Autore Topic: Allarme e frecce impazzite  (Letto 1586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
il: Mar 08 Mar, 2016, 21:03:33
Ragazzi ho un problema per cui anche il mio meccanico sembra abbia difficoltà, ho letto vecchi post ma non trovo una risposta, il mio problema nasce con l'antifurto credo gemel, il mio meccanico stasera mi ha detto che non gli sembra aftermarket xkè il cablaggio è troppo preciso e fatto molto bene x essere stato montato dopo.
Qualche tempo fa ha iniziato a fare le bizze in concomitanza al solito motorino portiera esausto, non sempre si inseriva, non sempre si disattivava con l'apertura della macchina, e appena aprivo suonava...
Allora ho iniziato ad aprire girando la chiave ma era la stessa cosa; poi ha iniziato a suonare anche quando inserivo la chiave nel quadro e la giravo, e il motorino d'avviamento non partiva, credo fosse l'immobilizer quindi...
Ora sono riuscito a disattivare il tutto con la chiavetta, ma adesso spesso quando metto anche in marcia la freccia a destra o a sinistra si accendono tutte e 4 anzichè solo il lato scelto... :?$%: cosa non bella durante un sorpasso.
Potrebbe essere tutta colpa della centralina dell'allarme da cambiare?
Qualcuno ha per caso qualche schema elettrico per vedere cosa sia successo?
Non so davvero cosa fare..

Grazie a tutti



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #1 il: Mer 09 Mar, 2016, 01:25:09
è stata fatta qualche modifica recentemente? potrebbe essere un cavo che non va correttamente a massa o che fa corto con qualcosa.
L'allarme è noto che faccia le bizze a questa età, ma solitamente il problema è che scatta ad cazzum a macchina ferma, non che attiva altre frecce o robe simili come hai descritto. io ed altri abbiamo risolto staccando direttamente il connettore della sirena, a pulirlo ed a ravvivarlo con il ravvivante per contatti. Io così facendo se lasciavo la sirena ma staccavo la batteria per circa 2-3 mesi non avevo problemi.
Se parli del motorino della portiera controlla bene cosa è stato fatto e relativi cablaggi 9/10 il problema è li.
« Ultima modifica: Mer 09 Mar, 2016, 01:28:42 da Abaddon »



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #2 il: Mer 09 Mar, 2016, 02:55:27
A me succede che inizia a suonare a cavolo subito dopo aver lavato l'auto, lo fa per due giorni e poi tutto normale...alcune volte si verifica anche quando piove abbondante. Ho ipotizzato possa essere quel piolino che va in funzione all'apertura del cofano, evidentemente si bagna e va in corto.



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #3 il: Mer 09 Mar, 2016, 07:43:53
è stata fatta qualche modifica recentemente? potrebbe essere un cavo che non va correttamente a massa o che fa corto con qualcosa.
L'allarme è noto che faccia le bizze a questa età, ma solitamente il problema è che scatta ad cazzum a macchina ferma, non che attiva altre frecce o robe simili come hai descritto. io ed altri abbiamo risolto staccando direttamente il connettore della sirena, a pulirlo ed a ravvivarlo con il ravvivante per contatti. Io così facendo se lasciavo la sirena ma staccavo la batteria per circa 2-3 mesi non avevo problemi.
Se parli del motorino della portiera controlla bene cosa è stato fatto e relativi cablaggi 9/10 il problema è li.

No nessuna modifica...
Il motorino dovrebbe essere stato l'originale xkè quando lo abbiamo smontato ieri era ancora con tutta la plastica del guscio integra, quindi potrei pensare che i cablaggi non siano mai stati toccati.
Ora più che altro mi proponevano intanto di staccare le frecce dall'allarme x evitare di avere il problema in marcia, sempre che possa essere a causa dell'allarme....ti dico fino a poco a macchina fredda appena accesa mettevo la freccia a destra o a sinistra e si accendevano tutte, appena fatto proprio un km poi funzionavano di nuovo perfettamente, da una settimana il contrario, a freddo tutto ok, appena faccio strada si accendono tutte...
Ieri sera ho scritto anche a metasystem, intanto prima di staccare le frecce provo a disconnettere l'allarme da sotto la sirena, anche xkè penso che se fosse la causa, staccandolo dovrebbe tornare tutto apposto, cosi da poter sapere con certezza cosa sia il responsabile...
Lo sapevo che l'impianto elettrico sarebbe stata una menata... :?$%:



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #4 il: Mer 09 Mar, 2016, 07:50:25
A me succede che inizia a suonare a cavolo subito dopo aver lavato l'auto, lo fa per due giorni e poi tutto normale...alcune volte si verifica anche quando piove abbondante. Ho ipotizzato possa essere quel piolino che va in funzione all'apertura del cofano, evidentemente si bagna e va in corto.

A ognuno una sorpresa diversa!!!!



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #5 il: Mer 09 Mar, 2016, 09:30:22
Domanda idiota...ma se si stacca la centralina allarme, quella sotto il freno a mano,  la macchina non parte?



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #6 il: Mer 09 Mar, 2016, 10:13:37
Io pensavo che la centralina allarme fosse a sinistra del pedale frizione....chissà quanto sarei stato a cercarla!!!
Cmq penso che a quel punto sia meglio staccare allora direttamente l'alimentazione da sotto la sirena x escluderlo proprio dal circuito elettrico...
Invece provo a buttare li una possibile stupidata.... Io la uso praticamente solo sabato e domenica xkè ho una 600 highlander del '99 per la settimana :risa:
Rimandendo ferma tutta la settimana e delle volte 2 settimane di fila, potrebbe coincidere insieme a tutte le altre menate, anche un calo della batteria?me l'ha montata il vecchio proprietario nel 2013... Vale la pena controllarla? Per quanto possa contare si accende bene sempre alla prima, funzionano perfettamente radio, vetri elettrici sempre rapidi, luce interna perfetta...



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #7 il: Mer 09 Mar, 2016, 12:20:30
Hanno trovato il problema...stavano per scollegarmi le frecce dall'antifurto quando toccando la scatola posta vicino al faro è caduta parecchia acqua ed era tutto marcio nei contatti e nel cablaggio :rabbia:
Ora com'è possibile che una scatola posta nel cofano nn si sigilli a prova d'acqua quando lo spinotto è attaccato  :rabbia:



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #8 il: Mer 09 Mar, 2016, 13:03:42
Ora mi metto a cercare lo stesso antifurto, se riuscissi a trovare lo stessa centralina posta nel cofano potrei montarla o ci sarebbe bisogno di qualche programmazione?



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #9 il: Gio 10 Mar, 2016, 22:22:18
scusa puoi faer qualche foto di questa scatola?
Hai comunque provato a ripulirla ?


zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #10 il: Gio 10 Mar, 2016, 23:39:25
Purtroppo nel momento in cui mi ha detto che era da buttare non ho più pensato a farmela ridare  :doooo:
Però mi sono fatto mandare da metasystem lo schema con tutto il cablaggio in modo da adattarci, nel caso non dovessi trovarne uno uguale, un nuovo antifurto.
Dallo schema il meccanico ha riconosciuto il pezzo, praticamente credo sia la scatola che integrava la sirena.
Quando gli ho chiesto se fosse stata recuperabile mi ha detto che era piena d'acqua, e in terra ho visto una pozza verde, grande un pugno, di ossido che mi ha detto fosse uscita da li dentro...
Li conosco bene e sono sicuro che se avessero potuto salvarla lo avrebbero fatto...



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #11 il: Gio 10 Mar, 2016, 23:40:10
 Almeno ora le frecce funziona bene  :risa:



AdrenalinaX

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 365
  • Iscritto: Mar 2015
  • Località: Silvi Marina
  • Se segui gli altri non arriverai mai primo!!!
Risposta #12 il: Mar 26 Apr, 2016, 22:13:54
Cmq penso che a quel punto sia meglio staccare allora direttamente l'alimentazione da sotto la sirena x escluderlo proprio dal circuito elettrico...

Dove si trova la sirena e cosa di preciso devo staccare?

Devo assolutamente farlo perché si accende a ca**o e non si disattiva con la chiavetta  :rabbia: :roll:



zandra

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 88
  • Iscritto: Nov 2013
  • Località: genova
Risposta #13 il: Mer 27 Apr, 2016, 10:42:51
Io l'ho trovata piazzata sotto e vicino al faro anteriore sinistro, la mia sirena aveva un unico spinotto da staccare, ovviamente se lo stacchi controlla poi il funzionamento delle frecce, xkè potrebbero averci collegato l'allarme, in caso basta staccare lo spinotto e poi fare un ponte x le frecce x bypassare l'allarme.
Se fosse tutto cmq in buono stato, controlla i contatti sia sulla scatolina che sul cablaggio, il mio era da buttare, se magari hai solo dell'ossido prova a pulirlo magari basta poco per risolvere.



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal