Autore Topic: INSTABILE  (Letto 1603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Simo82

  • Neoiscritto
  • Post: 1
  • Iscritto: Mag 2019
il: Mer 04 Set, 2019, 18:07:23
Buongiorno a tutti,
Ho comprato da qualche mese una Celica ST185  CarlosSainz. Quando sono su rettilineo e sterzo leggermente la macchina tende a girare subito e quando la strada è un po’ dissestatami sembra che saltelli un po’ e tende a portarmi fuori strada...il mio meccanico dice che potrebbero essere i silent block(che tra l’altro non riesco a trovare come ricambi) ma io sono convinto che sia la scatola dello sterzo;anche perché mi sembra che l’angolo di sterzo sia molto ridotto e secondo me,su rettilineo lo sterzo dovrebbe avere un po’ di gioco...
Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere😊grazie,ciao



giuseppe

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 177
  • Iscritto: Ago 2017
  • Località: Siracusa (provincia)
Risposta #1 il: Mer 04 Set, 2019, 19:32:55
Intanto, gran bel ferro, complimenti, non ho mai guidato il tuo modello, ma ho 3 celica e lo sterzo è una delle cose che mi piace di più come precisione di ingresso e durezza, quindi, se come dici, non ha giochi su strada piana ed è preciso, dubito che possa essere la scatola dello sterzo, i saltellamenti nello sconnesso, a mio modo di vedere, possono dipendere dagli ammortizzatori, taratura, usura, l'altro sospettato potrebbero essere i silent block che causano giochi all'assetto e se ti fidi del tuo meccanico, impegnati a trovarli.
Magari, qualcuno, ti mette un link qui sotto... ciao



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #2 il: Gio 05 Set, 2019, 14:12:24
Da quello che descrivi sembrerebbe tutto nella norma.
Un assetto rigido conferisce reattività dello sterzo ma, per contro, l'auto tende a saltellare per via della rigidità delle molle. Ovviamente questo setup risulta più impegnativo su strade rovinate.

Per i silent block, immagino che gli originali in gomma saranno ormai logori/induriti.
Sostituirli non è una cattiva idea, magari con quelli in poliuretano.

La Strongflex fornisce solo quelli per l'asse posteriore, ma è già qualcosa:
https://www.strongflex.eu/en/1048-celica-v-89-93

Il pezzo a catalogo è singolo, quindi dovresti ordinarne due.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #3 il: Gio 05 Set, 2019, 16:10:52
Mah se è tutto originale ( mai cambiati)compresi i silent ....cambierei tutto con gli originali by Toyota...magari ottimizzando solo gli ammortizzatori.nuovi con una taratura leggermente più sportiva se hai bisogno di una dritta x l assetto ho l indirizzo in veneto di uno bravo



connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #4 il: Gio 05 Set, 2019, 16:46:44

La Strongflex fornisce solo quelli per l'asse posteriore, ma è già qualcosa:
https://www.strongflex.eu/en/1048-celica-v-89-93

Interessantisssssimo... Hanno il kit completo per la T23... Quasi Quasi... Sentiti tutti i tiiic tooc che fa la mia... Mauri, GroupBuy?  :mrgreen:

Tornado al problema dell'amico con la ST185, i problemi con i silent block, boccole, gommini ecc ecc chiamiamoli come vogliamo, si percepiscolo come vibrazioni, ticchetii. Il fatto che sia molto reattiva a mio avviso dipende più dalla rigidità delle sospensioni che dai "gommini", che tra laltro se logori lo sterzo non è poi così reattivo, o meglio, non è preciso...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Ven 06 Set, 2019, 20:38:50

La Strongflex fornisce solo quelli per l'asse posteriore, ma è già qualcosa:
https://www.strongflex.eu/en/1048-celica-v-89-93

Interessantisssssimo... Hanno il kit completo per la T23... Quasi Quasi... Sentiti tutti i tiiic tooc che fa la mia... Mauri, GroupBuy?  :mrgreen:

I silent block poliuretanici disponibili per la T23 li monto già tutti da un po'. :risa:

Novembre 2016 scatola sterzo.
Aprile 2017 trapezi anteriori.
Maggio 2019 kit completo dell'asse posteriore e boccole delle barre stabilizzatrici Whiteline.

