Autore Topic: cilindretto pinza freno bloccato  (Letto 1772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
il: Gio 31 Gen, 2019, 15:57:09
Ciao a tutti,
ho il cilindretto anteriore sinistro della pinza freno è rimasto bloccato (probabilmente a causa del sale sulle strade).

Il meccanico mi ha detto che devo cambiare le pastiglie, i dischi e il cilindretto spingidisco e il liquido dei freni.

I pezzi li recupero io e li faccio montare dal meccanico.

Così ho iniziato la mia ricerca sui siti web dei ricambisti:
mister-auto
oscaro
motordoctor

Tutto bene fin quando si tratta di acquistare dischi e pastiglie, ma il cilindro spingidisco non riesco a trovarlo sul web.

Sapreste indicarmi qualche sito specializzato (possibilmente affidabile) dove possa reperire il cilindretto?

Grazie in anticipo,

Marco
« Ultima modifica: Gio 31 Gen, 2019, 22:57:32 da Marco Fuco »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Gio 31 Gen, 2019, 22:37:32
Ciao Marco, intanto vai qui: www.japan-parts.eu

Inserisci il numero di telaio alla voce VIN search dopodiché vai nella cartella Powertrain/Chassis  infine vai su FRONT DISC BRAKE CALIPER DUST COVER.

A questo punto clicchi sul pistoncino, ti segni il codice e lo vai a cercare su eBay, presso il tuo autoricambi di fiducia oppure direttamente al reparto ricambi della Toyota a te più vicina.

Saluti. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #2 il: Ven 01 Feb, 2019, 09:06:43
 :bana:  grazie!

Alla fine ho optato per cambiare direttamente le pinze, se ne trovano a prezzi ragionevoli come queste:

https://www.auto-doc.it/abs/7797554

https://www.auto-doc.it/abs/7797555

Il meccanico ha detto che a revisionarla se il lavoro non riesce bene siamo punto e a capo a dover rifare il lavoro. O forse non aveva voglia di sbattersi a revisionare le pinze... :P

Comunque poi farò revisionare le mie pinze con calma una volta che sono smontate ;)




black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Ven 01 Feb, 2019, 11:20:17
Hai fatto bene, il solo pistoncino ti sarebbe costato sui 20,00 euro. Poi andavano sostituiti pure i parapolvere ecc. A quel prezzo hai fatto un affare. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #4 il: Lun 25 Feb, 2019, 15:38:30
Hai fatto bene, il solo pistoncino ti sarebbe costato sui 20,00 euro. Poi andavano sostituiti pure i parapolvere ecc. A quel prezzo hai fatto un affare. :wink:

si in effetti



Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #5 il: Lun 25 Feb, 2019, 15:56:13
Ho montato il tutto, ma ho un problema con le pastiglie.

Ho ordinato le Ashika 50-02-203


Lunghezza [mm]
116,4
Altezza [mm]
51,2
Spessore [mm]
16,4
N° WVA
23510

Le ho montate e hanno un po' di gioco (nel senso che ballano un po' all'interno della pinza). Ho fatto lo spurgo per bene e la macchina non frena...
La porto dal meccanico che smonta la pinza e mi dice che il pistoncino spinge la pinza in diagonale, quindi la pastiglia interna tocca solo per un centimetro il disco e quella esterna non lo serra abbastanza forte. Mi dice che devo cambiare le pastiglie, ma non le ha in casa.

Così rimonta il tutto, esco dall'officina e la macchina frena benissimo!

Comunque il meccanico mi consiglia di cambiare le pastiglie perché dice che queste Ashika non sono adatte alle pinze e mi propone le originali Toyota a 55€.

Ora, prima di comprarle ricordo che qui sul forum c'era qualcuno che suggeriva delle pastiglie marca Ferodo un po' più aggressive per frenare meglio. Se mi costano uguali ci faccio un pensierino.

Qualcuno sa dirmi di quale modello di pastiglie Ferodo si trattava?


« Ultima modifica: Mar 26 Feb, 2019, 18:09:43 da Marco Fuco »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Lun 25 Feb, 2019, 18:48:23
Ora, prima di comprarle ricordo che qui sul forum c'era qualcuno che suggeriva delle pastiglie marca Ferodo un po' più aggressive per frenare meglio. Se mi costano uguali ci faccio un pensierino.

Qualcuno sa dirmi di quale modello di pastiglie Ferodo si trattava?

Ferodo DS2500. Scordati di pagarle quanto quelle OEM però.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2686
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #7 il: Lun 25 Feb, 2019, 20:00:53
Ma in che senso le pastiglie non sono adatte alla pinza? Se sono un ricambio di concorrenza alle originali i casi sono due:
o hai comprato per sbaglio delle pastiglie sbagliate -> cambiale
il meccanico ti ha detto una cagata -> cambialo
oppure hai problemi con la pinza, meno probabile ma se la pastiglia è giusta, anche se prendi delle altre pastiglie analoghe avrai comunque il problema che balleranno..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Lun 25 Feb, 2019, 21:42:53
Le ho montate e hanno un po' di gioco (nel senso che ballano un po' all'interno della pinza).

Cambiale, non sono adatte alle tue pinze.
Le Ashika 50-02-203 sono equivalenti alle Brembo P83 103, set non adatto alla Celica ZZT23.

Le pastiglie corrette sono queste:
Posteriori: P 83 052 per qualsiasi modello
Anteriori TS e VVT-i restyle: P 83 054
Anteriori VVT-i pre restyle: P 83 051

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #9 il: Mar 26 Feb, 2019, 18:08:00
Ciao Marco, intanto vai qui: www.japan-parts.eu

Inserisci il numero di telaio alla voce VIN search dopodiché vai nella cartella Powertrain/Chassis  infine vai su FRONT DISC BRAKE CALIPER DUST COVER.

A questo punto clicchi sul pistoncino, ti segni il codice e lo vai a cercare su eBay, presso il tuo autoricambi di fiducia oppure direttamente al reparto ricambi della Toyota a te più vicina.

Saluti. :cia:

Grazie :)



Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #10 il: Mar 26 Feb, 2019, 18:11:57
Ora, prima di comprarle ricordo che qui sul forum c'era qualcuno che suggeriva delle pastiglie marca Ferodo un po' più aggressive per frenare meglio. Se mi costano uguali ci faccio un pensierino.

Qualcuno sa dirmi di quale modello di pastiglie Ferodo si trattava?

Ferodo DS2500. Scordati di pagarle quanto quelle OEM però.


Ah ecco...
alla fine ho preso le Valeo da 35€ spedizione inclusa sul sito Oscaro.be

Tanto le uso su strada e per la maggior parte del tempo guido come un vecchio ah ah



Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #11 il: Mar 26 Feb, 2019, 18:18:32
Ma in che senso le pastiglie non sono adatte alla pinza? Se sono un ricambio di concorrenza alle originali i casi sono due:
o hai comprato per sbaglio delle pastiglie sbagliate -> cambiale
il meccanico ti ha detto una cagata -> cambialo
oppure hai problemi con la pinza, meno probabile ma se la pastiglia è giusta, anche se prendi delle altre pastiglie analoghe avrai comunque il problema che balleranno..

Mah guarda ho preso tutto su autodoc
c'era una scelta infinita di pastiglie, non sapevo quali scegliere e così ho preso le meno care
sai che si inserisce il modello di auto e poi il sito ti mostra i componenti adatti alla tua auto, no? Ecco, secondo me hanno sbagliato loro. Comunque ora la macchina frena molto bene, finalmente frena dritta!! Da quando l'ho comprata nelle frenate forti ad alta velocità la macchina tendeva a sbandare. Ora col senno di poi (con le pinze anteriori nuove) penso che ho preso la macchina (usata a 86.000 km) con una delle due pinze che stava iniziando a grippare.

Comunque, per non divagare e risponderti ho ordinato delle pastiglie nuove della Valeo per sicurezza, appena mi arrivano le monto e vi aggiorno :)

Per ora grazie ;)



Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #12 il: Mar 26 Feb, 2019, 18:34:10
Le ho montate e hanno un po' di gioco (nel senso che ballano un po' all'interno della pinza).

Cambiale, non sono adatte alle tue pinze.
Le Ashika 50-02-203 sono equivalenti alle Brembo P83 103, set non adatto alla Celica ZZT23.

Le pastiglie corrette sono queste:
Posteriori: P 83 052 per qualsiasi modello
Anteriori TS e VVT-i restyle: P 83 054
Anteriori VVT-i pre restyle: P 83 051

:cia:

Gande!
Sei molto tecnico, toppo per me :D  A cosa corrispondono quelle sigle che hai scritto? Cioè, quando scelgo i ricambi dal ricambista dove devo guardare?

in termini più semplici mi sai dire se queste che ho ordinato vanno bene?

Anteriori:
https://www.oscaro.be/fr/plaquette-de-frein/valeo-601556?pid=9249645#/?vid=13164

Posteriori che ho già montato, mi pare siano quelle in mezzo, le Ashika 51-02-203:

https://www.pezzidiricambio24.it/toyota-ricambio/celica-zzt23/14534/10130/materiale-dattrito-pastiglia-del-freno?brand%5B%5D=10029

non le ho prese su questo sito, ma da qui si vedono i tre modelli che produce la Ashika. Vedete che per le anteriori il sito dice che per il TS (192cv) vanno bene entrambe?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Mar 26 Feb, 2019, 18:40:43
Ciao, i codici che ho riportato sono riferiti alle pastiglie freno Brembo compatibili con le nostre ZZT23.

Ti confermo la compatibilità delle Valeo che hai preso, perchè tra i codici equivalenti leggo le Ferodo FDB1528 che ho avuto anch'io in passato.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #14 il: Mer 27 Feb, 2019, 12:25:22
Ciao, i codici che ho riportato sono riferiti alle pastiglie freno Brembo compatibili con le nostre ZZT23.

Ti confermo la compatibilità delle Valeo che hai preso, perchè tra i codici equivalenti leggo le Ferodo FDB1528 che ho avuto anch'io in passato.

Oki grazie.

Mi ha appena risposto il servizio clienti di auto-doc.it a cui ho chiesto il rimborso delle pastiglie 50-02-203 ASHIKA anteriori che non vanno bene.

Dunque, vogliono sapere le seguenti cose (e qui faccio copia-incolla della mail ricevuta):

1. Come ha dedotto che il ricambio 50-02-203 ASHIKA non è compatibile con la Sua auto (misure diverse / ha confrontato con il suo pezzo originale / ha confermato il meccanico).
2. Il ricambio è nuovo, senza segni di usura e/o montaggio?
3. Numero telaio auto (VIN), il codice che trova sul libretto alla lettera E, ha 17 caratteri.

La domanda é: per avere più probabilità che mi rimborsino, che gli rispondo? Per me non mi rimborsano perché le pastiglie non sono più nuove (le sto usando) e quindi non potranno rivenderle...ah ah ma intanto ci provo



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal