Autore Topic: 215/40R17 su un canale da 8"  (Letto 4088 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
il: Sab 19 Nov, 2005, 17:16:41
Come promesso, ecco le foto.
Tecnicamente abbiamo degli OZ Superleggera 8"x17" montati su delle Bridgestone RE050A 87Y.
Gomme gonfiate ad aria a 2,5 atm.
La macchina non ha ancora l'assetto sportivo, quindi neanche nessunissimo ribassamento. ZERO distanziali.

Ecco a voi il passaruota:


Ecco una foto in cui si vede quanto siano a filo carrozzeria  :o


Per chi invece vuole vedere cosa significhi un canale da 8" su una 215 con spalla /40, ecco qua:



Ecco come diventa la gomma:


Risultato finale:



Come detto in precedenza, visto il minore raggio di rotolamento (ruota più piccola) la macchina ora ha i rapporti leggermente accorciati.
In particolare prima era cos?:


Mentre ora ? cos?:


Visto che ho montato i Superleggera ho inoltre dimnuito di un p? le masse sospese. Non ho ancora fatto il calcolo preciso.
Per certo la macchina ? più sprintosa e d? un senso di leggerezza che si sente a culo. Non ? niente di sconvolgente ma si sente eccome (la prima rotonda che ho fatto questa era la mia faccia  :o ).

Appena maciner? altri km vi poster? ulteriori impressioni.


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #1 il: Sab 19 Nov, 2005, 20:29:49
URCA!!!!!!  :o  :o  Molto molto belli ... e i dati sono rilevanti!!!!
La gomma dalle foto sembra che stia divinamente nel canale!!!! Ottimo!!!


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #2 il: Sab 19 Nov, 2005, 20:56:41
Bellissime  :oops:  sopratutto l'Offset

ma un pochino 'tirate' sembrano !!!

hai fatto anche la convergenza/campanatura quando hai cambiato i cerchi?



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #3 il: Sab 19 Nov, 2005, 23:00:11
Citazione da: "Kawaninja72"
Bellissime  :oops:  sopratutto l'Offset

ma un pochino 'tirate' sembrano !!!

hai fatto anche la convergenza/campanatura quando hai cambiato i cerchi?


Tirate sono tirate, ? inutile nascondersi dietro un dito..  :eek:

Convergenza la faccio fra 3000km, il gommarolo mi ha consigliato cos?.

Campanatura non credo ce ne sia bisogno, la macchina si ? abbassata solo di 4mm...Probabilmente fra 8000km mi faccio l'assetto, per cui allora sistemer? tutto in una volta!  :wink:


Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #4 il: Dom 20 Nov, 2005, 04:24:12
Occhio che la Celica coi 17x8 ? molto stronzetta...NickyTS ne sa qualcosa...e Iceman ogni volta che lo sento si lamenta del posteriore (della macchina, non cominciate con battute del ca**o).
io due soldi, per dare una CONTROLLATAeREGOLATA agli angoli, li butterei via. Semplice consiglio...poi ovviamente a te la scelta sul da farsi, soprattutto in base a come senti la macchina!
:cia:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Dom 20 Nov, 2005, 13:13:46
Citazione da: "CAT"

Tirate sono tirate, ? inutile nascondersi dietro un dito..  :eek:

Convergenza la faccio fra 3000km, il gommarolo mi ha consigliato cos?.

Sembrano comunque meno tirate delle 215/45 sullo stesso canale.

Io un'occhio a convergenza e campanatura lo farei dare anche subito. Poi tra 3000km (ma anche 2000) li fai ricontrollare e vedi se le gomme si usurano correttamente.



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #6 il: Lun 21 Nov, 2005, 10:01:12
Visto che sara` la mia prossima combinazione cerchi/gomme attendo con ansia un tuo report sul comportamento stradale.

esteticamente sono bellissime sopratutto considerando che la mia ha anche l'assetto staranno ancora meglio.

dagli studifatti proprio da CAT i /45 dovrebbero essere in effetti piu tirati di qualche mm.

quali sono in particolare i problemi riscontrati da Nicky e Iceman?



