Autore Topic: Pernetti pinza posteriore consumati?  (Letto 496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
il: Mar 21 Lug, 2020, 18:34:14
Da un paio di giorni ho notato che i pernetti delle pinze posteriori si sfilano senza fatica, tant'è che ogni tanto, quando va bene, me li trovo fuori dalla sede di 2cm.
Non ho mai fatto caso alla forma dei pernetti ma mi sembrano un po' "panciuti" in alcuni punti, proprio per fare tenuta una volta passati nel loro foro.
Non c'è alcun foro per passare una clip di fermo o altro.
Sono semplicemente lisci.

È mai capitato a nessuno che si consumassero?
Oltre a mettere del filo di ferro nella speranza di bloccare il perno (che lavoro posticcio..), avete suggerimenti diversi?
Ho pensato di creare un forellino sul perno per infilare la clip, ma temo che il perno sia troppo corto perché spunti a sufficienza dietro la pinza..e poi nel malaugurato caso in cui forandolo si rompesse come cappero faccio? :roll:


Ho aperto un topic in mercatino nel caso qualcuno ne avesse 4 di troppo che gli girano per il garage  :jap:

Metto la foto per far capire bene di quali perni parlo, anche se avrete capito :wink:

Grazie



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #1 il: Mar 21 Lug, 2020, 18:42:09
I fori ci sono, probabilmente i perni si sono un po' ruotati o, forse, all'ultimo cambio hanno messo roba fatta in Cina senza i fori.

Ho sostituito i freni della mia seconda celica qualche settimana fa, ne ho approfittato per cambiare tutto. Il kit è veramente economico e si trova facilmente.

Se hai pazienza dovrei avere il codice, te lo giro appena lo trovo.
« Ultima modifica: Mar 21 Lug, 2020, 18:45:15 da Sharkdev »

CELICA ZZT230 TURBO


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #2 il: Mar 21 Lug, 2020, 18:50:22
Grazie mille!
In effetti ho scritto un po' di corsa e ora stavo guardando su japan-parts il codice OEM per cercare il kit online..sei stato più veloce del mio EDIT  :risa:

Ti ringrazio ancora molto!



Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #3 il: Mar 21 Lug, 2020, 18:58:42
Prego ,
comunque può tornare utile a chi avrà un dubbio o un problema simile.

Avevo fatto una foto per mandarla ad un amico, quindi posso garantirti che quel kit ha i fori.

il codice ricambio del produttore del kit (TRW) è:  TRW 3322937491674
il codice ricambio Toyota è : 04416-83000

Prezzo approssimativo del ricambio compatibile è meno di 5 euro. Originale non so.

Guardando la tua foto, mi pare di non vedere il fermaglio (non so se si chiama così) più lungo, ovvero quello che va nei fori per tenere fermi i perni, forse lo hai perso ho qualcuno si è divertito a toglierlo, il che spiegherebbe perchè non stanno più al loro posto.
« Ultima modifica: Mar 21 Lug, 2020, 19:05:33 da Sharkdev »

CELICA ZZT230 TURBO


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #4 il: Ven 24 Lug, 2020, 12:01:29
Ciao, grazie al tuo aiuto ho trovato il kit da un ricambista intorno a meno di 10€.
Controllando bene, in effetti i fori ci sono, ma la clip lunga si è spezzata in prossimità del perno superiore, per quello non stava più nella sua sede!
Comunque oggi dopo lavoro mi armo di cric e li sostituisco! :wink:

Grazie di nuovo :jap:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Ven 24 Lug, 2020, 19:43:08
Ciao, grazie al tuo aiuto ho trovato il kit da un ricambista intorno a meno di 10€.
Controllando bene, in effetti i fori ci sono, ma la clip lunga si è spezzata in prossimità del perno superiore, per quello non stava più nella sua sede!
Comunque oggi dopo lavoro mi armo di cric e li sostituisco! :wink:

Grazie di nuovo :jap:

Ciao Zingaro, felice di sapere che hai risolto. Per 10 euro è un vero affare.  :wink:

Di recente è servito ad un amico, lui l'ha preso marcato Bosch su Amazon a circa 13-14 euro.
L'originale Toyota, se non erro, mi pare che qualche anno fa lo pagai intorno ai 18 euro.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #6 il: Sab 25 Lug, 2020, 23:44:28
Li ho cambiati anch'io, ho preso tutto in concessionaria Toyota, i due perni più i ganci, se ricordo bene ho pseso 25-30€



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #7 il: Lun 27 Lug, 2020, 14:05:29
Ciao Zingaro, felice di sapere che hai risolto. Per 10 euro è un vero affare.  :wink:
Ciao black, grazie :wink:

L'unica cosa che mi lascia un po' così è che la clip non è molto stabile una volta che è montata.
Mi spiego meglio: la clip entra nel foro dei perni ma è molto "ballerina", con poca pressione si sfila. Mi immagino quindi in velocità, con le vibrazioni e tutto il resto.
Per ora ho tacconato con del fil di ferro passato nel foro della pastiglia, per provare a tenere la clip il più giù possibile.
È una cosa che notavo anche con i vecchi perni/clip, ma lì quel poco di ruggine che c'era aiutava a tenerla ferma (ma c'era ugualmente il filo di ferro...)

Voi notate lo stesso? Avete usato metodi diversi?
Io pensavo a una fascetta..ma mi fa strano che non ci sia un sistema più bello :roll:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Lun 27 Lug, 2020, 21:08:22
Ciao, una volta in sede la clip tiene.
Quelle aftermarket effettivamente sembrano più ballerine rispetto alle OEM.
Basta ruotare un po' i perni per tenerle più in tiro.

A distanza di qualche mese ho ricontrollato ed è ancora tutto in ordine.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1904
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #9 il: Mar 28 Lug, 2020, 12:46:26
Avendo due Celica ed un RAV4 con lo stesso sistema frenante al posteriore, forse addirittura le stesse pinze, mi è capitato più volte di averci a che fare.
Personalmente non ho mai riscontrato nessuno di questi problemi, ho sempre premuto le clip fino a fine corsa e mi son sembrate sempre ben ferme.

CELICA ZZT230 TURBO


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #10 il: Lun 03 Ago, 2020, 19:43:43
Sarà sicuramente come dite voi e il fissaggio è più che sicuro, mi preoccupo troppo :wink:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal