Autore Topic: Chiarimento legalit? -Barra Duomi Anteriore Superiore-  (Letto 14944 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

follisempre

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1039
  • Iscritto: Set 2009
  • Località: Mantova/Ragusa
Risposta #75 il: Sab 04 Dic, 2010, 14:53:45
Esatto ,un altro esempio? Un mio amico ha una ford focus (anno 2010),l'altro ieri quando l'abbiamo portata alla ford per il tagliando , mi sono accorto che di serie monta la barra duomi anteriore superiore, poi parlando col capofficina e guardando il libretto ho visto che non ? presente nessuna nota riguardo a tale barra, quindi non serve la prescrizione nel libretto se non fosse legale tutte le auto che la montano di serie avrebbero una nota al riguardo nel libretto :cool:



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 235
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #76 il: Dom 10 Apr, 2011, 13:02:05
Ciao a tutti  :smile:
Io la barra duomi la monto da svariati anni e nessuno mi ha mai contestato nulla  :wink:
Ricordo che nel 2010 (avevo già l'assetto ribassato di circa 3 mm + dischi baffati e forati), quando andai in motorizzazione per omologare i cerchi da 17", chiesi un parere all'Ingegnere e lui fu chiarissimo... "sei regolarissimo, perché la barra nel tuo caso non ? saldata ma imbullonata".
Inoltre ricordo che nei suoi controlli cercava a fatica di leggere il numero di telaio stampigliato sul longherone coperto per tutta la lunghezza dalla barra duomi... bestemmi? un pochino poi riusc? nell'impresa aiutandosi con una torcia!



esculapio75

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 235
  • Iscritto: Mar 2011
  • Località: Liguria
Risposta #77 il: Dom 10 Apr, 2011, 13:09:29
Dimenticavo... stesso esito anche quando feci omologare l'impianto a Gpl  :grin:   :grin:



foaoy

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 83
  • Iscritto: Nov 2011
    • http://
Risposta #78 il: Lun 28 Nov, 2011, 00:08:05
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
L'ufficio della motorizzazione civile di Roma (quindi quello a cui fanno riferimento tutte le motorizzazioni del territorio italiano) ha sentenziato che la barra duomi anteriore superiore non comporta la trascrizione del libretto di circolazione in quanto non ? un elemento riportato tra quelli che obbligano tale aggiornamento (a dire il vero, non esiste ancora nessun elenco preciso a cui fare riferimento, ma la legge dice ci?)...

Pi? tecnicamente: l'articolo 236 sentenzia che ogni modifica costruttiva apportata alla vettura, tra quelle elencate nell'articolo 227 appendice V "ed individuate con decreto del monistero dei trasporti" (non ne ? stta ancora redatta nemmeno una...) comporta la visita e prova del veicolo... In conclusione, si f? unicamente riferimento al pregresso articolo 225 del D.P.R. 430/59 e qui non vi ? menzionata l'illegalit? di tale modifica 2strutturale"...

PS: quel foglio che molti di noi possiedono e che tutti definiscono "sentenza del giudice di pace" ? in realt? una copia di un documento che la motorizzazione di Roma ha inviato al giudice di Pace di Cortina sotto sua diretta richiesta, quindi ha una valenza del tutto differente e non può/deve essere ignorato... Occhio perché una sentenza di un giudice di pace non vale assolutamente nulla in Italia come "precedente" dato che la nostra giurisprudenza non prevede tale possibilit?...

 :cia:


anche io sapevo cos



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #79 il: Mar 11 Set, 2012, 13:24:45
Citazione da: "foaoy"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Pi? tecnicamente: l'articolo 236 sentenzia che ogni modifica costruttiva apportata alla vettura, tra quelle elencate nell'articolo 227 appendice V "ed individuate con decreto del monistero dei trasporti" (non ne ? stta ancora redatta nemmeno una...) comporta la visita e prova del veicolo... In conclusione, si f? unicamente riferimento al pregresso articolo 225 del D.P.R. 430/59 e qui non vi ? menzionata l'illegalit? di tale modifica 2strutturale"...


anche io sapevo cos?


Sinceramente mi sembra una conclusione completamente errata.
In pochissime parole ci sono modifiche strutturali che SE presenti nell'apposito articolo HANNO LA POSSIBILITA' (non ? automatico) di essere omologate.
Se non sono presenti non significa assolutamente che si ? liberi di installarle.. anzi!! secondo me significa proprio l'opposto.