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #7 il: Lun 21 Nov, 2005, 12:34:49
Citazione
quali sono in particolare i problemi riscontrati da Nicky e Iceman?


galleggiamente e poco stabilit? del posteriore in curva...
A Nicky era addirittura partita di culo senza preavviso, e talmente di netto da non dargli la possibilit? di recupero, ma li forse c'entravano anche gli orap che non erano regolati al meglio (FORSE...non ricordo bene tutto il post)

:bye:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #8 il: Lun 21 Nov, 2005, 14:45:28
Grazie Snow, non conosco il caso, ma penso che forse ci sia stata una concomitanza di piu fattori...

io con i 16" e gomme tranquille (GY NCT5) Kayaba ed Eibach mi sembra di stare sui binari, rilasci e frenate anche in appoggio (e non guidando certo tranquillo) non creano il benche` minimo scompenso.

Ieri mi sono fatto un tour collinare e nonostante la strada fredda e sporca non ha mollato una volta che una nonostante tutto!!!

Concordo sul fatto che la Cely sia molto sensibile alle regolazioni, per quello chiedo sempre se gli angoli caratteristici sono stati verificati sopratutto in occasione di interventi sulle sospensioni.

mettendo un canale da 8 rispetto all'originale (6,5) puo dare variazioni di camber o similari? penso di si!

Ripeto, secondo me uan bella verificata alle geometrie da un professionista con le palle non guasta mai.



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #9 il: Lun 21 Nov, 2005, 15:01:51
Citazione
Ripeto, secondo me uan bella verificata alle geometrie da un professionista con le palle non guasta mai.


:clap: tutto si riassume in queste poche parole, vale la pena spendere 30 50 euro per farsi fare la convergenza ed avere la macchina come un kart...piuttosto che stare li col cagotto di spalancare in curva ed avere in mano un'auto che segue le buche del terreno e va dove vuole lei!

Max0372 ha avuto un'infinit? di questi problemi al cambio dei cerchi...
la mia macchina e la sua differiscono solo in una cosa MEZZO POLLICE di canale...
koni+eibach+antirollio...morale la mia era ed ? una tavola,ci si fa quel che si vuole (esperienza di guida di Max) sulla sua...bisogna fare quello che vuole la macchina...
preso atto di questa immensa differenza l'abbiam portata da un gommista serio e fatti gli angoli...problema parzialmente risolto...siamo stati poi a far controllare gli ammo e le tarature differivano una dall'altra...sistemato anche quello...la macchina stava in strada come la mia.

RIASSUNTO: puoi anche comprare dell'ottimo materiale e montarlo...ma se non lo fai installare e regolare da gente che lavora bene...mi spiace dirlo ma...NON SERVE A UN CA**O !

:bye:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #10 il: Lun 21 Nov, 2005, 15:03:06
Citazione da: "Kawaninja72"
Grazie Snow, non conosco il caso, ma penso che forse ci sia stata una concomitanza di piu fattori...

io con i 16" e gomme tranquille (GY NCT5) Kayaba ed Eibach mi sembra di stare sui binari, rilasci e frenate anche in appoggio (e non guidando certo tranquillo) non creano il benche` minimo scompenso.

Ieri mi sono fatto un tour collinare e nonostante la strada fredda e sporca non ha mollato una volta che una nonostante tutto!!!

Concordo sul fatto che la Cely sia molto sensibile alle regolazioni, per quello chiedo sempre se gli angoli caratteristici sono stati verificati sopratutto in occasione di interventi sulle sospensioni.

mettendo un canale da 8 rispetto all'originale (6,5) puo dare variazioni di camber o similari? penso di si!

Ripeto, secondo me uan bella verificata alle geometrie da un professionista con le palle non guasta mai.


