Autore Topic: Fumo bianco dopo motor clean liquimoly  (Letto 1134 volte)

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Morinista

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il: Ven 27 Mag, 2022, 09:18:03
Portata la T23 del 2001 da un meccanico per sostituire gli ammortizzatori e la pompa acqua stridente aggiungevo il lavaggio e cambio olio col solito collaudato pulitore,che ho sempre fatto da solo nelle auto precedenti,con buoni risultati.
Non assisto per i tempi d'officina,vado nel pomeriggio,tutto normale,mettiamo olio,al giusto livello,e acqua e avviamo il motore.
Dopo 10 secondi officina invasa dal fumo, nonostante il tubo aspirazione.Fumo bianco, persistente a due tre avviamenti di qualche secondo.
Il motore sfiata molto dal tappo olio,non lo faceva, parte e gira bene,ma fuma un casino, valvola PCV funzionante,fumo
bianco con puzza olio bruciato.
In tutto,lavaggio e prove ,pochi minuti di funzionamento,non ha scaldato mai,non è mai successo a nessuno dei presenti,che 😈 succede?
L'unica cosa che mi pare possibile è uno sfiato turato, sconosciuto però!
Help
« Ultima modifica: Ven 27 Mag, 2022, 09:39:20 da Morinista »



Zingaro

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Risposta #1 il: Ven 27 Mag, 2022, 12:05:26
Ciao Morinista, benvenuto.
Vedo che è il tuo primo post sul CTI quindi, come da regolamento, sarebbe buona cosa presentarsi nella sezione apposita. :wink:

In merito al topic (che avrei aperto in Tagliandi & Risoluzione Problemi), quel fumo bianco potrebbe essere causato da combustione del refrigerante, quindi guarnizione della testa andata a mignotte..è un'ipotesi.
Il tuo meccanico che opinione ha?
Quanti km ha l'auto?



Morinista

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Risposta #2 il: Ven 27 Mag, 2022, 12:18:48
95000 km,in ottima forma, compressione 12 il 2,12.8 gli altri.
Non c'è Aqua nell'olio,sfiata dal tappo,non lo faceva prima, ci sono sfiati nascosti nel blocco o coppa?
Non abbiamo idee chiare,se è la guarnizione,dato che ha girato pochi minuti dovrebbe essere un aumento notevole della pressione nel blocco,causa blocco.
Se sopravvivo mi presento con qualche foto.(ora sono molto depresso,ho l'auto da dieci GG)
Se è meglio spostate il.post
« Ultima modifica: Ven 27 Mag, 2022, 20:28:44 da Morinista »



Morinista

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Risposta #3 il: Ven 27 Mag, 2022, 16:36:39
Pur comprando il CD del manuale officina (su eBay) non ho (e neanche il meccanico) la parte del motore,meccanica e componenti,per capire come funziona il PCV internamente e se ha sfiati nel carter che si possono turare.
Anche qui non ho trovato,mi servirebbe proprio.
« Ultima modifica: Ven 27 Mag, 2022, 16:44:15 da Morinista »



Morinista

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Risposta #4 il: Ven 27 Mag, 2022, 20:27:38
Comunque fumo di olio,non acqua.
Dimostrato dalla nuvola di vapori olio usciti dalle sedi candele per una prova compressione.
Forse una disattenzione del meccanicao



Sharkdev

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Risposta #5 il: Ven 27 Mag, 2022, 21:51:40
Il manuale officina lo trovi nella sezione download del forum.

Comunque mi pare strana che un meccanico non capisca il problema.

CELICA ZZT230 TURBO


Morinista

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Risposta #6 il: Sab 28 Mag, 2022, 17:29:01
Riprovando oggi,spruzzato via l'olio con avviamenti senza candele e  dopo sgasando nel tubo aspiratore si è quasi ripulito,anche se puzza un pò.
Presumo che 500 cc di pulitore,aggiunti all'olio motore siano stati troppi,e le raschiaolio sono vecchiotte .
Per ora sembrerebbe usabile,ma da ricontrollare.
Il problema  che è tornato,però,.è il forte rumore,tipo sirena,che compare solo a caldo e al minimo.
se accelero,o a motore  non caldissimo smette.
non si capisce ,ha controllato cuscinetti e cambiata pompa acqua,e non è chiaro da dove,sembra più sotto che dalla cinghia,non è la frizione,ma è fortissimo e si sente ovunque.
Mi servirebbe un buon meccanico toyota ,nella zona della TOYOTA  di Collegno, temo i costi della filiale.
consigliatemi e scusate  l'ignoranza,imparerò.



Sharkdev

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Risposta #7 il: Sab 28 Mag, 2022, 19:58:20
momento, momento, momento, il pulitore lo hai messo nell´ olio nuovo?

Non si dovrebbe mettere con l´olio vecchio per poter essere eliminato al cambio?

CELICA ZZT230 TURBO


Morinista

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Risposta #8 il: Sab 28 Mag, 2022, 20:17:32
Certo,intendevo che nel lavaggio era alto il livello dell'olio,dopo sostituito



Morinista

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Risposta #9 il: Lun 30 Mag, 2022, 06:26:41
Grazie al manuale trovato qui e un accurato studio ho trovato quel che cercavo,il separatore olio, ventilazione monoblocco,ignorato da tutti finora.
Evidentemente è pieno e bloccato, questo spiega il riflusso di olio e lo sfiato dal tappo.
Più tardi andrò a istruire il meccanico



Carlitos

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Risposta #10 il: Lun 30 Mag, 2022, 08:55:40
un pezzo alla volta arrivi al dunque..
Riprovando oggi,spruzzato via l'olio con avviamenti senza candele e  dopo sgasando nel tubo aspiratore si è quasi ripulito,anche se puzza un pò.
Presumo che 500 cc di pulitore,aggiunti all'olio motore siano stati troppi,e le raschiaolio sono vecchiotte .
Per ora sembrerebbe usabile,ma da ricontrollare.
Il problema  che è tornato,però,.è il forte rumore,tipo sirena,che compare solo a caldo e al minimo.
se accelero,o a motore  non caldissimo smette.
non si capisce ,ha controllato cuscinetti e cambiata pompa acqua,e non è chiaro da dove,sembra più sotto che dalla cinghia,non è la frizione,ma è fortissimo e si sente ovunque.
Mi servirebbe un buon meccanico toyota ,nella zona della TOYOTA  di Collegno, temo i costi della filiale.
consigliatemi e scusate  l'ignoranza,imparerò.
nn ti vvicinare in toyota per ora..almeno che tu Sia certo di trovare un esperto che ti dice ALT ..ho capito ci penso io..per ora declina ..l ' auto è datata ...ma per essere un auto di 15/20 anni a parecchia elettronica e sensori da tutte le parti..con la sana pazienza si arriva al dunque.. qua troverai gente che ti può aiutare..]tranquillo.. :wink
Certo,intendevo che nel lavaggio era alto il livello dell'olio,dopo sostituito
non dovrebbe essere rilevante..al massimo avrai avuto 3/3,5 kg di olio..e il prodotto è apposito..



Carlitos

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Risposta #11 il: Lun 30 Mag, 2022, 09:12:35
Pur comprando il CD del manuale officina (su eBay) non ho (e neanche il meccanico) la parte del motore,meccanica e componenti,per capire come funziona il PCV internamente e se ha sfiati nel carter che si possono turare.
Anche qui non ho trovato,mi servirebbe proprio.

due sfiati nel carter..una pvc recupero vapori olio che va hai collettori d'aspirazione e l 'altra su corpo farfallato(recupero vapori benzina )..e semplice capire se sono bloccate..la pvc in alto sporca molto quella che va hai collettori d'aspirazione.. la puoi controllare se funziona bene.. smontala e puliscila movendola ti renderai conto che ha un innesto interno che funge da apri e chiudi..se è bloccata il carter fà fatica a respirare..
« Ultima modifica: Lun 30 Mag, 2022, 09:28:34 da Carlitos »



Morinista

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Risposta #12 il: Lun 30 Mag, 2022, 12:57:02
non dovrebbe essere rilevante..al massimo avrai avuto 3/3,5 kg di olio..e il prodotto è apposito..
E no,era già al massimo abbondante e ha aggiunto 500,
circa 4500 cc.in tutto,ma comunque non è il problema principale,il separatore vapori sul blocco credo sia otturato.
Grazie a te ed a Sharkdev che mi ha indicato il manuale



Carlitos

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Risposta #13 il: Lun 30 Mag, 2022, 13:03:09
aaaah il vvti ne tiene meno cmq..3.7 se ricordo bene.. :ihih: :ihih: avro fatto venti tagliandi da solo.. :ihih: :ihih: ma la memoria nn mi segue..



Carlitos

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Risposta #14 il: Lun 30 Mag, 2022, 13:08:26
aggiungo dato il costo approssimativo..fai che cambiarla..20 euro.. male non fà..la valvolina pvc



 

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