Il fatto che altre vetture (anche se della stessa casa costruttrice e magari persino lo stesso modello) ce l'abbiano non significano NULLA! es: il cambio TS sulla 143 non ? legale.
Pezzi di carta volanti tenuti in auto valgono meno di zero ed a parer mio si rischia soltanto di peggiorare la situazione al controllo delle FDO. Loro non sono tenuti assolutamente ad essere informarti da chi viene controllato. Non si può far trascrivere che hanno preso visione di un ordinanza/articolo PRESENTATA DA NOI (basta pensare al fatto che nessuno gli certifica che quel nostro foglio ? autentico e non modificato:???: )
Il fatto che i pezzi siano imbullonati e non saldati non significa nulla.

In sostanza tutte le autovetture vengono costruite in un determinato modo e si possono modificare (strutturalmente) SOLO se espressamente indicato.
Tutto il resto sono chiacchere da bar.


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #80 il: Mar 11 Set, 2012, 20:49:36
Citazione da: "Abaddon"
Citazione da: "foaoy"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Pi? tecnicamente: l'articolo 236 sentenzia che ogni modifica costruttiva apportata alla vettura, tra quelle elencate nell'articolo 227 appendice V "ed individuate con decreto del monistero dei trasporti" (non ne ? stta ancora redatta nemmeno una...) comporta la visita e prova del veicolo... In conclusione, si f? unicamente riferimento al pregresso articolo 225 del D.P.R. 430/59 e qui non vi ? menzionata l'illegalit? di tale modifica 2strutturale"...


anche io sapevo cos?


Sinceramente mi sembra una conclusione completamente errata.
In pochissime parole ci sono modifiche strutturali che SE presenti nell'apposito articolo HANNO LA POSSIBILITA' (non ? automatico) di essere omologate.
Se non sono presenti non significa assolutamente che si ? liberi di installarle.. anzi!! secondo me significa proprio l'opposto.

Il fatto che altre vetture (anche se della stessa casa costruttrice e magari persino lo stesso modello) ce l'abbiano non significano NULLA! es: il cambio TS sulla 143 non ? legale.
Pezzi di carta volanti tenuti in auto valgono meno di zero ed a parer mio si rischia soltanto di peggiorare la situazione al controllo delle FDO. Loro non sono tenuti assolutamente ad essere informarti da chi viene controllato. Non si può far trascrivere che hanno preso visione di un ordinanza/articolo PRESENTATA DA NOI (basta pensare al fatto che nessuno gli certifica che quel nostro foglio ? autentico e non modificato:???: )
Il fatto che i pezzi siano imbullonati e non saldati non significa nulla.

In sostanza tutte le autovetture vengono costruite in un determinato modo e si possono modificare (strutturalmente) SOLO se espressamente indicato.
Tutto il resto sono chiacchere da bar.

 :quoto:



TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #81 il: Mer 14 Nov, 2012, 11:57:49
Se volete qua trovate una sentenza del 2002...lo so, lo so...? poco recente...ma tenendo quella del 2000 E quella del 2002 mostrerete due ricorsi diversi VINTI!
Comunque se sospettano che il documento sia falso basta invitarli a domandare facendo qualche telefonata secondo i riferimenti riportati nel documento!
La barra duomi se saldata non ? legale perché sarebbe una modifica strutturale del telaio (come bulbar e rollbar) quindi andrebbe aggiornato il libretto...se imbullonata vale tanto quanto un portapacchi/portabici.

Link:

http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Sentenza-BarraDuomi.doc

My Garage :cool:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #82 il: Mer 14 Nov, 2012, 13:14:12
Citazione da: "TheDj"
Se volete qua trovate una sentenza del 2002...lo so, lo so...? poco recente...ma tenendo quella del 2000 E quella del 2002 mostrerete due ricorsi diversi VINTI!
Comunque se sospettano che il documento sia falso basta invitarli a domandare facendo qualche telefonata secondo i riferimenti riportati nel documento!
La barra duomi se saldata non ? legale perché sarebbe una modifica strutturale del telaio (come bulbar e rollbar) quindi andrebbe aggiornato il libretto...se imbullonata vale tanto quanto un portapacchi/portabici.

Link:

http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Sentenza-BarraDuomi.doc


le FDO NON sono assolutamente tenute a visionare documenti extra.
La differenza a livello legale tra imbullonato e saldato ? INESISTENTE. Le pinze freno vengono imbullonate, le portiere, cofano e baule pure, le ruote sono imbullonate ed una miriade di altri pezzi vengono imbullonati. non per questo significa che non facciano parte della struttura. Perci? imbullonati o meno restano pur sempre a tutti gli effetti delle modifiche STRUTTURALI.


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #83 il: Mer 14 Nov, 2012, 14:30:36
Citazione da: "Abaddon"
le FDO NON sono assolutamente tenute a visionare documenti extra.


Hai ragione su questo  :wink:

Per? c'? anche una legge che dice che sei libero di dimostrare di non aver infranto alcuna legge...loro non sono obbligati a leggere documenti che tutto sommato non ti dovrebbero appartenere, ma si spera nel loro buon senso a volte  :wink:

Citazione da: "Abaddon"
La differenza a livello legale tra imbullonato e saldato ? INESISTENTE. Le pinze freno vengono imbullonate, le portiere, cofano e baule pure, le ruote sono imbullonate ed una miriade di altri pezzi vengono imbullonati. non per questo significa che non facciano parte della struttura. Perci? imbullonati o meno restano pur sempre a tutti gli effetti delle modifiche STRUTTURALI.


Vorrei sentire cosa dicono in motorizzazione...tu nella tua motorizzazione hai domandato se la duomi ? legale?

My Garage :cool:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #84 il: Mer 14 Nov, 2012, 16:22:52
Citazione da: "TheDj"
Citazione da: "Abaddon"
La differenza a livello legale tra imbullonato e saldato ? INESISTENTE. Le pinze freno vengono imbullonate, le portiere, cofano e baule pure, le ruote sono imbullonate ed una miriade di altri pezzi vengono imbullonati. non per questo significa che non facciano parte della struttura. Perci? imbullonati o meno restano pur sempre a tutti gli effetti delle modifiche STRUTTURALI.


Vorrei sentire cosa dicono in motorizzazione...tu nella tua motorizzazione hai domandato se la duomi ? legale?


preferisco sempre cercare le risposte nero su bianco e non interpretazioni della legge da parte di qualcuno (anche se quel qualcuno ? un addetto ai lavori). C'? sempre chi fa bene il suo lavoro e chi lo fa male. :wink:

Art.78 del Cds:
I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

un imbollunatura ? a tutti gli effetti una modifica al telaio.[/b]


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #85 il: Mer 14 Nov, 2012, 17:24:48
Si anch'io cerco nero su bianco, ma ho sentito anche di gente spedita alla revisione con la barra di serie...c'? troppa ignoranza anche in chi ti ferma. Di solito qui dalle mie parti ti sanno rispondere i tecnici della motorizzazione, al contrario di chi faceva il controllo gomme che mi chiedeva se la barra che avevo era legale  :roll:  non lo sanno neanche loro! Tra l'altro ho chiesto (qualche settimana fa) ad uno che sembrava preparato se tutto ci? che viene omologato in Germania può girare in Italia e il tipo mi ha risposto che dipende se l'omologazione ? per la Germania o per l'Europa...e poi mi fa che dopo varie domande i tipi dalla germania non hanno mai risposto  :???:

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #86 il: Dom 03 Mar, 2013, 23:23:07
Ragazzi ho trovato la documentazione di un ricorso più recente (VINTO) per la barra duomi all'indirizzo seguente:

http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=2932&page=8

bisogna essere però registrati per scaricare gli allegati! Qualcuno riesce a prelevarli?  :roll:

può essere utile perché ? del 2008! Quel ragazzo tra l'altro la vinto grazie a quel ricorso famoso del 2000!

My Garage :cool:


TheDj

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1152
  • Iscritto: Mar 2009
Risposta #87 il: Lun 04 Mar, 2013, 16:32:02
Guardavo questo bel lavoretto fate copia ed incolla (non so perché ma non risulta attivo come url usando il comando apposito, penso che la "?" della parola "legalit?" non piaccia al nostro forum :risa:):

http://www.mx5italia.com/showthread.php?1350-EDIT-illegale-da-01-2010-Circolare-legalit?-BARRA-DUOMI/page5

come si potrebbe tradurre in "Toyota"? Poi, io che ce l'ho cromata più che rivettare non saprei  :???:

My Garage :cool:


biccio vvti

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 872
  • Iscritto: Gen 2013
Risposta #88 il: Mer 31 Lug, 2013, 12:06:19
ragazzi scusate, non so se ? il post giusto per fare questa domanda, ma io ho da poco preso una duomi che il venditore mi da per specifica celica t23... allora, mi sono reso conto che la duomi nn fitta, perché c'? il tappo dell'lio freni che la ostacola! qlk1 di voi ha avuto lo stesso problema??? parlo di celica vvti, restyling!



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #89 il: Mer 31 Lug, 2013, 13:59:02
Citazione da: "biccio vvti"
ragazzi scusate, non so se ? il post giusto per fare questa domanda, ma io ho da poco preso una duomi che il venditore mi da per specifica celica t23... allora, mi sono reso conto che la duomi nn fitta, perché c'? il tappo dell'lio freni che la ostacola! qlk1 di voi ha avuto lo stesso problema??? parlo di celica vvti, restyling!


...togli il tappo :risa:  :risa:


no dai ti ? sufficiente spostare la vaschetta.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal