Autore Topic: Disco posteriore tocca  (Letto 925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
il: Ven 03 Giu, 2016, 20:49:00
Salve Ragazzi, trovandomi a verniciare le pinze dei ho deciso di smontare i dischi posteriori, sono usciti con molta difficoltà nonostante ho usato i bulloni estrattori. Nel rimontarlo ho ristretto il disco con i bulloni ruota, poi ho rimondato le pinze e in fine il cerchio. E mi sono accorto che la ruota posteriore destra faceva una fatica immane per girare, il tutto naturalmente fatto senza freno a mano. Per non capirne molto ho pensato fosse la posizione delle ganasce ed ho messo il registro a 0 ma il problema è ancora presente, è come se lo avessi stretto troppo e ora toccasse all'interno con il ferro.
C'è qualche accortezza che avrei dovuto seguire nel rimontaggio?
Altrimenti conoscete un meccanico a imola che lavora di sabato mattina



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Ven 03 Giu, 2016, 22:56:52
Ma hai fatto un giro dopo oppure hai provato solo a mano? Che pinzando da accesa potrebbe risolversi la cosa.. Nello smontaggio è facile che la posizione delle pastiglie vari..



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #2 il: Sab 04 Giu, 2016, 10:43:00
Ho fatto un bel giro ma nulla.
Penso che siano le ganasce del freno a mano che sporgono troppo all'esterno, provo ad allargare le clip che possono essersi strette quando ho fatto forza e ora lasciano troppo gioco alle ganasce e vanno verso fuori.
Provo



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #3 il: Sab 04 Giu, 2016, 16:41:00
Hai dato anche una bella ripulita all'interno della campana? Come consiglio ti direi di chiudere le ganasce finchè puoi, in modo che entrino bene nei dischi e non tocchino, e rifare poi la regolazione del freno a mano. Le ganasce hanno un'usura regolare?



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #4 il: Sab 04 Giu, 2016, 17:21:17
Ho rismondato il tutto ed era pieno di polvere di ferro. Ho notato che sul disco di ferro che regge le ganasce c'erano scegni evidenti di sfregamento in due punti. Non avendo molti attrezzi con me, ho preso una tavolette di legno e martellando con la chiave per le ruote, ho fatto tutto il bordo di questa pistra in ferro bella dura insistendo di più sulle parti dov'era consumato.
E il rumore è sparito  :risa:
Resta solo capire il perché ciò è accaduto...mah



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Sab 04 Giu, 2016, 23:15:53
Per quel che ricordi in realtà le ganasce si centrano da sole quando viene azionato il freno a mano, ma se montando il disco non sono centrate può succedere.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #6 il: Lun 06 Giu, 2016, 16:33:12
registra le ganasce del freno a mano con l'apposito registro attraverso il foro di ispezione sul disco (c'è un tappino in gomma da rimuovere).


AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #7 il: Lun 06 Giu, 2016, 17:51:21
Ragazzi le ganasce le avevo registrate, il disco toccava al piattino di ferro dove si agganciano le ganasce.
Ma per fortuna risolto senza spese e soprattutto senza lasciare lasciare l'auto dal meccanico



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Mar 07 Giu, 2016, 11:00:40
spiega come almeno il thread sarà utile a qualcuno.


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Mar 07 Giu, 2016, 16:32:29
Ragazzi le ganasce le avevo registrate, il disco toccava al piattino di ferro dove si agganciano le ganasce.
Ma per fortuna risolto senza spese e soprattutto senza lasciare lasciare l'auto dal meccanico

Parasassi piegato. Infatti ha risolto raddrizzandolo:

Ho rismondato il tutto ed era pieno di polvere di ferro. Ho notato che sul disco di ferro che regge le ganasce c'erano scegni evidenti di sfregamento in due punti. Non avendo molti attrezzi con me, ho preso una tavolette di legno e martellando con la chiave per le ruote, ho fatto tutto il bordo di questa pistra in ferro bella dura insistendo di più sulle parti dov'era consumato.
E il rumore è sparito  :risa:
Resta solo capire il perché ciò è accaduto...mah

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal