Autore Topic: info: CONDENSA nei fari anteriori!  (Letto 9911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rixxio

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 355
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: ancona
Risposta #60 il: Gio 14 Feb, 2008, 14:15:15
Citazione da: "Faber_TS"
Citazione da: "rixxio"
Citazione da: "Faber_TS"
Citazione da: "Ergigio"
Sotto la punta alta ..... E sotto la parte esterna dell'angolo inferiore  :arrow:


boh...riprovero' quando ho tempo...cmq nel frattempo ho provato a svitare leggermente la luce della freccia per far entrare aria ieri sera...stamattina la situazione era uguale,mo vediamo domani... ma credo non sia sufficiente  :cry:


io avevo provato anche a levare le posizioni e lasciare il buco aperto... ma non ? servito a molto.. anzi.. forse ho peggiorato  :oops:
si infatti nemmenoa me ? cambiato,mo sabato vado da un mio amico in officina e smonto il faro...cosi' vedo il da farsi...


ricordati ti fare delle foto e di postarle!!!  :cool:  :cool:  :cool:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #61 il: Sab 16 Feb, 2008, 00:44:57
In bocca al pesce rosso. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


MatteQban

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2024
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: in my Toyota(a Firenze)
Risposta #62 il: Gio 12 Mar, 2009, 15:06:25
girovagando per il forum ho trovato questa foto, dove si vede benissimo uno dei 2 gommini da levare per risolvere il problema dell acqua nei fari.



? quell affarino cerchiato in rosso!

senza smontare niente, si riesce a levarli tutti e 4 sgrillettandoli un po con le dita!
Per lo meno io ho fatto cosi, anche se devo ammettere che ho le dita molto fini, e quelli del faro destro un po mi hanno fatto ingrullire lo stesso!

se serve a qualcuno.. :wink:

NOW ON S2K !!



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #63 il: Gio 12 Mar, 2009, 15:38:27
Citazione da: "matteTRD"
girovagando per il forum ho trovato questa foto, dove si vede benissimo uno dei 2 gommini da levare per risolvere il problema dell acqua nei fari.



? quell affarino cerchiato in rosso!

senza smontare niente, si riesce a levarli tutti e 4 sgrillettandoli un po con le dita!
Per lo meno io ho fatto cosi, anche se devo ammettere che ho le dita molto fini, e quelli del faro destro un po mi hanno fatto ingrullire lo stesso!

se serve a qualcuno.. :wink:


io gli ho levati ma non risolvi molto  :wink:  comunque se li levi migliori leggermente il problema (ce ne uno sopra e uno sotto)



Gula

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 693
  • Iscritto: Feb 2009
  • Località: Mori (TN)
    • http://lupirovereto.it
Risposta #64 il: Ven 13 Mar, 2009, 18:29:24
si qualcosa s risolve...ma s appanno lo stesso..c mettono meno ad asciugarsi :cry:

...Elegance is Power...



----->Il mio VVT-i<-----


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #65 il: Dom 15 Mar, 2009, 15:17:02
Basterebbe semplicemente sostituire la spugnetta che sta all'interno di quei raccordini. La colpa non ? dei raccordini, ma appunto della spugnetta che sta al loro interno e serve appunto a "filtrare" l'aria. Col tempo questa spugnetta si secca fino a sparire quasi del tutto.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #66 il: Ven 01 Gen, 2010, 20:06:42
Bella questa discussione ..c'ho giusto giusto il problema da entrambi i fari.
Non ho capito pero' dove sono i tappini sulla parte SOTTO del fanale..

 :oops:

EDIT : trovati e tolti ma non ho risolto molto al momento .
Devo levare la condensa io che e' rimasta o va via da se?



Gbr

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1383
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #67 il: Gio 07 Gen, 2010, 19:32:39
Citazione da: "Lupo"

EDIT : trovati e tolti ma non ho risolto molto al momento .
Devo levare la condensa io che e' rimasta o va via da se?


va via da se... solo che con questo freddo ci vuole tempo



CeliLuca

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1955
  • Iscritto: Feb 2008
  • Località: Ascoli Piceno
Risposta #68 il: Ven 15 Gen, 2010, 19:50:02
Condensa al faro lato guida  :???:
A quanto pare questo ? un problema caratteristico dell'auto  :evil: , altro che il consumo d'olio delle 143cv preretyle  :lol:   :eye:

Il metodo del togliere quei 4 snodi, o solo alcuni se altri si sono già persi, parrebbe funzionare in parte, ma da quello che ho capito non risolve.... che fare?



PS: quel tutorial sul come togliere i fari mi ha fatto ricordare che il mio para ant ? "diverso" cio? ha 2 bulloni in più sotto i 2 fari, che sono tra l'altro irragiungibili (nemmeno con la chiave a T lunga)
:?$%:



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #69 il: Sab 16 Gen, 2010, 15:49:31
LA butto li ...

non e' che forse una volta tolta la condensa andrebbero "tappati" quei fori per isolarlo completamente ?boh--

 :roll:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #70 il: Dom 17 Gen, 2010, 12:27:01
Citazione da: "Lupo"
LA butto li ...

non e' che forse una volta tolta la condensa andrebbero "tappati" quei fori per isolarlo completamente ?boh--

 :roll:


Pessima idea ... Ti spiego cosa succede: L'interno del fanale, per effetto sia della luce che della vicinanza col motore caldo, si scalda; l'aria calda può contenere un quantitativo alto di vapore acqueo disciolto nella stessa; se fuori ? freddo, il vetro esterno si manterr? freddo, pertando, l'aria contenuta all'interno del faro, avvicinandosi al vetro esterno, si raffredda; come tutti sanno, l'aria fredda non può contenere alte concentrazioni di vapore acqueo; pertanto, raffreddandosi, l'aria non ? più in grado di sostenere il vapore acqueo che si deposita sulla parte più fredda, ovvero il vetro esterno del vetro, ovviamente tra vetro e fanale....

Il mio consiglio, ? quello di lasciare girare aria, magari coi gommini che comunque, con la spugna, non lasciano passare grossi quantitativi di acqua... Ovviamente lasciando girare aria in giusta quantit?, il vapore svanisce prima... Certo che finch? si mantiene la temperatura esterna bassa, il problema non si può risolvere... Non so se mi son spiegato bene ...


Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #71 il: Lun 18 Gen, 2010, 01:26:11
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Lupo"
LA butto li ...

non e' che forse una volta tolta la condensa andrebbero "tappati" quei fori per isolarlo completamente ?boh--

 :roll:


Pessima idea ... Ti spiego cosa succede: L'interno del fanale, per effetto sia della luce che della vicinanza col motore caldo, si scalda; l'aria calda può contenere un quantitativo alto di vapore acqueo disciolto nella stessa; se fuori ? freddo, il vetro esterno si manterr? freddo, pertando, l'aria contenuta all'interno del faro, avvicinandosi al vetro esterno, si raffredda; come tutti sanno, l'aria fredda non può contenere alte concentrazioni di vapore acqueo; pertanto, raffreddandosi, l'aria non ? più in grado di sostenere il vapore acqueo che si deposita sulla parte più fredda, ovvero il vetro esterno del vetro, ovviamente tra vetro e fanale....

Il mio consiglio, ? quello di lasciare girare aria, magari coi gommini che comunque, con la spugna, non lasciano passare grossi quantitativi di acqua... Ovviamente lasciando girare aria in giusta quantit?, il vapore svanisce prima... Certo che finch? si mantiene la temperatura esterna bassa, il problema non si può risolvere... Non so se mi son spiegato bene ...


 :quoto:
Ecco perché chi ha il problema gli si presenta maggiormente d'inverno... oltretutto anche d'estate quando lavate la car e dopo un p? condensano. E' lo stesso discorso ma all'incontrario: faro caldo poich? ? estate + sbalzo acqua fredda del lavaggio= condensa.  :wink:



RockTs

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1000
  • Iscritto: Apr 2005
  • Località: Bora Bora
Risposta #72 il: Mar 03 Ago, 2010, 23:00:53
:idea:  Riempirli con del gas inerte come l'argon? :roll:

Di solito viene impiegato anche per sigillare le bottiglie di vino di una certa qualit?...


:ras:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #73 il: Ven 06 Ago, 2010, 21:28:26
Citazione da: "Bluboy"
E' lo stesso discorso ma all'incontrario: faro caldo poich? ? estate + sbalzo acqua fredda del lavaggio= condensa.  :wink:


Difatti l'auto si lava a carrozzeria fredda e possibilmente all'ombra.
D'estate va lavata il mattino presto oppure la sera dopo il tramonto.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


MS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 132
  • Iscritto: Apr 2014
Risposta #74 il: Lun 23 Giu, 2014, 21:22:36
Una foto che spero possa essere utile a tutti.... i tubetti contenenti i filtrini sono quelli indicati nella foto ( i fari non sono originali, ma la posizione è la medesima) Bisogna prima rimuovere il gommino a gomito da 90°  (si vede bene quello indicato dalla freccia grande, l'altro è invisibile in foto ma è esattamente dove indicato...in mezzo circondato da una serie di plastiche che lo nascondono per benino!!!!  :rabbia: :rabbia:
Io sono riuscito a toglierli e rimetterli senza smontare il faro grazie ad uno specchietto (come suggerito sopra)... ma ho le dita molto fini e non è certo un'operazione molto agevole (specialmente per quello in alto nella foto)
Prima di rimontarli ho messo dentro un tampone da dentista (per capirci.... una specie di filtro da sigaretta, ma più spesso).... poi ho lavato l'auto e non si è formata condensa... per ora ok :bana: :bana:.... vedremo in inverno!!!!
Ho notato inoltre che vicino al gommino in basso è presente una piccola freccia (che presumo indichi il giusto orientamento). Non sò se la freccia è presente anche in quello in altro.... ma per sicurezza ho seguito il direzionamento originale (indicato dalle frecce piccole) che credo favorisca il ricircolo aria all'interno del faro. Per essere più chiaro ho orientato quello  in basso nella foto verso l'interno del cofano motore.... mentre quello in alto verso la parte anteriore del faro!!!!
Spero di essere stato chiaro

Celica ZZT230 143Cv pre-restyle


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal