Autore Topic: Iscrizione Celica al registro ASI??  (Letto 3789 volte)

AspiratoLover

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #105 il: Ven 28 Mag, 2021, 17:10:57
Quindi, la mia è ventennale già da un po', primo passo è trovare un club dove iscrivermi e richiedere il tutto?
Ho letto quasi tutti il topic, qualche lombardo ha qualche club consigliato?
Grazie

Esatto, l'iscrizione al club è obbligatoria, e anzi fanno tutto loro per te e, nonostante il momento storico brutto che viviamo causa covid, fortunatamente è tutto telematico.
quindi puoi mandare le foto e stare tranquillo. l'unica cosa con quei fari dietro... mmmm se hai una foto meno recente senza quelli o se potessi cambiarli momentaneamente per la foto sarebbe meglio.

Ghostpuma

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Lug 2011
Risposta #106 il: Lun 05 Lug, 2021, 14:04:56
Vediamo se qualche buon'anima mi sa rispondere. Se monto un allestimento estetico (replica) questo mina la possibilità di iscrizione ASI? Ho sentito pareri discordanti, c'è chi dice che assolutamente no, chi mi dice che si può solo se originale e chi mi dice che basta che quel kit fosse disponibile l'anno di "nascita" della vettura. Chiedo perché ho rotto il paraurti anteriore e quindi stavo valutando la possibilità di sostituirlo con uno diverso. A questo punto però perché non montare anche un posteriore, minigonne e un discreto alettoncino TRD (replica anch'esso)?

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -

AspiratoLover

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mar 2021
Risposta #107 il: Lun 05 Lug, 2021, 14:33:35
Vediamo se qualche buon'anima mi sa rispondere. Se monto un allestimento estetico (replica) questo mina la possibilità di iscrizione ASI? Ho sentito pareri discordanti, c'è chi dice che assolutamente no, chi mi dice che si può solo se originale e chi mi dice che basta che quel kit fosse disponibile l'anno di "nascita" della vettura. Chiedo perché ho rotto il paraurti anteriore e quindi stavo valutando la possibilità di sostituirlo con uno diverso. A questo punto però perché non montare anche un posteriore, minigonne e un discreto alettoncino TRD (replica anch'esso)?
allora.... (ahahahah)
di per se la macchina dovrebbe essere il più originale possibile. ho sentito di chi lo abbia passato nonostante kit estetici.
se sono poi kit della casa madre non dovrebbero esserci problemi, se lo prendi replica comunque non se ne accorgono. (puoi sempre farlo presente se fanno storie dicendo ''ma quello è un kit toyota'')
le nostre sono fortunatamente non molto conosciute e questo permette una più difficile valutazione.
dipende sempre a chi arriva in esame il mezzo, ma come sempre se non è roba troppo vistosa è ok (la celica esce spesso con alettone per esempio anche se non TRD).
una cosa importante è il colore, fosse verde\arancione (non sono i tuoi casi) li sono più fiscali.
come regola ''dovrebbero'' passartela se in buone condizioni però come per il codice della strada spesso tutto è molto lasciato alle decisioni del momento, per questo si trova questa confusione e non sappiamo mai se credere a determinate cose o meno.
magari la stessa macchina passa se sei a Torino e non a Bologna.
comunque un club serio (come regola) quando gli fai avere il materiale ti dice se sei passabile o meno, potresti proprio chiedere a loro per scongiurare dubbi dato che lo fanno molto più spesso di noi.

devil1984

• Vero manico
  • Iscritto: Giu 2009
    • http://galbusera.david@alice.it
Risposta #108 il: Dom 18 Lug, 2021, 09:37:08
domanda:

mandi le foto con auto stock o comunque accettabile, ti passano auto storica e quindi paghi bollo ribassato ma poi girando per strada vieni fermato dalle forze dell'ordine  :allt: e la macchina non è propriamente stock.... cosa succede?

Se ti revocano solamente la dicitura auto storica e torni a pagare come prima ok ma se invece ti becchi il penale per evasione fiscale??
E' la stessa storia di chi paga il bollo per i 143cv a libretto ma poi ne ha di più, se ti beccano oltre alla revisione speciale rischi processo per frode allo stato

Bullit

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Mag 2021
Risposta #109 il: Dom 18 Lug, 2021, 19:41:10
domanda:

mandi le foto con auto stock o comunque accettabile, ti passano auto storica e quindi paghi bollo ribassato ma poi girando per strada vieni fermato dalle forze dell'ordine  :allt: e la macchina non è propriamente stock.... cosa succede?

Se ti revocano solamente la dicitura auto storica e torni a pagare come prima ok ma se invece ti becchi il penale per evasione fiscale??
E' la stessa storia di chi paga il bollo per i 143cv a libretto ma poi ne ha di più, se ti beccano oltre alla revisione speciale rischi processo per frode allo stato

Per quello che so io l'ASI "semplicemente" ti riconosce proprietario di un'auto ventennale (minimo requisito) tenuta in maniera accettabile, il più originale possibile; il bollo ridotto é un vantaggio cosí come il valore aggiunto che acquisisce l'auto in questione, ma questo non vuol dire che si può girare con l'auto fuori norma (con modifiche non riportate a libretto). Se fai l'ASI e dopo cambi i cerchi con una misura che hai a libretto, oppure monti un alettone non ti dice niente nessuno... Però se vai in giro con una turbina sotto un aspirato magari con un bello scarico dritto, lí non conta ASI o no... Sei fottuto e basta  :risa:

Per la revoca... Se non sbaglio la fanno solo sulle "targa oro" mi pare (ricordo che erano quelle piú esclusive)

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal