Autore Topic: Alettone posteriore  (Letto 4557 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #45 il: Dom 14 Ago, 2016, 13:30:43
Ad ogni modo siamo sempre nella sezione sbagliata del forum ..... XD

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #46 il: Lun 15 Ago, 2016, 03:16:21
Lo hanno tagliato perché era incollato oltre che avvitato.È ha pure della calamite di quelle ultra potenti.Attualmente lo sto sagomando,si abbassa circa 6 mm al posteriore per cui l'ala perde un po' di deportanza.Non capisco di che materiale è fatto.Pesa 1,7 kg non è ABS e né VTR.Sembra una schiuma molto compatta e resistente ma che si lavora benissimo con taglierino e scalpellino e carta vetrata. Molto difficile fare la sagoma del baule che è leggermente convessa.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #47 il: Lun 15 Ago, 2016, 03:22:52
Non siamo nella parte sbagliata perché oltre l'estetica quello che interessa a me è vedere se cambia qualcosa in assetto.E anche in velocità massima. Vorrei riuscire a farlo che elimini le turbolenze che generano portanza sull'asse posteriore della macchina e che nel frattempo non mi tolga velocità di punta.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #48 il: Lun 15 Ago, 2016, 03:30:39
Questa l'ho appena finita di sagomare gli ho fatto gli intagli per la colla



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #49 il: Lun 15 Ago, 2016, 08:40:41
Il titolo riguarda l' alettone :)

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #50 il: Ven 19 Ago, 2016, 15:27:11
Eccolo qui, è solo appoggiato, ora sto  facendo dei complessi calcoli per vedere quanto perdo in velocità. :cia: :risa:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #51 il: Ven 19 Ago, 2016, 19:45:36
Ma cosa vuoi perdere ... XD

Ma è già verniciato ? 
Magari alette verticali in tinta carrozzeria e piano orizzontale nero opaco ..
Ma come lo fissi se l' han tagliato sulle basi  ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #52 il: Sab 20 Ago, 2016, 01:01:28
Gli ho dato il nero opaco.Poi lo carteggio con la mille e gli do il trasparente. Contavo di farlo tutto lucido,è più semplice.Siccome era stato tagliato a filo della carrozzeria però risultava un pò a gobbe l'ho risagomato abbassandolo circa 7 mm dietro mentre davanti è rimasto quasi uguale.Infatti l'ala se prima era inclinata 11° misurata con il goniometro, adesso è 8°.Ho fatto gli scassi per la colla e poi va fissato con 4 viti ,2per lato i quali fori sono rimasti gli stessi.I due supporti centrali hanno la calamita e poi vanno incollat. Come colla ho preso un bicomponente con una buona presa soprattutto perché il baule è rivestito con un foglio di carbonio per cui mi incollerei sul carbonio e la maggior parte delle colle compreso il silicone non fa presa.Purtroppo devo bucare il baule con 4 fori da 5mm,per fissarlo con viti autofilettanti da legno.



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #53 il: Mar 30 Ago, 2016, 18:49:35
Premesso che odio queste cagate perché se avessi voluto un'auto da velocità massima mi sarei comprato una bella Punto Gt e l'avrei bombardata fino a farla diventare un mostro sul dritto.

Quando avevo da poco montato il cambio C64 e ancora non avevo lo spoiler OEM Toyota, mi era capitata una situazione in autostrada per la quale ero arrivato a limitatore in 6^ marcia toccando i 226 km/h di tachimetro.
Ora, siccome da febbraio ho anche lo spoiler e la questione si stava spingendo ai limiti del ridicolo, ho voluto riprovare a tirare l'auto a limitatore. Risultato circa 223 km/h di tachimetro.
Non avendo cambiato assolutamente nient'altro direi che se veramente i 3 km/h in meno sono proprio a causa dello spoiler sinceramente me ne fotto altamente, anche perché io non so te o gli altri ma queste velocità le ho toccate 2 volte in 5 anni che ho la Celica e me ne guardo bene di farlo più spesso, per gli ovvi pericoli che si creano a se stessi e agli altri, consumi da Ferrari ma soprattutto perché manco a Monza si riescono a toccare certe punte, parlando di ''pista'' questa sconosciuta...
Inoltre a favore l'auto è nettamente più stabile con lo spoiler, ovviamente parlando di curvoni autostradali in appoggio dove un minimo lavoro di portanza si sente, anche perché il posteriore della Celica è notoriamente leggerissimo e molto sensibile al sovrasterzo e sinceramente penso che solo tu abbia sentito la tua Celica stabilissima al posteriore...

Un ultimo appunto e concludo, io tutte queste prove le ho effettuate con misura stock di gomme.
Non capisco tutte queste ansie e dubbi su quali effetti negativi potrebbe avere uno spoiler quando poi monti la misura assolutamente peggiore per una VVTI che già fa petare di suo da stock in accelerazione, se poi le si montano anche i 17'' con i 45 di spalla auguri e buona notte...


Dulcis in fundo se ti piace uno spoiler o qualsiasi altro accessorio estetico, montalo e bona.
Perché solo di questo si tratta, accessori estetici.
Non stiamo parlando di una Lotus Exige Cup R o di una Radical Sr8, ma di una Celica...
« Ultima modifica: Mer 31 Ago, 2016, 23:39:49 da Sisso88 »

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #54 il: Gio 01 Set, 2016, 02:34:00
Ti ricordo che connex dice di aver perso 20 km e consuma di più, io togliendo l'alettone dal Peugeot 106 di mia moglie per restaurarlo abbiamo notato che la macchina sembrava meno frenata e alla prova della velocità ha segnato 171 contro i 158 km di prima e 720 km con 50€ contro i 650 km di prima sempre con 50€ e la benzina allo stesso prezzo.Per cui abbiamo deciso di non metterlo.Io sono appena tornato dalla prova velocità e ha segnato i 206 di GPS(211 segnati) contro i 207 di prima per cui sono soddisfatto. Per evitare discussioni già fatte nel post airbox in pressione il rettilineo di 3,8 km che uso dietro casa mia una strada a due corsie per senso di marcia la prova fatta in assenza di vento a 19°  alle 2 del mattino non c'è un anima ho anche provato a zigzagare a 203 e buona la sensazione di sicurezza ,anche se per me andava bene anche prima forse adesso un po' meglio.Per le gomme hai ragione ma i barra 45 servono per evitare che si storgano i cerchi prendendo le buche e poi c'erano già su quando ho comprato la macchina che era di mio fratello.



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #55 il: Gio 01 Set, 2016, 02:36:27
Per cui tirando le somme con l'alettone mi piace molto e non ho peggiorato le prestazioni. Grazie ciao :cia:



marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #56 il: Gio 01 Set, 2016, 03:09:12
Ringrazio carbon r per avermi dato modo di valutare l'ms design in varie angolazioni sulla celica poiché il tipo che l'aveva messo su eBay aveva fatto una foto bruttissima e quindi l'avevo scartato. Così l'ho rivalutato e acquistato per 50€



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #57 il: Gio 01 Set, 2016, 11:29:32
Condivido in pieno il discorso di Sisso88.

Sto cercando di capire se 'sto marco toselli sia un troll o semplicemente uno che ha molto tempo da perdere.

Ti ricordo che connex dice di aver perso 20 km e consuma di più, io togliendo l'alettone dal Peugeot 106 di mia moglie per restaurarlo abbiamo notato che la macchina sembrava meno frenata e alla prova della velocità ha segnato 171 contro i 158 km di prima e 720 km con 50€ contro i 650 km di prima sempre con 50€ e la benzina allo stesso prezzo.Per cui abbiamo deciso di non metterlo.Io sono appena tornato dalla prova velocità e ha segnato i 206 di GPS(211 segnati) contro i 207 di prima per cui sono soddisfatto. Per evitare discussioni già fatte nel post airbox in pressione il rettilineo di 3,8 km che uso dietro casa mia una strada a due corsie per senso di marcia la prova fatta in assenza di vento a 19°  alle 2 del mattino non c'è un anima ho anche provato a zigzagare a 203 e buona la sensazione di sicurezza ,anche se per me andava bene anche prima forse adesso un po' meglio.Per le gomme hai ragione ma i barra 45 servono per evitare che si storgano i cerchi prendendo le buche e poi c'erano già su quando ho comprato la macchina che era di mio fratello.

Mio cuGGino "dice"...

..."ho sentito dire che"...

..."col goniometro ho misurato"...


La fai finita di scrivere tutte queste stronzate?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


marco toselli

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 530
  • Iscritto: Gen 2015
  • Località: FERRARA
Risposta #58 il: Gio 01 Set, 2016, 13:35:43
HEI Black swan se hai qualche problema o se non hai voglia di leggere queste stronzate leggiti altri post se no ti segnalo al moderatore. Puoi criticare ma non in maniera offensiva come fan tutti altrimenti ti tieni per te le tue considerazioni, come fanno tanti altri.



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #59 il: Gio 01 Set, 2016, 15:32:33
Ti ricordo che connex dice di aver perso 20 km e consuma di più, io togliendo l'alettone dal Peugeot 106 di mia moglie per restaurarlo abbiamo notato che la macchina sembrava meno frenata e alla prova della velocità ha segnato 171 contro i 158 km di prima e 720 km con 50€ contro i 650 km di prima sempre con 50€ e la benzina allo stesso prezzo.Per cui abbiamo deciso di non metterlo.Io sono appena tornato dalla prova velocità e ha segnato i 206 di GPS(211 segnati) contro i 207 di prima per cui sono soddisfatto. Per evitare discussioni già fatte nel post airbox in pressione il rettilineo di 3,8 km che uso dietro casa mia una strada a due corsie per senso di marcia la prova fatta in assenza di vento a 19°  alle 2 del mattino non c'è un anima ho anche provato a zigzagare a 203 e buona la sensazione di sicurezza ,anche se per me andava bene anche prima forse adesso un po' meglio.Per le gomme hai ragione ma i barra 45 servono per evitare che si storgano i cerchi prendendo le buche e poi c'erano già su quando ho comprato la macchina che era di mio fratello.
Scusa, ma con tutto il rispetto verso la Peugeot 106, come puoi paragonare queste 2 auto?




Basta solo guardarle per capire che sono proprio 2 auto differenti.
Osserva l'aerodinamica e il design della carrozzeria di entrambe.

E' OVVIO che la Peugeot perderà in velocità max, e considera io ho postato la foto di una 106 Rally dando per scontato che tu intendessi quella versione. Se parli di una 106 ''normale'' ogni ulteriore commento sarebbe inutile...

Per quanto riguarda i 20 Km/h persi da Connex non so cosa dirti.
Magari la mia Celica è semplicemente più in forma della sua al momento della prova o qualche anomalia / cambiamento aveva falsato il suo risultato finale...


Un'ultima cosa...
Marco, tu ringrazi Carbon ma dimentichi che lui è un grandissimo appassionato nonché forse il maggior esperto qui dentro di tuning estetico, quindi se ti ha aiutato così tanto lo devi solo a questo, alla sua più grande passione. Basta guardare le sue auto per rendersene conto, in 5 secondi.
Fidati se ti dico che in un altro forum questa discussione sarebbe stata chiusa dopo 10 minuti, anche e soprattutto perché questa NON è assolutamente da considerarsi come ''discussione tecnica'', anzi...

Un saluto, Silvio

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal