Autore Topic: Rifacimento motore  (Letto 1198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #15 il: Mar 19 Lug, 2022, 16:39:06
Mi sembra di sì...



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #16 il: Mer 20 Lug, 2022, 11:56:08
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=17715.0
risposta n° 23 :(

tornata!!!

P0300 / P0302  :rabbia:

Missfire su cilindro 2.

so per certo che non sono le candele ne le bobine, le ho girate più volte.
so invece per certo che quel maledetto infame del cilindro 2 butta un mucchio di olio in camera.
ogni volta che apro per controllare la candela è nera e sporca di olio, la dentro avvengono degli scoppi ad minchiam canis.
Ora il problema sicuro è che da li passa dell'olio in camera che mi manda a signorine la carburazione e adesso al minimo gira molto traballante e avverto anche un leggero calo delle prestazioni.
pensavo a swap 2zz ma non ho trovato nulla di conveniente, per aprire il mio invece servono molti soldini.
Potrebbe essere un iniettore che da fastidio? per me no, o meglio, potrebbe ANCHE essere un iniettore ma dato il ritrovamento di tutto quell'olio ( e relativo consumo di 1 kg/1000 km) penso proprio possano essere le fascie elastiche più tutto quello che ormai sappiamo sulla maggior parte degli 1zz pre restyle.
qualcuno ha qualche idea miracolosa per sapere come potrei risolvere il problema?
Grazie ancora a tutti voi.

 :jap:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #17 il: Mer 20 Lug, 2022, 12:24:53
Se è così potrebbero  essere le valvole di scarico ...



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #18 il: Mer 20 Lug, 2022, 15:18:49
Presto andrò a vedere il motore smontato,che si vuole mandare in rettifica.
Avevo visto i post, evidentemente dopo l'acquisto.
Mi domando come potesse andare bene alle prove e convincere anche il meccanico che era rimediabile con un tune up completo e gioco valvole,mettendo un olio più denso,come aveva ammesso,per consumare meno olio(diceva 500 gr x 1000,era il doppio almeno)
Il lavaggio ha evidenziato il difetto, probabilmente testata e guarnizione,ma a questo punto vuole controllare tutto il motore



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #19 il: Sab 23 Lug, 2022, 20:26:07
Stamattina la notizia, cilindri rigati da alesare,poco,0,25 ,ma cambio pistoni e quindi tutto il resto.
D'altronde anche solo revisionando il motorino avviamento,funzionante non si capisce come,trapiantando con metodi  da chirurgia una spazzola finita e ripulendo il resto mi rendo conto che finora si è solo considerata l'estetica la meccanica è tutta da rifare ed è un rischio per un motore usa e getta.
Ormai però sono in gioco,testata finita e tutto a pezzi.
Ci provo,mi dite che i cilindri sono trattati,ghisa,la rettifica dice no problema,e in rete si trova tutto.



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #20 il: Sab 23 Lug, 2022, 20:30:47
« Ultima modifica: Sab 23 Lug, 2022, 20:56:46 da Morinista »



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #21 il: Lun 25 Lug, 2022, 13:06:21
Personalmente ho appena rifatto la distribuzione ma ho preso tutto tutto in Toyota.
Costa di più sicuramente ma con il mio chilometraggio (300mila) e col fatto che è un'auto che conto di tenere finché campo, ho preferito non prendere dei kit compatibili di marchi improbabili tipo Japanparts, Japko o altre cagate.

Non so quando avrai da cambiare (se preferisci puoi controllare solo le tolleranze di pattini e catena) ma considera che al rifacimento distribuzione bisogna cambiare:
Catena
Pattini (tutti e 2)
Tandi catena e o-ring
Ingranaggio albero motore (ruota dentata piccolina)

Il variatore di fare è un "di più" del quale puoi fare a meno, costa circa 300€ ma se si blocca con la nuova catena tocca riaprire un'altra volta.



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #22 il: Lun 25 Lug, 2022, 16:21:34
La decisione finale,spero giusta, è un set di pistoni tedeschi e tutto il resto da Autodoc,ma di buona marca.
Devo cercare di risparmiare un po',o mi costerà troppo.
Grazie per la risposta,pensa,con 93000km già un motore distrutto,e lo dovevo comprare io!
(Giuro,ha girato bene per 200 km,poi caput)



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #23 il: Lun 25 Lug, 2022, 20:40:04
Il problema era noto al precedente proprietario si è sbarazzato dell' auto prima possibile ....



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #24 il: Mer 27 Lug, 2022, 07:16:50
Si,con grande delusione mia,che ho pratica nei motori e
credo di sapere valutare le persone e del mio amico,perito meccanico e nel campo da sempre.
L'auto andava bene alle prove, e per 100/150 km.
pensavamo migliorabile con una leggera revisione ,e invece va completamente ricostruito.
In più per mesi senza auto, avrei sostituito il motore con uno rigenerato,1500 Eu spedito in cambio ,ma pensavamo tutti che fosse meno grave, testata e guarnizione,mica cilindri e pistoni.
Almeno ho imparato,e conosciuto l'attuale meccanico che è un personaggio interessante.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #25 il: Mer 27 Lug, 2022, 10:29:52
Finalmente un meccanico competente che ha trovato il difetto .....e la causa del problema ...



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #27 il: Gio 28 Lug, 2022, 15:27:07
Ragazzi buongiorno a tutti,
perdonate l'assenza ma sono sempre molto preso.
Ringrazio un amico che mi ha fatto presente di questa discussione sul forum.
Sono davvero dispiaciuto di leggere certi tipi di commenti, soprattutto in un forum come questo composto per la maggior parte di gente con la testa.
Io ho venduto quella macchina, si.
Ho avuto dei problemi si.
Li ho risolti con la gradazione superiore di olio, l'acquirente sapeva del consumo di olio, l'ho specificato dalla prima volta al telefono.
Al primo incontro abbiamo fatto una lunga prova, e addirittura una prova compressione!!! senza che io lo sapessi e che potessi quindi ''ingannare'' il test.
Prova compressione praticamente uguale su tutti e 4 i cilindri.
Sono sempre stato ultra trasparente e vorrei sapere il contrario.
Mi sono fidato pure io andando a firmare il passaggio di proprietà senza avere i soldi del bonifico perché anche io reputavo la persona davanti a me degna di rispetto.
I problemi sul motore 1zz sono noti, da tempo ed anche l'acquirente era MOLTO ben informato, tanto da lasciarmi stupito.
Poi ci siamo sentiti e mi ha raccontato la storia di questo meccanico.
Ora ragazzi, io l'ho usata sempre e consumava tantissimo olio, come molte altre, ma è sempre andata bene, la lascia in mano ad un meccanico che fa casini su un motore già delicato.... e la colpa è mia?
SCUSATE MA QUESTO PROPRIO NO!!! mi fa innervosire.
Tralasciando che un motore che consuma olio così anomalo è comunque da calcolare come da rifare in principio... sta a te decidere se farlo o mettere 1 kg di olio  al giorno (si fa per dire... specifico per coloro che non sanno cosa sia l'ironia).
Io sono una persona molto corretta e ci tengo a non essere un infame o catalogato come tale.
Ho amici qua dentro che onn mi conoscono di persona ma ci sentiamo ancora oggi con piacere e sanno come sono.
Vi faccio solo un piccolo esempio.
Io vendevo auto e da quasi 2 anni sono nella stessa azienda ma non più come venditore.
Sapete il perché? Perché la mia azienda ha cominciato a vendere un prodotto finanziario che reputavo contro la mia etica, IO NON VOLEVO VENDERE QUALCOSA INCULANDO LA GENTE.
Se non lo faccio per lavoro ancor più vale nella mia vita privata, soprattutto avendo un canale youtube pubblico dove tutti mi conoscono e dove ho sempre scherzato sul fatto del consumo di olio e dove potrei ritrovarmi commenti (come purtroppo è successo) che mi puntino contro il dito, SENZA sapere che cosa ci fossimo detti e senza sapere nulla.
Siamo tutti bravi a scrivere dietro una tastiera, ma ripeto la mia macchina è sempre andata bene (nella sua ''anomalia'' come molte altre prerestyle) e se dopo averla lasciata ad un meccanico incompetente che può averla danneggiata la colpa ricade su di me... non mi sta bene.
Poi magari se continuavo a tenerla poteva succedere a me una settimana dopo la stessa cosa, tutto può essere, sono auto e anche quando le vendi da NUOVE hanno problemi, voi non sapete tutti i giorni quante cose vedo lavorando nel reparto di auto usate. A volte si butta di mezzo anche la sf**a, e non lo dico per pararmi il culo, ma a volte è proprio così.
Immaginate di tenere un'auto 20 anni e il giorno dopo che la vendi quello fonde il motore o gli esplode una gomma ecc... sono cose che comunque possono capitare.
Spero di essere stato esaustivo e sono pronto a qualsiasi confronto.
buona giornata a tutti.



Morinista

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 53
  • Iscritto: Mag 2022
Risposta #28 il: Gio 28 Lug, 2022, 16:31:31
Quello che mi hai detto lo ricordo bene,"la macchina va bene,ma consuma un po' d'olio"
Insisto   "si,ma quanto?" risposta "be,circa mezzo litro ai mille km.".
 Qui sei stato solo un quarto trasparente,la verità era due litri,e che il  motore fosse quasi fuso lo dici tu stesso nei tuoi post precedenti.
Al momento della prova andava bene,e ci ho creduto.
Ci sono additivi addensanti e si possono ripulire le candele.
Il lavaggio ha rivelato il problema,lo smontaggio ha trovato addirittura 2 camice rigate ,valvole scarico con gioco 0,010
quindi bruciate,motore da revisione completa.
Non conoscevo il motore come lo conosco adesso e ho preso un bidone,che proprio non mi aspettavo e che mi blocca per mesi,ansiosi e complicati.
Hai fatto un'ottimo affare con me,e se ti sei fidato hai avuto il tuo,io no.




AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #29 il: Gio 28 Lug, 2022, 16:36:48
Renato, con me la macchina non ha mai fatto 2 kg su 1000 km!!!! Non ho pulito candele, hai visto tu stesso le condizioni del cilindro 2, prova compressione pressoché perfetta, la mia auto non ha mai dato i problemi che hai riscontrato dopo quel meccanico che ci ha messo mano, mentre che meno il suono da sirena che dici tu, ti ricordi che mi chiamasti anche al telefono?
Il consumo d'olio, col mio stile di guida ti avevo detto quale fosse e che guidandola in un certo modo aumentava di sicuro.
Per il gioco valvole ammetto la mia ignoranza e non avrei nemmeno saputo riconoscerlo, ma a 90 000 km ci sta controllarlo.
Non ho mai bidonato nessuno!!!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal