Autore Topic: modifiche da fare  (Letto 4034 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #90 il: Ven 04 Giu, 2021, 16:32:40
Tante belle cose  :lov:

sento pareri discordanti su duomi anteriore superiore ed inferiore, farò che testare io stesso per capire quale mi dia più feeling.

Mi piace questo scambio di impressioni.  :mrgreen:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #91 il: Ven 04 Giu, 2021, 18:18:35
sulla inferiore non puoi trovare pareri negativi, fidati.

Cerca sul forum, c'è un post a riguardo



300.000 e continua....


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #92 il: Ven 04 Giu, 2021, 19:45:59
Conosciamo la nostra celica ....come le nostre tasche ....fidati



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #93 il: Ven 04 Giu, 2021, 23:34:07
Grazie ragazzi, sono felice di avere aperto questa discussione e sto facendomi una bella cultura di celica. Ora ho le idee molto più chiare!!
Di nuovo, grazie a tutti



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #94 il: Sab 05 Giu, 2021, 16:32:00
Spesi tanti, troppi soldi...

Più che la duomi superiore, quella che ho sentito di più è quella inferiore.
Se la trovi mettila, ti cambia tantissimo l'inserimento e la percorrenza curva.
Questa https://www.ebay.com/itm/291041982373

Vedo con piacere che non sono l'unico a possedere la sensibilità per apprezzare installazioni come la Cusco anteriore inferiore. :wink:


sulla inferiore non puoi trovare pareri negativi, fidati.

Cerca sul forum, c'è un post a riguardo

In realtà ci sono un paio di detrattori... Ma è gente che non capisce un ca**o, fidati. :wink:

Citazione
oltre alle antirollio, lascia perdere quelle TS. Investi nelle HOTCHKIS o nelle whiteline

Le Hotchkis meglio lasciarle dove stanno, presto o tardi fanno tutte la stessa fine (si spezzano).

Vincono le Whiteline su tutta la linea. Nonostante la recente Brexit non aiuti affatto sul prezzo d'acquisto, restano l'unico articolo valido attualmente reperibile. La Whiteline spesso fa promo e sconti, basta tenerla d'occhio.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #95 il: Lun 07 Giu, 2021, 10:28:00
Vedo con piacere che non sono l'unico a possedere la sensibilità per apprezzare installazioni come la Cusco anteriore inferiore. :wink:

Penso di essere stato uno dei primi, se non il primo, a montarla e da subito ne ho parlato bene. L'effettivo miglioramento è percepibile in maniera netta.



300.000 e continua....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #96 il: Lun 07 Giu, 2021, 11:26:51
La cusco inferiore.. Sono io uno dei detrattori mi sa!  :stica: 
Male non fa di certo, ma da lì a dire che dia benefici beh insomma.
Basta averla in mano per capire che non può fare molto, e basta guardare dove va montata per avere la conferma che fisicamente non può fare tanto per irrigidire un pezzo che è già enorme di suo (la culla inferiore, ancorandosi a solo due bulloni e non a 3 punti), 30 cm di ferro/alluminio (peserà 400 grammi) sottile sottile come fanno a dare rigidità in quel punto?
Ma ha anche dei difetti: abbassa il punto più basso da terra della celica di qualche cm. Questo per chi ha la macchina già bassa non è di certo una buona cosa.
Poi oh, dire che a culometro NON va o VA, è la stessa identica cosa come valenza tecnica, uno è libero di montarla o no.
Io l'ho montata, provata e poi tolta perchè non ho apprezzato nessun miglioramento. Unito al fatto che si abbassa il punto più basso della celica, meglio non averla, per me.
Si sente molto di più la TRD posteriore 3 punti per dire. E' come mettere al posto della 3 punti post, una barra solo "sopra ai duomi posteriori".. non avrebbe senso per la funzione che dovrebbe avere.
Poi se si vuole osannarla fate pure.. provatela e traetene le conclusioni da soli senza farvi traviare troppo dalle informazioni lette sui forum. Questo vale per qualsiasi modifica.

