Autore Topic: modifiche da fare  (Letto 3917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #60 il: Ven 21 Mag, 2021, 10:03:41
eccoloooo.. :risa: :risa: sapevo che arrivavi! con codici alla mano..
dunque di quelle che ho preso io, se tutto va secondo quanto stiamo dicendo, l'anteriore è la stessa mia barra mentre la posteriore leggermente maggiorata.
appena potrò farò anche una misurazione per avere un dato in più ancora per confermare o meno il tutto.
grazieeeee

Tra l'altro dobbiamo organizzare di vederci poi Carlitos e qualcun altro di Torino e dintorni se ci fossero  :bana: :bana:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #61 il: Sab 22 Mag, 2021, 23:29:26
dunque tra TS e vvti non cambia nulla...

tra l'altro posso chiederti dove hai controllato? io ho provato a controllare ma non ho trovato da nessuna parte  :rabbia:

Vai su www.japan-parts.eu :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #62 il: Dom 23 Mag, 2021, 11:54:28
Vai su www.japan-parts.eu :wink:
aaaaaahhhhh .EU, ecco perché...
Come sempre... Grazie!!  :cia:



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #63 il: Lun 24 Mag, 2021, 15:57:00
Cosa ne pensate invece dei collettori OBX (ormai mi sembra ci siano solo più quelli in giro), ho già letto tutte le varie discussioni sul porting ecc... converrebbe farlo sto porting o cambiare direttamente coi colli in inox della OBX?
io ho già filtro a pannello, ma ho cat originale, centrale originale e terminale che sapete, il famoso omologato artigianale  :risa: :risa: :risa: :risa:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #64 il: Lun 24 Mag, 2021, 18:05:00
Da quello che ho letto in questi anni, OBX è abbastanza brutto come fattura. Poi, secondo me le modifiche di quel genere si apprezzano solo se mappi.
Fai il porting al tuo o comprane già di portingati e vivi felice..



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #65 il: Lun 24 Mag, 2021, 23:31:00
Cosa ne pensate invece dei collettori OBX (ormai mi sembra ci siano solo più quelli in giro), ho già letto tutte le varie discussioni sul porting ecc... converrebbe farlo sto porting o cambiare direttamente coi colli in inox della OBX?
io ho già filtro a pannello, ma ho cat originale, centrale originale e terminale che sapete, il famoso omologato artigianale  :risa: :risa: :risa: :risa:

Fra il porting dei collettori originali e la sostituzione con un collettore aftermarket, la differenza più o meno è come farsi una sega o trombarsi una straf**a.
Un collettore di scarico aftermarket è TOTALMENTE diverso nei diametri da uno stock anche se portingato o cagate simili. Senza contare il materiale nobile di cui è composto.

Io monto gli OBX da anni, bendati, sono ancora in ottimo stato e io la Celica la uso in pista o la scanno, al 90% dell'utilizzo.

Al momento non sono ancora esplosi e hanno sicuramente contribuito ai 160 cv della mia rullata.

Valuta tu cosa fare  :cia:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #66 il: Mar 25 Mag, 2021, 07:34:11
Sicuramente non saranno come DC sport e trial, ma pure io penso che cambiarli sia più proficuo rispetto al solo porting.
Il costo non mi sembra nemmeno esagerato.
Anche io li benderei poi...
Mi piacerebbe molto vedere la tua Sisso, non siamo nemmeno troppo lontani  :risa: :risa:
A breve monterò pure le brisk evo e sono curioso di vedere lo stato delle vecchie candele.



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #67 il: Mar 25 Mag, 2021, 08:51:35
Fra il porting dei collettori originali e la sostituzione con un collettore aftermarket, la differenza più o meno è come farsi una sega o trombarsi una straf**a.
Un collettore di scarico aftermarket è TOTALMENTE diverso nei diametri da uno stock anche se portingato o cagate simili. Senza contare il materiale nobile di cui è composto.

Io monto gli OBX da anni, bendati, sono ancora in ottimo stato e io la Celica la uso in pista o la scanno, al 90% dell'utilizzo.

Al momento non sono ancora esplosi e hanno sicuramente contribuito ai 160 cv della mia rullata.

Valuta tu cosa fare  :cia:

Tutto senza mappare niente? Hai fatto per caso una bancata pre collettori e una dopo?



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #68 il: Mar 25 Mag, 2021, 09:11:43
Tutto senza mappare niente? Hai fatto per caso una bancata pre collettori e una dopo?
anche questo interessante, anche perché o si cambia centralina o non penso si possa fare molto dal punto di vista elettronico...
In vecchie discussioni leggevo che tra questo e l'aspirazione resettando la centralina si autoadattava abbastanza bene non essendo modifiche troppo invasive... se così fosse non sarebbe per nulla male... MUAHAHAHAHA  :stica: :bana:



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #69 il: Mar 25 Mag, 2021, 12:53:27
 Il collettore maggiorato aiuta molto agli alti regimi ...la centralina si auto adatta l importante non svuotare troppo lo scarico posteriore  ...con quelli artigianali ...diametro conservare quello originale ....il cat met.200 celle tipo brain o magnaflow sono buoni ...



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #70 il: Mar 25 Mag, 2021, 14:05:24
Fra il porting dei collettori originali e la sostituzione con un collettore aftermarket, la differenza più o meno è come farsi una sega o trombarsi una straf**a.
Un collettore di scarico aftermarket è TOTALMENTE diverso nei diametri da uno stock anche se portingato o cagate simili. Senza contare il materiale nobile di cui è composto.

Io monto gli OBX da anni, bendati, sono ancora in ottimo stato e io la Celica la uso in pista o la scanno, al 90% dell'utilizzo.

Al momento non sono ancora esplosi e hanno sicuramente contribuito ai 160 cv della mia rullata.

Valuta tu cosa fare  :cia:
parole sante  :risa: :risa: per completare la linea di scarico è la ciliegina sulla torta..ma per ora la centralina lasciale dov'è a mio parere..mappare uno scarico nno mi sembra il caso..i 160 ciucci del nostro caro amico son con centralina stock :bana: :jap:



Carlitos

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 286
  • Iscritto: Lug 2017
Risposta #71 il: Mar 25 Mag, 2021, 14:07:23
Fra il porting dei collettori originali e la sostituzione con un collettore aftermarket, la differenza più o meno è come farsi una sega o trombarsi una straf**a.
Un collettore di scarico aftermarket è TOTALMENTE diverso nei diametri da uno stock anche se portingato o cagate simili. Senza contare il materiale nobile di cui è composto.

Io monto gli OBX da anni, bendati, sono ancora in ottimo stato e io la Celica la uso in pista o la scanno, al 90% dell'utilizzo.

Al momento non sono ancora esplosi e hanno sicuramente contribuito ai 160 cv della mia rullata.

Valuta tu cosa fare  :cia:
vado un attimo fuori ot..la apexi alla fine l 'hai trovata?



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #72 il: Mar 25 Mag, 2021, 14:17:12
Tutto senza mappare niente? Hai fatto per caso una bancata pre collettori e una dopo?

Mappare come?
Le uniche strade percorribili sulle nostre le sappiamo tutti da anni, una volta c'era solo l'Apexi, più recentemente sono arrivate centraline universali come le Magneti Marelli o meglio ancora le Megasquirt.
Se già con l'Apexi si parlava di spese vicine ai 1500 euro fra tutto, qua si arriva a 2500 se non peggio.
Ha senso? Non credo.
Avevo trovato pure un mappatore del nord Italia molto preparato e disponibile, non faccio nomi ma è molto conosciuto nel mondo Honda e motori Bseries/Kseries.
Pure lui mi ha detto contro il suo interesse di farlo solo se trovo una centralina a buon prezzo.
L'Apexi la cerco da anni, nuova costa un fottio oramai, ne ho trovata una mesi fa a prezzo quasi da nuova e senza nessuna garanzia, ho rinunciato.
Poi ci sono le piggyback e se ricordi Shidan avevamo discusso della Unichip che vendevi, rinunciai perché non ero convinto e non trovai nessuno disposto a farmi il lavoro se non Romani (gentilissimo come sempre peraltro) ma si arrivavano a superare i 1000 euro fra tutto.

Per quanto riguarda le bancate ne feci uno poco dopo aver preso la Celica, da un amico praticamente gratis. Banco frenato, uscirono 140 cv tondi tondi.
La rullata da 160 cv la feci da un altro banco, zona Genova, molto conosciuto e a detta di molti estremamente affidabile. Anche in questo caso frenato, 4x4 e tarato fino a 600 cv. Ho visto personalmente mappare e bancare una Silvia da 500 cv su quel banco.
Lo stesso giorno il mio amico col Ts bancò la sua, collettori stock lavorati, pannello, scarico TRD, risultato 195,5 cv.
Io quel giorno montavo tutto, a parte catalizzatore Brain e aspirazione a pannello anch'io.
Nel database del banco c'erano due rullate di qualche anno addietro di una VVTI stock e una Ts, la prima 139 la seconda 188.
Il tizio del banco mi disse anche che tramite i sensori l'auto chiedeva più aria e lo scarico risultava ancora troppo tappato.
Ovviamente non ho bancato ad ogni modifica perché non mi chiamo di nome Flavio e di cognome Briatore, ad ogni rullata sono 60 euro e nel frattempo il mio amico si era trasferito all'estero purtroppo.
Ricordo comunque sempre che ai tempi HDP bancò 166 cv con Hotshot (gli OBX sono la copia di questi), Cai, scarico TRD e Camcon mappata ad hoc.
Sono veri i miei? Boh.
Io so solo che l'ho fatta provare a varie persone, amici con Integra, Gt86 e Ts e tutti ne sono rimasti sorpresi.
Prendo quindi buona la prima stock e la seconda, ora sicuramente l'auto va meglio e ne ho avuto prova varie volte in pista e strada con auto di potenza anche superiore, 207 RC 175 cv o Mazda Mx-5 160 cv.

Sicuramente non saranno come DC sport e trial, ma pure io penso che cambiarli sia più proficuo rispetto al solo porting.
Il costo non mi sembra nemmeno esagerato.
Anche io li benderei poi...
Mi piacerebbe molto vedere la tua Sisso, non siamo nemmeno troppo lontani  :risa: :risa:
A breve monterò pure le brisk evo e sono curioso di vedere lo stato delle vecchie candele.

A quanto stanno ora gli OBX? Conta spedizione e dogana.
Come ho già scritto sono la copia dei mitici Hotshot.
Io li acquistai da un utente del forum già bendati, fin da subito li ho apprezzati moltissimo, prestazioni evidenti e sound eccezionale.
Penso sia una delle modifiche migliori per la VVTI.
Il montaggio conta un 100 euro di manodopera.
Per le Brisk le monto dall'anno scorso, comprale a occhi chiusi.

Possiamo ovviamente organizzare una giornata per incontrarci volentieri, tanto siamo vicini  :jap:


anche questo interessante, anche perché o si cambia centralina o non penso si possa fare molto dal punto di vista elettronico...
In vecchie discussioni leggevo che tra questo e l'aspirazione resettando la centralina si autoadattava abbastanza bene non essendo modifiche troppo invasive... se così fosse non sarebbe per nulla male... MUAHAHAHAHA  :stica: :bana:

Io ho sempre montato tutto resettando la centralina e non ho mai avuto problemi.
L'unica cosa che ha un po' rotto il ca**o è stato il catalizzatore Brain 200 celle.

vado un attimo fuori ot..la apexi alla fine l 'hai trovata?

Nada, spiego sopra il tutto  :wink:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #73 il: Mar 25 Mag, 2021, 14:24:05
Il collettore maggiorato aiuta molto agli alti regimi ...la centralina si auto adatta l importante non svuotare troppo lo scarico posteriore  ...con quelli artigianali ...diametro conservare quello originale ....il cat met.200 celle tipo brain o magnaflow sono buoni ...

Gli OBX sono 4-1 quindi prediligono i medi-alti regimi.
Ma ricordiamoci sempre che guidiamo un aspirato e la potenza la troviamo lì.
Comunque io avendo montato anche il cambio Ts accorciato non ho sentito così tanto lo svuotamento ai bassi.
Non ho montato al momento il centrale da 60 in inox per raccordare il tutto, solo perché con elettronica stock rischierei davvero di farla letteralmente "morire" sotto.
Per quanto riguarda il catalizzatore sono d'accordo con Kitt, Brain costa 300 euro montato, Magnaflow penso 200.
I 100 di differenza non sono a mio avviso giustificati

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



AspiratoLover

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 391
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #74 il: Mar 25 Mag, 2021, 14:27:01
Il collettore maggiorato aiuta molto agli alti regimi ...la centralina si auto adatta l importante non svuotare troppo lo scarico posteriore  ...con quelli artigianali ...diametro conservare quello originale ....il cat met.200 celle tipo brain o magnaflow sono buoni ...
Io nella mia ho solo terminale fatto, mettendo i colli per sfruttare tutto al massimo (oltre al filtro aria) sarebbe preferibile mettere un 200 celle vero? così migliora un po' lo svuotamento ma non perdo troppo in contropressione...



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal