Autore Topic: Nasce PSI  (Letto 3518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #60 il: Lun 16 Ago, 2021, 22:10:41
con le temperature dei turbo purtroppo le bende si distruggono, serve qualcosa di più costoso. Con l'aspiratore ed i collettori lunghi 4-2-1 le bende le ho cotte lo stesso e si sgretolavano
Porca miseria!!!!!  :azz:
Mai viste in quella condizione... scalda per bene direi ahahahahaha.
Comunque come di consueto per il lunedì sera, eccola voi:




radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #61 il: Lun 16 Ago, 2021, 22:52:05
Le ho cambiate due giorni fa, ottimo il consiglio del minuto 3.32 (quello di fare attenzione con le viti) peccato che nessuno lo segue. A me è caduto dalle mani un bullone bobina e non c'è stato verso di recuperarlo. Sono dovuto andare in officina Toyota per prenderne un'altro.
Ottima la scelta della tubolare da 16 lunga al posto della classica chiave candela a "T". Io ho quella a T e ho tribolato a svitare le candele in quanto erano troppo strette. Attenzione al serraggio, con la tubolare come la tua si possono stringere troppo forte. Per i più precisi, la coppia di serraggio indicata dalla casa madre è di 18 Nm se ricordo bene.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #62 il: Mar 17 Ago, 2021, 08:35:12
Le ho cambiate due giorni fa, ottimo il consiglio del minuto 3.32 (quello di fare attenzione con le viti) peccato che nessuno lo segue. A me è caduto dalle mani un bullone bobina e non c'è stato verso di recuperarlo. Sono dovuto andare in officina Toyota per prenderne un'altro.
Ottima la scelta della tubolare da 16 lunga al posto della classica chiave candela a "T". Io ho quella a T e ho tribolato a svitare le candele in quanto erano troppo strette. Attenzione al serraggio, con la tubolare come la tua si possono stringere troppo forte. Per i più precisi, la coppia di serraggio indicata dalla casa madre è di 18 Nm se ricordo bene.
Si hai ragione, la dinamometrica sarebbe stata corretta ma non l'abbiamo, devo comprarne una.
Sulla scatola delle brisk era segnata la coppia, non ricordo se nel video lo dico ma sono sicuro di averlo detto che usare la dinamometrica sarebbe corretto. Devo riguardarlo 😂



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #63 il: Mer 18 Ago, 2021, 10:25:13
Le ho cambiate due giorni fa, ottimo il consiglio del minuto 3.32 (quello di fare attenzione con le viti) peccato che nessuno lo segue. A me è caduto dalle mani un bullone bobina e non c'è stato verso di recuperarlo. Sono dovuto andare in officina Toyota per prenderne un'altro.

:doooo: In quei casi torna utile il magnete telescopico da recupero. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #64 il: Lun 23 Ago, 2021, 22:44:13
Sono fiero della copertina, spero vi piaccia il video, penso sia leggero nonostante il minutaggio.
Ciao gente  :risa:




radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #65 il: Lun 23 Ago, 2021, 23:35:50
Non voglio fare il solito criticone, ma se avete i cavalletti perché non li usate? Lo so che è una scocciatura e si fa prima col crick, ho gli stessi cavalletti e sono un po' troppo alti per la Celica, forse anche per la Punto (o ancora meglio sono troppo alti per il crick idraulico che ho)... Bisogna alzare il crick al massimo per poterli infilare e non sempre ci passano facilmente se la superficie non è completamente liscia. Io non andrei mai sotto l'auto alzata sul crick.  :nonq:
« Ultima modifica: Mar 24 Ago, 2021, 00:19:30 da radu »



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #66 il: Mar 24 Ago, 2021, 20:34:00
Come ti ho già risposto di la il problema era proprio quello, troppo bassa la macchina e troppo alti i cavalletti.
Se vedi bene c'era una ruota assieme al crick per tenerla su (non che sia tanto meglio), ma purtroppo non ci passava proprio.
Grazie del commento in ogni caso, sempre apprezzato  :bana:



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #67 il: Mar 24 Ago, 2021, 23:17:43
La ruota al fianco del crick non l'avevo notata, comunque è già qualcosa, nella peggior ipotesi rovini il cerchio e/o la parte sotto l'auto, ma almeno non rischiate di farvi del male. Lo ammetto, è  una soluzione che uso anch'io se non devo andare sotto l'auto. La settimana scorsa ho cambiato pinze, dischi e pastiglie posteriori e ho usato questo metodo.

Un piccolo trucco è quello di mettere uno spessore sopra il crick, così riesci ad alzare di più l'auto ed infilare i cavalletti sotto. Avevo preso da Norauto uno spessore in gomma apposito per il crick, ma non so che fine ha fatto nel garage, l'ultima volta che ho alzato l'auto su cavalletti ho usato un listello in legno come spessore ;)

Un'altra domanda che mi viene in mente in merito ai filtri d'olio: sono i meccanici che li stringono così forte o col tempo si induriscono? Pure io ho bestemmiato (e non poco) per togliere il filtro dell'olio. Ho una chiave identica a quella che avete usato voi nel video.



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #68 il: Mer 25 Ago, 2021, 08:28:41
I filtri olio spin-on (come quello della ZZT23) andrebbero stretti solamente a mano ed infine serrati dando 1/4 di giro con la chiave.

I filtri a cartuccia invece (quello visto nel video) hanno un coperchio plastico che si avvita fino "a battuta" e basta.

Citazione
Un'altra domanda che mi viene in mente in merito ai filtri d'olio: sono i meccanici che li stringono così forte o col tempo si induriscono? Pure io ho bestemmiato (e non poco) per togliere il filtro dell'olio. Ho una chiave identica a quella che avete usato voi nel video.

Li stringono troppo.
Nel fai-da-te, tra un tagliando e l'altro, li ritrovo strettii esattamente come li ho lasciati.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #69 il: Mer 25 Ago, 2021, 08:30:53
Quelle chiavi io le ho sempre trovate inutili (beta in cuoio, a catena o a fascetta come quella in video) perchè non c'è mai abbastanza spazio di manovra per usarle bene, poi è tutto unto, 'no schifo.
Quando faccio i tagliandi a 12mila km (spesso meno di 1 anno) alla celica non ho mai cristonato per toglierli, perchè li stringo a dovere e quindi vengono via a mano come dovrebbe essere. Sempre olio sulla guarnizione prima di metterli e non mi sono mai venuti via in marcia :D
Su altre auto ho spesso dovuto piantare dei cacciaviti dentro ai filtri per farli girare, non c'era verso di aprirli senza sfondarli. Vengono stretti a morte e magari invece che 12/15mila km stanno su anche 40mila o più, forse le guarnizioni si incollano anche oltre ad essere state strette da porco.

Questione cavalletti/cric imperdonabile...
Sulla celica che è rasoterra, sulla ghiaia riesco sempre a mettere i cavalletti e non ho cric ribassati. Su una punto sul cemento liscio come l'olio non metterli è assurdo :D
Se il cric è troppo alto basta mettere 2 assi sotto alle ruote anteriori per alzare il punto di attacco minimo del cric di quei 3/4 cm e via, ci si mette due minuti per farlo.. tutte le altre soluzioni sono pericolose. Anche il pezzo di legno, se mai metterlo sotto al cric e non tra auto e testa del cric, e occhio alla venatura del legno, che se viene messo lungo vena parallelo alla venatura del telaio si apre come un grissino e la macchina scatta giù o cade.
« Ultima modifica: Mer 25 Ago, 2021, 08:35:39 da Shidan »



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #70 il: Mer 25 Ago, 2021, 21:14:26
Si, effettivamente non avevo pensato di poter usare degli spessori... lo terrò in mente per la prossima volta.
Quando feci il tagliando alla Celica qualche mese fa il filtro era talmente bloccato che l'ho deformato per poterlo fare uscire.
era su sicuramente da anni e stretto anche troppo forte sicuramente, ora ho risolto prendendo quello con l'attacco della chiave della K&N (e stringendo da persona normale).
Per le chiavi Shidan dipende da auto ad auto, io pure nel 90% dei casi ho avuto difficoltà nell'usarla in quanto non vi è mai spazio e infatti ho comprato quella valigetta che vedi in video.
Stringere troppo un filtro olio è solo deleterio, come tutte le altre cose, vanno strette il giusto...

 :jap:



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #71 il: Mar 31 Ago, 2021, 01:42:52
Questo credo sia quello venuto meglio.
Mi ritengo abbastanza soddisfatto sta volta.
Aspetto sempre i vostri pareri che mi aiutano molto.

 :risa: :risa:




radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #72 il: Mar 31 Ago, 2021, 21:32:36
Faccio il solito rompiscatole.... scherzo, nulla da dire, è un auto che si ama o si odia, come l'hai sottolineato anche tu nel video.

Mi fa piacere vedere che queste auto vengono acquistate anche dai ragazzi giovani. Ho conosciuto e ho parlato con diversi proprietari di Abarth e quasi tutti avevano un'età superiore a 40 anni. Non è certo una regola, ma anche quelle che vedo per strada non sono guidate da ragazzi giovani. Tra SUV, crossover e monopattini vedo che c'è ancora qualche speranza per i giovani d'oggi, inoltre qui parliamo di una ragazza giovane, cosa ancora più rara al giorno d'oggi  :wink: Complimenti alla ragazza!

Per quanto riguarda il voto sul motore, non sei stato un po' troppo severo? Sinceramente mi aspettavo un voto più alto in quanto nella sua categoria non c'è niente di meglio (o almeno credo...)

Ora se mi impegno un po', una critica la trovo: mentre parlavi di assetto, parlavi anche della posizione di guida, due cose un po' diverse. Non conviene dare un voto separato per interni e posizione di guida? In questa categoria la 500 avrebbe preso un voto basso, imho. Oppure includere gli interni/posizione di guida nella voce "Emozioni"... Oppure sto dicendo delle str...ate  :stica:

 :cia:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #73 il: Mer 01 Set, 2021, 10:39:29
Una nota sull'audio:
quando inizi le riprese in abitacolo, è come se fosse tutto in MONO.
mi sembra il canale destro è quasi inesistente. Non so se il problema è nato in posto produzione o in fase di registrazione, facci caso però, inizialmente ho ascoltato con una sola cuffietta e non sentivo nulla, poi anche con l'altra era ok.



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #74 il: Mer 01 Set, 2021, 16:24:18
Una nota sull'audio:
quando inizi le riprese in abitacolo, è come se fosse tutto in MONO.
mi sembra il canale destro è quasi inesistente. Non so se il problema è nato in posto produzione o in fase di registrazione, facci caso però, inizialmente ho ascoltato con una sola cuffietta e non sentivo nulla, poi anche con l'altra era ok.
Grazie Shidan, devo capire come mai.
Ho comprato ieri delle cuffie perché me lo hanno fatto presente e purtroppo non me ne ero accorto.

Per quanto riguarda Radu ancora grazie mille per il feedback.
Quel che dici sulla seduta è giusto, meglio sotto la voce "emozioni", ma in ogni caso ovviamente non ha inciso sul voto assetto, semplicemente pensavo fosse più legato a quello come categoria.
Al motore ho dato quel voto che reputo un ottimo voto in quanto 10 penso sia molto difficile da dare, forse a qualche supercar. Se parliamo del suo segmento sicuramente è una delle migliori ma ce ne sono molte anzi moltissime elaborate anche sopra i 300 cv. (Esagerato e inutile su una macchina simile a mio avviso) quindi non ho voluto spingermi troppo in la ed essere un po' più generoso con il voto emozionale.
Grazie davvero di cuore a tutti, le vostre impressioni sono per me molto importanti.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal