Autore Topic: Sonadaggio raschiaolii !  (Letto 6822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #16 il: Lun 17 Lug, 2006, 21:40:19
Citazione da: "yuri"
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/S-X-LARGE-OIL-CATCH-RESERVOIR-TANK-CELICA-SCION-TC-XB_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ33556QQihZ001QQitemZ110008218025QQrdZ1


Esattamente !

Con quello riesci a tenere sotto controllo il blow-by, indice di una PRIMA fascia incollata.


Se non fosse per la prima fascia incollata, il consumo sarebbe si maggiore, ma entro limiti quasi accettabili, intorno ad 1 kg ogni 4/5000 km, anche perche' forse non tutti sanno che, checche' se ne pensi, il compito della 2a fascia e' principalmente quello di raschiare l'olio che il raschia-olio non e' riuscito a rimuovere, e non quello di contenere la pressione generata dalla combustione.


Quello che deve preoccupare e' invece il blow-by per prima fascia incollata, che si verifica quando l'olio che riesce a passare dal raschia-olio invade la cava della prima fascia, carbonizza per effetto delle temperature della combustione, bloccando di fatto la prima fascia ed evitando la tenuta perfetta:
in questo caso il blow-by eccessivo svuota completamente la coppa dall'olio in poche centinaia di chilometri, perche' l'olio che continua a cadere dalle bronzine, nebulizzato dal calore e dallo sbattimento dell'albero motore, invece di cadere in coppa, viene trasportato verso lo sfiato da "un vento" di vapori di benzina e gas combusti.



Il raschia-olio abbiamo gia' detto che NON si incolla, nel caso della VVT, perche' il raschia-olio si puo' incollare solo in caso di rottura/snervatura della sua molla, cosa che invece non succede.

Questo e' invece un caso di insufficiente scarico di olio raschiato dal raschia-olio.

TUTTAVIA, per risolvere la questione definitivamente, io andrei per vie legali e minaccia di sput***amento sulle testate giornalistiche del settore...

Se non sbaglio Sirus non e' un avvocato o qualcosa di simile ?


PS: E per piacere adesso evitiamo inutili post del tipo GRAZIE - PREGO ecc...  :lol:
Ognuno mette in campo quello che ha/sa per il bene comune, e non per la gloria.

PPS: non e' assolutamente vero che odio essere smentito... anzi... lo si faccia pero' adducendo motivazioni valide, sensate.

Ciao

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Igno

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3195
  • Iscritto: Mag 2004
  • Località: Rimini
Risposta #17 il: Lun 17 Lug, 2006, 23:07:08
Ok....GRAZIE wolf!!  :doooo:  :muahaha:



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #18 il: Lun 17 Lug, 2006, 23:27:01
Ciao Wolf, innanittutto, grazie per la spiegazione, anche se ho capito poco, ma solo perché sono argomenti che non conosco minimamente... Capisco finch? si parla di air/fuel et similia, ma oltre... :roll:  :roll:  :roll:
Mi unisco alle considerazioni di Sceriff e di HPD sottolineando che io sono ancora più capra di loro!!! :lol:  :lol:

Per quel che mi concerne, non sono ancora un avvocato (ho solo 22 anni), ma studio giurisprudenza ed ogni tanto collaboro con alcuni legali per varie questioni e farmi già le ossa (piccole truffe, trattamenti dati sensibili e privacy ing enere), quindi un p? di conoscenze di iter le conosco gi?...

Le strade da percorrere rimangono sempre quelle: essendo un problema avvenuto a molti, ci si può riunire in una causa, ma SE E SOLO SE si ? affiancati e supportati dall'unione consumatori perché, altrimenti, si perde in partenza...
Per quel che riguarda lo sput***amento sulle varie testate giornalistiche, posso dirti che ? una soluzione NI... Mi spiego, scrivere alle varie riviste per far evidenza di tale problema ? l'ideale, ma solo se la faccenda "privata", ossia l'intento di causa, non dovesse avere esiti positivi...
Ricordiamoci che per far questo, una persona si deve "sacrificare" nel senso che deve preparasi a lasciare il suo motore in mano prima a degli esperti "privati" che devono fare tutte le perizie del caso e stilare una relazione; poi, il motore, dovr? essere "prestato" ai mecca toyota per seguire il solito iter di contro verifica... In questo caso, l'ideale, sarebbe un motore relativamente giovane... E comunque, se poi ci si vuole appoggiare ad una rivista, si deve mettere in conto un iter di controllo sui dati ricavati "dall'esperimento" ancora più accurati...
Ricordiamo che una rivista che "dica cazzate" (passatemi il termine ma sono stanchissimo e domattina ho un esame), può essere messa alla gogna da una casa costruttrice molto facilmente...

Per qualsiasi cosa, se posso essere utile chiedetemi pure...

PS: se andate da un avvocato e vi propone un iter differente, diffidate perché ? solo un infame che vuole spillarvi soldi (un avvocato che vinca o perda una causa, prende sempre un compenso, magari in misura ridotta, ma ci guadagna comunque...)... Definiamoli simili ai supermegaiperstra preparatori di cui parla Wolf... A buon intenditor, poche parole...



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #19 il: Lun 17 Lug, 2006, 23:34:29
Citazione da: "Wolf_TM250"
TUTTAVIA, per risolvere la questione definitivamente, io andrei per vie legali e minaccia di sput***amento sulle testate giornalistiche del settore...


Quoto...se il difetto ? riconosciuto, alla toyota non conviene certo lo sput***amento...a loro poi cosa costa darci 4 pistoni e un po' di mano d'opera per riparare al problema?
Io mi focalizzerei su questo discorso.

Citazione da: "Wolf_TM250"

PS: E per piacere adesso evitiamo inutili post del tipo GRAZIE - PREGO ecc...  :lol:
Ognuno mette in campo quello che ha/sa per il bene comune, e non per la gloria.


Oh Wolf quando fai cos? sei un amore  :lov:
Mio cavaliere solitario :cav:   :muahaha:

Citazione da: "Wolf_TM250"
purtroppo ho fatto Economia e non Ingegneria


Che cosa???
Non ti ci vedo proprio in giacca e cravatta a trattare titoli azionari!  :muahaha:


Ah dimenticavo...
Ovviamente sono d'accordo con te sul discorso di scrivere solo quando si ? sicuri...
Ecco perché nella sezione tecnica non scrivo mai una mazza  :risa:  :risa:  :risa:

Ciao



Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #20 il: Lun 17 Lug, 2006, 23:37:36
X Sirus

Grazie dell'informazione,davvero preziosa... :wink:
Mi sembra importante da sapere prima di muovere qualsiasi passo...
Come prima cosa quindi,mi pare di capire sarebbe il caso di contattare l'associazione consumatori?



Sirus AnD Kanopus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2082
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Torino
Risposta #21 il: Mar 18 Lug, 2006, 00:52:28
Citazione da: "Danny7"
X Sirus

Grazie dell'informazione,davvero preziosa... :wink:
Mi sembra importante da sapere prima di muovere qualsiasi passo...
Come prima cosa quindi,mi pare di capire sarebbe il caso di contattare l'associazione consumatori?

A mio parere ed esperienza (ricordi che avevo la car con i km scalati? due parole in tal senso ed ho avuto uno sconto sull'auto, un tagliando, paraurti riverniciati, una bozza sul tetto tolta, pastiglie nuove, debimetro nuovo ed altri pezzi sostituiti di minor interesse: immagina la cifra...), ? la soluzione migliore  se non la migliore... Considera che l'unione consmatori f? PAURA a tutte le ditte... Ma ricordiamoci che bisogna fare le cose con metodo e pazienza... Si deve preventivare almeno un sei mesi/un annetto di trattative (sperando che non si vada in giudizio... Almeno, questo ? ci? che ricavo dalla mia esperienza...

Volevo fare una domanda a Wolf per vedere se ho capito qualcosina:
in poche parole ci? che f? danno al nostro motore ? la prima fascia che s'incolla. e fin qui ci sono. Per controllare il suo stato di "incollaggio", dovrei prendere un OCT e collegarlo dove ci sono i recuperi vapori olio (ossia dov'? presente la PCV(sperando che si chiami cos?, sono troppo stanto, non ricordo nulla)) e valutarne il residuarsi, giusto?
Ecco, allora mi viene da chiederti una cosa: io ho un motore con circa 130k km che per ora v? senza grossi consumi (quei 50-100g per 1000 km a seconda di come guido, sono normali secondo te?), ora la questione: cosa posso fare per prevenire questo tipo di problema?
Di per me stesso ho notato che con l'olio Castrol GTX Magneteque 10w-40 (gradazione standar come da libretto e tuo consiglio), i consumi rispetto all'uso dell'originale toyota sono diminuiti drasticamente... Com'? possibile? Eppure dovrebbero avere una viscosit? simile dato che sono entrambi 10w-40 e semysinth...
Grazie mille di tutto!



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #22 il: Mar 18 Lug, 2006, 09:59:35
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Per quel che riguarda lo sput***amento sulle varie testate giornalistiche, posso dirti che ? una soluzione NI... Mi spiego, scrivere alle varie riviste per far evidenza di tale problema ? l'ideale, ma solo se la faccenda "privata", ossia l'intento di causa, non dovesse avere esiti positivi...



Esattamente...


Citazione

Ricordiamoci che per far questo, una persona si deve "sacrificare" nel senso che deve preparasi a lasciare il suo motore in mano prima a degli esperti "privati" che devono fare tutte le perizie del caso e stilare una relazione; poi, il motore, dovr? essere "prestato" ai mecca toyota per seguire il solito iter di contro verifica... In questo caso, l'ideale, sarebbe un motore relativamente giovane... E comunque, se poi ci si vuole appoggiare ad una rivista, si deve mettere in conto un iter di controllo sui dati ricavati "dall'esperimento" ancora più accurati...



Ok, tutto giusto...

ma non dimentichiamoci che loro GIA' sono a conoscenza del problema, perche' senno' non avrebbero modificato il disegno dei pistoni !

Quindi gia' questa e' una conferma indiretta del problema, reo confesso !

Per cui non so se, messi alle strette, convenga loro di negare l'evidenza...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Nicky

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3508
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Padova
Risposta #23 il: Mar 18 Lug, 2006, 10:05:12
Sai qual'e' il problema Wolf e' che a conoscenza del problema e' la TOYOTA in giappone, quella in italia cadra' dalle nuvole e noi come consumatori dovremmo rivolgerci alla toyota italia, lo dico xche' io ho avuto lo stesso problema di comunicazione con il tendicinghia, la toyota giappone e quella america conoscevano il problema, la toyota italia negava anche di fronte l'evidenza e non e' cosi' acile mettersi direttamente in contatto con la casa madre in giapponia  :cry:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Danny7

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 8367
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Rozzano (MI)
Risposta #24 il: Mar 18 Lug, 2006, 10:06:21
Citazione da: "Wolf_TM250"


ma non dimentichiamoci che loro GIA' sono a conoscenza del problema, perche' senno' non avrebbero modificato il disegno dei pistoni !


Mmmmm loro non potrebbero farla passare come semplice "miglioria"?

Ok,non ? come cambiare il colore della plancia,e non ? una soluzione che aumenti le prestazioni o riduca il consumo,per? noi a quel punto dovremmo pure dimostrare che quella modifica ? stata fatta per risolvere un problema....
O sbaglio?



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #25 il: Mar 18 Lug, 2006, 10:50:45
Citazione da: "Sirus & Kanopus"

Volevo fare una domanda a Wolf per vedere se ho capito qualcosina:
in poche parole ci? che f? danno al nostro motore ? la prima fascia che s'incolla. e fin qui ci sono.



Diciamo che la cosa PERICOLOSA e' l'incollaggio, o comunque il mancato funzionamento della prima fascia, perche' questa cosa puo' consentire uno svuotamento velocissimo della coppa, molto piu' veloce di quello che si ha con un errato funzionamento del raschia-olio.

Il problema e' che il difetto potrebbe non essere cosi' evidente e rilevabile  da un controllo tramite strumentazione di misurazione compressione cilindri, perche' a freddo, cioe' senza l'olio che si inserisce nella cava dietro alla fascia, potrebbe dare valori solo leggermente inferiori allo standard.

Purtroppo ci sono diversi stadi di peggioramento:
1. il raschiaolio fa passare olio perche' non c'e' sufficiente scarico
2. l'olio che riesce a passare viene raschiato dalla seconda fascia per diversi km... fino a che anche questa vede ridotta la sua funzionalita' per via dell'olio carbonizzato
3. l'olio arriva alla prima fascia

Piccola precisazione:
la prima fascia non funziona perche' sta "larga", precaricata contro le pareti del cilindro, ma funziona grazie alla pressione stessa generata dalla combustione, che si infila nella cava, e spinge la fascia stessa contro le pareti del ciilindro.
Quando l'olio invade la cava, e magari carbonizza anche per il calore, la funzionalita' della prima fascia e' compromessa.

 

Citazione

 Per controllare il suo stato di "incollaggio", dovrei prendere un OCT e collegarlo dove ci sono i recuperi vapori olio (ossia dov'? presente la PCV(sperando che si chiami cos?, sono troppo stanto, non ricordo nulla)) e valutarne il residuarsi, giusto?



Diciamo che quando il raschia-olio non funziona alla perfezione hai solo un consumo piu' o meno maggiore del solito, e lo vedi dall'astina dell'olio:
ma quando vedi che il recipiente di recupero vapori olio si riempie velocemente, allora sei allo stadio del problema alla prima fascia...



Citazione

Ecco, allora mi viene da chiederti una cosa: io ho un motore con circa 130k km che per ora v? senza grossi consumi (quei 50-100g per 1000 km a seconda di come guido, sono normali secondo te?),


Buono...


Citazione

 ora la questione: cosa posso fare per prevenire questo tipo di problema?
Di per me stesso ho notato che con l'olio Castrol GTX Magneteque 10w-40 (gradazione standar come da libretto e tuo consiglio), i consumi rispetto all'uso dell'originale toyota sono diminuiti drasticamente... Com'? possibile? Eppure dovrebbero avere una viscosit? simile dato che sono entrambi 10w-40 e semysinth...
Grazie mille di tutto!


La viscosita' non e' tutto, nel senso che ci sono molte altre differenze nelle caratteristiche fra olio e olio.

Ciao

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #26 il: Mar 18 Lug, 2006, 10:58:58
Citazione da: "NickyTs"
Sai qual'e' il problema Wolf e' che a conoscenza del problema e' la TOYOTA in giappone, quella in italia cadra' dalle nuvole e noi come consumatori dovremmo rivolgerci alla toyota italia, lo dico xche' io ho avuto lo stesso problema di comunicazione con il tendicinghia, la toyota giappone e quella america conoscevano il problema, la toyota italia negava anche di fronte l'evidenza e non e' cosi' acile mettersi direttamente in contatto con la casa madre in giapponia  :cry:



Eh eh....

non ci credo ASSOLUTAMENTE !

Se vuoi fanno semplicemente gli gnorri, ma figurati se la casa madre non ha inviato i vari report sui problemi...aggiornamenti... ecc...






Citazione
DannielA wrote:

Mmmmm loro non potrebbero farla passare come semplice "miglioria"?

Ok,non ? come cambiare il colore della plancia,e non ? una soluzione che aumenti le prestazioni o riduca il consumo,per? noi a quel punto dovremmo pure dimostrare che quella modifica ? stata fatta per risolvere un problema....
O sbaglio?



Capisco cosa intendi...

ma quella "miglioria" la si fa solo se si e' riscontrato un problema, e cioe' un insufficiente scarico dell'olio raschiato dalla fascia.

E con una semplice addizione matematica...

se il problema succede solo con i pistoni vecchi, e non con quelli nuovi,

allora 2+2=4....

e quindi gia' loro hanno dimostrato la presenza del problema con i vecchi !

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #27 il: Mar 18 Lug, 2006, 11:23:03
Citazione da: "Wolf_TM250"

Purtroppo ci sono diversi stadi di peggioramento:
1. il raschiaolio fa passare olio perche' non c'e' sufficiente scarico
2. l'olio che riesce a passare viene raschiato dalla seconda fascia per diversi km... fino a che anche questa vede ridotta la sua funzionalita' per via dell'olio carbonizzato
3. l'olio arriva alla prima fascia



Correggimi se dico una cavolata.
Se il problema (punto 1) ? il trafilaggio d'olio dal raschiaolio a causa di un non sufficente scarico, per alleviare il problema, secondo te impiegare un olio con viscosit? inferiore (rimanendo però nelle tolleranze) può aiutare?


Calimerus

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1744
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Milano
    • https://plus.google.com/+AndreaPataneDentista/
Risposta #28 il: Mar 18 Lug, 2006, 11:33:46
Gi? che si parla di recupero olio..

Io mi sono sempre chiesto se usare l'oil catch e poi ricollegarlo in aspirazione non sia una stronzata..

O meglio... quà fan tutti cos?, eppure io ci vedrei meglio un'eliminazione della valvola pcv e scolo "atmoferico" o in un buiolo, senza il tubo di ritorno.

Lumi a riguardo?  :roll:

evoluzione?  CALIMERUS CHANNEL --> http://www.youtube.com/user/Calimerus


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #29 il: Mar 18 Lug, 2006, 14:03:07
Sono col cell, quindi condenso...

1. Hpd - non ? detto, un olio più liquido potrebbe avere, a ragione, una maggiore propensione alla nebulizzazione... e in definitiva, l'olio da asportare dal cilindro ? quello che per sbattimento viene sollevato dall'albero.
Sarebbe da verificare strumentalmente, oppure si potrebbe provare un buon 5w-30 e vedere se i consumi cambiano.

2. Cali - mi verrebbe di farti rispondere dal tuo Alex yaris TS... ;-)
lui che pensa che un pistone possa grippare per colpa di un olio con viscosit? errata! Fantastica questa... storica...
Pur con il recipiente di raccolta vapori, una buona parte di olio evaporato e contaminato dai vapori benzina, riesce ad essere aspirato e a sporcare collettori, valvole e camere... per cui piuttosto eviterei caldamente...
Tuttavia non bisogna dimenticare che la funzione essenziale della pcv, cio? della ventilazione forzata, ? quella di rimuovere i gas di blow by PRIMA che contaminino l'olio.
Per questo sistemi più complessi prevedono un tubo spizzato a 45 gradi e posizionato nel manicotto dopo il filtro aria, per cui si crei una leggera pressione sotto il coperchio valvole, che lavi dai gas, e li porti in espulsione del recipiente.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal