVIA sarebbe molto importante appurare SE il maggiore olio consumato passi a freddo, cioe' dopo la messa in moto, quando ancora la molla del raschiaolio non e' dilatata al massimo, ed essendo un 5W sarebbe anche comprensibile,
o se ne viene consumata una quantita' maggiore anche a caldo, per cui sarebbe che un 30 e' peggio di un 40, nonostante dovrebbe scaricarsi meglio dai fori...

Si potrebbe anche capire dal tipo di utilizzo che ne fai dell'auto...
esempio molti tragitti corti, invece di lunghe percorrenze...

E comunque 1 kg. ogni 4/5mila incomincia ad essere piuttosto sul preoccupante....



Ok, aggiungo i dati mancanti.

Solitamente la macchina la uso per tratti abbastanza lunghi da far entrare tutto a temperatura e regime ottimale.
Mi spiego: accendo la macchina e ci faccio almeno 30 km in extraurbano tutti i giorni e non brevi tragitti di 3/4 km.

Per il consumo concordo con te, ma considera anche i 200.000 km fatti ad andature molto sportive (e a velocit? elevate). il motore non ? proprio nuovo anche se tira ancora come se lo fosse.
Dall'ultimo tagliando in 2.000 km non ne a bevuto una goccia, ho notato che ne mangia dopo un po' di km dal cambio (a olio parzialmente usurato per capirci).
Continuo a controllarlo regolarmente e vediamo come si evolve il consumo. Fino ad ora l'olio ? bello pulito.



300.000 e continua....


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #44 il: Mer 19 Lug, 2006, 09:46:34
Grazie mille Wolf!
Quindi mi dici che il Castrol ? una merda completa... B?, speravo non fosse messo cos? male... ca**o...
B?, ti ringrazio non sai quanto per questa dritta, quindi dev buttarmi su un olio tra quelli che mi hai detto tu, sperando di trovare un 10w-40... Ultima richiesta da nubbio in fatto di olii: tra full e semi sinth, che mi consigli? Tra quelli postati da te, in relazione qualit? prezzo, che mi consigli?
Dici che, visto l'olio di merda che metto, ? meglio far una pulizia detergente e poi abbandonare tutti gli additivi e concentrarmi solo su un olio decente?

Stavo pensando questo in base alla considerazione che se metto un olio buono e con dei detergenti, mi ritrovo con un olio dentro al motore "sporco"...



 

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