Giugno 2017 misi anche gli inserti motore Energy Suspension... Ma li tolsi per disperazione dopo pochissimo perchè vibrava TUTTO. :doooo:

Installare quelli in poliuretano è una gran cosa. Soprattutto perchè quelli in gomma alla lunga si induriscono e si spaccano. Non conto balle quando ti dico che al posteriore l'auto ha riacquisito un'elasticità incredibile. E' più confortevole di prima. :wink: Mi raccomando quando li installate ingrassateli bene altrimenti scrocchiano!

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Sab 07 Set, 2019, 09:20:57
Puoi postare x cortesia l link delle boccole in poliuretano per la sospensione posteriore



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Sab 07 Set, 2019, 10:53:01

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #8 il: Lun 09 Set, 2019, 08:41:12

La Strongflex fornisce solo quelli per l'asse posteriore, ma è già qualcosa:
https://www.strongflex.eu/en/1048-celica-v-89-93

Interessantisssssimo... Hanno il kit completo per la T23... Quasi Quasi... Sentiti tutti i tiiic tooc che fa la mia... Mauri, GroupBuy?  :mrgreen:

I silent block poliuretanici disponibili per la T23 li monto già tutti da un po'. :risa:

Novembre 2016 scatola sterzo.
Aprile 2017 trapezi anteriori.
Maggio 2019 kit completo dell'asse posteriore e boccole delle barre stabilizzatrici Whiteline.

Giugno 2017 misi anche gli inserti motore Energy Suspension... Ma li tolsi per disperazione dopo pochissimo perchè vibrava TUTTO. :doooo:

Installare quelli in poliuretano è una gran cosa. Soprattutto perchè quelli in gomma alla lunga si induriscono e si spaccano. Non conto balle quando ti dico che al posteriore l'auto ha riacquisito un'elasticità incredibile. E' più confortevole di prima. :wink: Mi raccomando quando li installate ingrassateli bene altrimenti scrocchiano!

Ciao,
il kit che hai montato è questo?
https://www.strongflex.eu/en/toyota-celica-vii-99-06/1300-full-suspension-bush-kit-5902553521276.html



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Lun 09 Set, 2019, 10:45:47
Ciao,
il kit che hai montato è questo?
https://www.strongflex.eu/en/toyota-celica-vii-99-06/1300-full-suspension-bush-kit-5902553521276.html

Ciao,
della StrongFlex monto il solo kit posteriore (linkato appena sopra) perchè quando iniziai i lavori ancora non conoscevo questo marchio.
Per l'avantreno e la scatola sterzo monto i kit della SuperFlex, i cui codici sono reperibili nella mia area garage.

Il kit che hai postato è un ottimo acquisto, sia per il costo sia perchè comprende anche le boccole delle stabilizzatrici.
L'unica cosa che gli manca sono i silent block della scatola sterzo (StrongFlex non fornisce proprio le boccole per la scatola sterzo).

Nota: Ricordatevi di misurare il diametro delle vostre barre antirollio. Per proseguire con l'ordine dovrete specifcare il diametro interno delle boccole per le stabilizzatrici.
« Ultima modifica: Lun 09 Set, 2019, 12:01:40 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


connex

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 442
  • Iscritto: Mar 2006
  • Località: ...al mare...
  • Ciao...
Risposta #10 il: Lun 09 Set, 2019, 10:49:55
Ciao,
il kit che hai montato è questo?
https://www.strongflex.eu/en/toyota-celica-vii-99-06/1300-full-suspension-bush-kit-5902553521276.html

Ciao,
della StrongFlex monto il solo kit posteriore (linkato appena sopra) perchè quando iniziai i lavori ancora non conoscevo questo marchio.
Per l'avantreno e la scatola sterzo monto i kit della SuperFlex, i cui codici sono reperibili nella mia area garage.

Il kit che hai postato è un ottimo acquisto, sia per il costo sia perchè comprende anche le boccole delle stabilizzatrici.
L'unica cosa che gli manca sono i silent block della scatola sterzo.

Nota:Ricordatevi di misurare il diametro delle vostre barre antirollio. Per proseguire con l'ordine dovrete specifcare il diametro interno delle boccole per le stabilizzatrici.

Ok, te lo chiedevo per essere sicuri, se lo monti vuol dire che le misure sono esatte.
Ok per la misura delle antirollio, infatti leggevo nelle note del venditore...

Grazie!



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal