Autore Topic: Angoli caratteristici (camber toe caster)  (Letto 39113 volte)

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FullioTRD

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Risposta #30 il: Mer 19 Apr, 2006, 13:39:01
Domanda: Non riesco a capire bene...perché un camber molto negativo abbassa la soglia di percezione del limite?


Csport

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Risposta #31 il: Mer 19 Apr, 2006, 13:55:44
Provo a spiegarlo.

Premetto che un camber eccessivamente negativo oltre un certo limite causa una riduzione della tenuta del pneumatico.

Il camber corretto si ha quando in appoggio esso si annulla in modo da avere la superfice di contatto tra gomma e asfalto ottimale.

Ora, per fare cio bisogna che, a macchina ferma, quindi senza sollecitazioni, il camber sia negativo. In curva il traferimento di carico e l'inerzia dell'auto "deformano" la sospensione spostando il camber verso il positivo.. ? anche molto semplice immaginarlo, pensa all'auto che spinge sulla ruota e la ruota che cerca di rimanere "attaccata" all'asfalto.
Quindi più il pneumatico tiene più si necessita di camber negativo per poter sfruttare al meglio le doti di tenuta del pneumatico.

Se esso ? alto quindi l'auto avra una tenuta molto superiore pero, quando perde aderenza, il camber, venendo meno le forze che agiscono sulla sospensione, tornera in posizione negativa causando una drastico cambiamento tra la tenuta che si aveva prima in appoggio e dopo in sbandata. Praticamente quando perde tenuta la perde di botto.

Io non ho studiato meccanica o cose varie, ma guidando la celica con vari posizioni di camber e con e senza la barra duomi posteriori queste sono le conclusioni che ho dedotto.. magari ho detto un immonda cazzata

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TOYOTA CELICA TS 192cv.


Snow

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Risposta #32 il: Dom 02 Lug, 2006, 04:33:03
Sono ormai settimane che ho montato le viti....ehm....EGOCENTRICHE....azz....no....ECCENTRICHE all'anteriore per poter regolare il camber.  :grin:
Che dire?! qualche test l'ho fatto...curve anche...e secondo me nel nuovo settaggio (-1?) rende molto bene...l'inserimento in curva ? più pronto...? meno sottosterzante e la tenuta in appoggio ? maggiore, ovviamente....queste sensazioni sono incomplete dato che sono state effettuate con gomme stradali...aspetto di provare al meglio il tutto con le semislick. :wink:

:cia:


Nico70

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Risposta #33 il: Dom 02 Lug, 2006, 11:04:02
Citazione da: "Snow"
Sono ormai settimane che ho montato le viti....ehm....EGOCENTRICHE....azz....no....ECCENTRICHE all'anteriore per poter regolare il camber.  :grin:
Che dire?! qualche test l'ho fatto...curve anche...e secondo me nel nuovo settaggio (-1?) rende molto bene...l'inserimento in curva ? più pronto...? meno sottosterzante e la tenuta in appoggio ? maggiore, ovviamente....queste sensazioni sono incomplete dato che sono state effettuate con gomme stradali...aspetto di provare al meglio il tutto con le semislick. :wink:

:cia:


Ciao Snow, che viti hai preso?
Io ho comprato le H&R TripleC, le monter? la settimana prossima.
Come camber credo che per un uso sportivo tu possa andare ben oltre -1?, io sono quasi a -1 già prima di cambiare bulloni.
Non vedo l'ora di fare qualche test...

Nicola



Snow

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Risposta #34 il: Dom 02 Lug, 2006, 11:18:01
Ciao Nicola...
le viti....ehm  :oops: mi aveva detto la marca...MA me la sono completamente dimenticata :wall: gliela richieder?.

Quanto alla regolazione, hai perfettamente ragione...posso andare oltre, ma avendo prima -0,6 ho pensato al -1 tanto per cominciare e procedere per gradi :grin:

Quando monti le tue...posta le tue sensazioni che sono curiosissimo :flame:

OT: antirollio? montate? libidinose? :grin:

:cia:


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Risposta #35 il: Lun 03 Lug, 2006, 09:53:23
Non so quanto costino in italy.......
qui però le si paga circa 40 euro spedite a casa (dannate spedizioni :evil:)

 CAMBER KIT


Snow

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Risposta #36 il: Lun 03 Lug, 2006, 10:54:42
io le ho pagate 10? l'una...  :cool:
Poi manodopera e convergenza...e via, macchina che ? un gokart :wink:

:cia:


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Risposta #37 il: Lun 03 Lug, 2006, 11:25:02
Citazione da: "Snow"
io le ho pagate 10? l'una...  :cool:

Ottimo a sapersi  :wink:
Quasi qausi me le prendo visto che fra 2000km devo tornare per il controllo degli angoli  :roll:
Dove le hai prese fede?  :razz:


Snow

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Risposta #38 il: Lun 03 Lug, 2006, 11:50:41
Da un gommista a Milano...AME sport technics...o qualcosa di simile...e tanto che c'ero gli ho fatto fare tutto :wink:

Ho speso 120? in totale...perché dovevo sistemare una slitta che si era leggermente spostata e decentrata rispetto al telaio. Quindi credo che a far mettere le viti e far convergenza...spendi molto meno. :wink:

:cia:


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Risposta #39 il: Gio 06 Lug, 2006, 00:19:48
interessante anch io devo far fare la convergenza

davide francesco non le ha queste viti?



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Risposta #40 il: Gio 06 Lug, 2006, 08:42:34
Citazione da: "xxxCAOSxxx"
interessante anch io devo far fare la convergenza

davide francesco non le ha queste viti?

Se gliele chiedi sicuramente te le ordina e nel giro di 2-3 giorni le hai  :wink:


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Risposta #41 il: Gio 06 Lug, 2006, 10:06:49
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "xxxCAOSxxx"
interessante anch io devo far fare la convergenza

davide francesco non le ha queste viti?

Se gliele chiedi sicuramente te le ordina e nel giro di 2-3 giorni le hai  :wink:


immaginavo, devo mettermi intesta di fare sta convergenza e andare giu a parlare con lui! ci sara da samdonnare ancora per metterla sul ponte!



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Risposta #42 il: Gio 06 Lug, 2006, 13:58:35
Considera che lui non fa convergenze, campanature o quant'altro  :wink:
Al massimo ti può procurare i bulloni e te li può montare  :smile:


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Risposta #43 il: Ven 07 Lug, 2006, 12:27:54
Citazione da: "HPDxxx"
Considera che lui non fa convergenze, campanature o quant'altro  :wink:
Al massimo ti può procurare i bulloni e te li può montare  :smile:


capperi pensavo di si, allora devo cercarmi qualcuno

oppure vado dove ? andato fede

SNOW: che tipo di ponte usa il tipo a milano? il classico coni braccetti e i gommini tondi?



Snow

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Risposta #44 il: Ven 07 Lug, 2006, 14:14:56
no...sono quelli infossati quindi...ci sali sopra senza problemi dato che ? piano...e poi ci pensa lui ha mettere gli spessori dove servono per alzarla senza creare problemi :wink:

:bye:


 

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