Autore Topic: Dilemma Assetto: qualit?/confort/prezzo  (Letto 2544 volte)

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revan

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il: Ven 21 Apr, 2006, 13:18:53
Ho un problema con l'assetto che non riesco a risolvere, ancora ho l'assetto di serie, e vorrei migliorare la situazione, ma ci sn molti variabili in gioco e non riesco a decidere. :???:
Io vorrei migliorare sensibilmente l'assetto senza però rinunciare a troppo confort (l'altro giorno giravo in pista con l'integra di un amico, ? bellissimo l'asssetto, ma dopo un p? mi viene mal di testa per la rigidit?). Ho la veilside quindi non posso abbassare la macchina oltre 1 cm senn? non entro più in garage quindi cambiare le molle non si può, e una cosa tipo i coliover regolabili viene veramente più di quello che vale per me quindi le molle e ammo originali mi sa che rimangono, a meno che sapete qualcosa che io non so.
Pensavo ai duomi e antirollio, che dite? Duomi e antirollio? solo duomi? solo antirollio? Qualunque aiuto che potete darmi sar? ben accetto! :wink:
Anche se non siete d'accordo sul discorso di solo barre, ditemi tutto! :grin:

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Acora

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Risposta #1 il: Ven 21 Apr, 2006, 13:23:34
sicuramente antirollio, poi, se non puoi permetterti dei coilover, per ammo e molle vai dal tipo che ha fatto l' assetto anche a mind (cappelli mi sembra) che modifica come vuoi tu i tuoi ammo originali.



HPDxxx

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Risposta #2 il: Ven 21 Apr, 2006, 13:34:46
secondo me andare a montare antirollio e duomi, mantenendo molle e ammortizzatori originali non ? una grande mossa  :???:
purtroppo abbassare l'auto di "solo" 1cm non ? impresa facile...
Se ti interessa cappelli produce kit coilover, a prezzi decisamente inferiori rispetto ai più blasonati.... potresti sentirlo per telefono  :wink:
Resta sempre il problema che tu sei di Roma mentre lui ? di Milano  :cry:


CAT

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Risposta #3 il: Ven 21 Apr, 2006, 19:56:04
Citazione da: "HPDxxx"

Se ti interessa cappelli produce kit coilover, a prezzi decisamente inferiori rispetto ai più blasonati.... potresti sentirlo per telefono  :wink:


Azz, questa mi mancava... oramai ? sempre più lanciato... :o

E i suoi coilover sono regolabili anche in altezza?  :o


revan

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Risposta #4 il: Ven 21 Apr, 2006, 20:34:46
Citazione da: "Acora"
sicuramente antirollio, poi, se non puoi permetterti dei coilover, per ammo e molle vai dal tipo che ha fatto l' assetto anche a mind (cappelli mi sembra) che modifica come vuoi tu i tuoi ammo originali.

Come me li potrebbe modificare lui? Cosa mi consiglieresti? Comporterebbero una perdita di affidabilit? e durata degli ammo originali? Cmq in succo modificare gli ammo originali, e montare barre duomi e antirollio ottengo una maccina più reattiva ma ancora confortevole?

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Sceriff

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Risposta #5 il: Ven 21 Apr, 2006, 20:47:23
Citazione da: "HPDxxx"
secondo me andare a montare antirollio e duomi, mantenendo molle e ammortizzatori originali non ? una grande mossa  :???:

Non sono d'accordo! Sia antirollio che duomi si sentono un casino anche senza molle e ammo. Se non può fare molle e ammo ma vuole comunque migliorarne l'assetto direi che non c'? nulla in contrario al farlo! :wink:



CAT

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Risposta #6 il: Ven 21 Apr, 2006, 23:53:56
Citazione da: "revan"
Citazione da: "Acora"
sicuramente antirollio, poi, se non puoi permetterti dei coilover, per ammo e molle vai dal tipo che ha fatto l' assetto anche a mind (cappelli mi sembra) che modifica come vuoi tu i tuoi ammo originali.

Come me li potrebbe modificare lui? Cosa mi consiglieresti? Comporterebbero una perdita di affidabilit? e durata degli ammo originali? Cmq in succo modificare gli ammo originali, e montare barre duomi e antirollio ottengo una maccina più reattiva ma ancora confortevole?


Viste le tue esigenze, farei indurire gli ammo da Cappelli con taratura Sportline (dura, ma praticabile per uso su terreno accidentato), senza cambiare le molle. In questo modo guadagnerai in precisione, tempi di risposta e ridurrai il rollio in curva (detto in modo grezzo, quanto la macchina si corica (piega) in curva). Il lavoro di Cappelli ha la garanzia di 1 anno...e semmai te li fa diventare più affidabili :wink:

Le barre antirollio maggiorate (tutte le auto hanno le barre, ma noi le vogliamo PIU GROSSE! :risa: ) come lascia intuire il nome, fanno ridurre il rollio in curva... oltre i benefici di cui sopra.

Le altre barre (duomi quella che collega i duomi della macchina....semplici barre le altre) si piazzano in vari punti della macchina per irrigidire il telaio.
La duomi in posizione anteriore-superiore, le altre barre in posizioni che posssono essere: anteriore inferiore, posteriore-inferiore, posteriore-superiore.
Irrigidiscono il telaio e rendono la macchina più precisa e meno scomposta.

I benefici più evidenti si hanno con degli ammortizzatori con taratura più sportiva e con le barre antirollio maggiorate, per quanto riguarda le altre barre, si sentono anch'esse, ma va un p? a gusti... ce chi le ama e chi vive tranquillo senza :wink:

PS nel caso te lo chieda, molle più corte servono semplicemente ad abbassare il baricentro della macchina... per ridurre ulteriormente il rollio in curva.


Nico70

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Risposta #7 il: Sab 22 Apr, 2006, 10:56:01
Purtroppo botte piena e moglie ubriaca non vanno d'accordo...

Se vuoi una macchina con un assetto migliore senza ribassarla e senza perdere in confort (o quasi) secondo me la prima cosa da fare ? cambiare gli ammo con altri regolabili: avrai una vettura più stabile e controllata nei trasferimenti di carico con un confort che con le regolazioni base ? comunque ottimo (quando li indurisci va bene in pista ma sul pav? ti spacchi i denti).
Le antirollio puoi metterle (anche dopo) se vuoi meno coricamento laterale. Io aspetto ancora di montarle, ma con Koni, H&R e duomi varie la mia va già una meraviglia, anche in pista (recentemente ho girato anche a Misano Adriatico, ed era bilanciatissima).
Le barre di irrigidimento secondo me se non estremizzi l'assetto (e hai problemi di budget) puoi metterle dopo.
Cambiando le cose gradualmente spendi un p? di più in manodopera, ma secondo me ? il modo migliore per capire a fondo come va la macchina e adattarla davvero alle tue esigenze.

Spero di averti dato un altro punto di vista.

Nicola



Acora

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Risposta #8 il: Dom 23 Apr, 2006, 19:23:09
Citazione da: "revan"
Come me li potrebbe modificare lui? Cosa mi consiglieresti? Comporterebbero una perdita di affidabilit? e durata degli ammo originali? Cmq in succo modificare gli ammo originali, e montare barre duomi e antirollio ottengo una maccina più reattiva ma ancora confortevole?


lui praticamente ti apre i tuoi originali e te li rif? a nuovo della durezza che vuoi.

se giri unicamente o per la maggiore in strada ti consiglio di fare una regolazione degli ammo un po' più rigida degli originali e poi montare antirollio, ecc.

tieni conto che se gli ammo sono troppo duri basta la minima sconnessione dela strada che ti trovi la macchina che slitta sulle buche (specialmente in curva). questo ti rallenta l' andatura e non di poco.

ti dico solo che i miei koni li avevo regolati a 1 giro e 1/2 davanti e 1 giro e 1/4 dietro. solo che era inguidabile in strada, troppo rigida. ora li ho a 3/4 di giro davanti e 1/4 di giro dietro.

se fai fare da cappelli una regolazione come quella di mind per me ti trovi bene!

Ciao!!!



Ergigio

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Risposta #9 il: Lun 24 Apr, 2006, 13:36:40
Vi ricordo che ho girato un anno con le sole antirollio montate  :oops:  :oops: ..... e qualcuno si dovrebbe ricordare di come facevo le curvette qui in zona  :roll:  :roll: , quindi posso anche dire che l'assetto originale, aiutato dalle antirollo maggiorate, non si comporta niente male  :wink: : il confort rimane identico, in curva il rollio diventa molto meno accentuato, e lo sforzo viene "spartito" tra i due ammo... quindi, la configurazione non ? niente male, o meglio, ? secondo me la modifica che ho sentito maggiormente nel reparto sospensioni  :roll:, con un costo relativamente basso ...... la macchina, regolando l'antirollo anteriore più morbida, ? diventata sovrasterzante, diventando cos? molto molto più divertente nelle reazioni.... la vuoi sottosterzante ??? la metti nella posizione più rigida e il gioco ? fatto, almeno sulla mia le reazioni erano queste  :wink: .... sicuramente, tra barre antirollo e barra duomi, ho sentito sicuramente molto di più le antirollo..... poi, adesso che ho l'assetto completo, ? tutto un altro mondo, niente da dire, ma se ti accontenti, puoi tranquillamente iniziare con le antirollo  :wink:  :wink: (IHMO)


HPDxxx

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Risposta #10 il: Mer 26 Apr, 2006, 09:19:28
Citazione da: "Sceriff"

Non sono d'accordo! Sia antirollio che duomi si sentono un casino anche senza molle e ammo. Se non può fare molle e ammo ma vuole comunque migliorarne l'assetto direi che non c'? nulla in contrario al farlo! :wink:

Sceriff non ho scritto che mettendo antirollio e duomi con ammo stock non si sentono....... ho detto che secondo me non ? un grande mossa.  :wink:
Perch??
Perch? da quell'ignoranza abissale che ho, sono propenso a ragionare in questo modo:
Assetto stock prevede ammortizzatori "morbidoni" che lavorano tenendo conto che anche il resto del telaio "collabora".... il telaio si deforma, la macchina si corica ecc...... alla fine hai un'auto con un comportamento poco brusco e studiato per un uso stradale.
Andando ad irrigidire il telaio con duomi varie e strutturali, e cambiando le antirollio di serie con quelle più rigide.. secondo me sottoponi gli ammortizzatori di serie ad un lavoro "non previsto" (concedimi il termine)..
Mi esprimo alla ca**ius di cane...  :cry:
Quello che voglio dire che il tutto non ? più dimensionato in modo corretto e potrebbe causare dei comportamenti imprevisti  :wink:

Alla fine dei conti secondo me la PRIMA cosa da fare sono gli ammortizzatori..... ancora prima delle molle!
Io farei questa classifica ideale:
ammortizzatori
antirollio
molle
duomi
strutturali


CAT

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Risposta #11 il: Mer 26 Apr, 2006, 12:31:12
Citazione da: "HPDxxx"

Andando ad irrigidire il telaio con duomi varie e strutturali, e cambiando le antirollio di serie con quelle più rigide.. secondo me sottoponi gli ammortizzatori di serie ad un lavoro "non previsto" (concedimi il termine)..
Mi esprimo alla ca**ius di cane...  :cry:
Quello che voglio dire che il tutto non ? più dimensionato in modo corretto e potrebbe causare dei comportamenti imprevisti  :wink:


Non mi sembra che Ergigio abbia mai lamentato problemi simili... :???:

Una cosa invece ? vera: che i controlli elettronici di trazione non sono calibrati su una maggiore rigidit? del telaio, per cui mettendo barre antirollio maggiorate potrebbero intervenire più tardi del dovuto o quando non devono. O sbaglio? :???:

Per fortuna che tanto sul mio VVT-i del 2000 non c'? l'ESP e quindi non mi devo ricordare di disattivarlo :risa:


Ergigio

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Risposta #12 il: Mer 26 Apr, 2006, 12:54:36
Citazione da: "CAT"

Non mi sembra che Ergigio abbia mai lamentato problemi simili... :???:

Una cosa invece ? vera: che i controlli elettronici di trazione non sono calibrati su una maggiore rigidit? del telaio, per cui mettendo barre antirollio maggiorate potrebbero intervenire più tardi del dovuto o quando non devono. O sbaglio? :???:

Per fortuna che tanto sul mio VVT-i del 2000 non c'? l'ESP e quindi non mi devo ricordare di disattivarlo :risa:


Esatto.... di reazioni anomale non ne ho minimamente lamentate..... quello che ho invece notato, era la maggior "prevedibilit?" delle reazioni  :oops: (IHMO).....
ovvio, che se hai l'ESP, va ritarato, se no addio controlli  :wink: ......  :cool:


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Risposta #13 il: Mer 26 Apr, 2006, 19:45:27
Citazione da: "HPDxxx"

Andando ad irrigidire il telaio con duomi varie e strutturali, e cambiando le antirollio di serie con quelle più rigide.. secondo me sottoponi gli ammortizzatori di serie ad un lavoro "non previsto" (concedimi il termine)..

E invece io penso che sia proprio il contrario. Se metti le antirollio ad esempio distribuisci in curva il carico che ci sarebbe solo su uno dei due ammortizzatori, quindi sgravandolo del peso maggiore che avrebbe con un'antirollio più morbida.
Le duomi invece permettono semplicemente di far lavorare meglio gli ammortizzatori evitando che parte del loro lavoro si disperda sul telaio facendolo flettere. Qui potresti dire che l'ammortizzatore lavora "pi?" di quanto dovrebbe, io lo vedo come un lavora "meglio". Penso che n? antirollio n? duomi pregiudichino il controllo dell'auto se non migliorandogliene la prevedibilit? e la comunicativit? del proprio comportamento.

Citazione da: "CAT"

Una cosa invece ? vera: che i controlli elettronici di trazione non sono calibrati su una maggiore rigidit? del telaio, per cui mettendo barre antirollio maggiorate potrebbero intervenire più tardi del dovuto o quando non devono. O sbaglio? :???:

Ma il VSC non funziona utilizzando i sensori e la struttura dell'ABS? Io non li ho, ma per quel che so effettuano solo un controllo della rotazione delle gomme rispetto alla traiettoria, correggendone eventuali anomalie utilizzando i freni. In tutto ci? come intervengono la rigidit? del telaio e le modifiche all'assetto? Forse con un assetto più rigido entrano più spesso, ma se entrano più spesso ? perché c'? un effettivo sbandamento, seppur minimo. Che poi possano dare fastidio perché con un assetto morbido non sarebbero entrati e comunque la macchina ? ancora controllabilissima quello ? un'altro discorso. In quel caso basta escluderlo utilizzando il tutorial di Snow. :wink:

Tutto questo secondo la mia semplice opinione, che potrebbe essere anche sbagliata.

Chiedo l'aiuto da casa, utilizzo la telefonata. A casa c'? Fabi80 che mi sembra il più ferrato in materia! :risa: Fabi dacci la tua opinione!



HPDxxx

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Risposta #14 il: Gio 27 Apr, 2006, 08:41:40
Citazione da: "Sceriff"

E invece io penso che sia proprio il contrario. Se metti le antirollio ad esempio distribuisci in curva il carico che ci sarebbe solo su uno dei due ammortizzatori, quindi sgravandolo del peso maggiore che avrebbe con un'antirollio più morbida.
Le duomi invece permettono semplicemente di far lavorare meglio gli ammortizzatori evitando che parte del loro lavoro si disperda sul telaio facendolo flettere. Qui potresti dire che l'ammortizzatore lavora "pi?" di quanto dovrebbe, io lo vedo come un lavora "meglio". Penso che n? antirollio n? duomi pregiudichino il controllo dell'auto se non migliorandogliene la prevedibilit? e la comunicativit? del proprio comportamento.

B? la pensiamo in modo differente.  :wink:
Secondo me sulla stock tutto ? dimensionato per avere un comportamento intuitivo e di confort, gli ammortizzatori sono tarati per gestire determinate sollecitazioni a diverse frequenze, tenendo conto che il telaio "collabora" sgravandogli un p? di lavoro.
Se vai ad irrigidire il telaio ecc.... secondo me gli ammortizzatori si ritrovano sulle spalle un lavoro extra per il quale non sono stati tarati.
E' un p? come costruire una casa bunker sulla palude  :???:
Io ripeto, secondo me gli ammortizzatori sono al primo posto in un assetto.... poi ci viene tutto il resto  :wink:


 

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