Le hotchkis: le ho montate da più di 100mila chilometri..
Basta montarle con senno, e dato che il problema si sà qual'è: la mancanza degli stopper longitudinali, ho montato due semplici boccole serrabili in teflon per evitare che vadano a destra e sinistra nell'uso, annullando o quantomeno posticipando di molto così la probabilità che si spezzino.
Ovvio il problema non si pone ad oggi, perchè oltre che essere costose, non so se si trovano ancora e comunque ci sono le whiteline che costano meno e non hanno problemi congeniti conosciuti
« Ultima modifica: Lun 07 Giu, 2021, 11:42:46 da Shidan »



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #97 il: Lun 07 Giu, 2021, 12:02:18
io sicuramente come dice Shidan preferisco ''provare sulla mia pelle''.
mi fido dei pareri di tutti ma anche a me piace sentire se una data modifica effettivamente mi soddisfi o meno.
sento che a molti (la maggior parte) abbia dato benefici e sicuramente questo è un punto a favore, dall'altro lato abbassare il punto basso.... mmmmmm
Lo dico perché fresco fresco di grattata con scintille da sotto scocca, chi è di Torino può capirmi, altezza politecnico incrocio con corso peschiera, per non prendere il rosso ho fatto un bel voletto e adesso devo riattaccarmi il carter lato passeggero, sempre che non si sia troppo deformato/rovinato. (ESEMPIO DA NON SEGUIRE IN ALCUN MODO)  :nonq:
a fronte di questo opterò sicuramente prima per una duomi anteriore SUPERIORE, la posteriore a 3 punti spero di trovarne una facilmente smontabile in caso di necessità per abbattere i sedili ecc...

P.S.

se vi dicono che le celica non possono volare... si sbagliano!!!  :risa: :risa:



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #98 il: Lun 07 Giu, 2021, 23:02:39
La cusco inferiore.. Sono io uno dei detrattori mi sa!  :stica: 
Male non fa di certo, ma da lì a dire che dia benefici beh insomma.
Basta averla in mano per capire che non può fare molto, e basta guardare dove va montata per avere la conferma che fisicamente non può fare tanto per irrigidire un pezzo che è già enorme di suo (la culla inferiore, ancorandosi a solo due bulloni e non a 3 punti), 30 cm di ferro/alluminio (peserà 400 grammi) sottile sottile come fanno a dare rigidità in quel punto?
Ma ha anche dei difetti: abbassa il punto più basso da terra della celica di qualche cm. Questo per chi ha la macchina già bassa non è di certo una buona cosa.
Poi oh, dire che a culometro NON va o VA, è la stessa identica cosa come valenza tecnica, uno è libero di montarla o no.
Io l'ho montata, provata e poi tolta perchè non ho apprezzato nessun miglioramento. Unito al fatto che si abbassa il punto più basso della celica, meglio non averla, per me.
Si sente molto di più la TRD posteriore 3 punti per dire. E' come mettere al posto della 3 punti post, una barra solo "sopra ai duomi posteriori".. non avrebbe senso per la funzione che dovrebbe avere.
Poi se si vuole osannarla fate pure.. provatela e traetene le conclusioni da soli senza farvi traviare troppo dalle informazioni lette sui forum. Questo vale per qualsiasi modifica.

Le hotchkis: le ho montate da più di 100mila chilometri..
Basta montarle con senno, e dato che il problema si sà qual'è: la mancanza degli stopper longitudinali, ho montato due semplici boccole serrabili in teflon per evitare che vadano a destra e sinistra nell'uso, annullando o quantomeno posticipando di molto così la probabilità che si spezzino.
Ovvio il problema non si pone ad oggi, perchè oltre che essere costose, non so se si trovano ancora e comunque ci sono le whiteline che costano meno e non hanno problemi congeniti conosciuti

Per il discorso Cusco non è legato all'irrigidimento della struttura inferiore, quanto al mancato allontanamento dei puntoni inferiori delle sospensioni in curva.

L'effetto è quello di un migliore inserimento e la ruota esterna tende meno ad allargare in accelerazione in uscita di curva.

Se non mi ricordo male l'avevo definito ai tempi un effetto differenziale LSD.

Sul discorso punto più basso non mi esprimo (1 cm non cambia nulla), avendo la piastra sottomotore C-One, che sostituisce le plastiche di serie, a riparare il tutto non ho problemi. E non ne ho mai avuti né in pista né su strada. Ormai sono a 307.000 km.

Per le Hot le avevo montate anche io con le boccole per limitare lo scorrimento, e dopo 150.000 km la posteriore si è spezzata di netto comunque.
Sostituita con una WL che va altrettanto bene, davanti resta ancora la Hot.



300.000 e continua....


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #99 il: Lun 07 Giu, 2021, 23:32:33
Ragazzi, col mio attuale setup l'auto passa tranquillamente dossi e rampe senza mai toccare. Probabilmente avete esagerato abbassando troppo l'avantreno. :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #100 il: Mar 08 Giu, 2021, 00:07:36
Infatti! VI ricordo che io monto i Tein a ghiera, che non sono propriamente alti e non ho mai avuto problemi.

Certo non mi metto a saltare sui dossi artificiali, ma sui cordoli si



300.000 e continua....


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #101 il: Mar 08 Giu, 2021, 07:07:19
Ottime notizie, sappiate che sarete complici della mia povertà per colpa di tutte queste belle notizie  :mrgreen:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #102 il: Mar 08 Giu, 2021, 09:24:37

Non sto dicendo che con quella barra si tocca in ogni dove, sia chiaro.
Ma che avendola sentita ininfluente come modifica, in più abbassa seppure di poco un avantreno già basso, in più rendeva anche più difficile la "chiusura del pannello inferiore sottomotore" che risultava rigonfio e tirato, sono stati questi punti a sfavore tangibili che mi hanno fatto decidere di toglierla.
Rimango comunque scettico su come una barra così sottile possa mitigare l'allungamento di cui parla Vime.. ad ogni modo ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe! Ripeto, a culometro sostenere che sia fantastica o dire che non ha senso ha la stessa valenza: nulla. Godiamoci le nostre celiche al meglio serenamente senza creare dispute inutili :D
Una foto reperita in internet: non essendo nemmeno dritta, ma ricurva, non riesco proprio a capire come faccia ad annullare l'ipotetico movimento che dice vime. Fosse perfettamente dritta potrei capire che che degli allungamenti longitudinali potrebbe anche annullarli. Così ricurva però mi da l'idea che si pieghi anche lei prima di poter dare davvero aiuto alla culla inferiore.






Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #103 il: Mar 08 Giu, 2021, 09:30:35
Quella non è una barra Cusco, la Cusco originale è a sezione rettangolare e ha solo una leggerissima curva per permetterne il montaggio.
Sul fatto che si allunghi, ti ricordo che non è fatta di gomma ma ha una sua rigidità.

Detto ciò io resto del mio parere e la differenza l'ho sentita in modo chiaro.



300.000 e continua....


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #104 il: Mar 08 Giu, 2021, 09:38:30
Pensavo fosse proprio fatta di gomma invece..
Hai una foto della tua montata?
Online non ne trovo di barre a sezione rettangolare, so che anche TSUPER ne aveva fatte di repliche
questa? https://www.ebay.com/itm/291041982373



Questa la chiamano sempre cusco e sembra bella arcuata, identica a quella che ho montato io.. https://celicahobby.com/forums/ubbthreads.php/topics/19029/cusco-lower-tie-bar-install.html
Magari ne esistono più versioni
« Ultima modifica: Mar 08 Giu, 2021, 09:48:08 da Shidan »



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal