Autore Topic: Affidabilità apparato ruota-cerchione  (Letto 270 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 192
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
il: Ven 21 Ago, 2020, 18:26:23
Salve a tutti e grazie per il tempo che mi dedicate.

Pochi giorni fa, ho finalmente trovato un treno di cerchioni a prezzo irrisorio (170€ per degli oz racing f1) purtroppo sono datati e necessitano di verniciatura ma non è questo il punto (potete visionarli alla pagina del CTI garage dove ho postato la foto.

I cerchi in questione sono dei 7,5J 16” pcd ovviamente 100 ... noto che pesano di più che gli originali .. non avendo una bilancia non so di quanto posso dirvi che a mano la differenza si sente ... quindi più che un upgrade mi e sembrato un downgrade... comunque sorvoliamo .... la macchina mi sembra più instabile e la frenata leggermente più allungata ... possibile che dei cerchi oz che sono fatti per correre portano a queste conclusioni???

Monto le gomme stock quindi di 205 non è che 7,5 pollici sono troppi per quelle gomme?  Nelle tabelle viene riportato;

larghezza minima per i 7,5 pollici ——>  205mm
quindi a regola ci vanno ... che strano...


P.s.Non escludo la possibilità di un effetto placebo dovuto al fatto che comparando i cerchi ho trovato quest’ultimi più pesanti rispetto agli originali!!!
« Ultima modifica: Sab 22 Ago, 2020, 03:12:56 da BlueMica »

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1324
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Ven 21 Ago, 2020, 19:46:24
Il valore corretto del cerchio è 7x16 et 35 ....così largo rischi di stallonare lo pneumatico
....l imprecisione che avverti e l instabilità è il motivo dell' errato accoppiamento tra cerchio e pneumatico



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 192
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #2 il: Ven 21 Ago, 2020, 23:53:53
Interessante... vorrei sentire altri pareri !! :jap:

Andre~


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4719
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Sab 22 Ago, 2020, 11:57:29
Ciao, con larghezza del canale 7,5" la gomma ideale sarebbe 215 o 225. Come valore minimo si può calzare la 205. In questo caso la gomma risulterà più tirata.

Sulla mia vivo una situazione pressoché identica perchè calzo delle 215/40 r17 su cerchio 8J17" ET35. Però ti assicuro che, aldilà del maggior peso e dell'impronta a terra maggiore, l'auto è perfetta.

Se senti la vettura instabile e la frenata si è allungata, ti suggerisco di far fare un approfondito controllo dei vari angoli, soprattutto quelli di convergenza (anteriore e posteriore) e campanatura posteriore. Sono stato dal gommista proprio l'altro ieri e, oltre ai vari controlli, ho fatto rimettere la convergenza anteriore a zero. Prima la tenevo un po' aperta, l'auto era molto reattiva ma siccome ho un problema di camber alla posteriore destra (che risolverò solo installando i braccetti regolabili) ho dovuto renderla un filo meno reattiva e più impostata. Se non altro, evito il rischio di morire ogni volta che inforco una curva a velocità "non consone alla guida di un gentleman driver". :risa:

Nota: Controlla pure la pressione degli pneumatici, rigorosamente a freddo! Non fidarti di come te la imposta il gommista perchè, complice la strada che fai per arrivarci ed il caldo estivo, la lettura sarà inevitabilmente falsata.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 192
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #4 il: Sab 22 Ago, 2020, 21:26:05
Grazie Swan, sempre sul pezzo!  :wink:

Andre~


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2593
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Lun 24 Ago, 2020, 17:34:39
La 205 50 16 su canale 7.5 va benssimo, perchè hai una spalla relativamente alta, non c'è il minimo rischio di stallonare, da fuori non si capisce minimamente.


Per l'instabilità come ti hanno suggerito cerca il problema negli angoli dell'assetto e anche nei freni.. Le gomme che dot hanno? Sono buone?



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 399
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #6 il: Mar 25 Ago, 2020, 07:08:39
Stai attento alla pressione delle gomme, oltre a quella suggerita da Toyota, prova ad abbassarla o alzarla leggermente e verifica le sensazioni che hai.
La gomma ha una spalla alta e sopporta tranquillamente delle variazioni di pressione, in questo modo collabora meglio con le sospensioni.
Poi è chiaro verifica l'assetto. Ma prima del cambio ruote/pneumatici la macchina si comportava bene?



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 192
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #7 il: Mar 25 Ago, 2020, 13:12:08
Grazie Shidan e Wuoty dell’interessamento.

Le gomme anteriori sono nuove, le posteriori avrò un 60% buono ...
Ho acquistato l’auto con gomme invernali al 60% circa al posteriore e gomme estive al 60% anteriore... non gomme di qualità... quindi potete immaginare come mi partiva il retro ...
Con i cerchi nuovi ho sistemato questo scempio e ho acquistato due gomme estive economiche che ora sono sull’anteriore...

Per quanto riguarda all’instabilità mi riferivo più in particolare a dei “sobbalzi” un pochino sospetti che l’assetto (con assetto mi riferisco a gomme e cerchioni) precedente non ho mai notato... si verificano quando la macchina va in contro a buche/piccoli dislivelli del manto stradale, invece a tenuta e migliorata...
Comunque prendete quello che dico con le pinze poiché non sono un pilota e ho acquistato la celica poco più di un mese fa ! ...

farò come dite, appena riesco a reperire un manometro regolo bene la pressione a 2.7 bar come dice Toyota e provo poco di più e di meno a vedere cosa ottengo

Ho già cambiato le pastiglie posteriori e oggi cambio le anteriori, non sono andato a risparmio, ci metto delle brembo, i dischi sono in forma ..
Per quanto riguarda i vari angoli devo farli controllare, poiché non ho idea di come siano impostati.

Andre~


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1324
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #8 il: Mar 25 Ago, 2020, 15:04:47
2.7 troppo ti parte il posteriore .....sempre a freddo al mattino 2.4 bar su tutti quattro pneumatici....se hai un manometro digitale ancora meglio x la verifica



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4719
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Mar 25 Ago, 2020, 16:05:58
farò come dite, appena riesco a reperire un manometro regolo bene la pressione a 2.7 bar come dice Toyota e provo poco di più e di meno a vedere cosa ottengo

La pressione a 2.7 bar è troppo alta, lascia perdere quell'etichetta. D'estate, la pressione a caldo degli pneumatici può salire tranquillamente di 0.3 bar.
Girare con gli pneumatici a 3 bar è decisamente pericoloso. :nonq:

Imposta gli pneumatici a 2.2 bar e provala così. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2593
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #10 il: Mar 25 Ago, 2020, 16:08:33
Per esperienza personale non metterei gomme economiche, dipende sempre da che stile di guida si ha però. In linea di massima comunque, se sono nuove e non difettate non dovresti avere problemi relativi ai pneumatici specie se te li hanno appena montati e bilanciati correttamente. Dipende
Anche secondo me, metti la pressione a 2.4 su tutte e 4 le gomme e prova.
Che gomme hai preso?
Prova a guardarle bene sulla spalla che non abbiano delle bogne o altri difetti di fabbrica.. se hai fatto tutto da un gommista se ti rimane la sensazione, riportala lì e esponi il tuo dubbio.
Magari ci danno un occhio anche loro se non sei molto esperto.



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 192
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #11 il: Mar 25 Ago, 2020, 17:56:14
Ahh e io che seguivo l’etichetta .. ero un pazzo provvedo subito.. grazie.  :cesso:

Le gomme anteriori sono marcate westlake  Z107 non sono difettate, siccome che per momento non ho uno stile di guida pretenzioso, ho optato per delle gomme budget giusto per farla camminare.

i miei soldi sono su altro .. (probabile rettifica motore causa olio) ... comunque riconosco l’importanza dei pneumatici e quando sarà il momento giusto per me, avranno l’upgrade che si meritano, magari in concomitanza dell’omolagione di una ruota diversa come avete fatto voi (215/40/17) ma adesso proprio non riesco. :doooo:

Da quello che si evince dalla vostra esperienza mi viene da fare un controllo alla pressione appena riesco e poi vi aggiorno!

Per il momento grazie a tutti i partecipanti di questo 3D.  :jap:

 



« Ultima modifica: Mar 25 Ago, 2020, 18:11:03 da BlueMica »

Andre~


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1197
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #12 il: Mer 26 Ago, 2020, 22:00:45
una ruota diversa come avete fatto voi (215/40/17)
Sono in off-topic qui e mi scuso, io ho omologato prima la 215/40/17 e dopo la misura 215/45/17. Con assetto e spalla da 40 l'auto era troppo rigida per me (usavo l'auto tutti i giorni e facevo 25-30k km/anno)
Valuta anche questo aspetto se hai intenzioni di fare l'assetto.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1324
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Gio 27 Ago, 2020, 11:27:28
Se non hai una guida aggressiva e sportiva ....vai di misura stock con una gomma uhp ...tipo Hankook



BlueMica

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 192
  • Iscritto: Giu 2020
  • Località: Bologna
Risposta #14 il: Gio 27 Ago, 2020, 14:35:50
Valuterò i vostri consigli !

Quando sarà il momento di fare l’assetto, certamente ve lo farò sapere 😉 :jap:

Andre~


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal