Autore Topic: Lampada XENON OEM che non funziona più!  (Letto 435 volte)

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Zingaro

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il: Mer 09 Dic, 2020, 14:42:18
Ciao ragazzi, ho un problema.

Stamattina mi sono accordo che l’anabbagliante di sinistra (lato passeggero) è KO.
Ho una TS restyle quindi parliamo di Xenon OEM.
Tutte le altre luci funzionano, sia ant. che post.

Prima di tutto ho controllato il fusibile a alla vista sembra ok, dovrei provare con un tester per esserne certo.

Piccolo OT
A tal proposito ho preso la bibbia e ho controllato qual è il fusibile e ho trovato sul forum questo messaggio di Bluboy che fa vedere la sua scatola fusibili (TS del 2003) e foto del manuale di manutenzione.
Salta subito all’occhio che i valori dei fusibili indicati sulla bibbia che ho io sono diversi da quelli della sua foto!
Quelli degli anabbaglianti sono passati da 10A a 15A, così come quello dell’abbagliante destro (immagino destro guardando da fuori, ovvero lato guida) che è passato da 10A a 20A.
Anche la numerazione è differente..
Qualcuno sa se nel restyle hanno cambiato i valori?
Qualcuno ha la bibbia per T23 post 2002 scansionata?
Così, tanto per sapere..
Fine OT


Venendo al mio problema..

Step 1.   Test del fusibile

   -   Esito positivo:   Cambio il fusibile e ringrazio l'Altissimo :ohh:
   -   Esito negativo:   Step 2 e preparo il calendario per sacramentare..

Step 2.   Test della lampadina
   Se l’ispezione dei fusibili desse esito negativo (fusibile integro), proverò a collegare la lampadina “morta” all’altra centralina, per sapere se il problema è la lampadina o la centralina.   
   Ho trovato un thread dove sempre Blu dava consigli per smontare i fari senza tirare giù tutto il paraurti..qualcuno l’ha già fatto? È un casino?
   C'è qualche utile consiglio che mi serve prima di cimentarmi in questa impresa titanica?

   -   Esito positivo:   Cambio lampadina/e (meglio entrambe vero?) Le lampadine del kit xenon OEM mi pare siano D2S.
                  Qualche marca da consigliare? Niente cinesate, lampade simil-xenon, kit da cannibalizzar,  led o qualsiasi cosa che non sia come l'originale.
   -   Esito negativo:   Step 3…..

Step 3.   Caso peggiore, ovvero problema ballast  :vesc:

   …ci penserò a tempo debito..e mi stappo un'altra birra intanto.


Grazie a chi saprà darmi consigli o suggerimenti :cia:



Zingaro

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Risposta #1 il: Gio 10 Dic, 2020, 15:20:01
Fatto un controllo al fusibile, è integro :roll:

Questo weekend mi aspetta un bel lavoro di m***a.


Secondo voi mi conviene cambiare entrambe le lampade (se fosse la lampada) o entrambe le ballast (se non fosse la lampada)?
So che è la lampadina che dà il colore, ma a parità di temperatura K, una lampadina di 20 anni immagino sarà diversa da una nuova..

Mi rivolgo a voi, feticisti di LED e XENON: qualche consiglio?




Wuoty

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Risposta #2 il: Gio 10 Dic, 2020, 16:09:58
Se fosse la lampada meglio sostituirle tutte e due, primo perchè sei sicuro che hanno lo stesso colore, secondo perchè se hanno 20 anni fra poco ti può succedere che si guasta anche l'altra.
Quella integra che sostituisci la tieni di scorta.
Se invece sono le ballast allora sostituisci solo quella guasta, alla fine è sostanzialmente un trasformatore, può durare per sempre o rompersi senza preavviso.
Auguri per il lavoro, più che altro perché mettere mano su qui fari è difficoltoso.



Shidan

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Risposta #3 il: Gio 10 Dic, 2020, 17:01:42
Vai tranquillo, smontare il paraurti è una cavolata!



Zingaro

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Risposta #4 il: Ven 11 Dic, 2020, 11:11:32
Se fosse la lampada meglio sostituirle tutte e due, primo perchè sei sicuro che hanno lo stesso colore, secondo perchè se hanno 20 anni fra poco ti può succedere che si guasta anche l'altra.
Ciao, è la stessa cosa che ho pensato io.
Subito mi sono preoccupato del perché una si fosse bruciata (ancora non sono sicuro che sia la lampadina eh..) ma ho pensato che forse dopo tutti questi anni è semplicemente morta. Sulla vecchia punto che avevo gli xenon che avevo (H7) sono durati moooolto meno :risa: (cinesate da neanche 100€)
Se invece sono le ballast allora sostituisci solo quella guasta, alla fine è sostanzialmente un trasformatore, può durare per sempre o rompersi senza preavviso.
Oh yes! Ho già visto su amazon il ricambio compatibile venduto a una cinquantina di euro..speriamo sia valido.
Vai tranquillo, smontare il paraurti è una cavolata!
Sul serio o me lo dici per non farmi piangere? :risa: Tu l'hai già smontato altre volte?
Ho solo paura che ci sia qualche supporto che sta su per miracolo e che quando andrò a smontarlo me lo ritrovo in mano..
In questo thread il ragazzo blu fa vedere dove sono posizionate viti/bulloni/clip.
Nello stesso thread, suggeriva di arrivare al bullone del faro scostando la punta del paraurti..
Non so cosa mi convenga provare :nonso:
Ieri ho visto che i 2 supporti del faro lato passeggero sono belli frusti (logori) :roll: infatti il faro ballonzola un po' se lo muovo perché il supporto lato para è allentato..
« Ultima modifica: Ven 11 Dic, 2020, 11:20:14 da Zingaro »



black_swan

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Risposta #5 il: Sab 12 Dic, 2020, 19:44:18
Ciao!

E' stato già detto tutto. Inverti le lampadine così capisci di chi è la colpa. :wink:

Nel malaugurato caso fosse partita la centralina, devi obbligatoriamente rimuovere il faro perchè sta attaccata proprio sotto di esso.
Per smontare i fari è inevitabile rimuovere il paraurti perchè il faro si tiene con tre viti, una delle quali è nascosta (in verticale) sotto la giunzione tra parafango e paraurti. Rimuoverlo non è affatto difficile, nel link seguente sono illustrati tutti i punti di fissaggio:

https://drive.google.com/file/d/1Up_ekD0INnmZBVsuzetR42l1Ws_mJ_BD/view?usp=sharing

Buon lavoro!  :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

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Risposta #6 il: Dom 13 Dic, 2020, 01:51:43
Ciao black, avevo già visto quella foto in un thread che ho linkato qui sopra, grazie mille :wink:

Lì Bluboy diceva che per smontare i fari è sufficiente rimuovere i dadi sul bordo del cofano e dietro il passaruota, avendo così spazio per svitare il dado del faro dietro il paraurti..
Se anche tu mi dici che è così facile smontare il paraurti, allora devo provare!
Ho finito di suonare (nonostante le cuffie sono sicuro che i vicini mi staranno maledicendo :stica:) e vado a dormire, tra qualche ora mi metto all'opera e vedrò di scoprire chi è passato a miglior vita.

Piccolo OT: Ho letto che la gradazione stock è di 4230K e vorrei stare intorno a quel valore, max 5000K.
Sulla punto avevo 6000 ed era bianco ghiaccio, ma il colore di questi Xenon per me è meraviglioso.
Se non ricordo male, ho visto su Amazon lampadine Philips/osram a 4500, 5000 e 6000.. Con cifre dai 30 ai 90 a lampadina (qualcosina meno se si prende il bundle con la coppia), hai qualche prezioso consiglio?
Tipo "lascia perdere Osram" "lascia perdere Philips" :risa:
Già che ci sono, vorrei cambiare gli abbaglianti in virtù di una luce più bianca, ma senza comprare lampadine azzurre.. e mi balenava in testa l'idea di metterli LED..(detto da uno che non sopporta le posizioni a led, né tantomeno la patacca gialla e infatti giro senza posizioni :pol: ma anche gli abbaglianti gialli col farò Xenon mi danno noia :canna:)

Grazie :wink:



Kitt

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Risposta #7 il: Dom 13 Dic, 2020, 09:32:05
Gradazione 5.000 k è la migliore x gli abbaglianti usa i led sono facili da montare



Zingaro

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Risposta #8 il: Dom 13 Dic, 2020, 17:34:07
Avevate ragione: smontare il paraurti è una cavolata!
Fatto la prova e purtroppo è la centralina.
O meglio, spero che non sia un problema di cablaggio che non fa arrivare tensione alla centralina..



Zingaro

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Risposta #9 il: Lun 14 Dic, 2020, 07:21:42
Gradazione 5.000 k è la migliore x gli abbaglianti usa i led sono facili da montare
Ok grazie della dritta

Per gli abbaglianti ho visto dei LED 360º che dovrebbero avere un fascio che va in profondità come le alogene, rispetto ai LED "piatti".
https://www.amazon.it/dp/B08999GVLZ/
Ci ragiono un po'..Devo capire se come dimensione possano andare bene, se collegare il suo stabilizzatore di tensione è un dito in cuculo (dovrei portare 12V e vorrei capire da dove, dovrei guardare gli schemi elettrici dei connettori e derivare da lì :roll:) e sperare che non scaldino troppo da cuocere i fari



Shidan

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Risposta #10 il: Lun 14 Dic, 2020, 15:13:21
Ho visto tardi, ma ero serio, sono una manciata di viti, dopo la prima volta, lo togli e lo rimetti in 15 minuti!
Per le centraline originali non so se le trovi da ricomprare.. nel caso potresti vedere di nascondere quelle che prenderai (anche alcune lampadine LED in commercio hanno dei mini ballast a corredo) al posto delle originali così da renderle invisibili se non smontando il faro.. in caso di controlli



Zingaro

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Risposta #11 il: Lun 14 Dic, 2020, 17:20:58
Ciao, sì è vero!
Gli unici 2 problemi che ho riscontrato sono stati il blocco laterale del paraurti (quello bianco per intenderci) che lato passeggero è rotto..e i supporti del baffo che non hanno più la vite con il dado ma delle semplici viti (perché il supporto nero sotto motore è rovinato e le viti vanno a mordere in punti dove non c'era nessun supporto).
Per il resto, tolto la paura di tirare un catafalco di plastica è un lavoro veramente semplice!

Le centraline le ho trovate su Amazon
(https://www.amazon.it/dp/B07B9H73CT oppure https://www.amazon.it/dp/B0725JF9Z6) e vengono date come ricambio al codice originale 81107 – 2D020  :wink:
Alla fine è solo un trasformatore, anche se non è originale Troyota penso vada bene!

Per le lampadine LED, sì quelle che ho visto hanno una sorta di centralina per stabilizzare la tensione che credo debba essere alimentata e poi collegata al connettore standard.. Ho messo il link al post sopra



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Risposta #12 il: Mar 15 Dic, 2020, 10:35:48
Assicurati che la dimensione delle centraline sia la medesima delle originali, se no non ti si chiude il coperchietto, che se non ricordo male, è stagno



Zingaro

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Risposta #13 il: Mar 15 Dic, 2020, 12:32:02
Avrei dovuto prendere le misure quando ho smontato, ma non avevo tempo di tirare fuori la centralina..
Col senno di poi avrei potuto farlo, tanto è da cambiare, ma non stavo bene e non sto bene tuttora (mi sono prese delle vertigini senza controllo e sono a letto da domenica :doooo: )

Quanto alle lampadine, nonostante funzionino ancora, controllandole ho notato delle bruciature sul bulbo.
Mi verrebbe da cambiare anche quelle (e di nuovo non ho fatto la foto al codice.. Sono Philips di sicuro) prima che si brucino e debba rismontare tutto l'ambaradan.




Shidan

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Risposta #14 il: Mar 15 Dic, 2020, 16:00:26
a memoria d2s, mi sembra.. la coppia su amazon viene tipo 40 euri



 

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