...io personalmente posso dirti che quando ho montato i Koni e le molle avevo i 16 con delle firestone SZ40, gomme niente di che ma la macchina aveva una tenuta incredibile!, poi ho montato i 17" e ho incominciato a smadonnare in tutte l lingue possibili... solo dopo un bel p? di prove ed una serie di regolate alla campanatura ? tornata quella di prima  :wink:
per la cronaca io ho modificato anche la campanatura anteriore tramite una piccola modifica che i ha fatto il mio preparatore di fiducia  :lol:



Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #11 il: Lun 21 Nov, 2005, 15:15:35
Avevo letto sul vecchio forum qualcosa riguardo i valori caratteristici dell'assetto... io ho ne ho fatte 3 in un anno (e adesso andro di 4a con i matrix) di regolazioni e potrei postare i risultati (cosa che potrebbero fare anche altri) ma ricordo che c'erano dei post in cui si consigliavano dei valori in particolare per il posteriore... non si riesce a rimettere insieme tutti i dati?

Quando si va dal gommista lui fa le regolazioni in modo da stare nel range della casa... ma se uno va con un valore ben preciso forse e` meglio...



Snow

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 3153
  • Iscritto: Feb 2004
  • Località: Bernareggio (MB)
Risposta #12 il: Lun 21 Nov, 2005, 15:34:53
Citazione
Avevo letto sul vecchio forum qualcosa riguardo i valori caratteristici dell'assetto... io ho ne ho fatte 3 in un anno (e adesso andro di 4a con i matrix) di regolazioni e potrei postare i risultati (cosa che potrebbero fare anche altri) ma ricordo che c'erano dei post in cui si consigliavano dei valori in particolare per il posteriore... non si riesce a rimettere insieme tutti i dati?

Quando si va dal gommista lui fa le regolazioni in modo da stare nel range della casa... ma se uno va con un valore ben preciso forse e` meglio...


DETTO...FATTO
non sono mica qui a far ballare la scimmietta... :muahaha:

ho riesumato dal vecchio forum questo 3D o almeno l'introduzione INTERESSANTISSIMA fatta da CSport... in quella riporteremo tutti i nostri dati...
CLICCA QUI

:cia:


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #13 il: Lun 21 Nov, 2005, 15:40:39
Grande Snow... !!!  :wink: recupero anche i miei dati appena riesco.



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #14 il: Lun 21 Nov, 2005, 20:54:41
Hmm...
allora, la convergenza al momento non credo che serva... La macchina va bella dritta.

Per quanto riguarda campanatura e il resto... Per le strade che ci ho fatto adesso (400 km tra tangenziali/autostrade/qualche tratto cittadino) la macchina sembra tenere molto bene... Rispetto alla configurazione raccapricciante di prima proprio non c'? paragone (vorrei ben vedere..  :festa: ).
Non l'ho tirata al limite, non ho avuto l'occasione ancora di farlo...

Galleggiamenti non ne sento proprio, nonostante le gomme siano nuove...Ma anche se ? superstock e non ho molle/ammo/barre strane devo fare un controllo adesso? A me la macchina sembra andare alla grande... :???: La campanatura non dovrebbe essere cambiata granch? da prima, visto che la macchina si ? abbassata pochissimo...

Ecco, l'unica cosa che mi viene in mente, ma che mi faceva ANCHE PRIMA coi cerchi+gomme vecchi...
Dovendo (ahim?) frenare con una certa decisione (non un pestone, per?) ad alte velocit? (sopra i 120km/h, diciamo) in curva la macchina tende a tirare prima da una parte, poi dall'altra, poi dall'altra ancora...
ALT! LO SO CHE NON SI DEVE FRENARE IN CURVA! Ma se ti si buttano in terza corsia senza preavviso cosa fai?
Mi ? successo solo 2 volte (per fortuna), una volta con le gomme vecchie e sabato scorso con le gomme nuove: prima la macchina sbandava visibilmente :o , mentre ora si sente il volante tirare di qua e di l? ma non si schioda dalla traiettoria.... :eek:
Ma ? cmq normale oppure i miei freni hanno qualche problema (nota: le pastiglie davanti e dietro le ho cambiate 8000km fa) ? Per il resto lo spazio d'arresto mi sembra più che adeguato.


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal