Autore Topic: consiglio motore ai bassi  (Letto 1076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giacomello

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Mar 2016
il: Sab 21 Mag, 2016, 02:03:39
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio, quando accendo la macchina ed è fredda e cerco di partire sento la macchina che da 1.500 giri a 3.000 fa fatica a salire come se affogasse, quando è calda smette di farlo.
Poi quando è calda mi sembra come se verso i 4000 5000 giri se do gas fino in fondo faccia fatica a salire di giri, dopo entra in alzata e ti attacca al sedile, però a volte lo fa ed a volte no, quando è piu fresco o piove mi sembra che vada molto meglio anche ai bassi.
La macchina era di una signora di 65 anni e ha 100000 km, presa da concessonaria toyota che mi ha detto che gli ha fatto il tagliando e tutto, ora vorrei sapere, forse devo sciogliere un pò il motore siccome era usata da una signora di una certa età che non l'ha mai tirata ed è stata ferma per 1 annetto buono nel concessonario?
O forse devo controllare magari che l'olio non sia vecchio, o il debimetro oppure i sensori aria?
Mi consigliate di comprare qualche prodotto per pulire gli inniettori? il filtro è pulito gia controllato.
Per ora ci ho fatto 1000 km circa.
C'è qualcuno dalle parti della toscana nel forum? magari se c'è potrei fargliela provare forse sono solo seghe mentali mie dovute dal fatto ch eprima avevo un tdi inniettore pompa rimappato da 210 cv e 455 nm di coppia.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Sab 21 Mag, 2016, 07:51:30
Potrebbe essere il debimetro o maf ..... (sulle auto è un componene delicato quando si sporca o x invecchiamento(100.000 km percorsi non è stato mai sostituito?)dei suoi sensori interni provoca irregolarità o riduce le prestazioni



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #2 il: Sab 21 Mag, 2016, 09:17:42
Ciao!
Se avevi un tdi con 455 nm di coppia ė normale che il ts ti sembra un chiodo fin che non  entra l'alzata e non puoi farci nulla, ė un aspirato da 8000 giri....
Non so se lo hai già fatto però controlla o sostituisci le solite cose, olio, candele, pulisci il maf e vedi se migliora, ma secondo me il motivo principale ė che sei abituato alla coppia del turbodiesel :wink:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #3 il: Sab 21 Mag, 2016, 12:45:21
Il tuo TDI aveva più del doppio della coppia del TS .
Il TS  ha 180nm a 6800 giri ...

La macchina era in possesso di una signora di 65 anni o era solo intestata a lei ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


giacomello

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Mar 2016
Risposta #4 il: Sab 21 Mag, 2016, 18:26:36
era in possesso della signora che era una mia cliente, non aveva figli o nipoti quindi la usata soltanto lei, quindi immagino che non avendola mai tirata a dovere sia un pò legata, poi si sicuramente passando dal mio leon tdi (iniettore pompa) modificato alla ts, finche non entra in alzata mi sembra vada pianissimo, anche se col tempo sto imparando ad apprezzare questo motore, che in allungo dice veramente la sua.
Comunque oggi seguendo la guida del forum ho pulito il debimetro e azzerato la centralina e la macchina adesso sembra mooolto piu fluida e lineare, nell'erogazione ai bassi sento piu spinta, il debimetro era sporco sia il bulbo che le resistenze dentro, ora è tornato nuovo e ho sentito subito la differenza non mi da piu il problema che ai bassi sembrava che fosse ingolfata e affogava.
Io l'ho presa alla toyota e mi avevano detto che avevano fatto il tagliando ma visto il debimetro ci credo poco,
anche se guardando il livello dell'olio, il colore sembra molto pulito, cmq forse potrei cambiare candele e olio per essere piu tranquillo.
Voi che dite?



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #5 il: Sab 21 Mag, 2016, 19:26:13
Una controllata alle candele non guasta mai....sono controlli che comunque vanno fatti poi vedi anche l olio del servosterzo ogni 90.000 va sostituito poi al prox cambio olio puoi usare un pulitore olio motore tipo liqui moly o motul (va messo con olio vecchio prima del tagliando 15 minuti al minimo poi metti  olio nuovo e filtro olio  ).non è sbagliato mettere un additivo benzina prima del rifornimento e poi fai il pieno ).



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #6 il: Lun 23 Mag, 2016, 13:31:20
Non dare per scontato che la signora che ce l'aveva prima di te non l'abbia tirata solo perchè ha 65 anni..
Anche io la presi da una signora che aveva "una certa età" ma che ha sempre avuto auto sportive di livello e non si risparmiava certo a guidare la celica :wink:

Detto questo, mi accordo a chi ti dice che arrivando da un tdi mappato è normalissimo sentire il TS spompo



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #7 il: Lun 23 Mag, 2016, 21:16:06
hai fatto benissimo a fare un po' di pulizia generale. In generale non è che si guadagnano cavalli facendo queste operazioni, ma sicuramente servono ad un buon funzionamento del motore e soprattutto ad escludere che possano essere proprio questi la causa di alcuni problemi.
olio motore, filtro olio, filtro aria, pulizia debimetro, cambia candele (se vuoi fare lo sborone prendi quelle all'iridio).
Un ottima alternativa ai pulitori iniettori è ogni tanto fare il PIENO di benzina con una 100 ottani.
ricordati che è indispensabile azzerare la centralina per farla autoadattare alla nuova benzina e che i primi km dopo il reset non sono mai rilevanti in quanto l'ECU è ancora in fase di apprendimento, sta ancora regolando gli anticipi in base al knock sensor.
« Ultima modifica: Lun 23 Mag, 2016, 21:21:44 da Abaddon »



giacomello

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Mar 2016
Risposta #8 il: Mar 24 Mag, 2016, 19:42:32
Grazie mille per i consigli, per adesso solo pulendo il debimetro e resettando la centralina la macchina è cambiata dal giorno alla notte, tutta un altra cosa.... ai bassi avra preso 20 cavalli in piu e adesso è tutta fluida senza vuoti e con l'alzata che ti attacca al sedile.
Il debimetro era completamente ricoperto di sporco polvere e schifo vario, ripulito seguendo la guida è tornato nuovo e con esso la ts è rinata ora si che mi soddisfa.
A breve cambio le candele e olio/filtro olio.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Mar 24 Mag, 2016, 21:33:24
Se decidi di sostituire debimetro e sonda lambda  quella prima del catalizzatore su ebay dall ' Inghilterra troverai questi componenti nuovi a prezzi stracciati ....



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #10 il: Mer 25 Mag, 2016, 06:16:29
Scusate se mi intrometto ma il debimetro nuovo interessa pure a me,kitt sai consigliarmi un venditore affidabile e sopratutto sei sicuro che la poca spesa non sia per la scarsa qualità?  :roll:
Non ė una critica ma voglio essere sicuro di quello che compro :wink:
Inoltre volevo sapere se il debimetro del vvti ė lo stesso del ts, anche se immagino di si!

Grazie!
« Ultima modifica: Mer 25 Mag, 2016, 06:34:56 da Ste »



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Mer 25 Mag, 2016, 07:55:00
Sulla T23 il MAF originale è prodotto dalla Denso ed è lo stesso per entrambe le motorizzazioni.

Al tempo lo cambiai intorno ai 100.000 Km solo dopo vari tentativi di pulizia e reset, visto che costava più di 100 euro. I sintomi della mia auto erano più o meno quelli descritti da giacomello. Ad oggi ho percorso circa 70.000 Km col nuovo MAF, una pulita periodica con spray per contatti e via.

Lo ricomprerei originale? No. E' un pezzo di plastica con dentro delle resistenze a filamento, nulla di eccezionale. Se la controparte commerciale costa meno, consiglio di acquistare quella.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #12 il: Mer 25 Mag, 2016, 09:01:48
Sulla T23 il MAF originale è prodotto dalla Denso ed è lo stesso per entrambe le motorizzazioni.

Al tempo lo cambiai intorno ai 100.000 Km solo dopo vari tentativi di pulizia e reset, visto che costava più di 100 euro. I sintomi della mia auto erano più o meno quelli descritti da giacomello. Ad oggi ho percorso circa 70.000 Km col nuovo MAF, una pulita periodica con spray per contatti e via.

Lo ricomprerei originale? No. E' un pezzo di plastica con dentro delle resistenze a filamento, nulla di eccezionale. Se la controparte commerciale costa meno, consiglio di acquistare quella.
grazie mille, ne ho trovato giusto uno della denso a un ottimo prezzo



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Mer 25 Mag, 2016, 13:14:24
200 euro x una sonda lambda o un maf o debimetro marchiati denso sono soldi regalati questi componenti prendeteli in uk.il li ho presi entrambi e funzionano perfettamente spediti tramite posta sono arrivati dopo 5 giorni lavorativi consegnati dal postino ....prendete sempre con il connetttore  originale la sonda lambda presa da AMS. ...va rimossa la guarnizione tonda in gomma e messa nuovamente sulla nuova sonda lambda con un po di adesivo x gomma
« Ultima modifica: Mer 25 Mag, 2016, 13:22:06 da Kitt »



giacomello

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 27
  • Iscritto: Mar 2016
Risposta #14 il: Mer 25 Mag, 2016, 17:28:58
Non so come mai ma è gia due volte che quando metto la chiave per accendere la macchina la spia del secure non mi rileva la chiave e la macchina non parte, io ho comprato un kit per trasformare la chiave originale in una a scatto mettendo dentro l'elettronica della chiave originale, puo essere per via della pila che si sta scaricando?
Ho notato che pigiando sul pulsante dello scatto e piegando la chiave una volta inserita allora la legge come se avesse bisogna di sentirla piu vicina, però prima non me l'aveva mai fatto.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal