Autore Topic: Problemi alla frizione: Surriscaldamento e/o usura?  (Letto 2453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Stasera non ho capito bene cosa cappero ? successo alla frizione del mio VVT-i...
Stavo giocherellando con essa partendo al semaforo quando improvvisamente c'? stato qualcosa di strano (non riesco a spiegare esattamente cosa, sembrava quasi come se si fosse incastrato il pedale della frizione nel tappetino) e il motore ? rimasto come "bloccato" a un certo numero di giri per un 10-15 secondi anche dopo aver mollato del tutto la frizione e accelerato dolcemente.
Il pedale ? diventato più "gommoso" e mi sono accorto che adesso ogni volta che lo premo CIGOLA! :roll:

Allora:
1. Cosa può essere successo alla frizione? Sta cominciando a partire? Ma se ho appena 67000 km e la macchina solo 5 anni... Di solito quando ? da cambiare, cmq? :?:
2. Per quanto riguarda il cigolio: dite che ? legato a quello che ? successo alla frizione? Oppure c'? solo da oliare qualcosa? Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa una volta in merito allo spingidisco...  Ma io non so neanche cos'? sto cappero di spingidisco... :doma: Potrebbe essere lui il responsabile?   :?:

Se c'? da cambiare la frizione (spero di no :doooo: ) potrei cmq fare un pensierino già che ci sono a un bel volano alleggerito  :glu:


Covo84

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 302
  • Iscritto: Feb 2003
  • Località: Piacenza
Risposta #1 il: Gio 24 Nov, 2005, 20:25:57
Beh giocherellare con la frizione ai semafori penso che sia la cosa più dannosa che puoi fare alla tua povera frizione...  :???:

sicuramente si ? surriscaldata parecchio e per questo non riusciva più a trasmettere la coppia del motore..

ora il cigolio credo che sia dovuto al fatto che sia finita la parte abrasiva.. ma non sono sicuro...

ma non hai sentito odore di bruciato??



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #2 il: Gio 24 Nov, 2005, 22:10:51
Citazione da: "Covo84"
Beh giocherellare con la frizione ai semafori penso che sia la cosa più dannosa che puoi fare alla tua povera frizione...  :???:

sicuramente si ? surriscaldata parecchio e per questo non riusciva più a trasmettere la coppia del motore..

ora il cigolio credo che sia dovuto al fatto che sia finita la parte abrasiva.. ma non sono sicuro...

ma non hai sentito odore di bruciato??


C'? da aggiungere che ero appena partito dal parcheggio e mi sono fatto 15minuti di coda COMPLETAMENTE FERMA  :roll:
Siccome la macchina era completamente CONGELATA ho pensato, visto anche quanto consigliato negli ultimi post sul riscaldamento del motore, di tenere il motore sui 2500-3000 giri, in prima.
Per cui in effetti pensandoci a posteriori comincio anch'io a credere che la povera frizione si sia surriscaldata parecchio.

Il cigolio stamattina si sentiva ancora un p?, ma stasera sembrava essere scomparso...Odore di bruciato non mi sembra di averli notati, ma occorre tenere presente che il mio olfatto non ? molto sviluppato  :???:

Ma in generale ogni quanti km va sostituita la frizione?  :?: Il pedale continua a sembrarmi strano...ma magari ? soltanto un'impressione dovuta all'episodio del surriscaldamento.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Ven 25 Nov, 2005, 08:21:30
Citazione da: "CAT"

Ma in generale ogni quanti km va sostituita la frizione?  :?: Il pedale continua a sembrarmi strano...ma magari ? soltanto un'impressione dovuta all'episodio del surriscaldamento.

dipende dal tuo stile di guida...
può durare 35.000km (zenkart style) o più di 100.000  :wink:


Nima

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 547
  • Iscritto: Giu 2005
  • Località: Bolzano
Risposta #4 il: Ven 25 Nov, 2005, 09:21:08
Citazione da: "CAT"
...Odore di bruciato non mi sembra di averli notati, ma occorre tenere presente che il mio olfatto non ? molto sviluppato  :???:

tranquillo che non serve il naso di un segugio per individuare una frizione che "brucia". ? proprio un odore schifoso che non puoi confondere :wink:

CZECH POLICE SPENT 31.4 MILLIONS (CZK) DUE THE REPRESSION & OPPRESSION & BRUTAL ATTACK AGAINST CZECH-TEK A LEGAL TEKNIVAL EVENT!


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #5 il: Ven 25 Nov, 2005, 23:13:01
Hmmm, la frizione sembra tornata a posto, probabilmente era solo il surriscaldamento pauroso...Anche i cigolii sono scomparsi.

 :festa:

Ottimo! Grazie a tutti per le dritte!  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal