Autore Topic: Misure estreme di pneumatici, ma senza cerchi da 18!  (Letto 3837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #30 il: Sab 13 Mag, 2006, 14:09:17
Ciao ragazzi...io sono un pazzo furioso per i carchi a canale rovesciato ...vorrei montarne 4 della brabus da 17 con canale da 9 dietro (ho provato con un mio amico e arriva a filo della passaruota...al massimo lo tornisco qualche mm)e 8 davanti...secondo voi che gomme dovrei montare e dunque farmi omologare per luno e per laltro?



Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #31 il: Sab 13 Mag, 2006, 14:16:30
Citazione da: "sadden"
Ciao ragazzi...io sono un pazzo furioso per i carchi a canale rovesciato ...vorrei montarne 4 della brabus da 17 con canale da 9 dietro (ho provato con un mio amico e arriva a filo della passaruota...al massimo lo tornisco qualche mm)e 8 davanti...secondo voi che gomme dovrei montare e dunque farmi omologare per luno e per laltro?


Cio? tu vorresti acquistare dei cerchi Brabus....TORNIRLI :o ....e montarli sulla Celica???

Sei un pazzo! :lol:

Prova altre marche... Barracuda, Racing Hart... proprio Brabus?? Non hanno un design troppo...Mercedes??
Immagino il prezzo poi..



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #32 il: Sab 13 Mag, 2006, 14:43:10
Citazione da: "sadden"
Ciao ragazzi...io sono un pazzo furioso per i carchi a canale rovesciato ...vorrei montarne 4 della brabus da 17 con canale da 9 dietro (ho provato con un mio amico e arriva a filo della passaruota...al massimo lo tornisco qualche mm)e 8 davanti...secondo voi che gomme dovrei montare e dunque farmi omologare per luno e per laltro?

Col canale da 9 direi che potresti diventare lo sperimentatore ufficiale cti per le 235/40r17. :risa:
A parte questo sconsiglio di mettere canali diversi davanti e dietro, anche se la misura della gomma sar? la stessa si comporter? diversamente sui due canali, rischiando di comprometterne il comportamento su strada.



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #33 il: Sab 13 Mag, 2006, 22:08:12
Il fatto e che due brabus con canale da 9 gli ho gia e me ne servirebbero altri 2....cmq nn era mia intenzione montare lostesso pneumatico su cerchi con canale diverso ma 2 misure diverse.....



CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #34 il: Sab 13 Mag, 2006, 22:27:01
Citazione da: "sadden"
Ciao ragazzi...io sono un pazzo furioso per i carchi a canale rovesciato ...vorrei montarne 4 della brabus da 17 con canale da 9 dietro (ho provato con un mio amico e arriva a filo della passaruota...al massimo lo tornisco qualche mm)e 8 davanti...secondo voi che gomme dovrei montare e dunque farmi omologare per luno e per laltro?


Premessa: siamo in un campo del tutto nuovo, e quello che seguono sono solo ragionamenti, che probabilmente possono anche essere cannati, però seguitemi e quando sparo una cazzata, fermatemi! :risa:

Secondo me un canale diverso davanti e dietro ha senso solo montando misure di gomme diverse davanti e dietro.
Che io sappia, gomme diverse davanti e dietro si montano tipicamente sulle auto molto potenti e a trazione posteriore (gomme più grosse dietro).

Per cui, essendo la Celica T23 un auto a trazione anteriore al limite penserei a montare delle gomme più larghe davanti... giusto?

Per cui teoricamente si potrebbe pensare 235/40R17 su un canale da 9 davanti e 215/40R17 su un canale da 8 dietro.

Oppure anche 245/35R17 su un canale da 9 davanti e 235/40R17 su un canale da 8 dietro :twisted:

Ammesso e non concesso che il comportamento della macchina risenta in modo positivo di quest'approccio non convenzionale (eufemismo  :roll: ), rimane il problema dell'omologazione.

Secondo me per omologare due misure diverse davanti e dietro il CETOC non basta, e bisogna rivolgersi a "loschi figuri" che d'altra parte mi risulta abbiano fatto omologare persino i cerchi da 19 sulla nostra T23...

Opinioni in merito?  :???: Principalmente in merito al comportamento della macchina, perché il resto mi sembra fattibilissimo... non convenzionale, ma fattibilissimo...


Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #35 il: Dom 14 Mag, 2006, 00:12:01
Citazione da: "CAT"


Oppure anche 245/35R17 su un canale da 9 davanti e 235/40R17 su un canale da 8 dietro :twisted:



Col canale da 9" davanti ti esce la ruota di 1 centimetro e mezzo...



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #36 il: Dom 14 Mag, 2006, 13:20:17
Secondo me sotto il profilo prettamente prestezionale cat il tuo discorso nn fa una piega ma penso che poi il comportamento della macchina sarebbe del tutto irregolare e alivello estetico riuscire a guardarla sarebbe un bello sforzo :D



sadden

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 198
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #37 il: Dom 14 Mag, 2006, 13:24:31
ma poi scusate la consueta ignoranza perche si dovrebbero avere problemi nel montare misure di gomme diverse allanteriore e al posteriore? Per quanto ho appreso leggendo le vostre discussioni a riguardo nella pratica omologativa si propongono e si fanno omologare anche 3 misure di pneumatici dunque basterebbe poi di quelle sfruttarne 2 al posto di 1...



Stingray81

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1436
  • Iscritto: Giu 2005
Risposta #38 il: Dom 14 Mag, 2006, 14:29:19
Citazione da: "sadden"
ma poi scusate la consueta ignoranza perche si dovrebbero avere problemi nel montare misure di gomme diverse allanteriore e al posteriore? Per quanto ho appreso leggendo le vostre discussioni a riguardo nella pratica omologativa si propongono e si fanno omologare anche 3 misure di pneumatici dunque basterebbe poi di quelle sfruttarne 2 al posto di 1...


Credo che, per legge, le gomme debbano essere obbligatoriamente della stessa misura sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, salvo diversa omologazione all'origine (vedi supersportive o Smart..). Addirittura credo anche che le gomme sullo stesso assale, debbano essere della stessa marca e modello... proprio per legge.

Chi ne ? sicuro? O può smentirmi?



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #39 il: Lun 15 Mag, 2006, 08:24:36
Citazione da: "Acora"


Col canale da 9" davanti ti esce la ruota di 1 centimetro e mezzo...

Dipende dall'ET e non dal canale  :wink:


CAT

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1534
  • Iscritto: Lug 2005
  • Località: Las Agrates
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #40 il: Lun 15 Mag, 2006, 13:42:19
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Acora"


Col canale da 9" davanti ti esce la ruota di 1 centimetro e mezzo...

Dipende dall'ET e non dal canale  :wink:


Dipende da entrambi... se a parit? di ET hai un canale più largo, la ruota sporge di pi?, no? :wink:

A volere essere precisi, a parit? di ET tra un cerchio C1 con un canale a e un cerchio C2 con un canale b, e avendo b>a con a e b maggiori di 0, allora:

C2 sporger? più di C1 in una misura pari a (b-a)/2...

ad esempio a parit? di ET con C1 da 8" e C2 da 9", C2 sporger? in fuori più di C1 per 1/2"... cio? circa 1,27cm.


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #41 il: Lun 15 Mag, 2006, 14:16:03
Citazione da: "CAT"


Dipende da entrambi... se a parit? di ET hai un canale più largo, la ruota sporge di pi?, no? :wink:

Si, ma dipende maggiormente dall'ET...... ? quello che determina in modo assoluto la posizione del cerchio rispetto alla carrozzeria, mentre il canale influsce ma in maniera secondaria  :wink:
Giusta precisazione comunque  :smile:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal